Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mozzarella_girl
Buondì! Allora, questo è il testo dell'esercizio: Determinare l'immagine della funzione $f:A rightarrow RR$ con $f(x,y,z)=x^2 + y^2$ e $A={(x,y,z) in RR^3 , x^2 + y^2 + 4z^2 <= 0}$ . Posto $x^2 + y^2 + 4z^2 = \phi(x,y,z)$, imposto il sistema (utilizzando il teorema dei moltiplicatori di Lagrange): ${((partial f)/(partial x) - \lambda(partial \phi)/(partial x) =0 rightarrow 2x - \lambda 2x=0 ),((partial f)/(partial y) - \lambda(partial \phi)/(partial y) =0 rightarrow 2y - \lambda 2y =0 ),((partial f)/(partial z) - \lambda(partial \phi)/(partial z)=0 rightarrow -\lambda 8z = 0),(\phi(x,y,z)=0 rightarrow x^2 + y^2 + 4z^2 = 0):}$ Di solito, basta trovare le $x,y,z$ espresse in funzione di $\lambda$ e sostituire nell'ultima equazione. Quindi, bisogna controllare attraverso l'hessiana orlata che in effetti i punti ottenuti siano massimi ...

Debba:)
Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele la cui base misura 10 dm e l'altezza 12 dm. Sapendo che l'altezza del prisma è 2/3 del perimetro di base,calcola l'area della superficie totale del prisma.
3
18 feb 2013, 18:04

Umbreon93
$lim_{x \to \1}(x^2+x+1)/(x-1)$ Con 1^- e 1^+ (scusate , non so come si scrive) .Cioè,se calcolo il limite di x che tende a uno sostituisco 1 a x mentre se voglio calcolare il limite destro/sinistro ?
21
18 feb 2013, 17:54

domenicosardisco
salve a tutti,ho questo problema: Determinare, a meno del segno, i coseni direttori dell'asse della rotazione che manda il punto (1; 0; 1) su (-3/25; -4/5; 29/25) e il punto (2; 0; 1) su (9/25; -8/5; 38/25), intanto non so proprio da dove inziare per determinare l'asse... qualcuno può darmi qualche suggerimento?? grazie!!

Vitin0
SI determini per quali valori di h l'applicazione $ f:R^3rarrR^3 $ definita da $ f(x,y,z)= (x+(h+2)yz, y+(h^2-4), hz) $ e' lineare allora per definizione una applicazione e' lineare se $ f(v+w)=f(v)+f(w) $ e se $ f(v*k)= k*f(v) $ io ho costruito la matrice con la base canonica $ {(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)} $ dato che la traccia non mi diceva niente in merito ed ho ottenuto $ ( ( 1 , h+2 , h+2 ),( 0 , 1+(h^2-4) , 0 ),( 0 , 0 , h ) ) $ e probabilmente e' qui che sbaglio.. non riesco ad applicare l definizione.. datemi una mano
1
18 feb 2013, 17:33

LittleWoman.
-sia 0 il punto di incontro delle bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Da 0 conduci le perpendicolari OD su Bc, OE su AC,OF su AB. dimostra che AE=AF,CE=CD,BF=BD. -nel triangolo ABC il baricentro coincide con il circocentro. dimostra che il triangolo ABC è equilatero -dimostra che in un triangolo la somma delle tre mediane è maggiore del semiperimetro. -dimostra che la somma delle 3 mediane è maggiore del semiperimetro. -dimostra che la somma delle tre mediane di un triangolo è ...
1
18 feb 2013, 17:16

Susanna98
Secondo voi posso presentare solo un'argomento per ogni materia da presentare agli esami di terzaedia ? Grazie a tutti quelli che risponderanno !!!!!! Lol :D
2
18 feb 2013, 17:16

reb99
formula per calcolare il lato obliquo di un trapezio isoscele conoscendo solo l'area,l'altezza e la somma delle 2 basi
1
18 feb 2013, 17:07

LittleWoman.
nel triangoloABC le mediane BM E CN sono congruenti e si tagliano nel punto G. Dimostra che -BG=GC -I DUE TRIANGOLI cgm e BGN sono congruenti -il triangolo ABC è isoscele.
2
18 feb 2013, 17:06

