Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucamennoia
È da un giorno intero che son bloccato su questa equazione: \(\displaystyle y'' = -\frac{1}{y^3} \) i calcoli si complicano terribilmente e mi ritrovo di fronte ad un integrale per me irrisolvibile. Sapendo che \(\displaystyle y'' = \frac{dy'}{dx} \frac{dy}{dy} = \frac{dy'}{dy} \frac{dy}{dx} = \frac{dy'}{dy} y'\) allora \(\displaystyle \int y' dy' = - \int \frac{dy}{y^3} \quad\rightarrow\quad \frac{(y')^2}{2} = \frac{-2}{y^2}+c_1 \quad\rightarrow\quad (y')^2 = \frac{-1}{y^2} + c_1 ...

Mario112
Rega dalla 7 in poi fino alla fine please :/
1
28 feb 2013, 13:07

Jas_97
Per Favore potreste fare queste traduzioni di latino! vi prego! L'argomento affrontato è il participio perfetto...credo che le frasi siano sopratutto su quello 1. Res publicae recte administratae semper magna prosperitate fruentur. 2. populus Romanus Cicerorem a urbis porta in Capitolium atque inde domum celebritate laetitiaque comitatum honestavit. 3.In Samnio fuere monumenta regionum depopulatarum. 4. Romani regibus parere iam a condida Urbe didiceram. 5. Q.Servilius insequenti anno in ...
2
28 feb 2013, 12:59

Cia98!
1. (2x+2xy)*(4-12xy^2) 2. (2ab-3b)-(-4b+4c)+(3b^2-5)
2
28 feb 2013, 13:44

s.stuv
Prima di tutto, buonasera a tutti gli utenti del forum. Desidero porvi la seguente questione. Assegnata una funzione \( u \in C^{2}_{c}([0,T]) \), la formula di integrazione per parti consente facilmente di stimare la norma \( L^{2} \) della sua derivata prima per mezzo delle norme \( L^{2} \) della funzione stessa e della sua derivata seconda. Più precisamente, si vede subito che $ ||u'||_{2}^{2} \leq || u ||_{2} || u'' ||_{2]. $ Allora mi (e vi) chiedo se sia possibile generalizzare questo risultato di interpolazione. ...
10
27 feb 2013, 19:42

angela polledri
usando formula di duplicazione devo risolvere il seguente con disegno sen x = sen X/2 Grazie

giopk
ragazzi mi potete aiutare un attimo con questo esercizio... sia T il solido generato dalla rotazione intorno all'asse z del dominio A rappresentato in figura. Sia T1 la parte di T che si proietta ortogonalmente nel piano (x,y) sul cerchio di raggio 1 con il centro nell'origine. Utilizzando il teorema della divergenza, calcolare il flusso uscente dalla frontiera di T1 del vettore $ v(x,y,z)=xy^2z I +z^2 J + 1/2 x^2z^2 K $ io ho iniziato con il calcolare la divergenza di v che risulta essere $ z(x^2+y^2) $ quindi ...
6
27 feb 2013, 13:21

Aleq
potete tradurmi per favore questa versione di greco non riesco a farla e devo portarla all'interrogazioneeee aiutatemi vi prego
2
26 feb 2013, 14:01

miau91
1)Potete farmi l'analisi e la traduzione di questi verbi?: pollicentium,homo ridens,prae manibus torquentibus,iens,puero imitanti,ob potentes ictus __ all'uomo che ride,dell'esercito che si ritira,a causa della toga cadente,a un esercito che ritorna da Roma . 2) completa le frasi con il participio presente in funzione nominale aiutandoti con il verbo tra parentesi e la traduzione e analizza: -imperatori...milites arrident i soldati sorridono al comandante CHE LI ESORTA ...
1
27 feb 2013, 17:05

tullia98
Exquiliae excultae erant a rege Tullio quoniam Urbs frumentum petebat
1
28 feb 2013, 11:19

