Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gretamor99
ciao ragazzi mi aiutate a fare il collegamento di geografia per la tesina di terza media ? argomento: romanticismo
2
20 feb 2013, 19:44

5mrkv
Dato il passaggio di una retta dal polo nord \((0,1)\) di \(\mathbb{S}^{1}\) ed un altro suo punto voglio sapere dove questa retta interseca il piano \(\mathbb{R}\times\{0\}\). Il punto deve essere espresso in funzione delle coordinate di \(\mathbb{S}^{1}\). Il punto generico di \(\mathbb{R}\times\{0\}\) è \((z,0)\) mentre le coordinate del cerchio unitario sono ad esempio \(x_{1}=(1-x_{2}^{2})^{1/2},x_{2}=(1-x_{1}^{2})^{1/2}\). L'equazione della retta ...
2
21 feb 2013, 14:37

littleblackcat
Equazione con logaritmi Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a risolvere con i logaritmi questa equazione? 3^(x+1)+2*3^(2-x)=29 Spiegatemi tutti i passaggi per favore. Grazie !!!
3
20 feb 2013, 16:46

3Caos0
salve ragazzi ho bisogno di calcolare la distanza tra un punto ed una retta come intersezione di due piani come potrei fare ? io ho pensato di trovare il piano contenente la retta tramite il fascio di piani e imporre il passaggio per il punto A però accade che \lambda si annulla (così per ogni punto preso dalla retta) ... è giusto fare questo procedimento o c'è qualcosa di piu diretto ? cosa devo fare se \lambda si annulla ?
9
21 feb 2013, 14:13

babbacretina
tesina liceo pedagogico sull immaginazione
1
21 feb 2013, 17:50

romagnoli.chiara
Ciao a tutti!sono nuova nel forum quindi mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualsiasi tipo di errore (sia di matematica sia relativa a tutto il resto ). A breve avrò la prova scritta di analisi 2 ed esercitandomi su prove passate ho trovato questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi. Si consideri la curva γ(t)=(t;t^2). Quali dei seguenti vettori è ortogonale a γ nel punto P=(-1,1)? Naturalmente essendo un test io ho anche le quattro possibili soluzioni. Il problema è che con ...

bugger
Ciao a tutti, ho un problema nel dimostrare che $\forall n\in N$ $\frac{(2n)!}{n!2^n}$ è un numero dispari. Per $n=0$ viene $\frac{1}{1}=1$ e quindi è ok. La suppongo vera per $n$ e la dimostro per $n+1$. Dunque devo dimostrare che $\frac{(2n+2)!}{(n+1)!2^(n+1)}$ è un intero dispari. Sapendo che $((2n+2)!)=(2n+2)(2n+1)!$ e che $((n+1)!)=(n+1)n!$ l'ho riscritta cosi $\frac{2(n+1)(2n+1)!}{(n+1)n!2^n2}=\frac{(2n+1)!}{n!2^n}$ ma da qui non riesco piu ad andare avanti e dimostrare che è un numero dispari. Grazie a tutti ...
2
21 feb 2013, 17:15

sasha25-votailprof
ciao,cosa sapete dirmi dell'inglese orale??esame difficile ??fa molte domande??

v@lery@1
a protezione dell'abitato sono state sistemate delle barriere antivalanghe. analisi logica
1
20 feb 2013, 16:25

Taraste
Salve a tutti. Ieri sfogliando le vecchie prove d'esame mi sono imbattuto in questo esercizio di probabilità. Il problema è che non riesco nemmeno a partire. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto? Grazie, anticipatamente!!
6
19 feb 2013, 18:01

lostep
Qualcuno mi puo aiutare a risolvere questi 3 esercizi di Fisica Tecnica?grazie mille Una parete di 3100kg di laterizio alla temperatura di 32°C (cl=0,21 kcal/(kg°C)) cede calore ad una massa d'aria (ca= 0,238 kcal/(kg°C)) di 85 kg alla temperatura di 18°C. Quale sarà la temperatura di equilibrio? Un ufficio viene climatizzato con un gruppo frigorifero in grado di prelevare 8 kWt (termici) con un assorbimento di 2,8 kWe (elettrici). Se le temperature di esercizio sono Ti=26°C e Te=33°C, ...

Carla910
Buonasera, sono Carla e frequento il quinto anno del Liceo Scientifico. Sono molto indecisa sulla scelta universitaria, perché mi piace molto la matematica, ma ho dei dubbi. Ho letto che esiste matematica applicata e matematica pura, matematica in ambito economico e in ambito informatico. Vorrei avere maggiori informazioni riguardo ciò, se riguarda qualsiasi facoltà di matematica o se c'è solo in alcuni paesi, quando si fa la scelta tra i diversi ambiti, se si fa sia scegliendo la laurea ...
2
20 feb 2013, 21:57

Lesloob
Salve a tutti :) avrei un urgente bisogno di un tema sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI :) grazie in anticipo
2
20 feb 2013, 17:18

Slidybb
Ciao a tutti, ho un problema di fisica del quale ho capito lo svolgimento che porta alla risoluzione, ma il mio risultato differisce da quello del libro e non capisco perché. Il problema in questione è il numero 7 del capitolo 17 della 5 edizione di Fisica 1 Resnick, Halliday, Krane (per navigatore, stavolta il problema è piùccheleggibile ). Qui c'è il problema: Ho provato a risolverlo considerando che dividendo in 2 la molla la sua costante elastica raddoppia, ed essendo ...

giulylovedog
Tema la libertà Miglior risposta
per venerdì ho da fare un tema sulla libertà ma non so cosa scrivere... help... datemi una mano e vi aiuterò in qualsiasi cosa di terza media.........
1
20 feb 2013, 17:05

well97
Importante Miglior risposta
mi fareste l'analisi logica di queste frasi. piano piano ne aggiungo altre perchè sto studiando per ora. alcuni dei disegni sara sono veramente belli. per la sua magrezza davide è stato soprannominato dagli amici "stecchino". questi rumore mi fa diventare matta. durante l'ultima assemblea di istituto sono state prese delle importanti decisioni. il rientro di giada da parigi è previsto per lunedì. la notizia della nostra vittoria è stata pubblicata dal giornale della scuola. ...
1
20 feb 2013, 16:34

sara220194
Ciao a tutti devo fare la mia tesina di maturità e frequento un istituto professionale per la gestione aziendale e come argomento avevo pensato alla fotografia.. ho pensato ai seguenti collegamenti: diritto: diritto d'autore storia: propaganda periodo fascita- fascismo inglese: oscar wilde spagnolo: la guerra civile di Francisco Franco mi manca italiano... avete qualche suggerimento???? grazie in anticipo!
1
20 feb 2013, 16:06

il_mignolo_
Ciao a tutti!!! sono nuova e mi sono iscritta per chiedere aiuto... frequento il liceo linguistico e quest'anno ho la maturità :) Dopo varie riflessioni ho deciso che la mia tesina sarà sulla danza..ormai ballo da tanti anni =) però voglio che sia originale...non le solite cose viste e riviste...perciò ho pensato di abbinare un balletto di repertorio a ogni materia (o più o meno quasi tutte) per il momento ho gia fatto qualche collegamento: in fisica porterei l'elettricità cn l'excelsior, in ...
12
2 feb 2012, 16:54

Lesloob
Salve :) mi servirebbe un tema sulle dimissione del Papa
1
20 feb 2013, 17:56

sandrinadesa
chi è cosi gentile da farmi il riassunto de ''la vita nel lager:la necessità di rimanere uomini'' di primo levi???? grazie in anticipo
2
20 feb 2013, 15:57