Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi ho una domanda:
Ho un esercizio che mi dice: data la curva \(S(t)= e^t \cos(t)i+e^t \sin(t)j\) con \(t\in(0,\pi)\) (orientata con le t crescenti) calcolare l'integrale di (xdx+ydy)
Ora come si risolve l'integrale credo di saperlo, devo scrivere la funzione da integrare in funzione di t sostituendoci quindi i parametri della curva e poi moltiplicare per la norma della tangente alla curva e integrare il tutto tra 0 e pi-greco giusto? Però il testo mi dice di considerare la curva ...
Scrivi qui la tua richiesta...il volume di un parallelepipedo, alto 18 è 6912, calcola l'area della superficie tot, sapendo che la dimensioni di base sono 2\3 dell'altra
Un'asta omogenea di lunghezza l=2,1 m, massa m=500g e dimensioni trasversali trascurabili, ha un'estremità O incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante di modulo Omega=3,75 rad/s formando con esso un angolo ? costante. Descrivendo il moto dell'asta rispetto al punto O, determinare:
1.Il modulo del momento torcente che agisce sull'asta, in funzione di Teta,
2. Il modulo del momento angolare del sistema, in funzione di Teta,
3. L'angolo ...
Dai moti rettilinei dei quali vi ho chiesto abbondantemente chiarimenti, siamo passati all'energia cinetica e al lavoro visto come una forza per un certo spostamento, poi all'energia cinetica e all'energia cinetica potenziale per arrivare al moto stazionario dei fluidi, alla formula di Bernoulli, Torricelli, Gay-lussac, principio zero della termodinamica, trasformazioni di un gas tutto in pochi giorni di distanza e potete immaginare il caos che regna nella mia testa, ma soprattutto l'ansia di ...
Es. rette (problema)
Miglior risposta
1)Data la retta di equazione 2x-3y+2=0, scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto A(2;3) perpendicolare e parallela alla retta data.
Spiegate bene i passaggi please!
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main() {
int *v=NULL ;
int i, val;
int size = 0;
do {
printf ( "Inserire un nuovo elemento nell'array :");
scanf ("%d", &val);
v = (int*) realloc( v, (++size)*(sizeof(int)) );
v[size-1] = val; // ?????????????????????
} while (val != -1);
printf( "Elementi nell'array:");
for ( i=0; i < size; i++ ...
Riconoscimento della declinazione
Miglior risposta
Mi servirebbe una mano con questo esercizietto per favore
Mille grazie a tutti!! :kiss
Bisogna indicare NOM e GEN/GENERE, SIGNIFICATO, CASO, NUMERO, DECLINAZIONE
Ecco l'esempio:
spei spes,ei f. speranza genitivo, dativo sing 5^
regi
doni
fides
montes
rem
urbem
amice
homine
die
Grazie ancora mille in anticipo :hi
Evelyn
Salve, ho un problema su due esercizi (in realtà su uno, sull'altro vorrei avere una conferma).
il primo:
Sia r una retta generica appartenente a R^2.
E sia F:R^2-->R^3
Si dica che aspetto ha F(r).
Ora, per me i casi sono due:
-dimKer=1 e dimImf=1, in tal caso l'immagine della retta è la retta stessa.
-dimKer=0 e dimImf=2, in tal caso ci sarebbero due piani che intersecandosi generano la retta.
Ma sono molto dubbioso, sinceramente. Come può essere svolto?
Il secondo: In R^3, scrivere ...
Problema di fisica corrente elettrica
Miglior risposta
aiutoooo non riusciamo a risolvere questo problema di fisica. una caldaia contiene 80 kg di acqua. quando viene accesa riscalda l'acqua da 20·cent a 50·cent. la tensione ai capi del resistore è di 220 V e la corrente che lo attraversa è di 4,5A.tempo impiegato x riscaldare l'acqua. graziweeeewwwe
2 frasi di latino :) (97602)
Miglior risposta
A duce milites trans flumen moti erant quoniam Germani castra in colle posuerant; sperabant enim barbari Rheni vallem ob alto investigare
Verginius consul iussa per legatos ad Veientanorum regem misit, quia socii Romanorum in bello necessarii erant
Geometria,problemi
Miglior risposta
Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore del rombo?
un cioccolato contiene il 75% di cacao e il 20% di latte in polvere.determina i grammi di cacao e di latte in polvere contenuti in 120 g di cioccolato.
Esercizi.
Miglior risposta
Completa le seguenti frasi traducendo in latino la proposizione causale indicata tra parentesi e poi traduci tutto.
Mater cum liberis ad urbem pervenit ............ [in quanto il villaggio era stato distrutto dai barbari]
...............,milites pugnam reliquerunt [poichè il comandante era stato colpito da una freccia]
Iuvenes senes contemnunt,...............[poichè la vecchiaia deforma e distrugge il corpo]
.............cives salutem desperabant. [dal momento che il console Emilio ...
