Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lore19901
ragazzi ho una domanda: Ho un esercizio che mi dice: data la curva \(S(t)= e^t \cos(t)i+e^t \sin(t)j\) con \(t\in(0,\pi)\) (orientata con le t crescenti) calcolare l'integrale di (xdx+ydy) Ora come si risolve l'integrale credo di saperlo, devo scrivere la funzione da integrare in funzione di t sostituendoci quindi i parametri della curva e poi moltiplicare per la norma della tangente alla curva e integrare il tutto tra 0 e pi-greco giusto? Però il testo mi dice di considerare la curva ...
12
20 gen 2013, 15:01

MattiaMessina(:
Scrivi qui la tua richiesta...il volume di un parallelepipedo, alto 18 è 6912, calcola l'area della superficie tot, sapendo che la dimensioni di base sono 2\3 dell'altra
6
20 gen 2013, 13:26

Kikaledzeppelin
Un'asta omogenea di lunghezza l=2,1 m, massa m=500g e dimensioni trasversali trascurabili, ha un'estremità O incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante di modulo Omega=3,75 rad/s formando con esso un angolo ? costante. Descrivendo il moto dell'asta rispetto al punto O, determinare: 1.Il modulo del momento torcente che agisce sull'asta, in funzione di Teta, 2. Il modulo del momento angolare del sistema, in funzione di Teta, 3. L'angolo ...
1
21 gen 2013, 14:47

Paolo861
Dai moti rettilinei dei quali vi ho chiesto abbondantemente chiarimenti, siamo passati all'energia cinetica e al lavoro visto come una forza per un certo spostamento, poi all'energia cinetica e all'energia cinetica potenziale per arrivare al moto stazionario dei fluidi, alla formula di Bernoulli, Torricelli, Gay-lussac, principio zero della termodinamica, trasformazioni di un gas tutto in pochi giorni di distanza e potete immaginare il caos che regna nella mia testa, ma soprattutto l'ansia di ...

dajana97
Es. rette (problema) Miglior risposta
1)Data la retta di equazione 2x-3y+2=0, scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto A(2;3) perpendicolare e parallela alla retta data. Spiegate bene i passaggi please!
1
21 gen 2013, 14:37

bibus12
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { int *v=NULL ; int i, val; int size = 0; do { printf ( "Inserire un nuovo elemento nell'array :"); scanf ("%d", &val); v = (int*) realloc( v, (++size)*(sizeof(int)) ); v[size-1] = val; // ????????????????????? } while (val != -1); printf( "Elementi nell'array:"); for ( i=0; i < size; i++ ...
2
21 gen 2013, 11:33

webb97
Mi servirebbe una mano con questo esercizietto per favore Mille grazie a tutti!! :kiss Bisogna indicare NOM e GEN/GENERE, SIGNIFICATO, CASO, NUMERO, DECLINAZIONE Ecco l'esempio: spei spes,ei f. speranza genitivo, dativo sing 5^ regi doni fides montes rem urbem amice homine die Grazie ancora mille in anticipo :hi Evelyn
2
20 gen 2013, 18:06

maximus241
Salve, ho un problema su due esercizi (in realtà su uno, sull'altro vorrei avere una conferma). il primo: Sia r una retta generica appartenente a R^2. E sia F:R^2-->R^3 Si dica che aspetto ha F(r). Ora, per me i casi sono due: -dimKer=1 e dimImf=1, in tal caso l'immagine della retta è la retta stessa. -dimKer=0 e dimImf=2, in tal caso ci sarebbero due piani che intersecandosi generano la retta. Ma sono molto dubbioso, sinceramente. Come può essere svolto? Il secondo: In R^3, scrivere ...

burrins
aiutoooo non riusciamo a risolvere questo problema di fisica. una caldaia contiene 80 kg di acqua. quando viene accesa riscalda l'acqua da 20·cent a 50·cent. la tensione ai capi del resistore è di 220 V e la corrente che lo attraversa è di 4,5A.tempo impiegato x riscaldare l'acqua. graziweeeewwwe
1
21 gen 2013, 08:36

Annapirrosi
A duce milites trans flumen moti erant quoniam Germani castra in colle posuerant; sperabant enim barbari Rheni vallem ob alto investigare Verginius consul iussa per legatos ad Veientanorum regem misit, quia socii Romanorum in bello necessarii erant
1
21 gen 2013, 14:16

Cool989877
Geometria,problemi Miglior risposta
Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore del rombo?
2
21 gen 2013, 14:18

kathleen
un cioccolato contiene il 75% di cacao e il 20% di latte in polvere.determina i grammi di cacao e di latte in polvere contenuti in 120 g di cioccolato.
1
20 gen 2013, 18:49

Annapirrosi
Esercizi. Miglior risposta
Completa le seguenti frasi traducendo in latino la proposizione causale indicata tra parentesi e poi traduci tutto. Mater cum liberis ad urbem pervenit ............ [in quanto il villaggio era stato distrutto dai barbari] ...............,milites pugnam reliquerunt [poichè il comandante era stato colpito da una freccia] Iuvenes senes contemnunt,...............[poichè la vecchiaia deforma e distrugge il corpo] .............cives salutem desperabant. [dal momento che il console Emilio ...
2
21 gen 2013, 13:28

