Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lightblue93
Aiutoooo Miglior risposta
aiuto!! problema con massimi e minimi Ditutti i triangoli rettangoli aventi costantela somma dei cateti, qual'è quello di massima area?
5
27 feb 2013, 14:27

luc@92
ciao a tutti, ho dubbio su un esercizio abbastanza banale. Se ho la funzione $ f(x,y)=x^2+y^4 $ (che è un paraboloide) come faccio a stabilire che il minimo è $ (0.0) $? ho provato a calcolare il determinante della matrice hessiana in $ (0,0) $ ma mi viene $0$, quindi con questo metodo dovrebbe risultare punto di sella. qualcuno può aiutarmi? grazie mille
1
27 feb 2013, 12:45

Strawberry-kiss
E' vero che non sono brava in matematica, ma sono due giorni che provo a risolvere questi problemi e davvero non ci riesco... c'è qualcuno disposto a darmi una mano? Mi basta anche solo la spiegazione, i calcoli poi dovrei riuscire a farli da sola. Grazie mille in anticipo a chi risponderà, vi sarò debitrice per sempre. 1) I lati di un triangolo, ordinati secondo lunghezze crescenti, sono tali che il secondo supera di 2k il primo e il terzo supera di 2k il secondo. Il perimetro del triangolo ...

MaturandaDisperata94
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con una domanda di Hegel: "Analizza, commenta e contestualizza la frase hegliana: 'Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.'" Grazie in anticipo!
3
26 feb 2013, 07:52

Anthrax606
1. Con riferimento all'acqua distillata alla temperatura di 4°C, completa le seguenti affermazioni: [math]a) 75kg[/math] hanno il volume di..... [math]b) 120g[/math] hanno il volume di..... [math]c) 6Mg[/math] hanno il volume di..... [math]d) 850hg[/math] hanno il volume di..... 2. Scrivi la formula risolutiva in ciascuno dei seguenti casi: a) Conosci il volume di un oggetto e il suo peso specifico e vuoi trovare il suo peso..... b) Conosci il peso e il peso specifico di un oggetto e vuoi trovare ...
1
27 feb 2013, 13:07

Stellinelm
Ho notato che se $a,b,c$ è una terna pitagorica . il quadrato costruito sul cateto minore $a$ è , ovviamente uguale alla differenza tra l'area del ipotenusa e l'area del cateto maggiore , ossia $a^2 = c^2-b^2$ però perchè tale differenza è uguale alla somma dei due cateti , ossia perchè $c^2-b^2= a+b$ C'è una risposta elementare , semplice semplice ?
16
25 feb 2013, 00:09

pica93
Salve, ho come la sensazione che la risposta sia semplice e banale, ma ho bisogno di dubbi per chiarire. Due punti A e B sono situati in un campo elettrico uniforme E. I punti si trovano sulla stessa linea di campo elettrico e sono separati da una distanza d. Si trovi la differenza di potenziale Vb-Va, muovendosi lungo un percorso costituito da un tratto inclinato di 45° rispetto alla direzione del campo suddetto e da un altro tratto perpendicolare ad E (formando cosi un triangolo rettangolo ...

sposa
ho bisogno che mi aiutate con la tesina di terza media perchè tutti i professori dicono che bisogna farlo su qualcosa che si è fatto a scuola ma non tutto si è fatto da poter collegare tutte le materie... io volevo farlo sul nazismo fino a che quella di spagnolo ha detto di farlo, per l'appunto, su qualcosa fatto a scuola... vi prego aiutatemi!
1
25 feb 2013, 10:34

GIADAV
CHE ARGOMENTO COLLEGO A MUSICA TEDESCO E SCIENZE E TECNOLOGIA SE L'ARGOMENTO DELLA TESINA è:LA DONNA????
3
14 feb 2013, 17:41

Wolowizard1
Salve conoscete qualche modo semplice ed intuitivo per trovare l'equazione di una retta che sia tangente sia alla curva di equazione y=e^x che a y=e^(2x) ? Il prof ci ha assegnato questo problema ma siamo giunti ad un sistema di equazioni che non siamo capaci di risolvere XD grazie in anticipo !
18
26 feb 2013, 15:27

