Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Peano1
Ciao a tutti. Ho un dubbio su come risolvere gli integrali tripli, in particolare su domini come: a) $ D: x^2+y^2+(z-1)^2<=1, (z-2)^2<=3(x^2+y^2), x>=0 $ b) $ E: 4<=x^2+y^2<=2x+2y, 0<=z<=2$ pensavo alle coordinate cilindriche ma gli estremi come mi diventano?
6
31 gen 2013, 21:54

bugger
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema nello svolgere questa disequazione. $-(2x-1)ln(x^2-x)+(2x-1)$ Mi potreste dare una mano?
9
31 gen 2013, 17:46

Sk_Anonymous
Determinare tutti i valori del parametro $ \lambda \in \mathbb{R}$ tali che la funzione $f: \mathbb{R}^2 \to \mathbb{R}^2$ \[f(x,y) =(x + \lambda y, y- (\lambda +1 )x^2) \]sia un diffeomorfismo. Calcolare in questi casi la funzione inversa. Ho osservato la seguente cosa: \[f(0,0)=f \left( -\frac{1}{\lambda (1+ \lambda)}, \frac{1}{\lambda^2 (1+\lambda)} \right)=(0,0) \]cioè ho due punti distinti con la medesima immagine. Sono scemo io oppure devo lavorare solo con i restanti valori? Edit. Volevo quotare parte del mio ...

Gianni911
Salve a tutti,vorrei proporvi un esercizio. Calcolare l'area racchiusa dalla curva parametrica $ \gamma(t) = (2 cost ; sin t) $ in $ t \in[0; 2\pi] $ .. avete suggerimenti per la risoluzione??
5
30 gen 2013, 17:42

vespapolini
salve ragazzi ho questo limite da fare 6senx-6x+x^2(log(x+1))diviso x^4 allora ho provato a fare l'equivalenze che la mia professoressa vuole fatto soltanto con gli o piccoli quindi per esempio ho log (x+1) che equivale ad x+o(X) per x tende a 0 ma mi rimane o piccolo isolato quindi devo alzare di grado e uso taylor ma non mi viene.. deve venire 1/2 grazie a tutti vi prego aiutatemi peche ho sbagliato questo nel compito l'uso degli o piccoli quando rimangono isolati e quando si possono ...

ale.b14
Allora, consideriamo l'insieme $S := \{(x,y,z) \in \mathbb{R}^3 | z=x^2\}$ Poichè è il grafico di una funzione di classe $C^\infty$, tale insieme costituisce una superficie regolare in $\mathbb{R}^3$. Voglio dimostrare che $S$ è isometrica ad un piano. La prima idea che mi è venuta in mente è quella di scrivere esplicitamente l'applicazione "naturale" che prende le due falde di $S$ e le schiaccia sul piano $\{z=0\}$. Tuttavia tale applicazione dovrebbe essere della forma ...
2
31 gen 2013, 19:28

bblack25
Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuto per questo limite: $limx->\infty (log(3x+2)-log(3x)-2/3sen(1/x))/(tan(1/x^2))$ Non riesco a capire da dove possa partire,ho provato con i limiti notevoli a gli sviluppi in serie per $x->\infty$ ma non penso si tratti della strada giusta. Grazie per la disponibilità.
5
31 gen 2013, 20:00

gio73
Dear friends, it's my pleasure inform you I recevied by my colleague a students' book & activity book for to learn the English. I started whit the numbers, would you correct my mystakes? (in precedeng period, too)
166
16 gen 2013, 10:36

parietdispari
Salve a tutti gli appassionati. Mi sono iscritto proprio per tentare di dare una soluzione a questo problemino che date le mie capacità non riesco a risolvere: Ipotizziamo di avere alla roulette (rosso e nero) in osservazione una sequenza di 7 boules. La mia puntata consisterà nel giocare la sortita di almeno 4 neri (tralasciando il caso "zero" ed ovviamente sempre nelle 7 boules). Sono altresi convinto che queste 4 boules vincenti non saranno tutte e quattro consecutive. Bene, le mie ...
10
28 gen 2013, 02:41

thedarkhero
Non sono sicuro che sia la sezione giusta del forum (a proposito, non si potrebbe creare una sezione specifica per LaTeX?). Non riesco a scrivere in un documento LaTeX $(f_n)_(n\inNN)$, in particolare il problema è come scrivere al pedice esterno $n\inNN$...mi date qualche dritta? Grazie
2
31 gen 2013, 21:43

