Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aris3
Ciao a tutti..ho fatto questi diagrammi sulla cinematica unidimensionale(legge del moto)...ma ho molti dubbi potreste verificare se sono esatti,e in caso dirmi dove ho sbagliato? ci tengo a precisare che il diagramma dell'accelerazione devo farlo istante per istante (accelerazione istantanea), perchè altrimenti sarebbero venute nulle. i diagrammi sono in questo ordine:(spazio-tempo,velocità-tempo,accelerazione istantanea-tempo) 1 diagramma http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... ocita.png/ 2 ...

Jessep
Nella semicirconferenza di centro O e diametro $AB = 2r$, un punto D divide il diametro in due parti tali che $DB = 4 AD$. Determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. Determinare un punto P sul raggio OC in modo che: $PH+PK+PS = 3/2r(√5+1)$. Essendo H, K, S le proiezioni ortogonali di P su AC, BC e CD. Io non riesco a risolvere la seconda parte dell'esercizio. Ho provato con Talete ed ...
3
31 gen 2013, 15:11

Debba:)
1/2x+1/4x-4 -3/4 a alla seconda - 5/6 a alla seconda -1/12 a alla seconda! Grazie in anticipoo :D
3
31 gen 2013, 18:54

bomba881
Una molla ideale è posta in verticale vincolata ad un estremo. All'altro estremo libero è agganciata ad una massa m=2Kg che provoca un allungamento di x=9,8 mm. La stessa molla viene successivamente posta alla base di un piano inclinato di 30° e un corpo di m1=1Kg viene appoggiato alla molla, provocando una compressione di L= 10cm. Il corpo viene poi lasciato libero di muoversi sul piano. Nel caso di piano scabro, con coeff di attrito di 0.2 determinare: 1)altezza massima raggiunta dal corpo ...

danielev.91
ciao, sto iniziando a svolgere qualche esercizio sulle travi iperstatiche usando il metodo del plv, volevo chiedervi se ci fosse una regola generale per capire da quale vincolo partire per "svincolare" e eliminare i gradi di iperstaticità così da ottenere l'isostatica di partenza grazie
2
29 gen 2013, 23:47

hae94
Salve a tutti volevo chiederi un aiutino frequento un indirizzo turistico e ho deciso di presentare una tesina con tema principale l'ASIA ho già alcuni collegamenti ma mi mancano queste materie : Spagnolo Francese Economia Inoltre volevo sapere se è giusto portare in inglese kipling anche se non fa parte del programma di studi ? Pleasee Helpppp me
2
31 gen 2013, 18:05

skyisoverus
Sul libro "Metodi matematici della Fisica" di Cosenza, c'è scritto che la funzione complessa: $f(z)=bar(z)$ non è analitica (ovvero non soddisfa le condizioni di Cauchy-Riemann), senza tuttavia una spiegazione (che scommetto sarà anche banalissima). Qualcuno può spiegarmi il perché?

FrancescoLegrottaglie
Chimica (98695) Miglior risposta
Come si calcolano l'acido solforico .. e l'acido nitrico?? grazie in anticipo!
1
31 gen 2013, 18:00

Giso1
Ciao! Volevo sapere se per visualizzare le formule in ASCIIMathML su chrome ci sia bisogno di installare qualche plugin particolare perché non ho trovato indicazioni particolari sul forum (che riportava problemi piuttosto per firefox o explorer). Per intenderci io questa pagina come-si-scrivono-le-formule-t26179.html La vedo così:

Almoria97
Ciao ragazzi, Volevo chiedervi potete darmi dei riassunto sui seguenti contesti? L'ascesa di ottaviano al potere La repubblica governata dal principe Augusto principe condottiero sacerdote Grazie mille anticipate :)
1
31 gen 2013, 16:27

FEDEZ6FIGO
CIAO A TUTTI cerco il download di " La giurnada de lavurà" di Davide Vandesbisuz
1
6 nov 2012, 16:17