Federica F.1
Buonasera gente:) Sono nuova del forum, quindi vi prego di avere pazienza con me Non sono molto brava con algebra e una mia amica mi ha consigliato questo forum Magari qualcuno di voi può aiutarmi Purtroppo non riesco proprio a fare un esercizio Datemi una mano vi prego!!! In pratica ho due sottospazi affini: E=\$\{(x1-2x2+x3+x4=1),(2x1+x2+3x3-x4=-1):}\$ e Fk= \$((1-k,1, k,2))\$ Span \$((-k, 2k^2-3k+2, 1, 2k^2-5k+5))\$ , \$((2(1-k),2k(k-1), k-1, 2k^2-3k+i))\$ l'esercizio mi chiede di determinare i valori di k per i quali E e Fk si ...

IgnoranteDaSchifo
Cito l'esempio 2.3: "accelerazione di un elettrone" del Mazzoldi Nigro. Un elettrone è abbandonato in quiete in un campo elettrostatico uniforme di modulo $ E= 2*10^6 V/m $ che lo accelera per una distanza $h= 0.5 cm$, figura 2.16. Calcolare l'energia cinetica acquistata dall'elettrone. La figura in questione, mostra un elettrone che si sposta da un piano indefinito uniformemente carico positivamente con potenziale $V_A$ , ad uno carico negativamente con potenziale ...

blastor
salve a tutti ragazzi, dovrei risolvere questo esercizio, e volevo solo sapere se il mio ragionamento è corretto.. ho questo punto P=(2,3,1) e la retta r che è un sistema tra 2x-3y+z=1 e x+2y-z=3 mi chiedevo dato che la retta è un sistema si 3 incognite a 2 equazioni, devo prima risolvere il sistema che dipenderà da un valore t e dopo andare avanti normalmente? qualcuno potrebbe spiegarmelo?
2
21 gen 2013, 12:42

stelladinatale1
Nella dimostrazione di un teorema c'è un passaggio che non riesco a capire. Sia $X=\{X_t\}_{t\in[0,T]}$ un processo adattato e q.c. continuo. Sia $\pi^{(n)=\{0=t_0^{(n)}<\ldots t_{k_n}^{(n)}=T\}$ una partizione dell'intervallo $[0,T]$ di passo tendente a $0$. Si definisce $X_u^{(n)}=\sum_{i=0}^{k_n-1}X_{t_i^{(n)}}\mathbb{1}_{[t_i^{(n)}, t_{i+1}^{(n)}]}(u)$. Il passaggio che non capisco è che siccome $\t\toX_t$ è uniformemente continua posso concludere che $\text{sup}_{t\in[0,T]}|X_t^{(n)}-X_t|$ tende a $0$ q.c. per $n\to+\infty$. Grazie a tutti!

luisvarriale93
Per verificare se un endomorfismo è diagonalizzabile calcolati il polinomio caratteristico della matrice a cui è associato l'endomorfismo. Ovvero |A−λIn|=0 e vedi se questo è interamente scomponibile. Se lo è calcolati le radici, quelli sono gli autovalori. Se la loro molteplicità algebrica è 1 allora è diagonalizzabile, se qualcuno ha molteplicità algebrica >1 devi calcolarti la relativa molteplicità geometrica (ovvero la dimensione del relativo autospazio) se queste coincidono allora è ...
1
21 gen 2013, 11:10

franbisc
Se provo a trasformare questo insieme in coordinate polari l'angolo mi viene: $K={(x,y)|x>=0, y<= x^2, 4/9 <= x^2+y^2 <=2, y>= x/sqrt(3)}$ : da $x>=0$ -> $ρcosϑ>=0$ --> $-pi/2<=ϑ<=pi/2$; da $ y>= x/sqrt(3)$ --> $ϑ>= pi/6$ e quindi in definitiva $pi/6<=ϑ<=pi/2$ quando invece dovrebbe venire: $K'={(ρ,ϑ)|sinϑ/(cos^2ϑ) <=ρ <= sqrt(2), pi/6<=ρ<= pi/4 }$ Inoltre c'è una domanda in generale che vorrei fare: so che in alcuni casi è possibile dedurre ρ e ϑ dopo aver disegnato l'insieme.Ma con questo metodo riesco ad identificare facilmente ϑ,ma non ...
2
21 gen 2013, 11:59

solesummer
Salve ragazzi, mi sono imbattuta in questo integrale che apparentemente mi sembrava semplice ma non riesco a venirne a capo! \( \int \frac{x^2}{x^4+1} \ \text{d} x\) Fra i vari tentativi, ho provato a risolverlo per sostituzione, ma ponendo ad esempio \( x^2=t \), mi complico decisamente la vita. Ho provato per parti, riconoscendo la derivata di \( \ \text{arctg}x^2 \), ma anche in questo caso non sono arrivata a nulla. C'è per caso qualche sostituzione specifica per funzioni razionali ...
1
21 gen 2013, 12:56