Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DeAndreon
Salve a tutti! Ho un piccolo problema, se posso definirlo piccolo Sto volgendo un esercizio di meccanica riguardante un rocchetto. La traccia dice: inizialmente un rocchetto è in quiete, su un piano rigido orizzontale, attorno al quale è stato avvolto un filo. Viene tirato il filo, teso, mediante una forza F orizzontale costante nel tempo, esso si srotola ed il rocchetto effettua un moto di puro rotolamento. Il rocchetto è costituito da un corpo rigido cilindrico centrale, omogeneo, la ...

angeloferrari
ciao, qualcuno di voi sa risolvere questo problema, o almeno dirmi come impostarlo?io non so proprio come catalogarlo, cioè non è un problema di cinematica, sulla dinamica dei fluidi, proprio non so, grazie in anticipo per eventuali risposte. Un uomo può remare ad una velocità costante di $4(Km)/h$.Egli sta attraversando un fiume, largo $4Km$, la cui corrente ha una velocità di $2(Km)/h$. Determinare: $i)$ in quale direzione dovrebbe dirigere la barca ...

Annapirrosi
Δìκαιòν εστι την κοινην σωτηρìαν καì δημοκρατìκν φυλάσσειν Πρέπει τούς μαθητάς μετ' ακριβεìας τούς των διδασκάλων λòγους ακούειν Δει τòν δìκαιον ανθρωπον ου μòνον τοις αγαθοις φìλον ειναι, αλλά καì τάς των κακων ομιλìας φεύγειν Ήγγέλλετο τω Δαρεìω οτι οι υπò Μιλτιαδη οπλιται την των Περσων στρατιάν εις φυγην τρέποιεν Άνάγκη εστì τούς δειλούς οπλìτας διά τήν ητταν υπò του στρατηγου ζημιòεσθαι SI TRATTA DI PROPOSIZIONI SOGGETTIVE.. Έξεστι τούς αγαθούς πολìτας υπò των τυράννων ...
1
5 feb 2013, 11:53

asabasa
Si consideri la sezione della superficie conica S $(x, y) ∈ C_{1,2} → (x, y,sqrt{ x^2 + y^2} )$ dove C1,2 ` la corona circolare delimitata dalle circonferenze, con centro nell’origine, i cui raggi sono 1 e 2. L’orientamento di S sia quello indotto dalla rappresentazione parametrica . a) Si calcoli il flusso del campo $F = (z, y, −x)$ attraverso $+S$. b) Si calcoli il flusso del rotore di F attraverso $+S$. Allora ecco come ho Questa è la rappresentazione paramentrica della mia ...
2
5 feb 2013, 22:03

Arturo231
5x-ky+4z=0 x-y+kz=0 Dire per quali valori di k il sistema ammette oo^1 soluzioni; Dire per quali valori di k il sistema ammette oo^2 soluzioni; Esercizio già svolto. Vorrei confrontare le soluzioni e approfondire su eventuali errori.
1
5 feb 2013, 23:18

Sk_Anonymous
Ciao, non riesco a capire una cosa. Allora, ho la funzione $sin(x+y)$ e devo calcolarne l'integrale curvilineo lungo la frontiera del triangolo di vertici $(2,0)$, $(-1,2)$, e $(0,-1)$. Io ho risolto il problema in questo modo. Ho parametrizzato i tre segmenti del triangolo su cui devo integrare la funzione, Ho poi calcolato l'integrale curvilineo su ogni segmento e poi ho sommato i tre risultati ottenuti, ottenendo $((3sqrt(13)+sqrt(5))(cos1-cos2))/3$. Il libro invece dà come ...

Sk_Anonymous
Ciao, non capisco dove sbaglio visto che il risultato non mi esce. Calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale $(x^2/y)dx+(y/(x^2+y^2))dy$ sull'arco di circonferenza $x^2+y^2=1$, con $0<=x<=y$ e percorsa in verso antiorario. La curva su cui integrare l'ho parametrizzata con $(cost, sint)$, $t in [pi/4,pi/2]$, giusto? Quindi ciò che devo calcolare è $-int_(pi/4)^(pi/2)cos^2tdt+int_(pi/4)^(pi/2)sintcostdt=(4-pi)/8$. Dove ho sbagliato? Grazie!

Frank Lioty
Buonasera a tutti. Ho cercato un po' dappertutto ma non mi è chiaro come si calcoli la suddetta matrice. Provo con un esempio pratico, sperando che qualcuno sappia aiutarmi a fare chiarezza Consideriamo l'endomorfismo $ T : R^3 -> R^3 $ che, rispetto alla base standard, è rappresentato dalla matrice: $ | ( 2 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , -2 ),( 1 , 0 , 2 ) | $ Scrivere la matrice associata all'endomorfismo T rispetto alla base data dai seguenti vettori: $ v_1 = ( 1 , 1 , 0 ) $, $v_2 = ( 0 , 1 , 1 ) $, $ v_3 = ( 0 , 0 , 1 ) $ Essendo scritto ...

