Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
losapevo
Allora ho preso 3 in pagella in matematica. Sto facendo ripetizioni. Mia madre è andata a parlare ieri con la prof. e ha detto che mi interrogava. Oggi mi ha chiamato le ho detto tutto ma mi sono inceppato su una stronzata dei minimo comun divisore (non sfottete) e mi ha messo 5- e me l'ha fatto scrivere sul diario e vuole che glielo faccio firmare anche a lei. Oggi è una bella giornata ed è finita la scuola.Oggi avrei ripetizioni di mate e Non mi va di farle. Non voglio fargli vedere il voto ...
8
19 mar 2008, 12:20

bomber79
Sermonem in multam noctem produximus,cum senex nihil nisi de Africano loqueretur omniaque eius non facta solum,sed etiam dicta recordaretur. Deinde,ut cubitum discessimus,me de via fessum artus somnus complexus est. (da Cicerone)
1
1 feb 2013, 15:46

dzcosimo
Allora per prima cosa definisco quella che mi pare si chiami trasformazione coerente. Nel caso in cui mi sbagli prego 1 di farmelo notare 2 ad un admin di cambiare, appunto, corentemente il titolo del post XD $U \cdot K \cdot U^T$ trasformazione coerente di K tramite U Ora. Io per motivi vari mi trovo a dover compiere una diagonalizzazione del risultato di tale trasformazione coerente (che chiamerò UKU) , con $Ker{U}={0}$ $K d.p.$. K t.c.: ${K}_ij = min(exp(-beta*i),exp(-beta*j)), i,j in {1,...,150}$ dunque vi sono ...

thedarkhero
Supponiamo di avere una successione di funzioni $f_n$ che converge puntualmente ad una funzione limite $f$ su tutto $RR$. Riesco sempre a trovare un intervallo sul quale la convergenza è anche uniforme?

Umbreon93
f(x) = (2x-7) / (x^2+3) è una funzione esponenziale ? Mi pongo questo dubbio perchè la variabile indipendente si trova sia alla base che all'esponente.Sono abituato a considerare funzioni esponenziali , funzioni del tipo f(x)=a^x e quindi espressioni che hanno a potenza la variabile indipendente . se invece considero funzioni del tipo f(x) = (x-1)^radice di 2 allora , almeno per quanto mi riguarda , sto parlando di potenza perchè non ho nessuna x all'esponente . L'elemento che mi fa ...
6
1 feb 2013, 13:24

Anthrax606
Due rette parallele a e b sono intersecate dalle trasversali r ed s, sulle quali determinano i punti A,B e i corrispondenti A',B'. Essendo M il punto medio del segmento AB, determina il punto medio M' del segmento A'B', senza utilizzare strumenti di misura. Questa è la figura:
3
30 gen 2013, 15:55

giuliacarlino1993
Se ho un gruppo finito con la caratteristica che $ Aut(G) $ è banale, come faccio a dimostrare che $ G $ è abeliano e che ogni suo elemento ha ordine $ <= 2 $ ??

login2
Sul mio testo di analisi vengono riportati degli esercizi, in particolare il testo recita : "Stabilire la validità della seguente forumla": $\int_0^1(1/x^(alpha))dx\={(1/(1-a) if a<1),(+oo if a>=1):}\$$<br /> <br /> Viene riportata anche una specie di soluzione in cui all'improvviso si fa un cambiamento di variabile.. non ne capisco il motivo e sopratutto non capisco che cosa devo fare esattamente..cioè l'esercizio cosa vuole?<br /> <br /> Devo verificare l'integrabilità al variare di $alpha$? Se si devo usare i riteri d'integrabilità?
5
1 feb 2013, 12:35

zoritativo
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiuto. Ho affrontato il tema della decomposizione QR e SVD. Mentre per la prima non ho avuto problemi in fase di esercizio, ne ho invece con la seconda. Devo scomporre una qualsiasi 2x2 a piacimento, ma ho problemi nel formulare un algoritmo dalla teoria. $A=[[1,2],[0,3]]$ Gli autovalori sono ovviamente $lambda_1=1, lambda_2=3$ Autovettori: $(1,0)^T$ , $(1,1)^T$ Il prossimo passo sarebbe applicare: $[A][A]^T{v}=lambda^2{v}$ ?? poi da qui dovrei trovare ...

