Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Benihime1
la successione reale $(a_n)_(n in NN)$ è così definita $a_n$ è l'unico zero positivo del polinomio $x^n+x^(n-1)+....+x-1$ provare che la successione converge e calcolarne il limite non riesco a risolverlo. Intuitivamente mi verrebbe da dire che la serie è decrescente (o se non proprio decrescente,"oscillante decrescente") e siccome $a_1=1$ direi che tutti gli $a_n$ sono compresi tra 0 e 1 ora posso riscrivere il polinomio n-esimo nella forma $(\sum_{k=0}^n x^k)-2$ ed ...
2
11 gen 2013, 20:13

l0r3nzo1
Buongiorno a tutti, stamani stavo facendo questa prova d'esame http://www.unifi.it/costruzioni/upload/ ... -12/t1.pdf solo che mi sono bloccato perché non mi torna il risultato della x del plv. Vi spiego i miei calcoli. a) levo il carrello in H. b) parto dal sistema 1 e mi calcolo le reazioni vincolari: * errore nell'immagine: la reazione vincolare verticale dell'incastro tende verso il basso, sempre con modulo 2 e non verso l'alto come erroneamente disegnato. $x_a = 0$ $y_e + y_a +1 = 0$ Polo in A ...
8
11 gen 2013, 12:42

e viva la scuola
2 FRASI DA TRADURRE Miglior risposta
1)alexandro magno persarum dona grata erant. 2) vergilius poeta aeneam, virum troianum, canit, qui ab oris Asiae in latium venit.
1
11 gen 2013, 20:16

maria601
Ad una distanza r da una carica puntiforme, q, il potenziale elettrico è V = 190.0 V e l’ intensità del campo elettrico è E =6. 5517N/C. Determinare il valore di r e di q. ( 48. 85 = 10 ^(- 12 )C2/Nm2) (a)$ r =29.0 m; q = 6. 1278 x 10^(-7) C$ (b) r =29.0 m; q =2. 3286 x 10-7 C (c) r = 43. 5 m; q 0 6. 1278 x 10-7 C (d) r = 60. 9 m; q =1. 2868 x10-7 C (e) r = 17. 4 m; q =3. 6767 X 10-8 C (f) r =84. 1 m; q = 1. 7771 x10-7 C (g) Nessuna delle precedenti (si espliciti il risultato Ho calcolato il raggio ed è 29,0 ma ...

fu^2
Ciao a tutti! Ecco un esercio per tutti, probabilisti e non per scoprire qualche interessanti disuguaglianza sulle funzioni gamma, che tornano sempre utili. Provare che per $x>1$ e $a<0$ per cui $x+a>0$, vale che $(x-1)^a\leq \frac{\Gamma(x+a)}{\Gamma(x)}\leq (x+a)^a$ Usare il fatto che $\Gamma(z+1)=z\Gamma(z)$ e che la funzione Gamma e' log-convessa. Per qualche richiamo sulle funzioni Gamma http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma_function
3
5 nov 2012, 14:22

stelladinatale1
Salve a tutti e buon anno. Ho il seguente problema. Sia $\{X_t\}_{t\in[0,T]}$ un processo progressivamente misurabile e t.c. $\int_0^T X_u^2du<\infty$ quasi certamente, sia $\tau_n=\text{inf}\{t\in[0,T]:\int_0^tX_u^2du>n\}$, con la convenzione che $\text{inf}\{\emptyset\}=+\infty$ Sia $A_n=\{\tau_n=+\infty\}$, sicuramente si ha $P(\bigcup_{n\in\mathbb{N}}A_n)=1$. Il libro dice che siccome l'applicazione $t\mapsto\int_0^t X_u^2du$ è continua quasi certamente (penso perchè si tratta di una funzione integrale che dovrebbe essere sempre continua) dalla definizione di ...

lavi4
Ciao! Se considero uno spazio vettoriale $V$ sul campo $\mathbb{K} $ con base $v_1, \cdots, v_n$ e detta $\phi_1, \cdots, \phi_n$ la base duale di $v_1, \cdots, v_n$ allora so che la forma bilineare $V^{ \star} \times V \rightarrow \mathbb{K}$ induce, per proprietà universale del prodotto tensoriale, $V^{ \star} \otimes V \rightarrow \mathbb{K} $ quindi il funzionale canonico su $End(V)$ si scrive $sum a_{ij} \phi_i \otimes v_j \rightarrow \suma_{ij} \phi_i(v_j)= \sum a_{ii}$ che è quindi la traccia di una matrice. Se invece volessi trovare i tensori ...
0
11 gen 2013, 23:48

giuscri
Quant'è la reazione vincolare N per un uomo che si trova sulla superficie della terra, mentre questa sta ruotando con la sua velocità angolare? L'uomo si trova ad una latitudine pari a $\theta$. Quindi penso, scomponendo la reazione vincolare lungo i due assi cartesiani centrati nel centro della terra: $F_"gravità" cos\theta - N_x = m_"uomo" \omega^2 * (R_T cos\theta)$ $N_y - F_"gravità" sin\theta = 0$ Il sistema è chiuso e tiro fuori le due componenti della reazione del vincolo -la terra.* Funziona? ___ * $F_"gravità" = \mathbb{G} * ((m_"uomo" m_T) / (R_T)^2)$

nicholas1987-votailprof
Vorrei chiederVi se esistono fisici e astrofisici che credono in Dio. Grazie

EffeVu1
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito e la soluzione che ho determinato. Chiedo gentilmente l'aiuto di qualcuno per la soluzione dell'equazione del moto. In un riferimento cartesiano ortogonale (O,x,y) è data un'asta OG, di lunghezza R. Sia m la massa dell'asta. L'estremo O è incernierato nell'origine degli assi. Sull'estremo G agisce una forza F rotante, con velocità angolare w (o, equivalentemente, è sottoposto alla forza orizzontale Fx = F sen(wt) ...

m.ar_co_lino
Ciao a tutti, io avrei una domanda che riguarda la convergenza all'infinito di un integrale improprio con termine generale che tende a infinito: il mio libro di analisi dice che non vale la regola generale per le serie, cioè se il termine generale tende a infinito, nulla posso dire sulla convergenza. A me questa sembra una cosa piuttosto strana, perchè ad esempio per l'integrale \(\displaystyle {\int_{{1}}^{{+oo}}}{f{{\left({t}\right)}}}{\left.{d}{t}\right.} \) con \(\displaystyle f(t)=\frac ...

kekko0221
salve l'esercizio sembra molto semplice ma ho un vuoto totale. considerato lo spazio R4 1)scrivere le equazioni di due sottospazi U,V che siano supplementari. 2)scrivere le equazioni di due sottospazi U,V che siano sommandi diretti ma non supplementari. la cosa che più non capisco e non trovo da nessuna parte è la definizione di sommandi diretti grz mille in anticipo.
2
11 gen 2013, 22:24

kekko0221
salve ragazzi sono in un mare di guai è cambiato repentinamente il professore ed il nuovo arrivato ha messo nel programma molti argomenti nuovi ed ho solo poco tempo per assimilarli al meglio, ora ve li posto sareste così gentili da spiegarmeli in modo efficace e sintetico?? confido in voi grazie mille in anticipo [Algebra] MATRICI SIMMETRICHE ED ANTISIMMETRICHE (definizione e differenze) MATRICI ORTOGONALI DIAGONALIZZAZIONE ORTOGONALE [Geometria] PIANO EUCLIDEO, SPAZIO EUCLIDEO PARALLELISMO ...
2
11 gen 2013, 16:51

Directioner4ever
Dimostrazione: Disegna aVb e, internamente a esso, traccia una semiretta Vd. Indica con α l'angolo bVd con β l'angolo aVd. Traccia la retta r passante per V che forma con Vd un angolo retto. Indica con γ l'angolo acuto che forma r con la semiretta Vd e con δ l'angolo acuto fra r e Vb. Dimostra la seguente relazione α=γ

valeria1999
Aiuto perfavore Miglior risposta
il corrispondente angolo al centro di un arco di circonferenza lungo 7,85 m misura 90°. quanto misura il corrispondente angolo al centro di un arco lungo 23,55m??
1
11 gen 2013, 21:48

bugger
Ciao a tutti, ecco un altro limite che mi sta bloccando $ lim_{x \to 0}\frac{ln(1+x^2)-x^2}{2e^{x^2}-2cosx-3xsinx} $ io ho provato così: $ lim_{x \to 0}\frac{ln(1+x^2)}{2e^{x^2}-2cosx-3xsinx}-\frac{x^2}{2e^{x^2}-2cosx-3xsinx} $ $=$ $ lim_{x\to0}\frac{ln(1+x^2)}{2e^{x^2}-2cosx-3xsinx}-lim_{x\to0}\frac{x^2}{2e^{x^2}-2cosx-3xsinx} $ ora il primo limite mi viene 1 e lo ricavo dal limite notevole $ lim_{x\to 0}\frac{ln(1+f(x))}{f(x)}= $ e quindi ho $ 1-\lim_{x\to 0}\frac{x^2}{2e^{x^2}-2cosx-3xsinx} $ ma come mi comporto con il secondo limite?
7
11 gen 2013, 19:14

Tommy85
$\sum_{n=0}^+oo 1/2^(n^2)$ di regola qui dovrei applicare il criterio del rapporto quindi fare il $lim_(n->+oo)(((1/2^(n^2))+1)/(1/2^(n^2)))$ e il limite siccome è$>1$ la serie diverge...giusto?
8
11 gen 2013, 20:28

INGSAL
Vorrei proporre questo esercizio: Si dia una ragionevole spiegazione si questo fatto: un pezzo di ghiaccio e un termometro vengono appesi in un recipiente isolato nel quale è stato fatto il vuoto in modo da non essere in contatto; tuttavia per un certo tempo la lettura del termometro diminuisce. Perché?

Anthrax606
la distanza fra palermo e catania è di 170 km e la distanza misurata su una carta è di 1,7 cm. Calcola la scala della carta. In una seconda carta la distanza fra le suddette città è di 6,3 cm. Calcola la scala di questa seconda carta.
8
11 gen 2013, 20:32

emek
sintesi di Carlo v e delle querre che ha fatto con tutti i suoi discendenti
2
11 gen 2013, 14:39