Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi chiedevo se la geometria euclidea, oppure anche altri tipi di geometrie, sono complete, coerenti e decidibili
Un esercizio del libro mi chiede di dimostrare che se una funzione è dispari e continua in 0, allora f(0)=0. qualcuno sa come fare e può indirizzarmi? thanks
Analisi logica (100833)
Miglior risposta
ho sempre amato il giardino di casa mia; non era grande, ma pieno di alberi che davano frutti in ogni stagione.
nelle belle giornate guardavo il cielo, i muschi, le formiche per ore ed ero felice.a volte veniva anche luca; non seguiva il sentiero, ma scavalcava la palizzata di legno e mi sorrideva.tutta la nostra storia dall'infanzia all'età adulta, è rappresentata da quel sorriso.ancora oggi,nei momenti di tristezza o quando sono presa da grande inquetudine, ripenso al mio giardino e ritrono ...
Analisi logica (100833) (100835)
Miglior risposta
ho sempre amato il giardino di casa mia; non era grande, ma pieno di alberi che davano frutti in ogni stagione.
nelle belle giornate guardavo il cielo, i muschi, le formiche per ore ed ero felice.a volte veniva anche luca; non seguiva il sentiero, ma scavalcava la palizzata di legno e mi sorrideva.tutta la nostra storia dall'infanzia all'età adulta, è rappresentata da quel sorriso.ancora oggi,nei momenti di tristezza o quando sono presa da grande inquetudine, ripenso al mio giardino e ritrono ...
ho questa curva e devo passarla in forma cartesiana,ciò mi è difficile per il fatto che è il primo esercizio che mi capita una curva con sent e cost, se mi spieghereste il metodo ve ne sarei grato !
C (x=2 + 3cost
(y=1 + 3sent
Ciao a tutti. Vi scrivo per avere un parere...Cosa, secondo voi, occorrerebbe ripassare obbligatoriamente per quanto riguarda la geometria del biennio in modo da non avere problemi alla seconda prova della maturità di un PNI? So che la risposta dovrebbe essere "tutto", ma vorrei sapere la vostra opinione riguardo gli argomenti fondamentali.
Grazie:)
Date le seguenti funzioni
$2n log^3n , 4 root(3)(n log n), log n^4, n^log n, n^2 log n^3, n^n , n^5, (log n)^n, 10 root(4)n , $
$n log root(3)n , 7 log^3 n , n^3 root(3) n , 10 log log^2 n , 3 log n^4, n!, n^(1/log n)$
ordinarle scrivendole da sinistra a destra in modo tale che la funzione f (n) venga posta a
sinistra della funzione g(n) se f (n) = O(g(n)).
Allora io le ho ordinate come segue, l'unica cosa non ho inserito $n^(1/log n)$ perché non so se considerarla una sublineare visto l'esponente con frazione oppure se considerarla polinomiale...sapreste indicarmi come posso considerarla e soprattutto l'ordine di queste funzioni è ...
Ciao a tutti, ho effettuato più ricerche all'interno del forum e all'esterno, ma non sono comunque soddisfatto dei risultati, quindi espongo la mia situazione. Io frequento il quinto anno del liceo linguistico e mi sto preparando per la tesina. La mia idea è di svilupparla intorno al multiverso, o universi paralleli, o dimensioni parallele, non ho deciso il titolo... Gli argomenti di cui sono abbastanza sicuro sono: la meccanica quantistica, con la teoria delle stringhe e quella di everett; il ...
ciao ragazzi mi aiutate a fare il collegamento di geografia per la tesina di terza media ? argomento: romanticismo
Dato il passaggio di una retta dal polo nord \((0,1)\) di \(\mathbb{S}^{1}\) ed un altro suo punto voglio sapere dove questa retta interseca il piano \(\mathbb{R}\times\{0\}\). Il punto deve essere espresso in funzione delle coordinate di \(\mathbb{S}^{1}\). Il punto generico di \(\mathbb{R}\times\{0\}\) è \((z,0)\) mentre le coordinate del cerchio unitario sono ad esempio \(x_{1}=(1-x_{2}^{2})^{1/2},x_{2}=(1-x_{1}^{2})^{1/2}\). L'equazione della retta ...
Equazione con logaritmi
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a risolvere con i logaritmi questa equazione?
3^(x+1)+2*3^(2-x)=29
Spiegatemi tutti i passaggi per favore. Grazie !!!
salve ragazzi ho bisogno di calcolare la distanza tra un punto ed una retta come intersezione di due piani come potrei fare ?
io ho pensato di trovare il piano contenente la retta tramite il fascio di piani e imporre il passaggio per il punto A però accade che \lambda si annulla (così per ogni punto preso dalla retta) ... è giusto fare questo procedimento o c'è qualcosa di piu diretto ? cosa devo fare se \lambda si annulla ?
tesina liceo pedagogico sull immaginazione
Ciao a tutti!sono nuova nel forum quindi mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualsiasi tipo di errore (sia di matematica sia relativa a tutto il resto ). A breve avrò la prova scritta di analisi 2 ed esercitandomi su prove passate ho trovato questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi.
Si consideri la curva γ(t)=(t;t^2). Quali dei seguenti vettori è ortogonale a γ nel punto P=(-1,1)?
Naturalmente essendo un test io ho anche le quattro possibili soluzioni. Il problema è che con ...
Ciao a tutti,
ho un problema nel dimostrare che $\forall n\in N$ $\frac{(2n)!}{n!2^n}$ è un numero dispari.
Per $n=0$ viene $\frac{1}{1}=1$ e quindi è ok.
La suppongo vera per $n$ e la dimostro per $n+1$.
Dunque devo dimostrare che $\frac{(2n+2)!}{(n+1)!2^(n+1)}$ è un intero dispari.
Sapendo che $((2n+2)!)=(2n+2)(2n+1)!$ e che $((n+1)!)=(n+1)n!$ l'ho riscritta cosi $\frac{2(n+1)(2n+1)!}{(n+1)n!2^n2}=\frac{(2n+1)!}{n!2^n}$
ma da qui non riesco piu ad andare avanti e dimostrare che è un numero dispari.
Grazie a tutti ...
ciao,cosa sapete dirmi dell'inglese orale??esame difficile ??fa molte domande??
Help me!!!! perfavore entro 5 min grazie in anticipo. :*
Miglior risposta
a protezione dell'abitato sono state sistemate delle barriere antivalanghe. analisi logica
Salve a tutti. Ieri sfogliando le vecchie prove d'esame mi sono imbattuto in questo esercizio di probabilità. Il problema è che non riesco nemmeno a partire. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto? Grazie, anticipatamente!!