Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione Greco: Una città tra la nuvole
Miglior risposta
Mi serve la versione dal libro alfa beta grammata Pag 99 n 30 titolo " Una città tra la nuvole
Salve a tutti!
Non riesco a capire se sia vero in generale che $W_0^{1,p}(\Omega) \subseteq L^{\infty}(\Omega)$ dove $\Omega \subseteq \mathbb{R}^n$ è aperto, oppure no! Mi dareste gentilmente almeno un indizio su come potrei ragionare?
Grazie mille, ciao!
Risoluzione problema geometria
Miglior risposta
Calcola l'area della superfice laterale e della superfice totale di un prisma regolare quadrangolare, alto 32 cm, sapendo che il perimetro di base è i 15/8 dell'altezza.
[size=20][/size]qui trovate le formule:
Al:P x altezza
At: Al i 2AB come mi trovo AB sapendo l'altezza? :stars
Salve a tutti!
Ho delle difficoltà nel ricostruire gli appunti riguardo il ritratto di fase dell'oscillatore armonico smorzato linearmente nel caso di smorzamento forte, in particolare nel trovare l'espressione analitica per le orbite.
Cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esposizione del problema.
Tralasciando le interpretazioni fisiche, devo studiare la seguente EDO:
\[\ddot x+2h\dot x+\omega^2x=0 \]
con \(x=x(t)\in\mathbb{R}\) e \(h,\omega\in\mathbb{R}^+\).
Si è nel caso di ...
Volevo discutere la soluzione sul problema n. 10 del testo di Vincenzo Barone Relatività: la non invarianza della equazione delle onde per una trasformata di Galileo. Si parte da
(1) $x'=x+vt ; t=t'$
e quindi
(2) $(dF)/(dx)$ =$(dF)/(dx')$ ; $(dF)/(dt) = v*(dF)/(dx') + (dF)/(dt')$.
dove F è una campo scalare.
In effetti la equazione delle onde
$(d^2F)/(dx^2) - (1/c^2)*(d^2F)/(dt^2)$
dovrebbe diventare (in base al testo di Jacskon Elettrodinamica classica formula 11.5 pag 503)
(3) $(d^2F)/(dx'^2) -(1/c^2)*((d^2F)/(dt'^2) + 2*v*(d^2F)/(dt'dx') + v*(dv)/(dx')*(dF)/(dx'))$.
Applicando le ...
Ciao a tutti,
sto affrontando per la prima volta le forme differenziali da un punto di vista formale, il testo le introduce definendo le applicazioni k-lineari alternanti e definendo poi le forme come applicazioni da $R^n$ a queste.
Ora, non mi servono formule o quant altro perchè le cose le sto già studiando parecchio, ma ho come l impressione che per meglio comprendere tutto questo argomento mi è necessaria ua comprensione più intuitiva. Tanto per capirci, se fino a ieri ...
Ciao a tutti, avrei un problema nel determinare la funzione di densità di un esercizio:
Ho N variabili aleatorie Bernoulliane, con probabilità p fissata ed uguale per tutte. Sapendo che esse non sono indipendenti tra loro devo determinare la legge di densità della loro somma.
Non so come partire, qualcuno avrebbe un input da darmi?
il valore della parola coraggio nella lotta alla mafia e nella creazione di impresa dalla storia di roberto saviano , ai collegamenti storici dell strage di capaci per arrivare a MAD in ITALY, storie di 15 imprenditori che hanno scelto di creare impresa in italia nonostante tutto....... il utto partendo dal .libro di gianrico carofiglio: la manomissione delle parole vi sembra fattibile???? luca
Stamani avevo il tanto temuto esame di Analisi I, e nella parte riguardante la teoria chiedeva, dopo aver dato la definizione di applicazione lineare e di biunivocità, di fornire degli esempi di:
1) funzione lineare biunivoca
2) funzione lineare non biunivoca
3) funzione non lineare biunivoca
4) funzione non lineare non biunivoca
Io, anche se non sono molto convinta di quanto ho fatto, ho messo in ordine: 1) una qualsiasi funzione f tale che x=y, 2) funzione esponenziale, 3) un qualsiasi ...
ciao a tutti:) sò che è una domanda stupida ma la derivata seconda fatta prima in $ d(x) $ e poi in $ d(y) $ ( $ f_(xy)(x,y) $ ) è uguale alla derivata seconda fatta prima rispetto a y e poi ad x ( $ f_(yx)(x,y) $ ) ? cioè è vera o no quest'equazione: $ f_(xy)(x,y)=f_(yx)(x,y) $ ?
