Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti,
studiando il moto circolare mi domandavo: quali erano le cause che permettevano la traiettoria circolare di questo moto? Cosa fa si che la traiettoria sia un cerchio (abbia quindi r costante) e non un ellisse ad esempio.
Il mio ragionamento è partito dal moto circolare uniforme:
-velocità costante
-accelerazione centripeta costante in modulo ma variabile in direzione. 1. Ora la prima domanda: se non fosse costante l'accelerazione centripeta, non avrei più un moto ...

A={(x,y,z)∈$RR$$^3$ : 6$x^2$+2$y^2$+10$z^2$≤27, 2$y^2$+10$z^2$≤1-x} non riesco principalmente a trovare i limiti di integrazione dopo la parametrizzazione. Grazie dell'aiuto
FRASI GRAMMATICA PREDICATIVO DELL'OGGETTO? mi potreste fare una frase per ciascuna frase o nome seguente contenente il predicativo dell'oggetto: -avere -conoscere -trovare -esempio

Ciao a tutti
mi e' stato dato come esercizio da dimostrare la seguente formula
$|AuuB| = |A|+|B|-|AnnB|$
l'unico ragionamento che mi e' venuto in mente e' quello di esprimere ogni insieme come unione di insiemi disgiunti cioe'
$A = (A-B) uu (AnnB)$
$B = (B-A) uu (AnnB)$
da cui
$|A|+|B| = |A-B|+|B-A|+2|AnnB|$
da cui
$|A|+|B|-|AnnB| = |A-B|+|B-A|+|AnnB| = |(A-B) uu (B-A) uu (AnnB)| = |AuuB|$
volevo sapere se e' corretta oppure ho usato qualche ragionamento improprio
se e' sbagliata,mi potreste aiutare con qualche dritta?
grazie
Urgentee epicaaaa
Miglior risposta
cosa signficano le parole "canta, dea, ira,eroi,volere di zeus,una lite" nel proemio di omero iliade...

Buonasera a tutti e felice anno nuovo,
vorrei cortesemente dei chiarimenti sui seguenti problemi che non riesco proprio a risolvere
- problema 1)
L'area di un cerchio e' di 1962,5 cmq e una sua corda dista dal centro 15 cm. Calcola la lunghezza della corda e quella della circonferenza che ha il raggio congruente alla corda. Risultati: 40cm e 80pigreco cm
Per prima cosa ho cercato di determinare la circonferenza con la formula: c= rx2xpigreco quindi 15 cmx2x3,14= 94,2 cm
ma poi non riesco ...

Ciao a tutti, ho problemi con questo limite
$ \lim_{x \to \infty}\frac{ln(x^3+x)}{x} $
io penso che si risolva con il limite notevole
$ \lim_{x \to}\frac{ln(1+f(x))}{f(x)} $
dove la $x$ puo andare dove vuole purchè $f(x) \to 0$
ma non so come andare avanti. Mi potreste aiutare per favore?
Problema di fisica.
Miglior risposta
ciao, non riesco a capire come svolgere questo problema.
Uno scaldabagno elettrico ha la potenza di 1 KW.Quanto tempo impiega a scaldare 60 lt di acqua da 15° a 45° C in assenza di dispersione?
Io penso che si faccia Q = m*csp*(tf - ti) = 60(kg)*1*(45 - 15) = 1800 kcal = 1800*4186 = 7534800 J. ma non ho capito come trovare il tempo

Salve, qualcuno mi potrebbe dare un indizio, una semplificazione o altro sul seguente esercizio?
Quello che so sono le formule, l'equazione della traiettoria.... grazie mille
Il passeggero di un treno in movimento alla velocità di $156 (km)/h$ osserva, mentre piove, che le gocce d'acqua cadono sui finestrini a 60° gradi rispetto alla verticale.
Se invece il treno è fermo, la pioggia cade verticalmente. Calcola il modulo della velocità delle gocce d'acqua rispetto al treno e rispetto al ...
Radicali (96534)
Miglior risposta
Ciao, chi mi dice la definizione precisa di radicale e del C.E. (Campo di esistenza)?
Grazie in anticipo :)
Matematica gli insiemi
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiestanon ci capisco nulla per favore mi potreste aiutare ?matematica...gli insiemi.
Latino a colori pag 125 n 15
Miglior risposta
t.salienus avaritia superbiaque pecuniam et ornamenta triumphi retinet et custodit