Ununquadio
Stavo pensando ad una cosa, ossia il fatto che non ci sono oppure ci sono pochi fisici teorici bravi. La fisica non ha fatto molto progressi dalla metà dal 1900 (con "grandi progressi" intendi teorie rivoluzionarie, come relatività o meccanica quantistica). Mi sono chiesto il perchè. La fisica è davvero così difficile da comprendere? Solo geni come Einstein sono capaci di capire profondamente le leggi che regolano il nostro universo?
5
31 gen 2013, 15:05

gianpie1
E' noto che l'errore che si commette nell'interpolare una funzione f(x) con un polinomio di grado n è [tex]r(x) = f(x) - p_n(x)[/tex] Inoltre se la funzione f(x) è di classe [tex]C^{(n+1)}[a,b][/tex] cioè ha (n+1) derivate continue nell'intervallo [tex][a,b][/tex] Si può stimare e dare una maggiorazione all'errore. posto [tex]\pi_n(x) = (x - x_0)(x-x_1) ....(x - x_n)[/tex] allora [tex]r(x_i) = \pi_n(x_i) = 0[/tex] dunque l'errore è nullo nei nodi dell'interpolazione. Se [tex]x \neq ...

marcook1
Volevo proporvi questa equazione: $0,0161x^3-11,35x+21,3=0 $ So già le soluzioni perché inserendole nella calcolatrice me le ha date, però tentando ovviamente di risolverla non trovo altre strade se non lo studio di funzione. Esiste qualche metodo più rigoroso e "standard" per risolverla? Grazie
6
31 gen 2013, 02:56

Renata1633
C'è un'immagine di un tavolo con sopra un carrello legato a un filo... a bordo del tavolo c'è una carrucola e il filo tiene anche un pesetto che cade a terra portando con se il carrello. un carrello di massa 0,40kg viene accellerato da un peso di 0,30 kg che cade. la massa del filo è trascurabile; la carrucola e il tavolo non fanno attrito. con quale accellerazione si muove il carrello? calcola la tensione t del filo che trascina il carrello. Io avevo pensato di fare 0,30kg x 9,81N,e anche ...

Peppo_95
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema? Determinare i parametri a,b,c,d in modo tale che la funzione $y= c * arccos[a(x+b)]+d$ sia compresa nel rettangolo: $3/2 <= x <= 11/2 , -5\pi/12<= y <= \pi/12 $ e passi per $P(3/2, \pi/12)$. Ritengo che bisognerebbe trovare alcune relazione da mettere a sistema... la prima è sicuramente il passaggio per il punto indicato. Ma le altre?
2
31 gen 2013, 21:20

maljk
Ehy,dovrei fare il commento delle poesie 'Quando chi sta in alto' e 'Ecco gli elmi dei vinti' di Bertolt Brecht. Qualcuno ha degli appunti? Anche commenti già fatti vanno bene. :dozingoff
9
31 gen 2013, 17:55

maggio95k
Parere su Tema Miglior risposta
Guarda il tema è stupendo, secondo me non ci sono errori o non occorre modificarlo! ;)
3
31 gen 2013, 19:05

jeb
Storia (98688) Miglior risposta
storiaquali fattori spinsero gli achei a espandersi? quali furono le cause della guerra di troia per quale motivo si parla di medioevo ellenico quali sono i valori culturali trasmessi dai poemi omerici quali ragioni spinsero il passaggio della monarchia a un governo aristocratico e poi democratico delle polis? quali aspetti legavano la religione alla politica spoiega per quale motivo lo sciluppo e la nascita delle polis possono essere considerati l'inizio della civiltà greca
1
jeb
31 gen 2013, 17:14

LittleWoman.
potete scrivere/ aiutarmi nel scrivere un testo di 15 righe in cui viene illustrato il dibattito sorto intorno alla supremazia del potere spirituale su quello temporale nel periodo in cui anastasio I era imperatore dell'oriente??
2
31 gen 2013, 14:20

¤Angy
mi piacerebbe portare Shakspear in italiano voi ke dite?
2
29 gen 2013, 14:15