Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sorriso91
Buongiorno! Sui miei appunti di statistica leggo : La collezione o totalità di tutti i possibili risultati di un esperimento casuale di cui si conoscono i possibili risultati ma non quale di essi effettivamente si verificherà è detto spazio campionario $\Omega$ . La famiglia di tutti gli eventi associati ad un dato esperimento casuale è definita spazio degli eventi $C$. C'è qualcuno che, di grazia, mi spiegherebbe la differenza tra i due concetti? E perchè se N è la ...
1
12 gen 2013, 11:12

ninap8
Salve a tutti, ho un problema con matlab e volevo sapere se c'è un modo per risolverlo. Quello che mi serve di fare è scrivere una matrice A in cui sono presenti delle componenti i e j che devono cambiare (definite in precedenza con due cicli for), vorrei quindi ottenere diverse matrici A ciascuna per ogni iterazione di i e j...come fare? Provo a scrivere la mia situazione con un esempio semplice: for i=1:3 for j=2:5 A=$((0,i,6),(2,7,j),(i,j,9))$ end end Facendo così quello che ottengo è una matrice ...
1
12 gen 2013, 12:52

5mrkv
Let \(X\) and \(Y\) be topological spaces; let \(q:X\rightarrow Y\) be a surjective map. The map is \(q\) is said to be a quotient map provided a subset \(U\) of \(Y\) is open in \(Y\) if and only if \(q^{-1}(U)\) is open in \(X\). Dato \(X\) consideriamo una sua partizione \(X^{*}\) composta di insiemi disgiunti e \(s:X\rightarrow X^{*}\) l'applicazione che associa ad un punto \(x\in X\) l'insieme della partizione che lo contiene. L'applicazione è suriettiva. ...
3
28 dic 2012, 02:03

carlo.331
ciao! sto studiando il modello continuo tridimensionale (modello di cauchy) e volevo chiedervi alcuni chiarimenti. Nella definizione della parte deformativa del modello di cauchy non riesco a comprendere le "Deformazioni principali" e la "direzione principale". Mi spiego meglio: una volta che ho definito la deformazione di un generico punto $\epsilon_n$ = E dx il mio libro di s.d.c. mi porta alla definizione di deformazione principale e alla ricerca della direzione principale. In ...
12
8 gen 2013, 20:10

Aemelia
$lim_(x->0)((3^x)/(3^(x+1)-x*3^x))=1/3$ L'ho così svolto: $|3^x/(3^x(3-x))-1/3|<\epsilon$; semplifico $3^x$ $|x/(3(3-x))|<\epsilon$; $-\epsilon<x/(9-3x)<\epsilon$; faccio l'inverso cambiando opportunamente i segni della disequazione $1/\epsilon<(9-3x)/x<-1/\epsilon$; $1/\epsilon<9/x-3<-1/\epsilon$; $3+1/\epsilon<9/x<3-1/\epsilon$; $(3\epsilon+1)/\epsilon<9/x<(3\epsilon-1)/\epsilon$; faccio nuovamente l'inverso cambiando i segni delle disequazioni $\epsilon/(3\epsilon-1)<x/9<\epsilon/(3\epsilon+1)$; $(9\epsilon)/(3\epsilon-1)<x<(9\epsilon)/(3/\epsilon+1)$. Effettivamente l'esercizio risulta, ma mi chiedevo se arrivata a questo punto $-\epsilon<x/(9-3x)<\epsilon$; invece di fare ...
4
11 gen 2013, 20:23

Oo.Stud.ssa.oO
Ho questo integrale tra \(\displaystyle o \) e \(\displaystyle +\infty \) \(\displaystyle \int \frac{x}{(2x^3 + x)^\beta} \) \(\displaystyle lim(t->+ \infty) \) \(\displaystyle \int \frac{x}{(2x^3 + x)^\beta} \) se \(\displaystyle \beta >0 \) è asintotico a \(\displaystyle \int \frac{x}{2x^{3\beta}} \) quindi \(\displaystyle \int \frac{1}{2x^{2\beta}} \) che converge per \(\displaystyle 2\beta>1 \)..dove ho sbagliato?

salcuo
Ho molti anni sulle spalle e per mio uso personale e divertimento, vorrei comprare i testi per il triennio del liceo scientifico. Ho una buona cultura matematica (livello universitario) arrugginita, purtroppo, da alcuni decenni di inattività. Il mio scopo personale è quello di riuscire a svolgere agevolmente una delle seconde prove di matematica per liceo scientifico. Vorrei un testo completo, rigoroso (anche se non facile), che non sia inutilmente colorato, che non abbia (possibilmente) ...
3
7 gen 2013, 19:00

Oo.Stud.ssa.oO
Di nuovo... Per quali \(\displaystyle \alpha \) converge la serie \(\displaystyle \sum \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha} + logn} \) \(\displaystyle log = \) logaritmo naturale Il mio ragionamento è questo: la serie è asintotica a: \(\displaystyle \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha}} \) che è minore di \(\displaystyle \frac {1}{n^{3 \alpha}} \) Di conseguenza se \(\displaystyle 3 \alpha>1 \) la serie converge! Ma il risultato non mi torna...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Sarà una domanda dalla risposta sicuramente banale ma non trovo la risposta: Perché sia la tangente dell'angolo $ \Pi/4 $ che quella dell'angolo $ 5\Pi/4 $ sono uguali ad $1$ mentre l'arco tangente di $1$ è solo uguale a $ \Pi/4 $ ? $ tan(\Pi/4) = 1 $ $ tan(5\Pi/4) = 1 $ Ma solo $ arctan(1) = \Pi/4 $ ? Grazie.
3
12 gen 2013, 11:23

Guglielmo1991
ciao a tutti , ho un problema relativo ad un punto di un esercizio su un equazione differenziale \[y''(x)+2y'(x)+y(x)=0\] Dopo aver provato che ´e uno spazio vettoriale scrivere una base per \(V={y:\int_{0}^{+inf} y(x)}\, dx\) dove y indica le soluzioni dell’equazione differenziale . Ora la prima parte l'ho dimostrata,le soluzioni sono \(e^{-x}\) e \(xe^{-x}\). Ho dimostrato che è uno spazio vettoriale; ma non riesco a capire la seconda richiesta, io l'ho intesa come "scrivere una base per ...

