Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DiabloSV
Buon pomeriggio a tutti, spero di non aver sbagliato sezione nel porvi dinanzi il seguente dilemma. Vorrei chiedere, a parer vostro, quale può essere il più adatto (cioè più chiaro e non eccessivamente rigoroso, più adatto ad ingegneria), per studiare analisi 2 tra i seguenti testi: -Analisi matematica 2 - Giuseppe Di Fazio, Pietro Zamboni, Monduzi Ed., Bologna, 2008; -G. Fiorito, Analisi matematica 2. Spazio Libri Ed., Catania, 2007; -R.A. Calcolo Differenziale 2- Funzioni di più variabili, ...
6
27 feb 2013, 17:57

Piolti
Ciao, sono al quinto anno di un istituto di grafica pubblicitaria e vorrei fare la mia tesina sul film di MIDNIGHT IN PARIS. Pensavo di partire parlando del film e poi parlare di alcuni personaggi che vengono citati nel film per quasi tutte le materie. Ad esempio: -fotografia: Man Ray -st. dell'arte: Picasso (qui c'è una vasta scelta di pittori citati nel film e picasso è quello che più mi piace) -inglese: Hamingway queste sono le materie che ancora non so come collegare! (non sono ...
1
1 mar 2013, 16:59

jampea
non riesco a capire come applicare i teoremi di convergenza agli integrali e sul libro non ho trovato nessun esempio; mi spiego meglio, io devo verificare la convergenza di un singolo integrale, ma nei vari teoremi si mettono a confronto sempre due integrali, io l'altro integrale come lo trovo? me lo devo inventare? ad esempio come posso verificare la convergenza di questo integrale? \[ \int_1^x te^{-t^2} \ \text{d} t \]
2
1 mar 2013, 19:10

gugo82
Exercise: 1. Let \(f,g:[a,b]\to \mathbb{R}\) be smooth functions (say, continuous functions in \([a,b]\)), let \(f\) be nonincreasing and let \(f(x)\geq 0\) and \(0\leq g(x)\leq 1\) in \([a,b]\). Prove that: \[\tag{S} \int_{b-\gamma}^b f(x)\ \text{d} x \leq \int_a^b f(x)\ g(x)\ \text{d} x\leq \int_a^{a+\gamma} f(x)\ \text{d} x \] where: \[ \gamma :=\int_a^b g(x)\ \text{d} x\; . \] Hints:For the upper inequality, consider the auxiliary function: \[ \Delta (x) := \int_a^{a+\int_a^x g(t)\ ...
4
22 feb 2013, 03:20

gabry501
Salve, nella dimostrazione di questo teorema nel mio libro (Paxia o Giuffrida-Ragusa) ho un dubbio in questo passaggio: Supponiamo che il sistema AX=B sia possibile; allora esiste (a1,a2,...,an) tale che a1C1+..+anCn=B; sicchè B ∈ L(C1,...Cn)=W. Così un sistema di generatori di V, precisamente C1,...,Cn,B sta in W per cui V è sottoinsieme di W quindi V=W Potreste spiegarmi? Come ipotesi ho appunto W=L(C1,...,Cn) e V=L(C1,...Cn,B)
3
28 feb 2013, 20:18

Stellinelm
Quante volte al giorno le lancette delle ore e minuti di un orologio formano un angolo retto?
7
1 mar 2013, 01:25

Gi81
Definito \( \displaystyle \mathbb{N}=\{1,2,3,4,..\}\), siano \(\displaystyle a,b,c \in \mathbb{N}\). La terna $(a,b,c)$ è detta terna pitagorica se $a^2+b^2=c^2$. 1) Dimostrare che se $(a,b,c)$ è una terna pitagorica e $\text{M.C.D.}(a,b)=1$, allora $c$ è dispari e $a$ e $b$ hanno parità diversa (*). Definisco terna pitagorica primitiva (brevemente, t.p.p.) una terna pitagorica $(a,b,c)$ tale che $\text{M.C.D.}(a,b)=1$ con ...
6
13 feb 2013, 15:34

