Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
1classe
non riesco proprio a risolvere queste dimostrazioni :( Disegna un segmento AB e il suo punto medio M .Sul segmento fissa un punto C a piacere e disegna il punto medio N del segmento AC. dimostra che il doppio della distanza fra i due punti medi e uguale alla differenza dei due segmenti AB e CD. Dato un segmento AB e il suo punto medio M, sul segmento MB fissa un punto C a piacere. Dimostra che la differenza fra AC e CB è il doppio di MC. Aggiunto 25 secondi più tardi: GRAZIE
2
10 gen 2013, 18:24

emanuel XD
Scrivi qui la tua richiesta...Il titolo e ecris una lettre a ton crrespondant francais pour l`inviter passer quaques jours chez toi pendant l`ete Dis: - les dates de son sejour - par quel moyen il pourra te rejoindre - ce que vous ferez ensemble... Domande lui den parler avec ses parents et de te donner une reponse ANKE INVENTATA Gazie in anticipo Aggiunto 7 minuti più tardi: caro amico friz ti scrivo per invitarti a passare un po di tempo con te a casa mi, insieme andremmo a pattinare ...
2
7 gen 2013, 14:06

franzu1
Mi chiedevo se era lecito, dato un limite con forma di indecisione ad esempio $ 0/0 $ o $ oo /oo $ applicare prima un asintotico per esempio al denominatore e poi applicare il teorema di de l'Hospital. Per esempio dato il limite: $ lim_(x -> 0) (x^2-arctan^2x)/(1-cosx)^3 $ È lecito sostituire $ (1-cosx)^3 $ con $ 1/8 x^6 $ e poi derivare numeratore e denominatore?
3
10 gen 2013, 22:25

Gendarmevariante1
Buongiorno a tutti!! Sto studiando Meccanica razionale e avrei una domanda un po' tanto stupida da farvi, sorta da una apparente contraddizione che ho trovato nei miei appunti... In dinamica, la prof ha spiegato la seconda equazione cardinale ${d vec(Gamma)_O}/{dt} = vec(M)_O + vec(M')_O -vec(v)_Oxxvec(Q)$ e ha fatto un esempio in cui il termine $vec(v)_Oxxvec(Q)$ si annulla: nel caso del disco omogeneo pesante che rotola senza strisciare su una guida liscia orizzontale fissa, se prendo come punto O il punto di contatto del disco con la ...

maria601
Se un punto si sposta di 3m verso sud e di 5m verso ovest,per trovare lo spotamento congiungo la posizione finale con quella iniziale, ma per avere il vettore velocità ? che direzione e che modulo ?

reanto91
Una mole di gas ideale monoatomico ha una pressione iniziale 1atm e una temperatura iniziale 27°C. il gas viene fatto espandere a pressione costante fornendogli in modo reversibile una quantità di calore totale di 29930 J. Calcolare la temperatura ed il volume finale, la variazione di entropia del gas
1
10 gen 2013, 10:11

bestiedda2
Buongiorno a tutti, avrei un problema riguardante la definizione di sistema olonomo. Sia \(\displaystyle P_1 , ... , P_N \) un sistema materiale discreto. FIssiamo un sistema di riferimento inerziale avente origine in \(\displaystyle O \). Allora \(\displaystyle P_i -O=(x_i (t) , y_i (t) , z_i (t)) \) rispetto a questo riferimento. Si dice che il sistema è vincolato a vincoli olonomi se le coordinate cartesiane dei punti soddisfino le seguenti equazioni: \(\displaystyle \matrix{f_1 (x_1 , y_1 ...

Vicky231
Ciao ragazzi, ho 2 funzioni da studiare, ma ho problema nell'individuare i punti dove è definita la funzione. f(x)=(x^2)/(x+1) .e^ x/(x+1) sò che e^x/(X+1) è definita in tutto R, e che nella frazione il denominatore è X Diverso da -1 ma non so come definirla. Se ]-infinito . -1) U (-1, + infinito[ o in tutto R.. mi potete aiutare? f(x)=(x+9) .√(1+ 2/x) stesso problema, quì sò che la radice è >= 0 , quindi 1+2/x >= 0 , quindi facendo il minimo comune multiplo x +2/x, X>= -2, x > 0 Invece ...
1
10 gen 2013, 22:20

mrtoti91
Salve ragazzi, mi chiamo Salvatore,per vostra sfortuna sono venuto a conoscenza di questo magnifico sito girando in rete, dico sfortunatamente perché sicuramente con le mie lacune creerò insulti da parte di qualcuno .Che dire, ho 21 anni ,compiuti da qualche giorno, e sono al secondo anno di ingegneria dell'automazione alla Federico II , mi porto dietro ancora esami del primo anno, purtroppo non mi sono impegnato abbastanza.Da poco è iniziata la sessione di esami, ora preparo Algebra e ...
3
9 gen 2013, 16:32

