Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pu62
mia figlia vuole fare il linguistico e l'altra mia figlia l'einaudi o il turistico,volevo chiedere se dopo 5 anni hanno qualcosa in mano e possono iniziare a lavorare o no,e se sono indirizzi validi.
1
14 gen 2013, 13:23

paperino001
Salve, perchè un numero elevato a una frazione è uguale alla radice con indice uguale al denominatore ecc.. ? si può dimostrare o è solo una definizione ? grazie
3
19 gen 2013, 19:34

Garth
Buona sera ragazzi, mi potreste cortesemente fare un rissunto del capitolo del libro R.Crusoe, chiamato "Solo in un'isola deserta" graziee!
1
20 gen 2013, 17:31

giusi,110
Buona sera....ho un problema con questo tipo di esercizio.. per esempio.. Determinare le equazioni di W ={ Span(3; 7;-1); (8; 0; 2); (1; 1; 3)}. Fino a qui ok.... Stabilire se u = (1; 1; 0) appartiene a W.. come procedo?? Poichè W=[tex]R^3[/tex] allora u appartiene a W??
3
20 gen 2013, 17:22

Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente quesito. Sia $q : RR^3->RR$ forma quadratica definita da $q(x,y,z)=2\lambda x^2-6xy+2y^2+8yz+2z^2$. $\lambda \in RR$. a) Per quali $\lambda\in RR$ $q$ è definita positiva? b) Per $\lambda=1$ diagonalizzare $q$. Determinare la signatura di $q$. Parto dal quesito b) Se $\lambda=1$ allora $q(x,y,z)=2 x^2-6xy+2y^2+8yz+2z^2$. Sia $g : RR^3\timesRR^3-> RR$ la forma bilinerare associata a $q$. E sia $B_c$ la base canonica di ...
1
19 gen 2013, 15:48

peppeb18
Ragazzi salve a tutti, grazie in anticipo.. Avrei una scheda con degli esercizi di Dante e a causa di una febbre molto forte non riesco a farmela da me mi gira troppo la testa.. Vi chiedo solo di poter rispondere voi alle domande che vi elenco, mi fareste un grandissimo favore.. Le domande sono: 1 esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice dell'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante. 2 riflettere sulle ...
6
20 gen 2013, 11:30

Gloria_Uderzo1999
Collegamenti per il colloquio interdisciplinare che in storia non comprendano la Guerra dell'oppio??
1
18 gen 2013, 12:32

Raffalsu
15 frasi con polisindeto e asindeto e mettere tra parentesi qual'e la principale e la subordinata! Esempio. La legna e' umida (principale) e non si accende (subordinata)
2
20 gen 2013, 15:32

Rocky18
Sia $V = R_2[t]$ lo spazio dei polinomi di grado $<=2$ e $f : V \to V$ l'operatore lineare definito da $f(a_0+a_1t+a_2t^2) = a_0+a_1+(a_0+a_1+a_2)t+a_2t^2$ Si determini la matrice $A =_B[f]_B$ dove $B = (1,t,t^2)$. Mi sono imbattuto in questo esercizio e non sò come procedere per il cambiamento di base.. Qualcuno può aiutarmi grazie
5
17 gen 2013, 16:06

xp92
buongiorno, qualcuno saprebbe spiegarmi che differenza c'è in una curva tra lunghezza e ascissa curvilinea? anche graficamente possibilmente, grazie mille
5
17 gen 2013, 15:45

Regulus1
Salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di questo limite. Non so bene come impostare l'esercizio e credo che il mio tentativo sia sbagliato. La consegna è: Calcolare per \(n\) che tende a \( +\infty \) il limite della seguente successione: \[ \int_1^2{\frac{nx}{\left(1+x^{4}\right)\left(n^{3}x^{2}+1\right)}dx} \] La mia idea era quella di verificare la convergenza uniforme della funzione integranda, per poi poter applicare il teorema di passaggio al limite sotto il segno di ...
8
19 gen 2013, 17:27

nathycory
frasi impersonali trasformarle presto cominceremo ad andare a scuola dobbiamo compiere il nostro dovere antonio e io non ci vediamo da anni nessuno torni a rifare quella storia la gente parla spesso di cio che non sa non crediTW CHE QUESTO LAVORO SIA FACILE in questa calca non riusciamo piu a muoverci
2
16 gen 2013, 18:18

carlotty97
Trasforma le subordinate finali esplicite in implicite e viceversa;per fare questo è necessario modificare in parte le frasi stesse. 1 Ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico perchè la ripari. 2 Il comune mette a disposisizione molti autobus per trasportare i tifosi allo stadio. 3 Il medico mi ha prescritto una dose più elevata del farmaco per far scendere la febbre. 4 Perchè i visatori affluiscano più ordinatamente alla mostra,la direzione ha deciso di far entrare solo quelli ...
3
18 gen 2013, 17:13