ronaldo92
ciao non so come svolgere questo esercizio sulla rendita: un debito di 30000 di estingue con rate costanti semestrali. La prima rata si versa tra un anno, il debito è estinto in 5 anni. Il TAN è 10%. Calcolare la rata e stilare il piano di ammortamento. Come prima cosa calcolo il tasso semestrale che è del 5%. Per calcolare la rata si utilizza la formula S/1-(1+i)^-n/i oppure quello per la rata anticipata. quale devo usare?? secondo il mio ragionamento viene così= 30000/1-(1.05)^-5/0.05 giusto ...

LittleWoman.
c.fabio et virgilio consulibus trecenti nobiles homines,qui ex fabia familia erant,contra veientes bellum soli susceperunt,promittentes senatui et populo per se omne certamen implendum. itaque profecti,omnes nobiles et qui singuli magnorum exercituum duces esse deberent,in proelio conciderunt. unus ominio superfui ex tanta familia,qui propter aetatem puerilem duci non potuerat ad pugnam. Aggiunto 22 minuti più tardi: mi serve entro questo pome se potete... :S
1
1 feb 2013, 14:47

Anthrax606
Traduzione england!! Miglior risposta
Devo fare la traduzione di questo testo: THE BRITISH ISLES: ENGLAND
2
1 feb 2013, 14:19

Tagliafico
Salve!! Dovrei svolgere quest'esercizio: Data la tabulazione x=[1 2 3 4 5] e y=[3 6 8 3 2] imposta il problema di migliore approssimazione nel senso dei minimi quadrati volendo approssimare i dati con una cubica. Allora, per risolvere il problema devo usare la formula della seminorma di funzione: $||x||_(2,S)=(sum_{i=0}^m(f(x_i))^2)^(1/2)$ dove $m$ è il numero di punti della tabulazione. Quindi in questo caso dovrei usare la formula $||x||_(2,S)=(sum_{i=0}^5(f(x_i))^2)^(1/2)$ ora, la cubica generica da considerare è ...

emek
we...............(study)together every evening. you...........(not play)the giutar very well. she..........(work)in a shop in town on saturdays we........(not like)going to the cinema these teachers.........(teach)in a big school i sometimes...........(help)my sister with her homework the cat ........(sleep)on the bad all day he.......(not live)near me, his house is in another town
4
31 gen 2013, 14:30

dreaderz
Versione (96054) Miglior risposta
Ciao mi serve la traduzione di questa versione, ho numerato i file in ordine. Grazie!!!
1
1 feb 2013, 14:35

roberta1333
Mi serve un commento del film "La chiava di Sara" più un opinione personale del film Grazie in anticipo a tutti :hi
3
31 gen 2013, 14:59

merydc
ciao ragazzi mi servirebbe la parafrasi della poesia il pane che fa parte dei poemetti di pascoli mi fareste un grande favore ! :) :)
1
1 feb 2013, 10:41

Anthrax606
Dato il fascio di rette parallele a,b,c,d intersecate nelle trasversali r e s, considera i segmenti AB,BC,CD,AC,AD,BD determinati su r e i loro corrispondenti su s. Scrivi alcune proporzioni fra segmenti che conseguono dal Teorema di Talete
3
1 feb 2013, 13:40

ironm73
Ciao a tutti ho dimostrato questo piccolo teorema ma non sono sicuro del procedimento, sapreste dirmi se sbaglio da qualche parte? sia $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) $ con S appartenente ad R. Dimostrare che $ lim_(n -> +oo ) (a_n)=0 $ DIMOSTRAZIONE $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) =a_1+a_2+a_3+...+a_oo $ $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) -a_oo=a_1+a_2+a_3+...+a_(oo-1)=a_1+a_2+a_3+...+a_oo = sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n)$ Dato che S appartiene ad R, questo implica che: $ S+a_oo=S $ $ a_oo=S-S $ $ a_oo=0 $
5
1 feb 2013, 12:10

emek
what/you do at the weekend? be/you italian? you/like playing football ? he/go to school with you? be/your brother a student? they/read the same newpaper ? be/she your best friend? why/you like tennis ?
8
31 gen 2013, 15:18