Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve stavo studiando questa funzione f (x) = (x − 1)^2(log(x-1))^(1/3) e le domande mi chiedono se ci sono punti di discontinuità ..e secondo i miei calcoli non dovrebbero essercene .. voi che dite ??? e il dominio è x maggiore o uguale a 2 ??
Traduzioni Frasi Corte Per Favore
Miglior risposta
Traduzione frasi per favore:
1 - Qui audient, vix credent.
2 - Multa sunt quae me sollicitant anguntque
3 - Numquam satis dicitur quod numquam satis discitur
4- Curio appelit ad eum locum qui appellatur Anquillaria
5 - Arma virumque cano, troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus venit
6 - Omnes Uticam relinquunt et quo imperatum est transeunt
grazie mille in anticipo :)
Come si risolvono questi problemi?
Un nucleo di plutonio-239 contiene 94 protoni e 145 neutroni. Un protone ha una carica positiva uguale alla carica elementare e
Calcola la quantità di carica che contiene?
Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb
Qual'è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica?
Iniziare
Miglior risposta
Ciao, vorrei scrivermi al liceo classico, vorrei però prima caprine qualcosa di latino... Delle spiegazioni basilari con degli esercizi, chi me li fornisce?.grazie ;)
Traduzione frasi e singolare
Miglior risposta
tradurre le seguenti frasi e volgerle al singolare:
-pueros currumpunt vitiorum exempla
-in templis marmorea simulcra deorum erant
-verba volant, scripta manent
-romani laevis brachiis scuta gestabant
-discipulis magistri non solum praecepta praebebunt, sed etiam exempla
-amici amicorum gaudia probant, in morbis solacia, in periculis auxilia praebent.
vi ricordo di tradurle e volgerle al singolare(in latino) grazie mille!!!!! :hi
Problemi geometria (97557)
Miglior risposta
Problemi geometria:
1-Dato il triangolo ABC isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e su di essa considera un punto Q qualsiasi.
-dimostra che il triangolo BQC è isoscele
- prolunga QC, dalla parte di Q, fino a incontrare AB in R e BQ fino a incontrare AC in S. Dimostra che BR=S.
2- Dimostra che due triangoli isosceli che hanno congruenti l'angolo al vertice e la mediana relativa alla base sono congruenti.
3- disegna due triangoli isosceli ABC e ARS di basi BC e SR, aventi in ...
Versione latino semplice...
Miglior risposta
potreste tradurmi questo testo:
In Creta Daedalus et filius Icarus captivi erant. Magnum desiderium patriae Daedalo erat, sed rex Minos vias terrae et pelagi claudit; itaque vias caeli temptat:pinnis alas parat, cera(con la "a" lunga) ligat et suis humeris aptat. Deinde filio quoque alas aptat sed ita eum("lo") admonet:-Fili mi, prudenter vola et flammas Phoebi vita!-. Dat oscula filio et evolant. Sed Icarus improvidus Daedali praeceptis non obtemperat; altius("troppo in alto") volat et Phoebi ...
Posto che una funzione è continua in $x_0$ se $lim_(x->x_0) f(x) = x_0 $
e che una funzione è derivabile in $x_0$ se esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale, come diavolo faccio a fare degli esempi di funzioni che soddisfano quelle proprietà?
Per la prima mi sembra che non sia possibile che una funzione sia non continua ma derivabile in un punto o sbaglio?
Problemi semplici di geometria!!!Mi serve una mano!
Miglior risposta
Potete aiutarmi sono due problemi facili:In un triangolo rettangolo l'area è 96cm e la somma dei cateti è 28cm.Determina l'altezza relativa all'ipotenusa. 2) In un triangolo rettangolo la differenza fra i due cateti è 5 cm e l'area è 150cm.Determina l'area del triangolo. Sono per domani vi prego!!!!!
una piramide regolare quadrangolare d argento (ps =10,5) ,avente lo spigolo di base e l apotema lunghi rispettivamente 8 cm , 8,5 cm . presenta una cavita a forma di piramide quadrangolare , sapendo k il lato di base e l altezza della cavoita misurano 6 cm e 4 cm calcola l area della superficie tot, il volume e il peso del solido
Ciao a tutti, volevo un chiarimento su questo limite:
Si ottiene una forma indeterminata 0 * infinito
Ho usato gli infinitesimi e il limite è 0 perchè e^x è di ordine superiore.
Esiste un'altro modo per dimostrarlo senza usare gli infinitesimi?
Io ho provato con de l'hopital ma non viene...
Grazie mille in anticipo!
un solido di marmo (ps =2,6 ) e formato da due parallelepidi rettangoli sovrapposti,alti 15 cm, l area di base del prisma e di 1120cm quadrati, e una dimensione misura 28 cm . sapendo k le dimensioni di base del secondo parallelepipedo sono i 5/8 di ciascuna dimensione del primo calcola l area della superficie , il volume e il peso del solido.
Subordinata soggettiva
Miglior risposta
Potete scrivere 20 frasi con la subordinata soggettiva?
Salve a tutti, devo dare l'esame di Metodi Matematici e non riesco a venire a capo delle trasformate di Laplace.
Sono sicuro se qualche anima pia svolgesse questo esercizio illustrandomi tutti i vari passaggi potri prenderlo d'esempio per capire meglio come operare!
L'esercizio è:
[tex]y'' - 4y' +3y = f(t)[/tex]
[tex]y(0)=0, y'(0)=1[/tex]
[tex]f(t)= \frac{t^2}{\pi^2}[/tex] se [tex]0\leq\ t \leq\ \pi[/tex]
[tex]cost[/tex] se [tex]t>\pi[/tex]
Posterei la mia soluzione, ma soltanto ...
Ho bisogno del vostro aiuto!
Se so che: \(\ H=< \alpha , \beta> \) e \(\ K=< \gamma > \) con \(\alpha =(134) \) , \(\beta=(13) \) e \(\gamma=(25) \) e inoltre \(\ G=< H , K> = HK \) , ho provato che \(G\) prodotto diretto di \(H\) e \(K\).
Ho anche provato che \(H\) è normale in \(G\), \(K\) è normale in \(G\), a questo punto posso dire che \(\ T=< \alpha^2 > \) è normale in \(G\) ???
Salve, è da poco che ho iniziato il mio studio sulle derivate, mi sono imbattuto nell'esercizio di seguito di cui non riesco a trovare soluzione. Il testo è il seguente:
Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata della funzione: $y=(1/sqrt(x))$ nel punto $x=5$.
A questo punto vado a fare il rapporto incrementale ed ottengo:
$((1/(sqrt(5+h)))-(1/(sqrt(5))))/h$
vado a fare il limite del rapporto incrementale al tendere di h a 0:
$lim_(h->0)((1/(sqrt(5+h)))-(1/(sqrt(5))))/h$
se i miei passaggi fino ad ora ...
Buongiorno, è da parecchio tempo che mi chiedo come posso invertire
$f(x)=(x-2)^2$ in $(2;+\infty)$
Avete qualche idea?
Grazie mille, a presto.
come lo trovo il centro di massa di un disco con un foro tangente alla figura con raggio r/2 ? grazie.
Salve,cerco disperatmente per motivi di studio i due volumi di
Esercizi di Analisi
Matematica I
T. Caponetto-G. Catania
Culc
1990
Pagine 1076
chi può darmi informazioni in merito?mi andrebbero bene anche le fotocopie
fatemi avere notizie anche con messaggi privati grazie