Buonasera gente:) Sono nuova del forum, quindi vi prego di avere pazienza con me
Non sono molto brava con algebra e una mia amica mi ha consigliato questo forum Magari qualcuno di voi può aiutarmi
Purtroppo non riesco proprio a fare un esercizio Datemi una mano vi prego!!!
In pratica ho due sottospazi affini:
E=\$\{(x1-2x2+x3+x4=1),(2x1+x2+3x3-x4=-1):}\$
e
Fk= \$((1-k,1, k,2))\$ Span \$((-k, 2k^2-3k+2, 1, 2k^2-5k+5))\$ , \$((2(1-k),2k(k-1), k-1, 2k^2-3k+i))\$
l'esercizio mi chiede di determinare i valori di k per i quali E e Fk si ...
Cito l'esempio 2.3: "accelerazione di un elettrone" del Mazzoldi Nigro.
Un elettrone è abbandonato in quiete in un campo elettrostatico uniforme di modulo $ E= 2*10^6 V/m $ che lo accelera per una distanza $h= 0.5 cm$, figura 2.16. Calcolare l'energia cinetica acquistata dall'elettrone.
La figura in questione, mostra un elettrone che si sposta da un piano indefinito uniformemente carico positivamente con potenziale $V_A$ , ad uno carico negativamente con potenziale ...
salve a tutti ragazzi, dovrei risolvere questo esercizio, e volevo solo sapere se il mio ragionamento è corretto..
ho questo punto P=(2,3,1)
e la retta r che è un sistema tra 2x-3y+z=1 e x+2y-z=3
mi chiedevo dato che la retta è un sistema si 3 incognite a 2 equazioni, devo prima risolvere il sistema che dipenderà da un valore t e dopo andare avanti normalmente?
qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Nella dimostrazione di un teorema c'è un passaggio che non riesco a capire.
Sia $X=\{X_t\}_{t\in[0,T]}$ un processo adattato e q.c. continuo.
Sia $\pi^{(n)=\{0=t_0^{(n)}<\ldots t_{k_n}^{(n)}=T\}$ una partizione dell'intervallo $[0,T]$ di passo tendente a $0$.
Si definisce $X_u^{(n)}=\sum_{i=0}^{k_n-1}X_{t_i^{(n)}}\mathbb{1}_{[t_i^{(n)}, t_{i+1}^{(n)}]}(u)$.
Il passaggio che non capisco è che siccome $\t\toX_t$ è uniformemente continua posso concludere che $\text{sup}_{t\in[0,T]}|X_t^{(n)}-X_t|$ tende a $0$ q.c. per $n\to+\infty$.
Grazie a tutti!
Per verificare se un endomorfismo è diagonalizzabile calcolati il polinomio caratteristico della matrice a cui è associato l'endomorfismo.
Ovvero |A−λIn|=0 e vedi se questo è interamente scomponibile. Se lo è calcolati le radici, quelli sono gli autovalori. Se la loro molteplicità algebrica è 1 allora è diagonalizzabile, se qualcuno ha molteplicità algebrica >1 devi calcolarti la relativa molteplicità geometrica (ovvero la dimensione del relativo autospazio) se queste coincidono allora è ...
Se provo a trasformare questo insieme in coordinate polari l'angolo mi viene:
$K={(x,y)|x>=0, y<= x^2, 4/9 <= x^2+y^2 <=2, y>= x/sqrt(3)}$ :
da $x>=0$ -> $ρcosϑ>=0$ --> $-pi/2<=ϑ<=pi/2$;
da $ y>= x/sqrt(3)$ --> $ϑ>= pi/6$
e quindi in definitiva $pi/6<=ϑ<=pi/2$
quando invece dovrebbe venire:
$K'={(ρ,ϑ)|sinϑ/(cos^2ϑ) <=ρ <= sqrt(2), pi/6<=ρ<= pi/4 }$
Inoltre c'è una domanda in generale che vorrei fare: so che in alcuni casi è possibile dedurre ρ e ϑ dopo aver disegnato l'insieme.Ma con questo metodo riesco ad identificare facilmente ϑ,ma non ...
Salve ragazzi,
mi sono imbattuta in questo integrale che apparentemente mi sembrava semplice ma non riesco a venirne a capo!
\( \int \frac{x^2}{x^4+1} \ \text{d} x\)
Fra i vari tentativi, ho provato a risolverlo per sostituzione, ma ponendo ad esempio \( x^2=t \), mi complico decisamente la vita. Ho provato per parti, riconoscendo la derivata di \( \ \text{arctg}x^2 \), ma anche in questo caso non sono arrivata a nulla.
C'è per caso qualche sostituzione specifica per funzioni razionali ...