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi, Geometria I (p. 350 dell'ed. Bollati Boringhieri del 2000), che, considerando il sottogruppo \(\text{PGL}_2^+(\mathbb{R})\) costituito dalle trasformazioni lineari fratte \(f\in\text{PGL}_2(\mathbb{R})\) tali che \(ad-bc>0\) dove $f(z)=\frac{az+b}{cz+d}$, si ha che "\(\text{Im}(f(z))=\text{Im}(z)\) [$"Im"$ è la parte immaginaria] e quindi il gruppo \(\text{PGL}_2(\mathbb{R})\) trasforma in sé il semipiano ...

By Simy
voi avete dei casinisti in classe? che cosa ne pensate di questa parola e di queste persone?
2
19 gen 2013, 15:31

Despe1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho urgente bisogno di aiuto. Sto studiando per un esame di bioimaging. Il professore ci ha già fornito le domande d'esame, una di queste è per l'appunto la trasformata di Fourier e le sue operazioni... Ma di quali operazioni si tratta? Oltre al filtraggio, quali sono le operazioni che si possono compiere usando la TF? Convoluzione, Deconvoluzione e cross-correlation sono da considerare operazioni di filtraggio o non fanno parte delle operazioni di ...
1
26 gen 2013, 23:30

Hachi1
Fai l'analisi logica delle seguenti frasi: Ieri ho incontrato due miei amici. Il nonno mi ha raccontato degli episodi della sua infanzia. la cartina dell 'Italia è appese alla parete. Il compasso è uno strumento utile per la geometria. L'auto rossa che hai visto passare è di Francesco. Grazie in anticipo :D Aggiunto 1 ora 26 minuti più tardi: entro oggi....
2
30 gen 2013, 20:11

steelman
Gentili lettori espongo una problematica che mi incuriosisce, ma alla quale non sono in grado di dare una risposta poichè non sono un esperto programmatore. E' possibile automatizzare un sistema in Simulink? Nel senso, è possibile assegnare un set di valori ai diversi blocchi che compongono il sistema, invece di variarli manualmente volta per volta? Se la risposta risulta affermativa posto il sistema in questione in modo da applicare tali nozioni. Grazie a tutti in anticipo.
2
29 gen 2013, 18:08

walzio
Salve, scusate se faccio troppe domande, a volte sicuramente stupide, ma sono uno che non conosceva matlab e che ora è agli sgoccioli di una tesi e ho la necessità di terminare la mia GUI celermente. I miei nuovi problemi consistono nel trasformare l'estensione .poly in .txt e nello scrivere un ciclo che, a seconda del tipo di file importato avente diversa estensione, svolga determinate istruzioni. I file che vado ad importare sono .kml e .poly (.poly se è fattibile, se no lo trasformo ...
1
27 gen 2013, 18:09

Arcolinos
chiedo aiuto a voi ragazzi! qualche anima buona che potrebbeaiutarmi per la tesina? io vorrei partire dalla seconda guerra mondiale,collegando eugenio montale o quasimodo! ma incomincio a non sapere cosa collegare con le altre materie, inglese francese alimentazione economia e diritto! vi ringrazio in anticipo
1
29 gen 2013, 16:59

serafila
Per quali a converge il seguente integrale? Per gli a per cui converge cosa vale? \[ \int_2^\infty \frac{1}{x*(logx)^a}dx\ \]
7
31 gen 2013, 00:54

gioele06
AIUTO!! sto facendo la tesina di maturità sulla grafica,i fumetti e in particolare i supereroi ma mi manca qualche materia da collegare per esempio sociologia, educazione visiva e lettere!! Per il resto ho collegato il campo magnetico di fisica con IRONMAN, o la seconda guerra mondiale con CAPITAN AMERICA e altre...... ma mi mancano queste 3 materie Help!!
1
30 gen 2013, 21:09