Buong giorno.
Il mio prof. ci ha fornito questo datasheet e ci ha chiesto di svolgere un esercizio dove è chiesto di scegliere la molla.
Io ho scelto quella lunga 25mm ma come faccio a calcolare la costante elastica?
http://www.meterspec.it/schedab.php?tip ... ssione#ris
grazie mille per l'aiuto
Imperfetto - Frase e esercizio
Miglior risposta
Οι εφοροι, επει την ητταν ηκουον, ευθύς προυλεγον· " Ώ πολιται, μη οιμωζετε, αλλά τη χώρα αμύυειν πρòς τούς πολεμìους παρασκευάζεσθε
SKRIVERE DEI VERBI IMPERFETTI LA PRIMA PERSONA SINGOLARE DEL PRESENTE INDICATIVO.
qual è la funzione che dato il numero di quadretti mi dà il numero dei polimini che si possono costruire?
Non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure...
Problema: installare un serbatoio d'acqua da 500 litri in un terrazzo. Posto che un terrazzo abbia una capacità di carico di circa 200kg per metro quadro, al fine di distribuire il carico del serbatoio in modo uniforme su una superficie maggiore (del terrazzo), come potrei fare? Una pedana di legno? Nel caso di che dimensione?
Grazie e scusate per l'insolita domanda, ma non so proprio dove andare a parare
Ciao vorrei una mano su questo esercizio:
Considera le funzioni $ y1(x)= sin(x) $ e $ y2(x)= 2x^2-4 $ definite nell’intervallo [0,1]. Quale è la
distanza tra le due funzioni se si considera come distanza quella associata alla norma di
funzione: $ ||f(x)|| = int_(a)^(b) |f(x)| dx $
Per risolverlo ho impostato l' integrale e ho eseguito alcuni passaggi ma credo sia sbagliato. Mi potete dire quale errore sto commettendo?
$ int_(0)^(1) |sen(x) - 2x^2 +4| dx = int_(0)^(1) (-sen(x)+2x^2-4)dx = $
$ [cos(x)+2x^3/3-4x]=cos(1) -1 +2/3 -4 =cos(1)-13/3 $
Il cambio di segno quando tolgo il valore ...
Problemino!!!
Miglior risposta
Al mattino presto, con una temperatura di 5,0°C, si fa il pieno di benzina in una macchina che ha un serbatoio di acciaio da 5 litri. Più tardi nella giornata, la temperatura raggiunge i 25°C. Visto che il volume della benzina, a una temperatura data, aumenta di più del volume del serbatoio in acciaio, si avrà così una perdita di benzina. Calcola quanta benzina si perderà in questo caso.
Il risultato è 0,93 litri
Salve a tutti...devo kiedervi un grandissimo favore..sto alla ragioneria e come argomento della mappa concettuale porto il futurismo...quindi in italiano porto qst piu filippo marinetti..storia il fascismo..xke il futurismo diciamo ke ha posto le basi di quello ke sarà l ideologia del fascismo (guerra, esaltazione ecc)...in geo la teoria dello sviluppo esponeziale ke si è sviluppata negli anni 70 (anni del futurismo)...pi da qui avevo pensato in economia aziendale partire dal fascismo e parlare ...
Salve, avrei un quesito di Geometria da "porvi":
Date queste due rette:
\( r: {2x+(1-a)y-5=0, 3x-z-13=0} \) e \(s: {x=-3-t, y=t, z=-2-3t} \)
1. Per quali valori di a, r ed s formano un angolo di π/4?
2. Posto a=1, determinare la retta r' passante per il punto P(2, 8, -2) perpendicolare e incidente a r.
Ah, visto che sono date una in forma cartesiana e una in forma parametrica, nel caso servano in forma diversa:
\( r: {x=t, y=(5-2t)/(1-a), z=3t-13} \) [r in forma parametrica]
\( s: {x=-3-y, ...
Un corpo pesa 15 N in un liquido di densità d=1,2g/cm^3 e 10 N in un liquido con d=1,5g/cm^3; calcolare il peso specifico del corpo. Ho provato a svolgerlo ma impostanto $ Fp-F_(a1)=DaV_(c1)G=15N$ e $Fp-F_(a2)=DaV_(c2)G=10N$ non riesco a trovare nè il volume del corpo nè il peso del corpo... Fa=forza apparente Vc=volume corpo Da=densità acqua
Salve a tutti,
la mia tutto sommato, per il momento, è soltanto una conferma che vorrei... ovvero se secondo voi sono calcolate giustamente le codifiche in questa tabella:
????
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti