Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Qualcuno ha qualche idea per calcolare \( f * f \) (prodotto di convoluzione) dove $f(x) = e^{-|x|^2}$ , $x \in RR^N$? \[ ( f * f )(x) = \int_{\mathbb{R}^N} e^{- |x - y|^2 - |y|^2} d \mu(y) \]
4
11 gen 2013, 14:28

M4rk1
Salve a tutti, ho un problemone con un esercizio... non riesco a calcolare il numero di soluzioni di un'equazione.... L'equazione è la seguente: $x^3-|x^2-4|+x=0$ Intanto apro il modulo ottenendo (salvo errori di calcolo): $x^3-x^2+x+4=0$ per $x<=-2; x>=2$ $x^3+x^2+x -4=0$ per $-2<x>2$ Per il teorema degli zeri c'è almeno esiste almeno una soluzione ma io devo trovare il numero esatto... allora studierei il segno della funzione ma non riesco a scomporla (utilizzando Ruffini).. ...
7
11 gen 2013, 17:42

Linux1987
Data la serie $1-x^2+x^4-x^6+x^8..$ se opero il cambiamento di variabile $y=-x$ ottengo $1+y^2+y^4+y^6+y^8...$ esatto ??
6
11 gen 2013, 19:36

Anthrax606
Problemi Prove Invalsi Miglior risposta
1.Quando il fieno secco perde circa il 60% del suo peso. Quanti kg di fieno sono necessari per ottenere 2 quintali di fieno secco? 2.Quale delle seguenti disuguaglianze è vera? A) -4
8
10 gen 2013, 16:05

Bimbetta Fashion
Inglese :) Miglior risposta
Pensa a un giorno in cui ti è successo qualcosa di spaventoso, strano o imbarazzante e scrivi un breve racconto. Remember to: - say when the story happened,how you felt and why it was important. -use linking words,eg then,next,after that, finally. - use the Past continuos to say what you were doing at the time. Non so proprio che raccontare..
1
11 gen 2013, 20:03

biox
Potete risolvermi queste espressioni con monomi e polinomi perfavore? 1) (a+3b-c) + (a-2b-c) + (a-4b) 2) (a+3b-c) - (a-2b-c) - (a-4b) 3) (2x- x^2 +3) - (x^2 - 4x - 5) + (-2x^2 + 3x - 4) 4) (-x^3 + 4x^2 - 2x + 1) - (+x^2 - 2x^3 + 5x) + (4x - x^3 + x^2) 5) (mn - m^2n^2 - 1) + (m^2n^2 - mn + 4) - (-4m^2 + 3mn - 1) + 3mn 6) - (-x^2 + 4x - 3) + (2x^2 - x - 1) + (x^2 - 2x + 4) - (2x)^2 grazie a chi mi risponderà..
3
11 gen 2013, 19:53

Pazzitta99
Ciao a tutti ragazzi spero potete darmi aiuto con queste analisi del periodo! la prof ne ha lasciate 18 frasi ma non parliamo del tema da fare e dei 3 capitoli di storia da studiare D: ragazzi spero che almeno voi potreste darmi un piccolo aiuto con queste frasi :) grazie spero sarete così tanto gentili :) 1 vorrei sapere come studiare senza fare troppa fatica! 2 arrivato in fondo alla discesa, il ragazzo ha frenato di colpo, per evitare la signora che attraversava la strada. 3 se vedete ...
3
11 gen 2013, 15:24

ALFA2
qualcuno puo dirmi come si imposta un saggio breve?
3
11 gen 2013, 18:33

tonicuea
L'integrale indefinito di partenza è \(\int \frac{5^{x}}{sen(5^{x})}dx \) Che sostituito per \(t=5^{x} \) Mi porta a calcolare \(\int \frac{1}{sent}=ln\left | tg\frac{t}{2} \right |+c \) Io ho provato a calcolare l'integrale sostituito ma mi sono perso dopo le formule di duplicazione ... Chi riesce a calcolarlo e farmi e vedere i passaggi ? Una domanda: si può andare a capo in http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php e scrivere tutta la dimostrazione senza dover continuare a copiare e incollare ?
1
11 gen 2013, 19:45

andrea2981
Buonasera a tutti, studiando il moto circolare mi domandavo: quali erano le cause che permettevano la traiettoria circolare di questo moto? Cosa fa si che la traiettoria sia un cerchio (abbia quindi r costante) e non un ellisse ad esempio. Il mio ragionamento è partito dal moto circolare uniforme: -velocità costante -accelerazione centripeta costante in modulo ma variabile in direzione. 1. Ora la prima domanda: se non fosse costante l'accelerazione centripeta, non avrei più un moto ...