scambret
Benissimo, eccoci qui.. Mi chiamo Alberto.. Vi ho scoperti grazie a una discussione riguardo al caso Bonacci e niente.. Ho aperto il forum e l'ho visto molto imteressante.. Sono uno studente di liceo che vuole impegnarsi per aiutare anche altre persone.. Ero su yahoo, ma ho deciso di spendermi su questo forum.. E ovviamente anche sull'oliforum (infatti forse c'è qualche utente che li frequenta tutti e due e mi conosce, forse!).. Mi piace tanto la matematica olimpica e la matematica in ...
5
9 gen 2013, 18:34

miau91
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi di fisica con tutti i passaggi? 1)in un tubo a U vengono versati acqua e olio (densitá 920kg/m cubi)se il livello dell'acqua è 32cm,qual'è il livello dell'olio? 2)il timpano di un orecchio umano ha un'area di circa 50mm quadrati.un nuotatore scende fino a 5.0m di profondità .qual'è la forza che si esercita sulla superficie del timpano?? Grazie in anticipo! Aggiunto 2 ore 10 minuti più tardi: Per favoreeeee
1
10 gen 2013, 18:27

AxtroKiller31
1) Calcola la lunghezza del perimetro di un pentagono formato da un rettangolo e da un triangolo equilatero,aventi in comune la base del rettangolo. Sai anche che tale base misura 63 cm e che l'altezza del del rettangolo è 7/9 della base. 2)Un trapezio isoscele è formato da un rettangolo unito per le sue altezze a due triangoli rettangoli. Sai anche che il lato obliquo misura 40 cm, la base del rettangolo è metà della differenza fra le basi del trapezio,la differenza fra le basi è di 64 ...
2
10 gen 2013, 19:14

BlackNoise
Ciao! Vi faccio questa domanda immediata poichè la mia soluzione è differente da quella delle dispense su cui studio. Qual'è il potenziale dovuto alla forza di Coriolis per un punto di massa m posto a distanza r dall'asse z in un sistema che ruota a velocità angolare w attorno all'asse z? Ragionando in coordinate cilindriche. Grazie

djAnthony93
Non riesco a calcolare il dominio di questa funzione: http://latex.codecogs.com/gif.latex?y=\sqrt{cos(cosx)}%20+%20arcsen\frac{(1+x^2)}{2x} Una delle condizioni è cos(cosx)>=0, poi ho posto l'argomento dell'arcsen compreso tra -1 e 1, però non so risolverlo.
5
9 gen 2013, 22:44

nadalita
ciao a tutti ragazziiii!!!!! domani ho il compito di chimica e vorrei chiedervi se avete per caso degli esercizi su cui potrei esercitarmi! :hi l'argomento sono i sali! potete darmi il nome da cui io ricavo la formula o viceversa e magari anche qualche reazione di scambio e doppio scambio! grazie mille a tutti :kiss
2
7 gen 2013, 16:21

Ilpotentino
La disequazione è questa (x^2-8x)^1/2>3|x|-2x . Vorrei chiedervi la risoluzione di questa disequazione , a me esce -8/3
3
10 gen 2013, 20:15

Dalezz99
Help me !!! Aprite Urgente... Mi serve un romanzo storico inventato nel periodo dell 700-800 magari sulla prima guerra mondiale oppure sul dopo guerra vedete voi basta che sia ambientato piu o meno in quel periodo ah e deve essere narrato in prima persona Grazie.e in Anticipo
3
8 gen 2013, 20:04

Oo.Stud.ssa.oO
Per quali \(\displaystyle \alpha \) la serie converge? \(\displaystyle \sum \frac {n+1}{n^2+n^{\alpha}} \) Con il criterio del rapporto: \(\displaystyle lim \frac{(n+1)+1}{(n+1)}* \frac{n^2+n^{\alpha}}{(n+1)^2+(n+1)^{\alpha}} \) Per \(\displaystyle n->+\infty \) resta \(\displaystyle lim \frac{n^2+n^{\alpha}}{n^2+n^{\alpha}} \) no? Quindi secondo me converge per ogni \(\displaystyle \alpha \) Dove sbaglio?

Matt911
Salve a tutti! Ho un vuoto di memoria riguardo la riduzione di un trinomio ad una differenza di quadrati , in quanto sto svolgendo esercizi sugli Integrali indefiniti risolti tramite metodo di sostituzione. Il trinomio è questo : $ -3x^2 -5x +2 $ e deve essere uguale a : $ 1/12 *[7^2 -(6x+5)^2] $ Non riesco a trovare nulla , ho provato a ricorrere al metodo "devono essere due coefficiente il cui la somma deve essere uguale al coefficiente di x e al prodotto del termine noto" ma neanche non mi ...
5
10 gen 2013, 10:21

Plepp
Salve amici, sto cercando di provare quanto segue. Proposizione. Sia $\sigma\in \mathcal{S}_n$ e sia $a\in X : =\{1,..., n\}$. Allora esiste un intero positivo $l$ tale che l'orbita di $a$ sotto l'azione di $\sigma$ sia data da \[\Omega_\sigma(a) = \{\sigma^0(a),\sigma^1(a),\dots, \sigma^{l-1}(a)\}\] ove gli elementi elencati sono a due a due distinti. In particolare dovrei dimostrare l'ultima parte dell'enunciato (quella sottolineata, per intenderci). Partendo dal ...