Andy Schleck
Sono un ragazzo che frequenta il 2° anno del liceo in Svizzera (in cui ce ne sono 4 in totale), mi sono accorto, ma questo già da tempo, che la mia mente è decisamente matematica e non riesce ad appassionarsi per altre materie, anche scientifiche. Ora, io per adesso a lezione capisco tutti gli argomenti senza troppi problemi e i miei voti credo che in Italia si traducano in un 9-10 (insomma, nei compiti qualche errorino da qualche parte si fa sempre, no? ) però mi chiedevo se la mia voglia di ...

Sk_Anonymous
Devo essere rimbambito del tutto. Ho la funzione \(\displaystyle f(x)=\arctan(x \sqrt{x}) \) e vorrei farne lo sviluppo di Taylor in un intorno di \(\displaystyle +\infty \)... Intuitivamente direi che dovrebbe essere \[\displaystyle f(x)=\frac{\pi}{2} - \left(\frac{1}{x} \right)^{3/2} + \frac{1}{3} \left( \frac{1}{x} \right)^{9/2} + \dots \] ma non ne trovo una giustificazione teorica, e a questo punto non sono nemmeno sicuro di quanto ho scritto. Mi illuminate? Ringrazio.

emek
FRANCIA
1
11 gen 2013, 20:07

abbax
salve ho un piccolo dubbio. IN\(\displaystyle V_4(R) \) ho \(\displaystyle A= Af{(0 0 0 1),(2 1 1 1),(0 0 1 2),(0 1 0 2)} \) e \(\displaystyle B=Af{(3 0 2 0),(2 1 1 1)} \) Qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza tra \(\displaystyle Af(AUB) \) e \(\displaystyle AUB \)? Per quanto ne so \(\displaystyle Af(AUB)= Af{(0 0 0 1),(2 1 1 1),(0 0 1 2),(0 1 0 2),(3 0 2 0),(2 1 1 1)}\) e facendo le dovute semplificazioni mi resta solo A, ma AUB da solo non saprei come esprimerlo
2
11 gen 2013, 11:28

teresa02
ES n 1 : Trova il complemento oggetto costituito da un pronome 1 Ho ascoltato le tue ragioni, adesso tu ascolta le mie. 2 Puoi ripetere ? Non ho sentito nulla . 3 Simone legge un solo libro all' anno, Claudia ne divora parecchi. 4 Se la tartina al tonno non ti piace, prendi quella al salmone. ES n 2 Individua il complemento oggetto 1 Questa penna non scrive: potresti prestarmi la tua ?
1
12 gen 2013, 10:28

zen341
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un'equazione nel campo complesso: l'equazione è: $ (z^4- 1/ root(2)3) / (i -1) = (1-i)/2 $ che dopo vari passaggi mi porta a: $ z^4=1/root(2)3 +i $ ora, ho che $ alpha = 1/root(2)3 $ e $ beta = 1 $ da cui $ rho=root(2)(1/3+1) =root(2)(4/root(2)3) = 4/root(2)3 $ $ alpha = rho cos theta $ $ beta = rho sen theta $ $ beta /alpha = (rho sen theta) / (rho cos theta) $ sapendo che $ beta /alpha = 1 / (1/root(2)3) $ ho che $ tan theta=root(2) 3 $ quindi $ theta= pi/3 $ ora, la formula per ricavare le radici che ho (ma non sono sicuro che sia esatta) è: $ z^k=rho^(1/n)(cos (alpha /n + (2kpi)/n) + i sen (alpha /n + (2kpi)/n)) $ e ...

valeria1999
Aiuto (96588) Miglior risposta
il corrispondente angolo al centro di un arco di circonferenza lungo 7,85 m misura 90°. quanto misura il corrispondente angolo al centro di un arco lungo 23,55m??
1
11 gen 2013, 21:39

iva97Q
Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l'inclito verso di colui che l'acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, o materna mia ...
3
11 gen 2013, 13:39

Lord Rubik
Buongiorno! Sia $(X,M)$ uno spazio misurabile e sia $f:XrarrCC$, con $f(x)=u(x)+iv(x)$, $AA x in X$. Allora: $1$ $u,v$ misurabili $=> f$ misurabile $2$ $f$ misurabile $=> u,v,|f|$ misurabili Sulla numero $1$ non ho avuto problemi a dimostrarla. Come faccio a dimostrare la $2$? Mi potete aiutare, per piacere? Grazie anticipatamente!
3
21 dic 2012, 10:36

Benihime1
la successione reale $(a_n)_(n in NN)$ è così definita $a_n$ è l'unico zero positivo del polinomio $x^n+x^(n-1)+....+x-1$ provare che la successione converge e calcolarne il limite non riesco a risolverlo. Intuitivamente mi verrebbe da dire che la serie è decrescente (o se non proprio decrescente,"oscillante decrescente") e siccome $a_1=1$ direi che tutti gli $a_n$ sono compresi tra 0 e 1 ora posso riscrivere il polinomio n-esimo nella forma $(\sum_{k=0}^n x^k)-2$ ed ...
2
11 gen 2013, 20:13