Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ambra1992
ciao ragazzi! ho bisogno del vostro aiuto per la tesina...faccio il liceo delle scienze sociali e come argomento vorrei portare la famiglia....di italiano avrei pensato di portare pascoli e verga, di scienze sociali (che comprende soprattutto sociologia, pedagogia e psicologia ) pensavo di portare la famiglia come organo di socializzazione, quali generi di famiglia esistono (tipo nucleare, patriarcale, allargata..), di francese i pacs e mi manca da collegare storia, diritto/economia, inglese e ...
1
30 dic 2012, 18:14

YamiArt
Faccio l'istituto d'arte (indirizzo arte della stampa)... come tutti sono alla ricerca di un tema interessante che mi possa dare modo di stupire e avere l'attenzione della commissione all'esame di maturità... e che in più mi faccia avere la possibilità di usare la mia abilità nel disegno e in campo artistico in generale per ampliare ed arricchire la tesina... Di idee ne avrei anche qualcuna... ma sono davvero troppo scontate e usate... Qualcuno mi da una mano? :) grazie in anticipo
1
30 dic 2012, 20:40

Anthrax606
Devo suddividere un testo argomentativo sulla globalizzazione in: TESI: ARGOMENTI A FAVORE DELLA TESI: ANTITESI: ARGOMENTI A FAVORE DELL'ANTITESI: CONFUTAZIONE: CONCLUSIONE:
0
12 gen 2013, 14:01

milla_94
Ciao a tutti! Frequento l'istituto alberghiero e quest'anno ho l'esame di 5a. Vorrei fare la tesina sull'ebraismo e la cucina kosher. A ristorazione porto la cucina kosher e un piatto tipico, a italiano Primo levi e il libro sommersi e salvati, a storia il nazismo e le persecuzioni ebraiche, per alimentazione la differenza tra la produzione di vino classico e quello kosher. Per materie come inglese, economia o diritto cosa posso portare? Grazie mille per le risposte
1
6 gen 2013, 11:56

francinter93
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche suggerimento per i collegamenti da fare nella mia tesina!faccio l'istituto alberghiero (ricevimento) e ho scelto di fare il gioco d'azzardo però ho ancora qualche dubbio sui collegamenti. ho pensato italiano: il fu mattia pascal, storia la crisi del '29 (scommesse finanziare) però ho ancora grandi dubbi per comunicazione, storia dell'arte e economia! anche per italiano e storia se avete qualche idea non siate timidi ;)
1
8 gen 2013, 21:19

marcosocio
Ragazzi avrei bisogno di una mano con questa disequazione logaritmica: $log_sqrt(1/2)(1-1/x)-log_sqrt(1/2)(x+1)<log_sqrt(1/2)(1/x)+3$ Allora, ho iniziato come sempre facendo il campo di esistenza che mi viene $x>1$, poi ho pensato quel $3$ come $log_sqrt(1/2)(1/2)^(3/2)$ quindi, portando a secondo membro quella quantità negativa, applicando le proprietà e passando agli argomenti, arrivo a $1-1/x>sqrt(2)/4(1+1/x)$. Svolgendo i calcoli ottengo $\frac{(4-sqrt(2))x-4-sqrt(2)}{4x}>0$ che mi dà come soluzione $x<0\veex>\frac{9+4sqrt(2)}{7}$ che anche messa a sistema ...
4
11 gen 2013, 19:06

Ot-Sofietta-Ot
Si legge abbastanza e bisogna mettere in ordine!:D grazie
2
8 gen 2013, 16:43

tess25
tesina I.T.I.S. argomento donna e elettronica. salve mi servirebbe un auito per collegare le materie al mio argomento principale purtroppo sto trovando molta difficolta siccome sono materie tecniche.qualcuno ha qualche idea????? :heart :heart :heart vi ringrazio :clap :clap
3
11 gen 2013, 10:20

lucabu
accetto pensieri e ide per lo svolgimento
1
12 gen 2013, 13:03

Alf1297
Salve raga potete svolgere questo esercizio. Nei seguenti periodi riconosci le preposizioni coordinate e sottolinea il legame che le unisce,sia un segno di punteggiatura o una congiunzione,indicando se la coordinazione avviene per congiunzione,asindeto o polindeto. Spiega quindi il significato di Asinedo e polinedo. 1)Mia madre guarda la tv la sera,ma si addormenta subito 2)Chiudi la finestra:fa freddo e ci congeliamo 3)Letizia è uscita senza ombrello;si è messo a piovere,perciò si è ...
2
12 gen 2013, 13:04

Benihime1
al variare di $x in RR$ studiare la convergenza della seguente serie $\sum_{n=1}^\infty (2^(nx)(n+1)^(n+2))/((n+3)!)$ ho usato il criterio del rapporto cioè $\lim_{n \to \infty} ((2^((n+1)x)(n+2)^(n+3))/((n+4)!))*((n+3)!)/(2^(nx)(n+1)^(n+2))$ manipolando un po ottengo che il limite L è $L=2^xe {(>1,if x> -1/log2 rArr NON CONVERGE),(<1,if x<-1/log2 rArr CONVERGE):}$ resta il caso $ x=-1/log2$ allora la serie diventa $\sum_{n=1}^\infty ((n+1)^(n+2))/(e^n(n+3)!)$ avevo pensato di provare con il criterio della radice, ma ritrovarmi poi un $((n+3)!)^(1/n)$ mi inquieta suggerimenti per proseguire?
10
12 gen 2013, 12:10

Sorriso91
Buongiorno! Sui miei appunti di statistica leggo : La collezione o totalità di tutti i possibili risultati di un esperimento casuale di cui si conoscono i possibili risultati ma non quale di essi effettivamente si verificherà è detto spazio campionario $\Omega$ . La famiglia di tutti gli eventi associati ad un dato esperimento casuale è definita spazio degli eventi $C$. C'è qualcuno che, di grazia, mi spiegherebbe la differenza tra i due concetti? E perchè se N è la ...
1
12 gen 2013, 11:12

ninap8
Salve a tutti, ho un problema con matlab e volevo sapere se c'è un modo per risolverlo. Quello che mi serve di fare è scrivere una matrice A in cui sono presenti delle componenti i e j che devono cambiare (definite in precedenza con due cicli for), vorrei quindi ottenere diverse matrici A ciascuna per ogni iterazione di i e j...come fare? Provo a scrivere la mia situazione con un esempio semplice: for i=1:3 for j=2:5 A=$((0,i,6),(2,7,j),(i,j,9))$ end end Facendo così quello che ottengo è una matrice ...
1
12 gen 2013, 12:52

5mrkv
Let \(X\) and \(Y\) be topological spaces; let \(q:X\rightarrow Y\) be a surjective map. The map is \(q\) is said to be a quotient map provided a subset \(U\) of \(Y\) is open in \(Y\) if and only if \(q^{-1}(U)\) is open in \(X\). Dato \(X\) consideriamo una sua partizione \(X^{*}\) composta di insiemi disgiunti e \(s:X\rightarrow X^{*}\) l'applicazione che associa ad un punto \(x\in X\) l'insieme della partizione che lo contiene. L'applicazione è suriettiva. ...
3
28 dic 2012, 02:03

carlo.331
ciao! sto studiando il modello continuo tridimensionale (modello di cauchy) e volevo chiedervi alcuni chiarimenti. Nella definizione della parte deformativa del modello di cauchy non riesco a comprendere le "Deformazioni principali" e la "direzione principale". Mi spiego meglio: una volta che ho definito la deformazione di un generico punto $\epsilon_n$ = E dx il mio libro di s.d.c. mi porta alla definizione di deformazione principale e alla ricerca della direzione principale. In ...
12
8 gen 2013, 20:10

Aemelia
$lim_(x->0)((3^x)/(3^(x+1)-x*3^x))=1/3$ L'ho così svolto: $|3^x/(3^x(3-x))-1/3|<\epsilon$; semplifico $3^x$ $|x/(3(3-x))|<\epsilon$; $-\epsilon<x/(9-3x)<\epsilon$; faccio l'inverso cambiando opportunamente i segni della disequazione $1/\epsilon<(9-3x)/x<-1/\epsilon$; $1/\epsilon<9/x-3<-1/\epsilon$; $3+1/\epsilon<9/x<3-1/\epsilon$; $(3\epsilon+1)/\epsilon<9/x<(3\epsilon-1)/\epsilon$; faccio nuovamente l'inverso cambiando i segni delle disequazioni $\epsilon/(3\epsilon-1)<x/9<\epsilon/(3\epsilon+1)$; $(9\epsilon)/(3\epsilon-1)<x<(9\epsilon)/(3/\epsilon+1)$. Effettivamente l'esercizio risulta, ma mi chiedevo se arrivata a questo punto $-\epsilon<x/(9-3x)<\epsilon$; invece di fare ...
4
11 gen 2013, 20:23

Oo.Stud.ssa.oO
Ho questo integrale tra \(\displaystyle o \) e \(\displaystyle +\infty \) \(\displaystyle \int \frac{x}{(2x^3 + x)^\beta} \) \(\displaystyle lim(t->+ \infty) \) \(\displaystyle \int \frac{x}{(2x^3 + x)^\beta} \) se \(\displaystyle \beta >0 \) è asintotico a \(\displaystyle \int \frac{x}{2x^{3\beta}} \) quindi \(\displaystyle \int \frac{1}{2x^{2\beta}} \) che converge per \(\displaystyle 2\beta>1 \)..dove ho sbagliato?

salcuo
Ho molti anni sulle spalle e per mio uso personale e divertimento, vorrei comprare i testi per il triennio del liceo scientifico. Ho una buona cultura matematica (livello universitario) arrugginita, purtroppo, da alcuni decenni di inattività. Il mio scopo personale è quello di riuscire a svolgere agevolmente una delle seconde prove di matematica per liceo scientifico. Vorrei un testo completo, rigoroso (anche se non facile), che non sia inutilmente colorato, che non abbia (possibilmente) ...
3
7 gen 2013, 19:00

Oo.Stud.ssa.oO
Di nuovo... Per quali \(\displaystyle \alpha \) converge la serie \(\displaystyle \sum \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha} + logn} \) \(\displaystyle log = \) logaritmo naturale Il mio ragionamento è questo: la serie è asintotica a: \(\displaystyle \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha}} \) che è minore di \(\displaystyle \frac {1}{n^{3 \alpha}} \) Di conseguenza se \(\displaystyle 3 \alpha>1 \) la serie converge! Ma il risultato non mi torna...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Sarà una domanda dalla risposta sicuramente banale ma non trovo la risposta: Perché sia la tangente dell'angolo $ \Pi/4 $ che quella dell'angolo $ 5\Pi/4 $ sono uguali ad $1$ mentre l'arco tangente di $1$ è solo uguale a $ \Pi/4 $ ? $ tan(\Pi/4) = 1 $ $ tan(5\Pi/4) = 1 $ Ma solo $ arctan(1) = \Pi/4 $ ? Grazie.
3
12 gen 2013, 11:23