markld
A={(x,y,z)∈$RR$$^3$ : 6$x^2$+2$y^2$+10$z^2$≤27, 2$y^2$+10$z^2$≤1-x} non riesco principalmente a trovare i limiti di integrazione dopo la parametrizzazione. Grazie dell'aiuto
15
11 gen 2013, 10:54

richy98
FRASI GRAMMATICA PREDICATIVO DELL'OGGETTO? mi potreste fare una frase per ciascuna frase o nome seguente contenente il predicativo dell'oggetto: -avere -conoscere -trovare -esempio
2
11 gen 2013, 17:03

Benihime1
Ciao a tutti mi e' stato dato come esercizio da dimostrare la seguente formula $|AuuB| = |A|+|B|-|AnnB|$ l'unico ragionamento che mi e' venuto in mente e' quello di esprimere ogni insieme come unione di insiemi disgiunti cioe' $A = (A-B) uu (AnnB)$ $B = (B-A) uu (AnnB)$ da cui $|A|+|B| = |A-B|+|B-A|+2|AnnB|$ da cui $|A|+|B|-|AnnB| = |A-B|+|B-A|+|AnnB| = |(A-B) uu (B-A) uu (AnnB)| = |AuuB|$ volevo sapere se e' corretta oppure ho usato qualche ragionamento improprio se e' sbagliata,mi potreste aiutare con qualche dritta? grazie

amy26031998
Urgentee epicaaaa Miglior risposta
cosa signficano le parole "canta, dea, ira,eroi,volere di zeus,una lite" nel proemio di omero iliade...
1
11 gen 2013, 17:59

eli681
Buonasera a tutti e felice anno nuovo, vorrei cortesemente dei chiarimenti sui seguenti problemi che non riesco proprio a risolvere - problema 1) L'area di un cerchio e' di 1962,5 cmq e una sua corda dista dal centro 15 cm. Calcola la lunghezza della corda e quella della circonferenza che ha il raggio congruente alla corda. Risultati: 40cm e 80pigreco cm Per prima cosa ho cercato di determinare la circonferenza con la formula: c= rx2xpigreco quindi 15 cmx2x3,14= 94,2 cm ma poi non riesco ...
2
11 gen 2013, 17:40

bugger
Ciao a tutti, ho problemi con questo limite $ \lim_{x \to \infty}\frac{ln(x^3+x)}{x} $ io penso che si risolva con il limite notevole $ \lim_{x \to}\frac{ln(1+f(x))}{f(x)} $ dove la $x$ puo andare dove vuole purchè $f(x) \to 0$ ma non so come andare avanti. Mi potreste aiutare per favore?
10
11 gen 2013, 18:08

Bora1111
Problema di fisica. Miglior risposta
ciao, non riesco a capire come svolgere questo problema. Uno scaldabagno elettrico ha la potenza di 1 KW.Quanto tempo impiega a scaldare 60 lt di acqua da 15° a 45° C in assenza di dispersione? Io penso che si faccia Q = m*csp*(tf - ti) = 60(kg)*1*(45 - 15) = 1800 kcal = 1800*4186 = 7534800 J. ma non ho capito come trovare il tempo
1
11 gen 2013, 16:03

Luca114
Salve, qualcuno mi potrebbe dare un indizio, una semplificazione o altro sul seguente esercizio? Quello che so sono le formule, l'equazione della traiettoria.... grazie mille Il passeggero di un treno in movimento alla velocità di $156 (km)/h$ osserva, mentre piove, che le gocce d'acqua cadono sui finestrini a 60° gradi rispetto alla verticale. Se invece il treno è fermo, la pioggia cade verticalmente. Calcola il modulo della velocità delle gocce d'acqua rispetto al treno e rispetto al ...

Candyeffe
Radicali (96534) Miglior risposta
Ciao, chi mi dice la definizione precisa di radicale e del C.E. (Campo di esistenza)? Grazie in anticipo :)
1
11 gen 2013, 15:42

io66
Matematica gli insiemi Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiestanon ci capisco nulla per favore mi potreste aiutare ?matematica...gli insiemi.
1
11 gen 2013, 14:59