Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicola.ferrante.5
salve stavo studiando questa funzione f (x) = (x − 1)^2(log(x-1))^(1/3) e le domande mi chiedono se ci sono punti di discontinuità ..e secondo i miei calcoli non dovrebbero essercene .. voi che dite ??? e il dominio è x maggiore o uguale a 2 ??

Herasi
Traduzione frasi per favore: 1 - Qui audient, vix credent. 2 - Multa sunt quae me sollicitant anguntque 3 - Numquam satis dicitur quod numquam satis discitur 4- Curio appelit ad eum locum qui appellatur Anquillaria 5 - Arma virumque cano, troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus venit 6 - Omnes Uticam relinquunt et quo imperatum est transeunt grazie mille in anticipo :)
1
20 gen 2013, 16:07

mat30
Come si risolvono questi problemi? Un nucleo di plutonio-239 contiene 94 protoni e 145 neutroni. Un protone ha una carica positiva uguale alla carica elementare e Calcola la quantità di carica che contiene? Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb Qual'è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica?

Ot-Sofietta-Ot
Iniziare Miglior risposta
Ciao, vorrei scrivermi al liceo classico, vorrei però prima caprine qualcosa di latino... Delle spiegazioni basilari con degli esercizi, chi me li fornisce?.grazie ;)
1
20 gen 2013, 16:26

Tizianobruno
tradurre le seguenti frasi e volgerle al singolare: -pueros currumpunt vitiorum exempla -in templis marmorea simulcra deorum erant -verba volant, scripta manent -romani laevis brachiis scuta gestabant -discipulis magistri non solum praecepta praebebunt, sed etiam exempla -amici amicorum gaudia probant, in morbis solacia, in periculis auxilia praebent. vi ricordo di tradurle e volgerle al singolare(in latino) grazie mille!!!!! :hi
1
20 gen 2013, 17:31

DOGOFIERA
Problemi geometria: 1-Dato il triangolo ABC isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e su di essa considera un punto Q qualsiasi. -dimostra che il triangolo BQC è isoscele - prolunga QC, dalla parte di Q, fino a incontrare AB in R e BQ fino a incontrare AC in S. Dimostra che BR=S. 2- Dimostra che due triangoli isosceli che hanno congruenti l'angolo al vertice e la mediana relativa alla base sono congruenti. 3- disegna due triangoli isosceli ABC e ARS di basi BC e SR, aventi in ...
1
20 gen 2013, 17:05

Tizianobruno
potreste tradurmi questo testo: In Creta Daedalus et filius Icarus captivi erant. Magnum desiderium patriae Daedalo erat, sed rex Minos vias terrae et pelagi claudit; itaque vias caeli temptat:pinnis alas parat, cera(con la "a" lunga) ligat et suis humeris aptat. Deinde filio quoque alas aptat sed ita eum("lo") admonet:-Fili mi, prudenter vola et flammas Phoebi vita!-. Dat oscula filio et evolant. Sed Icarus improvidus Daedali praeceptis non obtemperat; altius("troppo in alto") volat et Phoebi ...
1
20 gen 2013, 17:43

thomas.traverso
Posto che una funzione è continua in $x_0$ se $lim_(x->x_0) f(x) = x_0 $ e che una funzione è derivabile in $x_0$ se esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale, come diavolo faccio a fare degli esempi di funzioni che soddisfano quelle proprietà? Per la prima mi sembra che non sia possibile che una funzione sia non continua ma derivabile in un punto o sbaglio?