Il mio libro ( Pagani-Salsa Analisi II ) mi riporta un esempio che riguarda la serie di Fuorier di x quadro. La ricava partendo dai coefficienti della serie ed, una volta ricavata, ne calcola i coefficienti quando x vale 0 e quando x vale pigreco. Tuttavia gli vengono dei numeri finiti ( per x = 0 gli viene un pigreco quadro dodicesimi ). Per quale motivo? La serie dovrebbe approssimare la funzione, quindi teoricamente in zero dovrebbe riportare il valore zero; dov'è l'errore?
Help, ho bisogno di queste frasi!!
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi:
1. Discipulus, cum sedulus sit, magistri laudem obtinet.
2. Discipulus, cum sedulus esset, magistri laudem obtinebat.
3. Discipulus, cum sedulus fuerit, magistri laudem obtinet.
4. Discipulus, cum sedulus fuisset, magistri laudem obtinuit.
5. Cum discipuli studeant diligenter, multa praecepta discunt.
6. Cum discipuli studerent diligenter, multa praecepta didicerunt.
Perchè George Orwell ha intitolato il suo libro 1984?
Help, ho bisogno di voi! Mi serve entro stasera!
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi:
1.Gli scolari,essendo diligenti,meritano la lode del maestro
2.Gli scolari,essendo diligenti,meritavano la lode del maestro
3.Gli scolari,essendo stati diligenti,meritavano la lode del maestroù
4.Gli scolari,essendo stati diligenti,avevano meritato la lode del maestro
5.I soldati,combattevano valorosamente,sconfiggendo i nemici
6.i soldati,combattendo valorosamente,sconfiggevano i nemici

Può esistere p, p+10 e p+20 tutti e tre primi? se no perchè?
Quali costrutti ci sono in questa versione? 111112
Miglior risposta
Omnis homines qui sese student praestare ceteris animalibus summa ope niti decet ne vitam silentio transeant veluti pecora, quae natura prona atque ventri oboedientia finxit. Sed nostra omnis vis in animo et corpore sita est; animi imperio, corporis servitio magis utimur; alterum nobis cum dis, alterum cum beluis commune est. Quo mihi rectius videtur ingeni quam virium opibus gloriam quaerere et, quoniam vita ipsa qua fruimur brevis est, memoriam nostri quam maxume longam efficere. Nam ...
Traducete entro oggi? Pleaseeee! Grazie xoxo
Miglior risposta
Milites Romani in Gallia saepe fame et siti laboraverunt
In Capitolium ad Iois aedem P.Cornelius Scipio saepe ascendebat deorumque patrem interrogabat
Pulchrae fores erant in aedibus Caesaris
Canes in campo leporem viderunt et prehendere cupiverunt
Magno cum studio Caius linguam Latinam discit
Prae frigore domi mansimus
Ebrietate Marcus senator in Curiam non venit
Cicer, orator Romanus, disertus et doctus vir fuit
Noctium tenebrae gratae semper fuerunt furibus ...

Salve a tutti, vorrei sapere come avreste svolto questa traccia di esame così da orientarmi se l'ho fatta bene e prepararmi per la prova orale. La traccia è quella allegata con le relative domande. Si chiede di svolgere con il metodo di D'Alembert (io ho usato il metodo della massa equivalente) e di trovare inoltre:
1)la tensione della fune;
2)la relazione che intercorre fra l'accelerazione del corpo 3 e del corpo 5:
a3 = (R4/ r4) *a5 oppure a3 =(2R4/ r4) *a5 oppure a3 =(r4/ R4) *a5 ...