Lord Rubik
Buongiorno! Ho $L^2(mu)={f:XrarrCC:int_X |f|^2 dmu<+infty}$, dove $(X,M,mu)$ è uno spazio di misura positiva. Date $f,g in L^2(mu)$ definiamo: $(f,g)=int_X fbarg$ $d(mu)$. Dobbiamo provare che se $f$ e $g$ $in L^2(mu)$ allora $fbarg$ è sommabile. Ma per Holder è: $(f,g)=int_X |fbarg|$ $d(mu)=$ $int_X |fg|$ $d(mu)<=$ $(int_X |f|^2 d(mu))^(1/2)$ $(int_X |g|d(mu))^(1/2)$. Dunque $f,g in L^2(mu)=>fg in L^1(mu)$. Cioè, non ci ho capito niente... Ci sono più cose che non ...
3
26 feb 2013, 10:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $X$ è un insieme non vuoto e \(I:\mathcal{P}(X)\to\mathcal{P}(X)\) è un operatore che per definizione soddisfi\[I(X)=X\]\[\forall S\in\mathcal{P}(X),\text{ }S\supset I(S)\]\[\forall S\in\mathcal{P}(X),\text{ }I(I(S))=I(S)\]\[\forall A,B\in\mathcal{P}(X),\text{ }I(A\cap B)=I(A)\cap I(B)\]allora la famiglia \(\mathcal{T}\) di tutti i sottoinsiemi di $X$ tali che \(I(A)=A\) è una topologia. Vorrei dimostrarlo e mi sembrerebbe tutto immediato, se non ...

steradiante
Sia dato l'endomorfismo di R^(3,2) (a b (f 0 c d = 0 0 e f) a 0) Perchè l'autovalore lambda=0 ha autospazio di dim 4? Come trovo la matrice associata?

Marap
Aiuto (101515) Miglior risposta
Recenzione sul documentario una scomoda verita grz urgentee
1
27 feb 2013, 09:02

maschinada
Trasformazione mercante medioevo- RInascimento nello specifico la geografia
1
26 feb 2013, 19:32

mikelina2001
Molto urgente! Miglior risposta
relazione di tecnica sul vetro.... semplice .
1
26 feb 2013, 20:54

Balto1
Salve a tutti, avrei un problema con questo quesito: Il gruppo $S_4$ ha un sottogruppo normale di ordine 4 ? l'unico modo che mi viene in mente per risolverlo sarebbe provare con tutti gli elementi del gruppo e semigruppo, esiste un modo più intuitivo per risolvere quesiti del genere?

redrum86
Salve, sono un nuovo iscritto vorrei sapere se poteste aiutarmi, dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice ma non riesco a venirne a capo.. sto usando Latex e devo scrivere dei sistemi, ma non riesco a numerarli correttamente...girando un po' sul web ho trovato un modo che mi ha portato a questa soluzione: \begin{equation} \left\{ \parbox{.7\textwidth}{% \begin{align} \bm{W} = (h,hu,hv,H)^T\\ \bm{F_1(W)} = (hu, hu^2 + \frac{1}{2}gh^2, huv, - \xi Q_1)^T\\ \bm{F_2(W)} = (hv, hvu, hv^2 + ...
4
25 feb 2013, 12:09

DaliaViola
Save ragazzi, sto studiando analisi numerica e precisamente i metodi iterativi per ricerca di radici per equazioni non lineari, stavo cercando di capire il significato di velocità di convergenza, è collegato all'errore? Non capisco cosa c'è alla base... Grazieeeee!!! Ciaoooo

Miciola_88
Buon giorno a tutti devo svolgere un esercizio di statistica ma i risultati da me trovati non corrispondono con quelli forniti dal professore... Qualcuno potrebbe controllare e dirmi qual'è l'errore/errori che ho fatto? Vi ringrazio in anticipo Questo è il testo: Determinare media e varianza della variabile [tex]X \sim N(\mu,\sigma)[/tex] essendo noti [tex]P(X\leq3)=0,24[/tex] e [tex]P(X \geq45)=0,29[/tex]. Data la variabile [tex]Y \sim N(3,23)[/tex] determinare la ...
3
26 feb 2013, 10:47