MikyPrudy
Potete aiutarmi sono due problemi facili:In un triangolo rettangolo l'area è 96cm e la somma dei cateti è 28cm.Determina l'altezza relativa all'ipotenusa. 2) In un triangolo rettangolo la differenza fra i due cateti è 5 cm e l'area è 150cm.Determina l'area del triangolo. Sono per domani vi prego!!!!!
1
20 gen 2013, 19:32

chiara119
una piramide regolare quadrangolare d argento (ps =10,5) ,avente lo spigolo di base e l apotema lunghi rispettivamente 8 cm , 8,5 cm . presenta una cavita a forma di piramide quadrangolare , sapendo k il lato di base e l altezza della cavoita misurano 6 cm e 4 cm calcola l area della superficie tot, il volume e il peso del solido
2
20 gen 2013, 11:25

GabrielG1
Ciao a tutti, volevo un chiarimento su questo limite: Si ottiene una forma indeterminata 0 * infinito Ho usato gli infinitesimi e il limite è 0 perchè e^x è di ordine superiore. Esiste un'altro modo per dimostrarlo senza usare gli infinitesimi? Io ho provato con de l'hopital ma non viene... Grazie mille in anticipo!
3
20 gen 2013, 20:00

chiara119
un solido di marmo (ps =2,6 ) e formato da due parallelepidi rettangoli sovrapposti,alti 15 cm, l area di base del prisma e di 1120cm quadrati, e una dimensione misura 28 cm . sapendo k le dimensioni di base del secondo parallelepipedo sono i 5/8 di ciascuna dimensione del primo calcola l area della superficie , il volume e il peso del solido.
3
20 gen 2013, 11:37

Carmela A
Subordinata soggettiva Miglior risposta
Potete scrivere 20 frasi con la subordinata soggettiva?
2
20 gen 2013, 20:14

Seigi
Salve a tutti, devo dare l'esame di Metodi Matematici e non riesco a venire a capo delle trasformate di Laplace. Sono sicuro se qualche anima pia svolgesse questo esercizio illustrandomi tutti i vari passaggi potri prenderlo d'esempio per capire meglio come operare! L'esercizio è: [tex]y'' - 4y' +3y = f(t)[/tex] [tex]y(0)=0, y'(0)=1[/tex] [tex]f(t)= \frac{t^2}{\pi^2}[/tex] se [tex]0\leq\ t \leq\ \pi[/tex] [tex]cost[/tex] se [tex]t>\pi[/tex] Posterei la mia soluzione, ma soltanto ...
17
12 gen 2013, 18:58

algebra1
Ho bisogno del vostro aiuto! Se so che: \(\ H=< \alpha , \beta> \) e \(\ K=< \gamma > \) con \(\alpha =(134) \) , \(\beta=(13) \) e \(\gamma=(25) \) e inoltre \(\ G=< H , K> = HK \) , ho provato che \(G\) prodotto diretto di \(H\) e \(K\). Ho anche provato che \(H\) è normale in \(G\), \(K\) è normale in \(G\), a questo punto posso dire che \(\ T=< \alpha^2 > \) è normale in \(G\) ???

Tatasala
Salve, è da poco che ho iniziato il mio studio sulle derivate, mi sono imbattuto nell'esercizio di seguito di cui non riesco a trovare soluzione. Il testo è il seguente: Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata della funzione: $y=(1/sqrt(x))$ nel punto $x=5$. A questo punto vado a fare il rapporto incrementale ed ottengo: $((1/(sqrt(5+h)))-(1/(sqrt(5))))/h$ vado a fare il limite del rapporto incrementale al tendere di h a 0: $lim_(h->0)((1/(sqrt(5+h)))-(1/(sqrt(5))))/h$ se i miei passaggi fino ad ora ...
7
20 gen 2013, 12:09

Fregior
Buongiorno, è da parecchio tempo che mi chiedo come posso invertire $f(x)=(x-2)^2$ in $(2;+\infty)$ Avete qualche idea? Grazie mille, a presto.
11
19 gen 2013, 12:40

pergo931
come lo trovo il centro di massa di un disco con un foro tangente alla figura con raggio r/2 ? grazie.

Studiarebene1
Salve,cerco disperatmente per motivi di studio i due volumi di Esercizi di Analisi Matematica I T. Caponetto-G. Catania Culc 1990 Pagine 1076 chi può darmi informazioni in merito?mi andrebbero bene anche le fotocopie fatemi avere notizie anche con messaggi privati grazie
1
20 gen 2013, 20:21

ImmaeNicola
Notizie su Nerone Miglior risposta
la nascita di nerone
1
20 gen 2013, 18:56