Mario112
Le gru del poeta Ibico Miglior risposta
X domani D: dal segno blu sino alla fine vi prego :')
1
27 feb 2013, 16:32

delca85
Ciao a tutti! Vorrei che mi aiutaste a comprendere il testo di questo esercizio: Un campione di 5 oggetti viene estratto da una popolazione, più numerosa, di $N$ oggetti ($N \ge 5$). Sia $N_w$ e $N_{w_1}$ il numero dei diversi campioni che possono essere estratti secondo che, rispettivamente, il campionamento sia fatto con o senza reimmissione. Trovate i valori di $N_w$ e $N_{w_1}$. Mostrate che quando $N$ è molto ...
4
26 feb 2013, 10:07

pica93
aiutooooo questo? devo sostituire la r di formula con le coordinate vero? ma la risposta giusta è (costante di permeabilità)$(Mo I) / (pi |x|)$ oppure $(Mo I) / (pi |y|)$ Due fili metallici percorsi da corrente di intensità I, sono disposti su un piano, formando un angolo di 90°. Scegliendo come assi cartesiani x e y le due direzioni individuate dai due fili (e dalle correnti che scorrono in essi), si chiede quanto vale il campo magnetico sulla linea x = y.

Difonatura
Versione greco Miglior risposta
Si trova a pag. 64 ed è la numero 45…
1
26 feb 2013, 23:33

xMauri94
Ciao a tutti, ho questo esercizio da fare: - Verificare perchè non è possibile applicare il teorema di Rolle alla seguente funzione: $ f(x) = 4x^2 - 2x $ Nell'intervallo $ [-1, 3] $ Io l'esercizio l'ho svolto, e non ho capito perchè non posso applicarci il teorema. Dunque, partiamo proprio dal teorema che dice: - Se $ f(x) $ è una funzione continua in $[a,b]$ , derivabile in $]a,b[$ con l'ipotesi che $f(a)=f(b)$ allora: $ EE x in ]a,b[ / f'(c)=0 $ La funzione ...
2
28 feb 2013, 09:40

androidiano
Ho un dubbio sulla rappresentazione dei numeri reali nel linguaggio C: il tipo float è rappresentato in floating point a precisione singola 32 bit (4 byte), la singola precisione permette di rappresentare al più 8 cifre significative mentre per il tipo double al più 16 cifre significative. Per quale motivo le cifre significative sono 8 per float e 16 per double? Nel floating point a 32 bit 1 bit per il segno, 8 per esponente e 23 per la mantissa, da dove escono le 8 cifre ...
2
27 feb 2013, 21:22

Pianoth
Ecco a voi un po' di sequenze che potrebbero risultare abbastanza complicate. La sfida è di dire i successivi 3 termini di ciascuna sequenza! Con un po' di ragionamento (e molta fortuna) si possono risolvere, non sono impossibili. Vi consiglio di partire dalla quarta, è la più semplice. Le più difficili sono forse la terza e la seconda. Si trovano tutte su OEIS (maledizione) eccetto la prima, comunque cercarle lì è da lamer La prima: $1, 4, 3, 9, 8, 16, 13, 23, 18, 34, 25, 43, 34, 50, 39, $___, ___, ___ La ...
11
27 feb 2013, 11:04

Tibe2003
Buongiorno... è noto che si impara a giocare a scacchi non tanto giocando per corrisopondenza con avversari inferiori , ma giocando con avversari superiori e "a tavolino" . Chi è principiante fa spesso fatica a capire che all'INIZIO si fanno rapidi progressi soltanto giocando con continuità e giocando più partite possibili (in sostanza giocare una media di 20-30 partite a 5 min o a 3 min per sera). Io ho 1454 su scacchisti.it e sono 3^a nazionale di scacchi. Vi volevo proporre la seguente ...
74
2 lug 2008, 13:02

Bresci33
Ciao a tutti. Come alle volte succede nella mia scuola, all'uscita delle classi, gli alunni urlano come pazzi. Oggi, andando all'assemblea (leggere andare a casa), mentre uscivamo dalla classe un nostro compagno ha cominciato ad urlare e a correre e così in molti lo hanno seguito. I professori, uscendo poco dopo, si sono arrabbiati molto ed una prof ha detto che ha visto uno bassetto che urlava. Visto che io e questo compagno ci somigliamo molto, ed io sto abbastanza sul cavolo ai prof visto ...

chinna@96
sto finendo il 3° anno della scuola professionale indirizzo aziendale, sarà possibile "passare" alla 3a della scuola alberghiera? naturalmente sostenendo un esame per le materie che non ho studiato? grazie a chi mi può rispondere