Marap
Scrivi qui la tua richiesta...potete aiutarmi a fare un tema sulle dimissioni del papa x favore urgentee grz
2
1 mar 2013, 19:25

donafranke98
Sono alla pagina 66 esercizio n°4 di lingua mater 1 eserciziario (frasi 2,3,7,8,17,19,21,22,24,25) Per chi non avesse questo libro: Lupi insidiae agnos terrent Agni luporum insidias non vitant Acutae domini sagittae lupum necabunt Domini ira servos terrent Servorum negligentia dominorum iracundiae causa erit Medici diligentia morbos arcet Neptunus filius erat Saturni Neptuni potentia ventorum iram coërcet. Tyranni minae philosophi animum non perturbant Tyrannorum minae ...
2
1 mar 2013, 18:03

leo91tn
Un esercizio del libro mi chiede di trovare le radici quarte di i e di 1. ora di 1 se non sbaglio sono 1, -1, i, -i giusto? quelle di i invece come le calcolo? thanks
5
28 feb 2013, 10:14

Lovely_pink
ciao a ttt mi potete dare una mano x una relazione sul film "una scomoda verità" di al Gore dicendomi di ke kosa parla ,i temi ke tratta e un giudizio personale . vi prego è urgente grz in anticipo
4
7 feb 2009, 17:42

Sk_Anonymous
1)Calcolare $f_(xy)(2,0)$ di $f(x,y)=x^3ycos^2(xy^2)$. A me viene 12. C'è un modo veloce per calcolare questa derivata? Io mi chiedo se questi sono esercizi da dare ad un esame. Per fare questa derivata è servito un intero foglio pieno di calcoli. Insomma, un esercizio progettato apposta per farti impasticciare tra mille conti. Al mio esame di Analisi era concesso anche l'utilizzo del libro, che ovviamente non è servito a nulla. Ieri mi sono davvero sentito preso in giro. Valutare la preparazione ...

miriam161089
l'unione di chiusi è uguale al chiuso dell'unione l'intersezione di aperti è uguale all'aperto dell'intersezione 1. Stabilire se qualcuna di queste uguaglianze si estende ad una famiglia infinita di insiemi. 2. Stabilire se sostituendo l'uguaglianza con una opportuna inclusione, questa si estende ad una famiglia infinita di insiemi. io penso che non vale l'uguaglianza in nessuno dei due casi però non riesco a dimostrarlo qualcuno sa aiutarmi? grazie

Miciola_88
Buon giorno a tutti, svolgendo un esercizio di statistica ho avuto un problema e non so come andare avanti... Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo L'esercizio riguarda l'approssimazione della distribuzione Binomiale alla distribuzione Normale. Mi viene chiesto di trovare la probabilità che $P(0<X<15)$ dove $n=12$0 e $p=1/6$. Per fare l'approssimazione applico la correzione di continuità e trovo $P(-0,5<X<15,5)$; Dopodiché standardizzo la variabile e ...
1
28 feb 2013, 11:54

Cicci94
Scusate mi potreste passare una ricerca della clandestinitá in Italia????????
3
1 mar 2013, 15:16

ghilaghilardi
Frasi :( Miglior risposta
Captivi a vallo ad castra ducebantur, quia Romanorum copiis impedimentum praebabant. contra Gallorum insidiasncastra presidiismmuniuntur, vallum erigitur, alta fossa foditur. ngrazie in anticipo :)
1
1 mar 2013, 19:13

giobas98
1 Post proelium classem multarum navium Athenienses Miltiadi dederunt ,ut insulas,quae barbaros adiuverant,bello vinceret 2 Miltiadis auctoritate impulsi Athenienses copias ex urbe eduxeruntlocoque idoneo castra fecerunt.Deinde postero die sub montis radicibus aciem instruxerunt et proelium commiserunt hoc consilio,ut montium altitudinetegerentur 3 Post proelium apud plataeas lacedaemonii pausaniam cum classe Cyprum atque Hellespontum miserunt,ut ex regionibus barbarorum ...
1
1 mar 2013, 18:28

love sidhu
AIUTATEMI DEVO FARE UNA RECENZIONE SUL DIARIO DI ANNA FRANK..............
2
1 mar 2013, 18:26

carmine65
SALVE A TUTTI. Sono nuovo del forum e non so come fare a richiedere aiuto su un problema di geometria che non riesco a spiegare a mia figlia che fà la prima media. Due rette tagliate da una trasversale formano otto angoli uno dei quali è la meta del complementare di un angolo ampio 18° Quanto misurano gli altri angoli ? Sembra facile ma non ci riesco. Grazie
5
28 feb 2013, 17:28

maggio95k
Ciao ragazzi, una breve domanda, dovrei fare un tema espositivo, ho a disposizione una citazione di Pico della Mirandola, devo collocare storicamente, biograficamente e temporalmente la citazione ma non ho idea di come iniziare il tema. Qualche aiuto?
6
28 feb 2013, 16:35