Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nick_931
Salve ragazzi =) potreste aiutarmi a risolvere alcuni dubbi circa gli integrali impropri? Faccio riferimento al seguente esercizio Calcolare il seguente integrale improprio [tex]\int_D (x^2+y^2)^{-\alpha}\,dx\,dy \qquad D=\{(x,y): x^2+y^2 \ge 1[/tex] _________________________ Faccio un cambiamento di variabile per determinare se la funzione è integrabile, cioè [tex]\int_C \rho^{-2 \alpha} \rho \,d\rho \,d\theta=\int_C \frac{1}{\rho^{2 \alpha -1}} \,d\rho \,d\theta[/tex] quindi l'integrale ...
4
11 gen 2013, 14:51

Ariz93
Dimostrare che una successione di reali ha una sottosuccessione strettamente crescente se e solo se l'insieme dei termini della successione ha un sottoinsieme privo di massimo. Ho provato la condizione sufficiente manon so se è giusta,per la necessaria non riesco neanche a raccapezzarci intuitivamente. Sia il sottoinsieme della successione allora non avendo massimo o diverge a infinito o si accosta asintoticamente a un sup che chiameremo J. Se il limite è infinito si possono prendere dei ...
1
14 gen 2013, 01:11

sarettinettinetta
AIUTO GEOMETRIA!!!! Miglior risposta
AIUTO GEOMETRIA!!!! UN RETTANGOLO HA LA BASE IL TRIPLO DELL'ALTEZZA E IL PERIMETRO DI 296mm;CALCOLA L'AREA
1
14 gen 2013, 18:03

sere2805
come posso collegare l'argomento la donna con igiene storia psico e inglese ? grazie !
6
13 gen 2013, 15:35

Lucrezio1
Salve a tutti:) Ho un problema con questo limite, non riesco ad uscirne fuori $lim_(x->0^+) (1/x)^tanx = e^(lim_(x->0^+)tanx ln(1/x))$, ho provato a mettere a denominatore la tangente o il logaritmo, ma niente!!! Voi come fareste? Potete aiutarmi per favore?
4
14 gen 2013, 16:48

silvia851-votailprof
Siano $A$ e $B$ due insiemi tali che $|P(A)|=8$,$|P(B)|=32$ e $|P(AnnB)|=4$ quello che vorrei capire io è il perchè $|P(AuuB)|- |P(B \ A)|=56$ è vera!!!! scusate ma l'ultima formula non capisco il perchè ma non l'ha scritta bene comunque è B-A a me risulta $60$ dove sbaglio????

Insolence1
Ho provato a risolvere queste 4 operazioni, ma non mi portano! Non capisco dove sbaglio...se qualcuno riesce a dedicarmi un pò di tempo e farmi vedere come si risolvono, gliene sarei grata! Ecco il testo: http://i50.tinypic.com/33mvm94.jpg http://i47.tinypic.com/29ctfva.jpg RISULTATI: 1. 2; 3/2 2. -3; 5 3. IMP 4. 2/3logb + 1/6logq - 1/9logr
3
14 gen 2013, 15:55

burm87
Ciao, ho un problema in cui devo determinare i massimi e minimi vincolati di una funzione f(x,y) con i moltiplicatori di Langrange. La funzione è: $<br /> f(x,y)=x^2+y^2+4x-2y<br /> $ e il vincolo g(x,y): $<br /> x^2+y^2-5=0<br /> $ Mi costruisco la funzione Z: $<br /> Z=f(x,y) + lambdag(x,y)<br /> $ Calcolo le derivate prime, le annullo e trovo i punti critici. Calcolo le derivate miste, mi costruisco l'hessiano orlato e ottendo che: (-2,1) punto di massimo (2,-1) punto di minimo Il libro riporta come soluzione gli stessi punti ma invertendo ...
3
14 gen 2013, 14:07

antolap-votailprof
per caso sapreste indicarmi qualche funzione tipo y=..... che si assomigli a queste curve? http://www.studiamo.it/studiamo-file/im ... lez3-7.png a me escono tutte piu' storte..

