Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Swormer31
Versione greco Miglior risposta
Ciao,mi servirebbe la versione di pagina 56 n°43 "Efesto" di Antropon Odoi. Ecco l'inizio:Ὁ μέν Ἥφαιστος... Ecco la fine:...κομίζει δαιδαλέαν πανοπλιαν. VI PREGO,SE MI AIUTATE MI SALVATE LA VITA.PER FAVORE,NON FAC-SIMILE.LA PROF.CONTROLLA. GRAZIEEEEEEEEEEEEE IN ANTICIPO :thx :thx :thx :thx :thx :thx
1
22 feb 2013, 15:27

gcan
$ e^(2x)=1/e^2 $ $ lne^(2x)=ln(e^-2) $ $ 2x=-2 $ $ x=-1 $
7
22 feb 2013, 10:24

laurelda
Ciao a tutti! Sto cercando di risolvere un esercizio sugli integrali doppi ma sono andata in palla. Il dominio è questo: $ D={(x,y)in RR^2 | -1<=x<=1, x^2<=y<=sqrt(2-x^2) } $ e l'integrale da risolvere è: $ int int_(D)root(3)(sinx) dx dy $ Se non ho fatto errori la funzione non è dispari, quindi posso procedere con i calcoli. $ int_-1^1 ( int_(x^2)^(sqrt(2-x^2))root(3)(sinx) dy)dx = int_-1^1 (root(3)(sinx) int_(x^2)^(sqrt(2-x^2)) dy)dx $ $ = int_-1^1 root(3)(sinx)(sqrt(2-x^2)-x^2) dx = int_-1^1 root(3)(sinx)sqrt(2-x^2)dx-int_-1^1x^2root(3)(sinx) dx $ ... e ora?
10
6 feb 2013, 17:22

il_cavaliere-votailprof
Salve a tutti... Sono uno studente fuori corso di Economia Aziendale... beh "fuori corso" è un eufemismo... dato che in 6 anni ho sostenuto 10 esami... :muro: (inutile dire che sono un lavoratore...:D ). Data la situazione disastrosa, scaturita non solo dagli impegni lavorativi, ma anche e soprattutto dal fatto che questo corso di studi non fa per me (si lo so...ci sono voluti 6 anni per capirlo... :cartellinorosso: ), mi sto orientando su un corso di studi piu' vicino alle mie attitudini e ai ...

GattaBella
Chiedo il vostro aiuto...è urgente :stopit . Devo fare l'analisi del periodo di queste frasi: Se ho bisogno di voi so dove trovarvi e non desidero che veniate a cercarmi. Talvolta Paolo pensava che, se avesse potuto scegliere, avrebbe cambiato lavoro. Se grandi uomini come Gandhi avessero avuto a disposizione i mezzi di comunicazione che possediamo ora, il loro messaggio di pace sarebbe stato diffuso in tutto il mondo. Mi chiedo, però, se avremmo la capacità di ascoltarli, qualora fossero ...
1
22 feb 2013, 14:37

nico il mito 99
mi serve una poesia per venerdì 22 febbraio per favore aiutatemi di qualunque genere e non troppo lunga
1
20 feb 2013, 15:28

FrancescoLegrottaglie
Testo argomentativo sul cellulare
1
22 feb 2013, 13:50

tony-mitico
mi date la parafrasi dell'incontro di odisseo con la madre? vv180 a 208 .Comincia cosi : "così dissi e subito mi rispose la madre venerandia)
1
22 feb 2013, 14:40

GattaBella
Sono in crisi...devo fare una riflessione sulla guerra e non so davvero cosa scrivere... :scratch aiutatemi voi
3
20 feb 2013, 21:08

Taraste
Salve a tutti Io ho qualche problema col risolvere questa equazione. Dovrei trovare il parametro \(\displaystyle d \), ma mi sono bloccato fino a questa espressione: \(\displaystyle 2\cdot (-e^{-\frac{1}{2}d} + 1) = 1 \) Come si prosegue per trovare \(\displaystyle d \) ? Grazie anticipatamente
5
22 feb 2013, 12:57

cjto
ho avuto un'idea per il percorso: la figura del ribelle (che è diversa dal rivoltoso e rivoluzionario!), colui che rappresenta la singolarità in un mondo che tende all'omogeneo, che disdegna ciò che gli altri desiderano. sapete aiutarmi per i collegamenti? frequento il liceo classico quindi le materie sono: italiano (avevo pensato baudelaire), storia, filosofia, greco, latino, arte. poi c è anche biologia e fisica ma non credo che ci siamo collegamenti possibili.. se avete qualche idea ...
2
22 feb 2013, 11:02

