Applicazioni alla fisica
Determinare la traiettoria del punto P, data parametricamente da:
${(x=1/(1+t^2)),(y=t/(1+t^2)):}$
La procedura che secondo me dovrei usare è di eliminare il parametro t dall'equazione ma già qui insorge il primo problema:
l'equazione diventa $y=xsqrt((1-x)/x)$. Questa è la soluzione? Il testo dice di dimostrare che la traiettoria è una semicirconferenza!
${(x=1/(1+t^2)),(y=t/(1+t^2)):}$
La procedura che secondo me dovrei usare è di eliminare il parametro t dall'equazione ma già qui insorge il primo problema:
l'equazione diventa $y=xsqrt((1-x)/x)$. Questa è la soluzione? Il testo dice di dimostrare che la traiettoria è una semicirconferenza!
Risposte
Sì esatto. Portando la $x$ dentro alla radice ottieni $$
y = \sqrt{-x^2 + x}
$$Elevando entrambi i membri al quadrato ottieni l'equazione di una circonferenza. Per capire perchè si tratta solo di una semicirconferenza prova a pensare: quali condizioni devi imporre per poter elevare al quadrato?
y = \sqrt{-x^2 + x}
$$Elevando entrambi i membri al quadrato ottieni l'equazione di una circonferenza. Per capire perchè si tratta solo di una semicirconferenza prova a pensare: quali condizioni devi imporre per poter elevare al quadrato?

"minomic":
Sì esatto. Portando la $x$ dentro alla radice ottieni $$
y = \sqrt{-x^2 + x}
forse che i valori, elevandoli al quadrato diventano positivi??
Più che altro che una radice, quando esiste, è positiva quindi può essere uguagliata solo a una quantità positiva $\rArr y \ge 0$ e questo "taglia" la parte inferiore della circonferenza.
Capito....
ho un esercizio molto simile nel quale però non riesco ad eliminare il parametro (non ricordo come si fa)
${(y=2+cost), (y=1+2sent):}$
Vorrei soltanto un suggerimento iniziale per poi finire l'esercizio da sola! Grazie in anticipo
ho un esercizio molto simile nel quale però non riesco ad eliminare il parametro (non ricordo come si fa)
${(y=2+cost), (y=1+2sent):}$
Vorrei soltanto un suggerimento iniziale per poi finire l'esercizio da sola! Grazie in anticipo

Isoli il seno e il coseno e poi sfrutti il fatto che $$\sin^2 \theta + \cos^2 \theta = 1$$