Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale_891
Calcolare la viscosità di un liquido utilizzando i seguenti parametri: raggio pallina r = 2.23mm velocità media v = 30 cm/sec densità liquido ρ0 = 1.1442 gr/cm3 densità pallina ρ= 2.873 gr/cm3 Dalla formula della viscosità η=2/9v *gr^2(ρ-ρ0) mi trovo che è 0,61*10^-1 kg/msec o più semplicemente 0,061 kg/msec Io praticamente ho fatto tutte le equivalenze per portare i mm a m,i cm/sec a metri/sec e i gr/cm^3 a kg/m^3. Volevo sapere se avevo fatto qualche errore di calcolo fra una ...

gcan
$ lim_(x -> 0) (1-cos(4x))^2/(x^2arctan(2x) $ Non riesco a capire perché deve ridare 0 ?
7
17 feb 2013, 18:17

losangeles-lakers
Ciao a tutti, non riesco proprio a capire come fare questo esercizio: Si scriva l'equazione di una retta contenuta in $pi)x-z=0$ e non incidente alla retta $s) { ( x=-2+t ),( y=2-t ),( z=1-1/2t ):} $ Gentilmente qualcuno di voi saprebbe spiegarmelo? Non so proprio come fare

redarked
http://img201.imageshack.us/img201/5835/40076750.jpg ragazzi non ho la piu pallida idea di come si risolve questo esercizio utilizzando e applicando i teoremi di thevenin e millman. devo determinare la tensione , la carica e l'energia immagazzinata dai condensatori. aiutatemi; grazie in anticipo
3
17 feb 2013, 18:53

gcan
$ int_(-1)^(0) 3x^3dx +int_(0)^(+oo ) -3x^3e^(-3x^4)dx $ Il primo integrale mi ridà -3/4, il secondo 0 Ma l'esercizio mi dice che il numero che risulta dal l'integrazione deve essere moltiplicato per 8 e il risultato dovrebbe essere -8, a me invece esce -6, cosa sbaglio, grazie
3
17 feb 2013, 18:53

sarettinettinetta
aiuto geometria x dmn!!!!! disegna un rombo cn una diagonale di 8 cm e l' altra che la supera di 2,5 cm.calcola l'area. [r.10 cmq]
2
17 feb 2013, 15:37

koala97
è un'opera autografa o è stata attribuita dai critici d'arte e dagli storici? se l'edificio è antico,l'attribuzione può essere incerta. L'autore poi può aver avuto degli aiuti. Se l'edificio è recente ,talvolta si distingue l'ideatore del complesso dal progettista dell'autore. Poi mi serve sapere il committente,collocazione,contesto ambientale e clima,datazione,materiali e tecniche di costruzione,dimensioni,tipo di edificio. -descrizione formale dell'edificio -elementi del linguaggio ...
4
17 feb 2013, 19:35

Alchester
1. In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 78 cm ed è 13\quinti del cateto minore. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. 2. In un triangolo rettangolo avente l'area di 1500 cm2, il cateto maggiore è 15\ottavi del cateto minore. Calcola il perimetro del triangolo. 3. In un triangolo rettangolo un cateto è lungo 11,4 cm ed è 3\quarti dell'altro cateto. Calcola l'area, il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa. 4. In un triangolo rettangolo i due segmenti ...
1
17 feb 2013, 12:50

RLMV
Mi potete spiegare questi 4 problemi? 1) Calcola il volume di un cubo sapendo che la somma delle misure di tutti gli spigoli è 150 dm. RISULTATO: 1953,125 dm quadrati. 2) Calcola la misura dello spigolo di un cubo sapendo che il volume è 6859 cm cubi. RISULTATO: 19 cm. 3)Calcola l'area della superficie totale di un cono che ha l'area di base di 1521 pgreco dm quadrati e l'altezza che misura 80 dm. RISULTATO: 4992 pgreco 4) Un cono ha l'area della superficie laterale di 540 pgrego cm ...
1
17 feb 2013, 16:44

chiara119
Aiuto problema (100371) Miglior risposta
un solido e costituito da un cubo di cemento ps 1,4 cn il lato lungo 12e una piramide di ferro ps 7,8 che ha la base coincidente cn la faccia del cubo . sapendo k l apotema della della misura 7,5 calcola la superficie tot il volume e il peso del solido ...... 900 1944 4104 g
1
17 feb 2013, 18:06

chiara119
Aiutoooo problemi Miglior risposta
un solido e costituito da un cubo avente lo spigolo lungo 24 cm e da due piramidi disugualicon le basi coincidenti cn le 2 facce opposte del cubo.sapendo k l area della superficie tot e 3984 e k il rapporto tra le are laterali e 3\4..... calcola il volume 18624
1
17 feb 2013, 18:01