JohnnyLuis
Un oggetto di peso 10 N scivola su un piano inclinato lungo 6 m e alto 3 m. Che lavoro compie la forza di gravità? Secondo me, la forza di gravità, non compie alcun lavoro in quanto non è parallela allo spostamento dell'oggetto.
2
20 feb 2013, 21:52

gtsolid
ciao a tutti. ho un file di testo del genere: http://img819.imageshack.us/img819/6282/immaginezpr.jpg devo prendere la terza e la quarta colonna della parte bassa (rettangolo rosso) di quel file di testo chilometrico in modo da creare 2 vettori. essi andranno poi dati in pasto ad una funzione matlab che ho già implementato e che funziona con vettori però definiti dall'interno di matlab stesso. come posso fare?
3
21 feb 2013, 16:46

Emar1
Domanda veloce di topologia elementare. Sia $V \subset RR^3$ compatto, e quindi chiuso e limitato. Posso concludere che la frontiera $\partial V$ di $V$ sia una superficie chiusa? Se sì, la compattezza è necessaria o basta la chiusura e il fatto che sia limitato? Grazie
9
16 ott 2012, 17:20

DM4
Ciao a tutti, gli esami di maturità si avvicinano e mi trovo a fare la famigerata tesina. Frequento un istituto tecnico ad indirizzo informatico, per cui le materie da collegare (non tutte per forza) sono mate, elettronica, statistica, informatica, sistemi, italiano, storia ed inglese. Come posso legare il concetto di progresso alla matematica? Qui di seguito trovate gli argomenti trattati in questo anno scolastico : integrali, progressioni, funzioni, serie, funzioni in due variabili, equazioni ...
5
DM4
21 feb 2013, 14:34

Annapirrosi
Infinito - Frasi Miglior risposta
Φανερòν ην οτι ωφέλιμον ειη διατρìβειν μετά των φιλοσòφων Οι πρεσβευταì ελεγον οτι δìκαιον ειη τούς πολìτας εις την εκκλησìαν ερχεσθαι καì περì νομων βουλεύεσθαι Ό Αινεìας εγìγνωσκε οτι αναγκαιον ειη εκ Τροìας σύν πιστοις εταìροις αποφεύγειν Οι στρατιωται τη επιθυμìα του μάχεσθαι κατέχονται Έν τω μάχεσθαι άνευ δειλìας, ουκ εν τω αγάλλεσθαι μεθ' υπερηφανìας, εστìν ανδρεìα Εκ του σπουδάζειν αι θεράπαιναι επαινον παρά της δεσποìνης εχουσιν
1
22 feb 2013, 13:18

Annapirrosi
Frasii x domanI! Miglior risposta
Theophrastus, facundus philosophus, pauca verba ad populum Athenarum dicturus erat sed, deturbatus verecundia obtacebat Multa oppida deserta ab incolis sub Alexandri, Macedoniae domini, imperium imperium cadunt. Carneades (Carneade) Academicus philosophus scripturus erat adversus Zenonis Stoici decreta Polus, clarus histrio (attore), Athenis Electram tragoediam clari tragoediographi acturus erat Philippus, Macedoniae dominus, ex insidiis occiditur; postea Alexander, Philippi filius, ...
1
22 feb 2013, 13:37

lucillina1
Ciao, oggi mi è arrivata una mail da un docente con cui collaboro... Mi ha detto che vorrebbe inserirmi come collaboratrice in una voce di un progetto premiale Indam 2012. Ora, maniera pratica, cosa comporterebbe per me questo impegnio?? Non ho mai lavorato su un progetto simile... Grazie a tutti quelli che mi daranno un'idea.
2
2 feb 2013, 12:19

Pinnafost
Salve, qualcuno ha idea di come risolvere questo limite? (il risultato è $1/6$) $lim_{x\rightarrow +∞ } [1-xsin(1/x)]sqrt(x^4+1)$ Da quanto ho capito si dovrebbe risolvere con gli sviluppi di Taylor all' infinito con la sostituzione $x=1/t$ negli sviluppi di mclaurin; il problema però è che non so a che grado fermarmi per risolvere il limite.
5
20 feb 2013, 19:36

TheMick971
Alcune frasi help! Miglior risposta
1. Eo concilio dimisso principes civitatum, qui ante adfuerant, ad Caesarem reverterunt. 2. Galli re cognita obsidionem relinquunt, ad Caesarem omnibus copiis contendunt. 3. His rebus comparatis Catilina nihilo minus in proximum annum consulatum petebat. 4. Postea vero quam equitatus noster in conspectum venit, hostes abiectis armis terga verterunt. 5. Perculsa nobilitate post multas tempestates novo homini consulatus mandatur. 6. Albinus, Aulo fratre in castris relicto, Romam decessit.
1
21 feb 2013, 21:40