Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti. ho un esercizio che non riesco ad impostare. eccolo:
determinare l'iperbole equilatera avente come diametro le rette $x-2y+1=0$ ed $2x-y-1=0$ e passante per il punto all'infinito $P(1,1,0)$ e che incontra l'asse delle x nel punto $A=(3,0)$.
per determinare l'iperbole devo prima costurire il fascio di iperboli che mi soddisfino le condizioni date sopra.
io so che un iperbole è equilatera se e solo se I=0 quindi doto che costruisco il fascio devo ...
Salve, ho questa equazione differenziale con relativo problema di cauchy:
$ y'=(y-x)/(y+x) $
$ y(0)=1 $
Non dovrebbe essere neanche a variabili separabili se non sbaglio...il problema è che non so cosa fare per riscriverla
Problema di geometria! Prisma!
Miglior risposta
Un prisma regolare pentagonale alto 9 cm ha l'area della superficie laterale di 225 cm^2. Calcola l'area della superficie totale.
helpppppppppp mercoledi 20 ho una verifica di grammatica e sinceramente faccio schifo. vorrei prendere un'8 o magari un po' di più. come posso prepararmi bene alla verifica?
Secondo voi e' corretto usare la terza legge di Newton per risolvere il seguente esercizio ?
Un' astronave parte dalla terra verso la Luna .
Il suo percorso , cioè la distanza Terra-Luna e' di 3.8 * 10^5 km ' la massa della terra e' di 5.8*10^24 e la massa della luna e' di 7.3*10^22 kg . A che distanza dalla terra , la forza di attrazione gravitazionale terrestre e quella lunare si equilibrano?
Secondo me dopo aver trovato la forza gravitazionale della terra e quella della luna , si pone ...
Dimostrazioni di geometria.
Miglior risposta
Mi potete aiutare per favore su un problema di geometria?
sui lati AB ed AC di un triangolo ABC ed esternamente ad esso,costruire i quadrati ABDE ed ACFG. dimostrare che:
a)il segmento EG èperpendicolare alla rettadella mediana AM del triangolo ABC;
b) EG è il doppio di AM;
c)il quarto vertice l del parallelogramma i cui altri tre vertici sono, nell'ordine, E,A e G, appartiniene alla retta dell'altezza relativa al lato BC del triangolo dato. giustificare tutte le risposte.
SE AVETE BISOGNO ...
2 Esercizi di Geometria entro oggi:)
Miglior risposta
1-
un solido è alto 63cm ed è formato da un parallelepipedo rettangolo P che ha per base un quadrato con il lato di 24 cm, e da una piramide regolare P' che è equivalente ai 16/15 di P ed ha per base la base superiore P. Calcola:
a-LA DIAGONALE DI P
b-L'APOTEMA DI P'
c-L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE ED IL VOLUME DEL SOLIDO.
2-
Un solido ha il volume di 1400 cm^3 ed è formato da un parallelepipedo rettangolo P avenre per base un quadrato col perimetro di 40 cm, e da due piramidi regolati ...
I soldati dovevano uccidere tutti quelli che cercavano di raggiungere Berlino est.
Die Soldaten mussten alle Menchen, dass sie Westberlinn zu erreichen toten.
A me non sembra giusta :(
ciao ragazzi avrei un dubbio,temo di non averci capito qualcosa del teorema di lagrange,o peggio ancora della teoria dei gruppi...
prendiamo in esame il gruppo finito Z5 con la somma.i suoi possibili sottogruppi sono:
{0,1,4} e {0,2,3} entrambi hanno ordine 3.ma per il teorema di lagrange l'ordine di un sottogruppo deve essere un multiplo intero degli ordini dei suoi sottogruppi,ma Z5 ha ordine 5 che non è multiplo di 3....cosa c'è che sbaglio?
Scusate il disturbo ma vorrei un aiuto nello svolgere tale equazione:
$[(z-i)/(z+i)]^3=-i$
Ho provato ad applicare la formula per calcolare le n radici:
$-i=1[cos (3π/2)+i sin (3π/2)]$
Ma non riesco a capire quando devo sostituire la radice terza di -i e in base a quale criterio mi calcolo k.
Grazie in anticipo
Considero la funzione $f:RR^2->RR^2$ definita da $f(x,y)=(x+lambday, y-(lambda+1)x^2)$ con $lambda\inRR$.
Voglio stabilire per quali valori di $lambda$ $f$ è diffeomorfismo.
Un diffeomorfismo $f$ di classe $C^k$ è una funzione di classe $C^k$ se:
- $f$ è biettiva (iniettiva e suriettiva);
- $f(RR^2)$ è aperto;
- $f^(-1)$ è di classe $C^k$.
Come posso fare a stabilire intanto i valori di ...
Ho un dubbio con il seguente esercizio:
si stabilisca se l'insieme \( S=\{(s_1, s_2, s_3) | s_1 - s_3 = 1\}\) è un sottospazio vettoriale.
Non so se ho sbagliato, ma ho interpretato un generico vettore definito come \( x =(x_1,x_2,x_1 -1) \)
Ora se un sottospazio vettoriale è definito come un sottoinsieme di \( \mathbb{R}^n \) tale che, \( \forall x,y \in S \), ogni combinazione lineare \( \alpha x + \beta y \in S \), mi sembra che la definizione di \( S \) sia uno spazio vettoriale. Il punto ...