DJGalu
Il problema è questo: Una piramide retta ha per base un rombo la cui area misura 1536 cm². Sapendo che una diagonale è i 24/32 dell'altra e che l'altezza della piramide è uguale all'altezza di un parallelepipedo rettangolo che ha le due dimensioni di base e il volume rispettivamente di 42 cm, 30 cm e 32256 cm³, calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide. Grazie e in anticipo!
2
20 gen 2013, 15:28

92kiaretta
Ciao!!! Avrei ancora una volta bisogno del vostro aiuto con alcuni problemi di algebra riguardanti anelli e gruppi. se io ho un anello quoziente sul campo dei polinomi, per esempio Zn(quozientato su un ideale) e l' ideale e' generato da un polinomio; allora se io ho un altro polinomio, come faccio a vedere se è invertibile nell'anello quoziente e in tal caso come faccio a calcolare l'inverso? seconda domanda: dati due gruppi come si fa a determinare tutti gli omomorfismi tra i due? Io ...
3
17 gen 2013, 14:47

Castle1
Salve a tutti ragazzi. Vi espongo subito il mio dubbio riguardante l'esercizio sottostante. sia la matrice A = `((1,1,0),(0,3,1),(0,0,1))` stabilire: 1)Gli autovalori di A 2)Se A è diagonalizzabile 3)Gli autospazi e autovettori relativi ad A Svolgimento: Ho iniziato calcolandomi il polinomio caratteristico e la mia soluzione è stata ` (1-t)^2 *(3-t) `. Adesso ho che il mio primo autovalore è `t=1 ` con ` ma ` pari a `2 ` mentre, il secondo autovalore è `t=3 ` con ` ma ` pari a `1 `. ...
3
18 gen 2013, 12:19

paperino001
Salve, secondo il libro il risultato di $(1/2)^(1/x) < 1/8$ è impossibile ma a me viene $0 < x < 1/3$, dove ho sbagliato ?
3
20 gen 2013, 16:05

edomar1
Il testo dell'esercizio è il seguente: Calcolare $int int_D (xy)/(x^2+y^2) dx dy$, essendo $D={(x,y): x^2+y^2<=1, x+y>=1, y<=x}$ Applicando una trasformazione in coordinate polari (con centro $O=(0,0)$), $x^2+y^2=1$ diventa $rho=1$ mentre $x+y=1$ diventa $rho=1/(cos(theta)+sin(theta))$... Ne segue che il nuovo insieme $B$ è: $B={(rho,theta): 1/(cos(theta)+sin(theta))<=rho<=1, 0<=theta<=pi/4}$ Sostituendo si ha quindi: $I=int_0^pi/4 d theta int_(1/(cos(theta)+sin(theta)))^1 rhocos(theta)sin(theta)drho$ che si risolve piuttosto facilmente... Il risultato finale dovrebbe essere $I=(4-pi)/16$... è corretto ...
8
19 gen 2013, 16:38

Debba:)
L'esercizio dice: Individua il valore che nn può essere attribuito alla lettera a in ciascuna delle seguenti espressioni letterali e spiegane il motivo! 3a alla seconda +1/ a-1 Poi a^3+A^2+1/a-5
2
20 gen 2013, 16:13

Riccardo Desimini
Sia \( X \) una variabile aleatoria con densità \[ f_X\, (x) = \theta\, x^{-\theta - 1}\, \mathbb{1}_{(1, +\infty)} (x) \] dove \( \theta \in \mathbb{R}^+ \). L'obiettivo è far vedere che la variabile aleatoria \( Y = \ln\, X \) è esponenziale di parametro \( \theta \) (l'affermazione è vera e si può dimostrare in un altro modo). Abbiamo \[ p_Y\, (y) = P\, (Y = y) = P\, (\ln\, X = y) = P\, (X = e^y) = p_X (e^y) = \theta\, e^{-\theta y - y}\, \mathbb{1}_{(0, +\infty)} (y) \] Nel risultato c'è ...