Non ho capito bene come ridurre questo limite?
lim x che tende a meno infinito di [radice(-x^3) + 1]/ [x*(radice di |x|)+2]
sia se al numeratore porto fuori la x e poi metto in evidenza sopra e sotto, sia se metto in evidenza la x con la radice negativa, arrivo sempre ad una forma indeterminata...potete frmi vedere un altro metodo? Si fa con qualche teorema per caso?
sia se al numeratore porto fuori la x e poi metto in evidenza sopra e sotto, sia se metto in evidenza la x con la radice negativa, arrivo sempre ad una forma indeterminata...potete frmi vedere un altro metodo? Si fa con qualche teorema per caso?
Risposte
Confronto di infiniti, o in altre parole, guarda come sono le potenze di ordine maggiore a numeratore e denominatore. Dopo dovresti essere in grado di semplificare.
ti riferisci al teorema del confronto? Perchè il prof ha spiegato questo, l'unicità, la permanenza del segno e poi i teoremi fondamentali delle funzioni continue. ah il limite deve uscire-1
anzitutto osserva che, quando $x\to-\infty$
\[\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{-x^3}-1}{x\sqrt{|x|}+2}=\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{-x^3}-1}{x\sqrt{-x}+2}=\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{-x^3}-1}{\sqrt{-x^3}+2}\]
da cui dovresti concludere...
\[\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{-x^3}-1}{x\sqrt{|x|}+2}=\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{-x^3}-1}{x\sqrt{-x}+2}=\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{-x^3}-1}{\sqrt{-x^3}+2}\]
da cui dovresti concludere...
vabbe il fatto che diventa valore assoluto negativo lo sapevo...ma perchè diventa x^3? O.o
scusa hai portato dentro che scemo
sìì ecco...poi metti in evidenza la radice e ti viene...io portavo quello sopra fuori e poi mettevo in evidenza x e non mi trovavo mai...grazie

oii scusa mi trovo 1 no meno 1

ti trovi $1$ invece che $-1$ perché quando porti dentro la x nella radice ti perdi il segno:
per lo stesso motivo per cui metti $-x$ al modulo devi mettere un segno negativo davanti la radice quando porti dentro la $x$ (la radice per definizione è positiva quindi per tenere memoria del segno devi lasciarlo fuori)
per lo stesso motivo per cui metti $-x$ al modulo devi mettere un segno negativo davanti la radice quando porti dentro la $x$ (la radice per definizione è positiva quindi per tenere memoria del segno devi lasciarlo fuori)