Daddarius1
L'esercizio mi chiede di valutare su quale giacitura agisce un dato vettore tensione. Quindì dato Pn, devo trovare la giaciutra e la normale alla giacitura e riportar le componenti del vettore delle tensioni in questo riferimento trovato. Da Pn faccio la parallela a z, e trovo un punto( lo chiamo Pk). Ora unisco Pk e Py e ho la giacitura; ora da Pk unisco con il centro e ho la nromale n(la m la trovo facilemente, essendo n,m ortogonali tra loro). Quindì ho provato a disegnare il cubetto con ...
13
18 feb 2013, 17:05

bugger
Ciao a tutti, mi potreste come svolgere un esercizio di questo tipo? Sia n il numero che in base 35 si scrive 123456789123456789123456789. Si trovi di n il resto della divisione per 5, 7, 17. Non so' proprio da dove partire. Grazie mille a tutti..

Giugi :3
Zanzara Anopheles Miglior risposta
Dovrei fare un cartellone non troppo complicato sul ciclo della zanzara anopheles, tipo uno schema con delle immagini e delle frecce che collegano ma non ho trovato niente su internet , mi aiutate? grazie :)
2
18 feb 2013, 17:03

webb97
Buongiorno :) volevo chiedervi se gentilmente riuscite a farmi queste 3 frasette dall'italiano al latino che non riesco proprio a fare.... Mille grazie in anticipo :kiss 1- Cesare condusse con sè in Italia le legioni che aveva in Gallia. 2- Misera è la vita degli uomini che vivono in schiavitù. 3- Molti furono i popoli con i quali i romani combatterono e che sottomisero. Grazie ancoooraa!! :) Evelyn
2
18 feb 2013, 17:03

io.odio.la.scuola.
ciao a tutti per domani devo fare un tema dai titolo : Dopo aver letto l'articolo 6 del giornale di oggi secondo te come si possono evitare gli atteggiamenti da bulli e quali interventi deve fare la famiglia e la scuola ? se potete inviatemi qualche link.
1
18 feb 2013, 16:58

Anthrax606
Esercizio non si trova Miglior risposta
Eleva al cubo il quoziente fra [math]-36a^{5}b^{3}c^{2}[/math] e [math]-12a^{2}bc.[/math] Il risultato è [math]27a^{9}b^{6}c^{3}[/math] Io l'ho trasformato in linguaggio matematico in questo modo, ma non mi trovo con il risultato: [math][-36a^{5}b^{3}c^{2}: (-12a^{3}b^{2}c)]^{3}[/math] =[math](3a^{2}bc)^{3}= 27a^{6}b^{3}c^{3}[/math] Dove ho sbagliato? Grazie in anticipo :)
2
18 feb 2013, 16:51

marixg
ciao a tutti. ho un esercizio che non riesco ad impostare. eccolo: determinare l'iperbole equilatera avente come diametro le rette $x-2y+1=0$ ed $2x-y-1=0$ e passante per il punto all'infinito $P(1,1,0)$ e che incontra l'asse delle x nel punto $A=(3,0)$. per determinare l'iperbole devo prima costurire il fascio di iperboli che mi soddisfino le condizioni date sopra. io so che un iperbole è equilatera se e solo se I=0 quindi doto che costruisco il fascio devo ...
1
18 feb 2013, 16:51

alessi0_r1
Salve, ho questa equazione differenziale con relativo problema di cauchy: $ y'=(y-x)/(y+x) $ $ y(0)=1 $ Non dovrebbe essere neanche a variabili separabili se non sbaglio...il problema è che non so cosa fare per riscriverla
2
18 feb 2013, 16:50

Debba:)
Un prisma regolare pentagonale alto 9 cm ha l'area della superficie laterale di 225 cm^2. Calcola l'area della superficie totale.
1
18 feb 2013, 16:49

maryam murru
helpppppppppp mercoledi 20 ho una verifica di grammatica e sinceramente faccio schifo. vorrei prendere un'8 o magari un po' di più. come posso prepararmi bene alla verifica?
5
18 feb 2013, 16:47

Polis2
Secondo voi e' corretto usare la terza legge di Newton per risolvere il seguente esercizio ? Un' astronave parte dalla terra verso la Luna . Il suo percorso , cioè la distanza Terra-Luna e' di 3.8 * 10^5 km ' la massa della terra e' di 5.8*10^24 e la massa della luna e' di 7.3*10^22 kg . A che distanza dalla terra , la forza di attrazione gravitazionale terrestre e quella lunare si equilibrano? Secondo me dopo aver trovato la forza gravitazionale della terra e quella della luna , si pone ...