Andrew Ryan
Ieri all'esame avevo un esercizio del tipo,"dire per quali valori di $ alpha $ la funzione è continua su tutto \( \Re \) e per quali è derivabile su tutto \( \Re \) " la funzione era la seguente: $ F_alpha(x)={ (xsin(x) " se " x<=0),( x^(2alpha) " se " -1<x<0 ),( cos^2(x+1) " se " x<=-1 ):} $ Ho fatto il limite per x->0 della prima,il limite per x->-1 della terza,poi ho fatto sia il limite per x->-1 sia per x->0 della seconda e ho di conseguenza scelto un alpha che mi dava lo stesso valore dei limiti della prima e della terza,quindi alpha da 1 in poi per ...

tassog
ciao, ho un dubbio sullo studio della derivata prima e seconda di una funzione. Se ad esempio una volta trovata la derivata prima scopro che essa non esiste in un punto x posso affermare che in quel punto c'è o una cuspide o un punto angoloso?e in che modo riesco a scoprire se c'è l'uno o l'altro? e per quanto riguarda la derivata seconda come interpreto i punti in cui essa non è definita?
1
5 feb 2013, 22:46

Mito125
L'esercizio chiede di calcolare l'integrale: $int int_E (2x+3y^2)dxdy$ sull'intervallo $E:{(x,y)\inRR\^2 : 1<= x^2+y^2/4<=9,y>= 0,y>=x}$ Disegnando $E$ mi vengono fuori due ellissi con l'asse lungo sull'asse y, con le seguenti proprietà: $x^2+y^2/4=1$ con fuochi in $A=(+-1,0)$ e $B=(0,+-2)$ $x^2+y^2/4=9$ con fuochi in $A=(+-3,0)$ e $B=(0,+-6)$ che unite alle proprietà $y>= 0,y<=x$ mi salta fuori come area utile solo quella superiore all'asse x e superiore all'asse a 45° rispetto ...
6
1 feb 2013, 11:15

dennysmathprof
se [tex]f: \mathbb R \rightarrow \mathbb R , f{'}(x)=1-f^2(x), f(0)=0[/tex] cerchiamo f

Terry :)
queste sono le frasi che mi servirebbero tradotte dal latino all' italiano: 1. Propter audaciam adhibitam apud Thermopylas in proelio contra Persas Graecia Leonidae Lacedaemonii gloriam praecipuam decorat monumentis: signis, statuis, elogiis, historiis. 2. Naevius, Romanus poeta, fabulas in custodia scribit: nam obassiduam maledicentiam et proba in princepes civitatis dicta in vincula Romae a triumviris ducitur; postea a tribunis eximitur. 3. Laetus fortuna tua vives sapienter, Aristi, ...
1
5 feb 2013, 21:33

ledymarian
qualcuno di voi sa come fare a risolvere questo esercizio di chimica? scrivi la formula degli idrossidi corrispondenti agli ossidi basici elencati: BaO, Cr2O3, K2O, ZnO
1
5 feb 2013, 21:41

Ariz93
Qualcuno saprebbe postare un link in cui viene dimostrato usando il Lemma dei minimi locali?

gbspeedy
ho la successione di funzioni $ f_n(x)=x^(n-x/n)$ $AA x in (0,1) $ devo provare se $ lim_(n -> oo) int_(0)^(1) f_n(x)dx =int_(0)^(1)lim_(n -> oo) f_n(x)dx $ le $f_n(x)$ convergono puntualmente alla funzione identicamente nulla e sono continue.
5
24 feb 2012, 17:16

ritalevimontalcini1
Buonasera, ho la seguente struttura: è una travatura ad L con snodo interno e glifo e incastro agli estremi E' indeformabile a taglio ciascuna trave è lunga t, e ho una forza p distribuita in modo costante le convenzioni usate per i segni e per le caratteristiche della sollecitazione sono le stesse usate in questo topic: viewtopic.php?f=38&t=110957 Ad ogni modo il mio problema riguarda il grafico del momento: sul tratto di trave BC a me viene da disegnarlo nella parte interna della struttura, mentre ...
13
4 feb 2013, 22:20

Kekkoskettino
Aiuto problemaa!!!! Miglior risposta
Nel triangolo ABC rettangolo in A, la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto P. Preso su BC il segmento BD uguale ad AP, determinare il rapporto AB/BC sapendo che l'angolo CDP è ampio 45°

BRN1
Salve a tutti, ho questo piccolo esercizio tra le mani: sia $ f:RR^4 rarr RR^5 $ $ f( ( 1 ),( 1 ),( 1 ),( 0 ) ) = f( ( 1 ),( 0 ),( 1 ),( 1 ) ) = f( ( 2 ),( 1 ),( 2 ),( 1 ) ) = f( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 7 ) ) $ Trovare la dimensione dell'immagine di $ f $. Ebbene, data la scrittura sopra noto che l'applicazione di $ f $ su i vettori del dominio in $ RR^4 $ portano allo stesso vettore immagine di $ RR^5 $, quindi ottengo subito che $ dim(f) =1 $. Mi sfugge qualcosa o può essere così banale un esercizio proposto in un esame??? Grazie a chi ha la pazienza ...
2
5 feb 2013, 19:44

Zero87
Stavolta propongo io un problema interessante... anche se stravecchio e, forse, un po' troppo facile . Ovviamente propongo agli studenti delle superiori (gli universitari, per lo meno, "spoilerizzino") di dimostrare che "i numeri primi maggiori di $3$ sono della forma $6k +1$ e $6k -1$" ($k$ naturale o intero positivo che dir si voglia). Piccolo suggerimento (solo se proprio non sapete da dove partire, sennò è troppo semplice)! Riformulo il ...
14
10 dic 2012, 20:45