Problema con derivate
La tangente alla curva $y=(3tgx)/(1+senx)$ nel suo punto di ascissa $x=\pi\/6$ taglia l'asse x nel punto T. Trovare la distanza di T dall'origine.
Ho pensato di trovarmi la retta tangente alla curva attraverso la definizione di derivata, trovandomi il coefficiente e successivamente l'equazione della retta; una volta trovata la retta per trovarmi la distanza basta che faccio l'intersezione tra la retta e la retta y=0 ? Grazie per la cortesia!
Ho pensato di trovarmi la retta tangente alla curva attraverso la definizione di derivata, trovandomi il coefficiente e successivamente l'equazione della retta; una volta trovata la retta per trovarmi la distanza basta che faccio l'intersezione tra la retta e la retta y=0 ? Grazie per la cortesia!
Risposte
T è un punto, userai la distanza punto-retta.
Distanza punto retta tra la tangente e l'origine?
"tetris10":
Distanza punto retta tra la tangente e l'origine?
Sicuramente @melia intendeva dire distanza punto-punto. Ma qui non è nemmeno necessaria la formula: il punto $T$ sta sull'asse $x$, quindi la sua distanza dall'origine coincide con il valore assoluto della sua ascissa.

Appunto, come dicevo prima è solo necessario l'intersezione tra l'asse x e la tangente, giusto?
"tetris10":
Appunto, come dicevo prima è solo necessario l'intersezione tra l'asse x e la tangente, giusto?
Penso proprio di sì.