DIMOSTRAZIONE E E SPIEGAZIONE GRAZIE :)
LE BISETTRICI DI DUE ANGOLI CONIUGATI INTERNI,FORMATI DA DUE RETTE PARALLELE CON UNA TRASVERSALE,SONO PERPENDICOLARI TRA LORO
Sia AD l'altezza relativa all'ipotenusa BC di un triangolo rettangolo ABC. Detto P il punto in cui la retta AD interseca la perpendicolare in B ad AB, si dimostri che i triangoli ACD e BPD hanno gli angoli uguali. (L'altezza AD è un segmento mentre la retta AD... Il punto P sta sulla perpendicolare in B ad AB per cui PBA ...
Salve ragazzi,frequento il liceo scientifico. Devo fare la tesina per l'esame di stato,vorrei parlare del titanic,ma non riesco a fare tutti i collegamenti. Per favore potete aiutarmi? E propormi anche qualche altro argomento in alternativa. Grazie mille.
Le materie che devo collegare sono:
ITALIANO-LATINO-STORIA-FILOSOFIA-MATEMATICA-FISICA-INGLESE-GEOGRAFIA ASRTRONOMICA-ARTE.
L'invasione dell'Asia a opera di Alessandro Magno
Miglior risposta
Ό μεν Άλεξανδρος άπεβαινε παρά τήν Άβουδον εν τώ Έλλησπόντω, οι δε στρατηγοί των Περσον παρεσκευάζοντο έπί τόν πόλεμον. Και ό μέν στρατηγός των Έλληνικων μισθοφορων συνεβούλευεν άναγειν τήν στρατιάν εις τά μέσα της Άσιας και αναγκάζειν τόν Άλέξανδρον άποχωρέειν της θαλάττης, οι δέ σατράπαι αντελεγον; ανοητον γαρ εκρινον τά φρουρια καταλείπειν και ουτως τοις πολεμιοις βοηθέειν, και βέλτιον εβουλευντο ειναι τα οπλα ευθυς αιρέειν επί τούς Μακεδονικούς. Ουτω δέ παρα τω Γρανίκω ποταμω ο μεν ...
Frasi (98653)
Miglior risposta
1. Quis est cuius intersit istam legem manere
2. Nostra interest scire ea quae eventura sint
3. Rei publicae haud dubie intererat Vitellium a Vespasiano vinci
4. Omnem potentiam ad unum conferri pacis interfuit
5. Non nostra magis quam vestra refert vos non rebellare
6. Id ego et mea et rei publicae et maxime tua interesse arbitror
7. Quid interest quot domini sint? Servitus una est
8. Permagni nostra interest te esse Romae
9. Id mea minime refert
10. Vestra qui summa integritate ...
Vi prego aiutatemi (100439)
Miglior risposta
1)Analizza e traduci le seguenti forme pronominali
vobis-nos-vestrum-tibi-nosmet-nostri-se-eius-mei-sibi-nostrum-tui-me-mihi-tute-ego-sese-earum-vobiscum-tibimet-vos-mecum-vestri-sui-te-eorum
2)Analizza e traduci le seguenti espressioni
unus vestrum-omnimum nostrum-vobis placet-tibi ac fratri tuo-vobiscum ero- amor vestri-in eorum funibus-post eius mortem- de eius adventu-de potentatu inter se contendunt-Helvetii eius adventu finibus-fuga se ad Caesarem recipiunt-liberi eorum-ex nobis-omnia ...
Ciao a tutti. Ho seguito tutto il corso di AM 2 e ho gli appunti del prof, ma per motivi personali non ho potuto dedicarmi a questo esame in questa sessione, pertanto lo farò (speriamo) a luglio. Come dicevo, ho gli appunti e devo dire che qualche dimostrazione l'ho anche capita; inoltre ho il libro di Sbordone che ho trovato fatto molto bene!
Vorrei cominciare a fare qualcosa già da ora (visto che posso) però non so se cominciare dagli esercizi o dalla teoria. Sono un po' in confusione. ...
Ciao!
per favore mi date una mano a risolvere questi 3 esercizi di fisica??
non riesco proprio a capirli...
1) quanto spazio percorre un'automobile che, partendo da ferma, ha un'accelerazione di 1,5 m/s^2 per 7,5 secondi? E una motocicletta che ha un'accelerazione di 2,5 m/s^2 per solo 4 secondi?
2) un'automobile, i cui freni possono produrre una decelerazione di -6 m/s^2, si arresta nello spazio di 50m. Qual era la velocità iniziale dell'automobile?
3) un'automobile frena con la ...
Una cassa di massa m=10.0 kg viene tirata in salita lungo un piano inclinato scabro con
velocità iniziale di vi=1.50 m/s. La forza esercitata è di F=100 N parallelamente al piano
inclinato di =20° rispetto all'orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico è d=0.4 e la cassa
viene tirata per s=5.0 m. Determinare:
a) quanto lavoro viene compiuto dalla forza di gravità?
b) quanta energia si dissipa per attrito?
c) quanto lavoro viene svolto dalla forza F=100 N?
d) di quanto varia l'energia ...