Trashmob
Il problema del secolo! Miglior risposta
Il problema del secolo! avendo un'ellisse (ed essendo certi che è perfettamente un'ellisse) disegnata e non avendo nessun altro riferimento dovete disegnarne i 2 fuochi come è possibile farlo? sono da molto tempo che tento di risolvere questo problema, ma ormai mi sono arreso credo sia impossibile
1
17 feb 2013, 20:59

Daddarius1
Le due forze a destra generano un momento che viene bilanciato dal doppio pendolo con una coppia oraria giusto?
24
14 feb 2013, 20:22

math-votailprof
Salve a tutti! Secondo voi, qual è la sostituzione migliore per risolvere questo integrale? (NB: il testo dice di risolvere per sostituzione) $ int sqrt {1 + frac{1}{x^2}} dx $ Le ho provate tutte, quella più credibile mi sembra $ t= sqrt{1+x^2}$ ma non mi torna il risultato del libro...

ludwigZero
Ciao a tutti. Ho un sistema dinamico del secondo ordine, non lineare del tipo: $\dot(\dot x) = log (x^2 + y^2) + \alpha x$ $\dot \dot y = (2x)/(x^2 +y^2) + \beta y^2 + \alpha xy$ la mia domanda è: posso 'rivederlo' come sistema dinamico del primo ordine con sostituzioni del tipo: $\dot x = v$ $\dot y = w$ $\dot v = log (x^2 + y^2) + \alpha x$ $\dot w = (2x)/(x^2 +y^2) + \beta y^2 + \alpha xy$ in tal modo ho trovato un sistema di eq. differenziali in forma normale del primo ordine in 4 funzioni incognite invece che 2... qui per stabilire i punti critici, mi linearizzo ...
5
22 gen 2013, 23:57

vio the best
Aiuto non so come realizzare la mia tesina di tecnologia riguardo il terremoto come posso fare? cosa posso scriverci? Grazie in anticipo!
3
8 feb 2013, 10:54

Mirkolapeste
Scrivi qui la tua domanda...chi invase la Mesopotamia dopo il regno di hammurabi
3
17 feb 2013, 20:21

Gilpow
So che dovrebbe essere un calcolo semplicissimo ma non mi trovo con il libro.. $root(6)((x)/(x+1)):root(6)((x-2)/(x))$ Dopo le condizioni di esistenza io mi troverei semplicemente $root(3)(|x|)/root(6)((x+1)(x-2))$ mentre sul libro c'è $(|x|)/root(2)((x+1)(x-2))$ (non ho con me il libro, forse era radice cubica, non quadrata, ma insomma, non mi trovo) Qualcuno sa aiutarmi per favore? Grazie minomic (: Se qualcun altro mi conferma che è giusto tanto meglio ^^ Grazie giammaria, sul testo dell'esercizio sono sicurissima, me l'ero appuntato, a ...
2
17 feb 2013, 19:04

innavoig.s
Buonasera! Non ho capito alcuni passaggi che fa la mia prof di analisi nel seguente esercizio da dimostrare con l'induzione: \(\displaystyle logn +2^n -3^n +n HP \(\displaystyle logn +2^n -3^n +n
2
17 feb 2013, 20:14

valentina921
Salve a tutti, sto facendo un limite di una funzione a due variabili, sbaglio ma non capisco dove; spero qualcuno possa aiutarmi. Devo calcolare il limite per di : $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(xy^2)-1)/(x^2+y^4)$. Ho pensato di passare in coordinate polari, per ricondurmi al limite ad una sola variabile: $lim_(\rho->0) (e^(\rho^3cos\thetasen^2\theta)-1)/(\rho^2cos^2\theta+\rho^4sen^4\theta)$. Sostituendo subito $\rho$ viene $0/0$ , quindi uso il teorema di de L'Hospital e ottengo: $lim_(\rho->0) (3\rho^2e^(\rho^3cos\thetasen^2\theta))/(2\rho(cos^2\theta+2\rho^2sen^4\theta))=lim_(\rho->0) (3\rhoe^(\rho^3cos\thetasen^2\theta))/(2(cos^2\theta+2\rho^2sen^4\theta))=0/(2cos^2\theta)=0$ Poiché il limite non dipende da $\theta$ , concludo che ...