Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questo esercizio! qualcuno mi può aiutare?!
La percentuale di studenti iscritti al secondo anno di ingegneria che frequenta il corso di statistica è del 90%. Si suppone che, tra questi, il 90% supererà l esame. Supponendo inoltre che la percentuale di studenti che non supereranno l esame sia del 12%, si calcoli qual è la percentuale di studenti che non supererà l esame tra quelli che non frequentano il corso.
Grazie!
Io ho pensato ad un modo per ...

Salve a tutti, ho un dubbio su come trovarmi la somma di una serie a partire dalla somma della serie di Fourier:
Allora la serie di fourier associata alla funzione \(\displaystyle f(x)=1-|x| \) è la seguente:
\(\displaystyle f(x)=1-\frac{\pi}{2}+\frac{4}{\pi}\sum_{n=0}^{\infty}\frac{cos(2n+1)x}{(2n+1)2} \)
Mi viene ora chiesto di determinare la somma della serie:
\(\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}\frac{1}{(2n+1)^{2}} \)
Per fare questo ho pensato di applicare alla x il valore 0, in modo ...

salve ragazzi vorrei rendermi conto se ho sbagliato o meno nel calcolarmi questi autovalori,dunque io ho :
\((x+y=0 ; 3x+3z=0 ; 2x-y+3z =0 \) mi uscirebbe alla fine \( (-y ; 0 -y)\)
\((y=0 ; 3x-y + 3z = 0 ; 2x-y+2z = 0\) mi esce \(( -z , 0 , 0 )\)
\((-2x+y = 0 ; 3x-3y = 0 ; 2x - y = 0\) e qui esce \((0,2x,0)\)
se è sbagliato come procedereste voi ?
P.S. sono autovettori che mi servono per una matrice da diagonalizzare .
grazie in anticipo !
in che lingua viene scritta l'oddisea
AIUTOOO....GEOMETRIA....SUPER URGENTE LE MISURE DEL TEMPO!!!!
Miglior risposta
Come si fa a trasformare un dato semplice in un dato complesso delle misure del tempo del SI??
salve a tutti,
ho bisogno di un aiuto con questo integrale di linea:
integrale su gamma di 1/(x^2 + y^2) ds
da (-3,3) a (3,3) ...
come posso svolgerlo??? Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto

Ciao ragazzi! Mi tradurreste questa storia per piacere? E' davvero importante. c:
Spero mi possiate aiutare (possibilmente non usate i traduttori online tipo quello di google)
Grazie in anticipo. ♥
It was a Hogsmeade weekend, that much was obvious. The normally relatively tranquil little town was bustling and alive under its cover of deep snow; shop windows were steamy and glowing cosily from within, there were a variety of lopsided snowmen built randomly on the street-side and ...

Vi prego aiutatemi con questi esercizi (101293)
Miglior risposta
Volgi i verbi dal congiuntivo presente al congiuntivo imperfetto e traduci.
teneam-orent-vivant-veniamus-agamur-clament-vivamus-rideant-audiamus-legantur-relinquas-parentur-imperemus-inveniamus-ducantur-dormiat-sit-vocentur-audiamur-legar-moneat.
Volgi i verbi dall'attivo al passivo e viceversa e ...
Come si spiega il grafico di $ Sen(x^2) $ , $ Cos(x^2) $ , $ Cos(e^x) $ , $ sen(1/x) $ ?
Grazie in anticipo

Ciao, amici! Trovo un esercizio (E. Sernesi, Geometria II, es. 2.17) in cui si deve dimostrare che la famiglia di intervalli (chiusi nella topologia naturale) \(\{[a,b]:a
Mi servirebbe un aiuto in fisica!
Miglior risposta
Capitolo sull'accelerazione. Come si dimostra la legge della posizione (1/2 at al quadrato) ?? Grazie in anticipo!

Salve a tutti. Un'insegnante mi ha registrato un esame in un giorno diverso da quello effettivo della prova, e nello stesso giorno avevo già sostenuto un altro esame. È lecita una cosa del genere?
Scusate il disturbo,
non ho capito precisamente come si applica tale formula:
$ int (f(x))^alpha *f'(x)dx=(((f(x))^(alpha+1))/(alpha+1))+c$
Potreste chiarirmi le idee aiutandomi a svolgere questo esercizio:
$ int x^2 * root(3)(2x^3+1) dx$
Grazie in anticipo

Aiuto equazioni URGENTE!!!
Miglior risposta
Potete darmi un aiutino con le equazioni?? è molto urgente. Grazie ^-^

LATINO VERSIONE URGENTE MI SERVE PER DOMAANI
Miglior risposta
MI aiutate?

Problema sui quadrilateri inscritti?? (101263)
Miglior risposta
In un cerchio è inscritto un trapezio isoscele che ha la base coincidente con il diametro del cerchio. Sapendo che il raggio del cerchio misura 12,5 cm e che il lato obliquo misura 15 cm, trova la misura dell'altezza del trapezio, il perimetro e l'area.
I risultati dovrebbero essere: 12cm, 62cm, 192cm al quadrato
Aiuto latino !!!!!
Miglior risposta
Raga mi spiegate l'ablativo assoluto.Grz in anticipo
salve a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione..
ma le università private sono a numero chiuso??
quali sono le differenze con le università pubbliche?

Salve a tutti!Avrei seri problemi con questo programma che proprio non vuole riuscirmi:
TRACCIA:
Scrivere un programma in C++ organizzandolo con un main con chiamate a funzione per:
1)Visualizzare a video due vettori letti da due file e scrivere, in un altro file di nome vettore_differenza.txt, il vettore contenente la differenza degli elementi di posto i-esimo dei due vettori;
(qui il mio problema è far leggere due vettori da due file diversi e fare la differenza di questi ultimi, per poi ...

Problema sui quadrilateri inscritti??
Miglior risposta
In un cerchio è inscritto un trapezio isoscele che ha la base coincidente con il diametro del cerchio. Sapendo che il raggio del cerchio misura 12,5 cm e che il lato obliquo misura 15 cm, trova la misura dell'altezza del trapezio, il perimetro e l'area.
I risultati dovrebbero essere: 12cm, 62cm, 192cm al quadrato