Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alf_naples
salve a tutti, sapreste svolgere qsto esercizio di probabilità????? trovare la fy(y) della variabile trasformata Y=u1+U2 (somma di due gaussiane s-indipendenti) HELPME
4
20 feb 2013, 17:58

mircosam
salve, sapete dirmi come faccio a calcolare la somma dei numeri pari delle colonne di una matrice?? se faccio r=A[j]%2 non funziona. codifica in C
17
20 feb 2013, 15:52

Stellinelm
Sono dalle 14.00 alle prese con questo esercizio , ma dopo trovato per tentativi (dopo un efferalgan ) una combinazione vincente non riesco a trovarne altre . Mi mostrate come si trovano tutte le combinazioni ? Parafrasando una pubblicità : Aiutatemi Siano $a,b,c$ numeri primi dispari diversi uno dall'altro e con $x,y$ interi dispari . Per quali valori di $a,b,c,x,y$ $>1$ è verificata la seguente uguaglianza : $a+ x*b$ = ...
3
21 feb 2013, 19:29

roberta1333
Commento098 Miglior risposta
Mi serve un commento del brano "La vecchia strega del tunnel" di Vittorio Zucconi più una vostra opinione personale'grazie in anticipo a tutti
1
21 feb 2013, 13:53

roberta1333
Commento97 Miglior risposta
Mi serve un commento sulla poesia "E lasciatemi divertire" di Aldo Palazzeschi più una vostra opinione personale'grazie in anticipo a tutti
1
21 feb 2013, 13:50

AlbertD
Un corpo è in equilibrio sulla zona di separazione tra due liquidi non miscibili di densità $d_1=8x10^-2 (kg)/m^3$ e $d_2=1,1 x 10^3 (kg)/m^3$ rispettivamente. La frazione del volume totale del corpo immerso nel fluido a densità minore è 0.5, Determinare la densità del corpo. Io ho ragionato così: il corpo è soggetto alla spinta di archimede dovuta ad entrambi i liquidi, da cui: $S_1+S_2=F_p$. Ho poi pensato che la parte di volume immerso nel liquido $2$ è esattamente uguale a quella nel ...

buongi
è giusto che i professori usino il cell e tablet in classe e i studenti non possano?????
5
15 feb 2013, 16:46

annuccia25
Problema GEOMETRIA!!!!! Allora oggi la prof. mi ha interrogato sui problemi degli angoli (prima media) e siccome lei mi ha preso di mira xke sa che posso fare di piu' allora mi ha dato un problema che nn avevamo mai fatto per vedere se riuscivo a ragionare e siccome e suonata la campana mi sono salvata!! pero mi a detto che la prossima volta che sarebbe lunedi me lo avrebbe fatto fare per fortuna che ricordo il problema!!! allora dati: a+b+c=170 gradi a+b=35 gradi e 12 primi b+c= 48 gradi e ...
6
21 feb 2013, 20:04

Ulderix
dal vertice A dell'angolo retto di un triangolo rettangolo isoscele CAB si conduca una retta r, che ha in comune con il triangolo solo il vertice A, e indica con B' e C' le proiezioni ortogonali su di essa degli estremi dell'ipotenusa. dimostra che il segmento i cui estremi sono le suddette proiezioni è congruente alla somma di BB' e CC'. la soLuzione indica che bisogna applicare il secondo criterio BB'A CONGRUENTE CON ACC'. se è possibile avere anche la figura, grazie, mi serve subito!
7
21 feb 2013, 14:29

Kakashi96
Qual'è alla fine il tema del componimento "Città Vecchia" di Umberto Saba?
1
21 feb 2013, 19:39

Seldon1
ciao ragazzi ho un dubbio....su due miei libri di analisi 2 ci sono due diverse definizioni di continuità a tratti,o per lo meno una è piu forte dell'altra...cioè,sul primo dice una funzione e continua a tratti se è continua tranne in un numero finito di punti in cui presenta discontinuità di tipo salto. la seconda è : una funzione è continua a tratti se è continua tranne in un numero finito di punti in cui è presente discontinuità di tipo salto,od eliminabile.... queste due definizione sono ...
3
21 feb 2013, 16:41

KaNon90
Ciao a tutti...domani ho un esame e non mi sono chiare alcune cose ...per favore potreste illustrarmi i seguenti punti : a,b,e Vi ringrazio anticipatamente....