Sk_Anonymous
Si abbia il circuito mostrato in figura (perdonatemi per l'obriobrio, ma non sono un granché con GIMP ), composto da un anello conduttore di raggio $R$ collegato a due fili indefiniti (entrambi il blu) in cui le correnti circolano come indicato (in rosso). Calcolare il campo di induzione magnetica sull'asse dell'anello. Io avevo pensato di considerare i due tratti di fili come la sovrapposizione di un filo indefinito in cui passa una corrente ...

sarabrowne
L'analisi del periodo individuando:'la proposizione principale; le eventuali subordinate,di cui indicherai a che cosa sono subordinate e preciserai il tipo,il grado e se sono esplicite o implicite; le eventuali coordinate ,di cui indicherai a che cosa sono coordinate e preciserai il tipo. 1Michele ha premuto un pulsante del telecomando e ha regolato l'audio. 2Ho passato una notte angosciosa,infatti ho avuto un incubo terribile. 3Nonostante cercasse di fingere il contrario,l'allenatore ...
3
14 gen 2013, 16:25

xdestroyerxyx
potete perfavore svolgere l'esercizio 1 e 2 ? Aggiunto 50 secondi più tardi: se non riuscite a leggere alcune parole ecco il link diretto dello screen http://i48.tinypic.com/mu8o4h.png Aggiunto 18 secondi più tardi: se non riuscite a leggere alcune parole ecco il link diretto dello screen http://i48.tinypic.com/mu8o4h.png
1
14 gen 2013, 17:41

raff_
Sulla, postquam pugnaverant apud Portam Collinam contra Marianos, in urben victor intrans, multos viros inermes et securos, quia se per legatos dederant, contra ius divinum interfecit. non solum adversarii sed multi homines innocentes vitam amiserunt. nam liberea et feroces per urbem caedes accidebant et percussores sollicitati vel ira vel praedae cupiditate passim errabant novas neces quarantes. igitur Sulla aperte damnatus est a cuncta civitate et Q. Catulus palam ei dixit: "quia in bello ...
2
14 gen 2013, 16:39

erica g
Aiuto (96817) Miglior risposta
devo fare un riassunto del libro:segreti fatali.aiutatemi ciao grazie
15
14 gen 2013, 14:01

amella
qualcuno di voi ha letto il libro di sicilia my love di enzo randazzo?? sapete il tempo in cui è ambientata la storia? mi potreste dire anche la trama di che parla e i personaggi?
1
14 gen 2013, 16:32

italofoschi
2)ob mult.. vulnera 3)magn... virtuti 4)pulchr.. carminibus 5)utr.. consuli? 6)null..tempore 7)iniqu...legum 8)callid... imperatorem 9)doct..iudices 10)antiqu..mores 2)ob magn..cladem 3)in magn.. urbe 4)clar..cives 5)callid.. mente 6)maest.. cor 7)strenu..hostes 8)mult....civium 9)alter... partis 10)mir.. arte 1)vacu.. tribunalium 2)in mult.. tribualibus 3)ad magn.. cubile 4)ob nimi... vectigalia 5)maria tut..non sunt
1
14 gen 2013, 17:15

sarabrowne
Hannibal sine ulla difficultate Romam pervenit; castra posuit in propinquis urbi montibus et aliquot dies ibi permansit. Postea Capuam revertit et Fabius Maximum, Romae dictator, in agro Falerno ei se obiecit. Hannibal clausus est locorum angustiis,sed nocte sine ullo detrimento exercitus se expedivit et Fabium ludibrio habuit. Nam Carthaginiesis dux sarmenta in cornibus iuvencorum deligavit,ea incendit atque magnam horum animalium multitudinem sparsim immisit.
2
14 gen 2013, 17:10

•studente•
In un cerchio avente la superficie di 2704 pigreco cm quadrati, sono date due corde parallele situate dalla stessa parte rispetto al centro e distanti fra loro 28 cm. Sapendo che la maggiore misura 96 cm, calcola la lunghezza della minore. grazie in anticipo!!
4
14 gen 2013, 16:41

Khjacchia97
Ho assolutamente bisogno per questo esercizio.... Ti trovi davanti a un piccolo specchio verticale alla distanza di 2,0 m da esso; vedi riflessa la fibbia della tua cintura che si trova alla distanza di 0,70 m sotto ai tuoi occhi. Rimani alla distanza di 2,0 m dallo specchio, ma salì su uno sgabello e assumi che le ginocchia sia o alla distanza di 1,2 m dagli occhi. Calcola l'altezza che deve avere lo sgabello per permetterti di vedere le tue ginocchia allo specchio. Non chiedete i una ...

rebbina141
Tradurre una frase..? Miglior risposta
me vehementer angit desiderium absentis amici grazie per chi mi aiuterà:)
1
14 gen 2013, 16:52