Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paperino001
Salve, dovrei risolvere $(2 cos(2x) - \sqrt3)/(2 cos(2x) + \sqrt3) = tg(x + 15) tg (15-x)$ ho usato le formule di addizione per trasformare le due tangenti al secondo membro e ho riscritto il primo membro come $(4 cos^2(x) - 2 - \sqrt3) /(4 cos^2(x) + 2 + \sqrt3)$ ma ora i calcoli mi sembrano troppo complessi, ho sbagliato qualcosa ?
1
28 feb 2013, 20:35

Controllore1
Scrivere entrambe le formule di riduzione per l'area individuata tra le curve $ { ( y=x+1 ),( y=x^2 ):} $ Io ho ragionato così: Ho calcolato i due punti di intersezione chiamandoli $ x1,x2 $ con le rispettive immagini $ f(x1),f(x2) $, quindi: 1 ---> $ int_(x1)^(x2)int_(x^2)^(x+1)f(x)dydx $; 2 ---> $ int_(f(x1))^(f(x2))int_(y-1)^(sqrt(y))f(x,y)dxdy+2int_(f(x1))^0 int_(0)^(sqrt(y))f(x,y)dxdy $. Può andare bene?

delca85
Ciao a tutti! Eccomi col mio problema quotidiano Un dado viene lanciato finché non esce un 6,qual è la probabilità che siano necessari più di 4 lanci, sapendo che al primo non esce un 6? Io direi che la probabilitá è $(5/6)^3$, cioè l'intersezione degli eventi $A_i={$Non esce 6 al lancio$ i} $ con $i=2, 3, 4$. Faccio questo ragionamento perché non la probabilitá che non esca 6 al primo lancio è 1, essendo un'ipotesi dell'esercizio, mentre gli altri eventi ...
2
28 feb 2013, 22:56

Emily.97
:thx Potreste formularmi delle domande da porre ad un europarlamentare?
1
28 feb 2013, 20:37

giuscri
Vorrei scrivere un programma che preso un file di testo del tipo quindi il modo migliore per polemizzare con i dis- ssidenti polemica —— seppure a tratti addirittura sferzante — sia per così dire relegata sullo sfondo, som- mersa da lo modifichi come quindi il modo migliore per polemizzare con i disssidenti polemica —— seppure a tratti addirittura sferzante — sia per così dire relegata sullo sfondo, ...
4
28 feb 2013, 21:41

5t4rdu5t
dovrei calcolare il seguente dominio $ f(x) = arcsin(1 / (2x - sqrt(x))) $ mi risulta $ [1, +infty [ $ non capisco se l'1 deve essere compreso o no..ho provato ad aiutarmi cn il grafico ma non sono riuscito...
3
28 feb 2013, 00:40

rasty82
Buonpomeriggio a tutti, tra i vari esercizi che sto provando a risolvere vi è una categoria alla quale non riesco proprio a trovare la soluzione. Gli esercizi sono i seguenti : {$ x= -n^2+22n+10$; n [tex]\in[/tex] N } e {$ x = n^2-5n+3$ ; n [tex]\in[/tex] N } Dei quali bisogna trovare gli estremi inferiore e superiore e dire se sono un minimo e/o un massimo. Se cortesemente mi indicate anche qualche passaggio per apprendere il metodo corretto di risoluzione. Eventualmente ho anche i ...
3
27 feb 2013, 15:51

mattybass.98
quale è il vostro programma preferito di dmax??? cosa ne pensate?? :)
3
27 feb 2013, 19:33

Ruiz97
Secondo voi è possibile un'amicizia tra maschio e femmina? aiutatemi per favore e datemi motivazioni convincenti
3
28 feb 2013, 18:02

21zuclo
Ciao a tutti, non so se ho svolto correttamente questo esercizio. Controllate e ditemi per favore. E se aveste agito in maniera differente o c'è un metodo più veloce, scrivetelo pure. Grazie in anticipo. Studiare la funzione e tracciarne un grafico qualitativo (insieme di definzione, limiti alla frontiera, eventuali asintoti, crescere/decrescere, eventuali estremanti, NON è richiesto lo studio della derivata seconda) $F(x)=\int_(2)^(x)(t^10-3t^5-10)/(t^6(1-9t^4))dt$ ho svolto così $f(t)=(t^10-3t^5-10)/(t^6(1-9t^4))$ .. ...
5
27 feb 2013, 11:30

whatyouhide
Non so se metterlo in Analisi o Geometria, provo qui. Ho una spirale logaritmica in coordinate polari definita dall'equazione $ r(theta)=r_0*e^(ktheta) $ Devo sostanzialmente trovare la superficie di questa spirale. Intanto calcolo in tutti i modi che conosco i $ ds $ di area infinitesima, lasciando l'integrale. I metodi con cui ho approcciato sono: 1. Prendo l'elemento del piano $ r,theta $ più generico possibile, cioè il quadratino (a meno di inf. di ordine superiore) di lati ...

Una Direzione
Mi serve un tema sull'ambiente e sui suoi problemi,dovrei dire cosa ne penso,dovrei elencare i problemi e approfondirne uno...mi piacerebbe parlare dell'estinzione di alcune specie di animali,perchè solo un'animalista *-* ma non so se vado fuori traccia...se non volete fare il tema,almeno ditemi se posso parlare dell'estinzione...ho paura di andare fuori traccia,vi prego aiutatemi! Azzie C:
1
28 feb 2013, 18:52

kiterspike
Ciao a tutti:) Volevo chiedervi un favore!! ho una verifica domani su l'odissea.. mi sapreste dire chi sono Menelao ed Elena e che ruolo hanno nell'odissea? in cosa aiutano Telemaco? .. Grazie mille! Bacioni
1
28 feb 2013, 18:38

DJGalu
Grazie e in anticipo! :)
1
27 feb 2013, 19:14

FabianaDuJamaica
mi potreste dare un po' di appunti su Luigi Pirandello? **
2
27 feb 2013, 19:50

izulka195
Poesia.. Miglior risposta
RAGAZZI HO DA FARE DELLE DOMANDE CHE NON SO FARE. MI AIUTATE? Tanto gentile1 e tanto onesta pare la donna mia2 quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta3, e li occhi no l’ardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente d’umiltà vestuta4; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sì piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che ‘ntender non la può chi no la prova; e par che de la sua ...
1
28 feb 2013, 13:58

emanuel XD
salve a tutti mi potete scrivere una lettera riguardo alla prima guerra mondiale? io dovrei essere un soldato che combatte sul fronte e dovrei mandare una lettera a mia "moglie" in cui dico cosa sto facendo la mia vita in trincea... grazie 1000 a tutti
1
28 feb 2013, 17:06

nathycory
quale scquadra tenete??e quale squadra odiate
15
12 feb 2013, 10:53