Sistemi di equazioni latex
Salve, sono un nuovo iscritto 
vorrei sapere se poteste aiutarmi, dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice ma non riesco a venirne a capo.. sto usando Latex e devo scrivere dei sistemi, ma non riesco a numerarli correttamente...girando un po' sul web ho trovato un modo che mi ha portato a questa soluzione:
\begin{equation}
\left\{
\parbox{.7\textwidth}{%
\begin{align}
\bm{W} = (h,hu,hv,H)^T\\
\bm{F_1(W)} = (hu, hu^2 + \frac{1}{2}gh^2, huv, - \xi Q_1)^T\\
\bm{F_2(W)} = (hv, hvu, hv^2 + \frac{1}{2}gh^2, - \xi Q_2)^T\\
\bm{S(W)} = (0, gh\frac{\partial H}{\partial x}, gh\frac{\partial H}{\partial y}, 0)^T
\end{align}}
\right.
\end{equation}
così però le numera tutte! io vorrei che il sistema avesse un unico numero associato, non per ogni equazione che contiene...qualcuno sa come posso fare?
grazie mille

vorrei sapere se poteste aiutarmi, dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice ma non riesco a venirne a capo.. sto usando Latex e devo scrivere dei sistemi, ma non riesco a numerarli correttamente...girando un po' sul web ho trovato un modo che mi ha portato a questa soluzione:
\begin{equation}
\left\{
\parbox{.7\textwidth}{%
\begin{align}
\bm{W} = (h,hu,hv,H)^T\\
\bm{F_1(W)} = (hu, hu^2 + \frac{1}{2}gh^2, huv, - \xi Q_1)^T\\
\bm{F_2(W)} = (hv, hvu, hv^2 + \frac{1}{2}gh^2, - \xi Q_2)^T\\
\bm{S(W)} = (0, gh\frac{\partial H}{\partial x}, gh\frac{\partial H}{\partial y}, 0)^T
\end{align}}
\right.
\end{equation}
così però le numera tutte! io vorrei che il sistema avesse un unico numero associato, non per ogni equazione che contiene...qualcuno sa come posso fare?
grazie mille

Risposte
Ciao, prova così
\begin{equation} \begin{cases} x+y=2\\x-y=0 \end{cases} \end{equation}
si vede che sono un novellino eh...fantastico comunque, grazie

Prego!

Il pacchetto amsmath fornisce ambienti appositi per queste cose [i.e. align]. Consulta il manuale http://tug.ctan.org/tex-archive/info/it ... msldoc.pdf