Taraste
Ciao a tutti Studiando statistica inferenziale, ho trovato degli argomenti che mi sono poco chiari: gli stimatori corretti e consistenti di media e varianza. Concettualmente ho capito di cosa si tratta...ma vorrei qualche esempio numerico di questi stimatori. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!!
2
21 feb 2013, 15:15

Taraste
Ciao a tutti Stavo svolgendo questo esercizio, quando mi è sorto un dubbio... Si considerino 5 v.a. discrete \(\displaystyle \begin{Bmatrix} Xi \end{Bmatrix}_{i=1}^{5} \) indipendenti e aventi la stessa densità definita da: \(\displaystyle x_{k} \) 0 1 2 3 \(\displaystyle p_{X} \) 0.05 0.2 0.15 0.6 Devo calcolare la probabilità che \(\displaystyle X_{1} \) assuma valore 1 oppure 0. Io avrei fatto ...
1
21 feb 2013, 18:32

Giso1
Ciao! Il prof. in una prova ci ha assegnato il seguente esercizio: Sia $W\<=\RR^4$ il sottospazio generato da $w_1\=\((1),(2),(1),(0))$ e $w_2\=\((0),(1),(1),(3))$. Si trovi: -La dimensione dell'annullatore -Una base dell'annullatore Sia $j:RR^4\->\(RR^4)^v$, dove $(RR^4)^v$ è il duale di $RR^4$, tale che $j(e_i)=e^i$, per $i=1, 2, 3, 4$ e dove $beta={e_1, e_2, e_3, e_4}$ è la base canonica e $beta^1={e^1, e^2, e^3, e^4}$ è la base duale. Determinare l'intersezione $j(W)\nn\AN(W)$, dove ...
9
20 feb 2013, 12:32

Sissig1
Ciao a tutti, scusate il disturbo ma volevo chiedervi un opinione su questa domanda: Sia f:R->R una funzione continua su tutto R e avante massimo relativo per x=0 è corretto affermare che f è derivabile per x=0 e la sua derivata in x=0 è nulla? La mia risposta, spero corretta, è stata: Essendo che se f è continua in un punto, qui 0, e derivabile in (a;0)unione(0;b) allora f'(x) >0 in (a;0) e f'(x)
6
21 feb 2013, 18:59

LittleWoman.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per questo problema? :cry grazie in anticipo!! :dontgetit
7
18 feb 2013, 15:41

Il Pitagorico
Con $ a> b> c $ , $ a_1> b_1> c_1 $ e $ a-b-c!= 0 $ e $ a_1-b_1-c_1!=0 $, allora $ (a+b+c)/(a_1+b_1+c_1)=((a-b)/(a_1-b_1)+(b-c)/(b_\1-c_1))*1/2=(a/a_1+b/b_1+c/c_1)*1/3=(a-b-c)/(a_1-b_1-c_1) $ , non lo riesco a dimostrare (non so nemmeno se è esatto, è una mia supposizione).
8
20 feb 2013, 21:06

immortal1
scusate raga se disturbo di nuovo ma mi è venuto un dubbio quando ho un limite a 2 variabili x e y posso passare in cordinate polari imponendo x=r cos teta y= r sen teta ora il dubbio è : e valido solo per x e y? cioe mi spiego meglio , se ad esempio devo calcolare la differenziabilita di una funzione mediante il limite per h k che tendono a 0 posso convertire pure h e k in cordinate polari? esempio lim hk che tendono a 0 di (radice di hk)/(radice di h^2 +k^2) posso convertire in polari?
4
21 feb 2013, 19:37

Giso1
Molto probabilmente è banale ma.. come faccio a dimostrare che una funzione è lineare? So che deve rispettare la proprietà $f(ka+hb)\=\kf(a)\+\hf(b)$, ma nel concreto, se ho la funzione $f\:\RR^3\->\RR^3$ tale che: $f(e_1)\=\((1),(0),(1))$, $f(e_2)\=\((0),(1),(1))$, $f(e_1)\=\((2),(1),(0))$ dove $e_1, e_2, e_3$ sono i vettori della base canonica, come faccio a stabilire se è lineare? Io so dimostrare che questi tre vettori formano una base, mi basta forse questo (che una funzione sia definita da una base ad una base) per ...
5
21 feb 2013, 18:35