Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
"Spazio degli stati" e "spazio delle fasi" sono sinonimi? Sono termini che io uso in modo intercambiabile, ma m'è venuto il dubbio che magari un fisico assegni un significato più preciso a ciascuno dei due. (Per intenderci, se un sistema è descritto da coordinate $q_1 ... q_n$ e dal tempo $t$, io chiamo "spazio degli stati" lo spazio delle $n+1$-uple $t, q_1 ldots q_n$). Grazie.

My_name_is_Megan
quanti hanno facebook? io ho tre pagine e un account :)
3
25 feb 2013, 16:06

michelangelonappi
noi ci conosciamo da quando eravamo alla scuole elementare hai trovato il lavoro che stavi cercando? ti piaceva quel lavoro?
2
1 mar 2013, 14:00

nathycory
quale squadra odiate
1
1 mar 2013, 14:51

matteo01
Ho tre problemi da risolvere: 1) Un rettangolo ha il perimetro di 70 cm e una dimensione congruente a 2/3 dell’altra. Calcola: a) l’area del rettangolo; b) la misura di ciascuna base di un trapezio, equivalente al rettangolo, con altezza lunga 14 cm e con una base congruente a 2/5 dell’altra. 2) In un rettangolo il perimetro è 108 cm e la base è 5/4 dell’altezza. Calcola: a) l’area di un trapezio equivalente a 3/5 dell’area del rettangolo; b) la misura della base minore del trapezio, ...
5
28 feb 2013, 16:27

EA12
1.Magister equitum damnatus est quod,dictatore vetante,contra Samnites pugnaverat. 2.Graeci oppido Caryatium capto,viris interfectis,civitate deflagrata,matronas in servitutem adduxerunt. 3.Adventante fatali urbi clade,legati ab Clusinis veniunt auxilium adversus Gallos petentes. 4.Ianus clusus fuit Numa regnante,et iterum ab imperatore Caesare Augusto,pace marique parta. 5.Tribuni militum,non loco castris ante capto,non praemunito vallo,nec auspicato nec litato,instruunt ...
2
27 feb 2013, 13:56

Demi91
1) Paucos post dies romana rhodiaque classis,cum regi opem ferrent,elaeam ab samo venerunt. 2)nescio qui aedilis latinus romae sit atque quae dea urbem protegat,sed fertur aedilem postumium esse,deam minervam. 3)multum differt utrum milites hostes magna virtute necent an magna fortuna. 4)dux scalas ferri ad muros ab omni parte urbis iussit ac testudine ad portas successit. 5) magna et in castris et extra munimenta caedes fugientium fuit,sed praeda maior,quia vix arma secum efferre hostis ...
1
1 mar 2013, 14:38

Crystal_LD
Ciao a tutti ho un problema a capire un passaggio in un'espressione boolenana, ho visionato i passaggi di risoluzione dell'esercizio (l'esercizio a. e b. del paragrafo 2-2 di questo pdf http://writphotec.com/mano4/Problem_Solutions/web_sol_ch02_ed4.pdf). Nell'esercizio a. ciò che non capisco è che da: $ bar(X)bar(Y)+bar(X)Y+XY $ si passa a: $ (bar(X)Y+bar(X)bar(Y))+(bar(X)Y+XY) $ Non capisco che tipo di proprietà viene applicata. Nell'esercizio b. non capisco questo passaggio, da: $ bar(A)B+bar(B)bar(C)+AB+bar(B)C $ si passa a: $ (bar(A)B+AB)+(bar(B)bar(C)+bar(B)C) $ Spero che possiate aiutarmi.

1Rugiada1
Ho seguito dalle 14 lo spoglio delle schede, e ne sono rimasta esterrefatta! Moltissime persone hanno votato Berlusconi, mentre Monti, sostenuto dal resto del mondo, non è stato sostenuto da un popolo:gli italiani. Grillo e il M5S ha fatto faville. Il problema resta ora, anche se ci fosse una maggioranza come fa a governare in questo caso? Secondo voi cosa si dovrebbe fare? E cosa ne pensate delle elezioni? E della crisi?Della scesa in campo di Monti?
6
25 feb 2013, 20:01

*-*A light for you<3
Scusate mi servirebbe la parafrasi di ''Muore il ragazzo un poco'' di Leonardo Sinisgalli , un grazie anticipato :)
0
1 mar 2013, 14:41

Anthrax606
Determina il volume del solido P riferendoti prima all'unità di misura U e poi all'unità di misura [math]U_{1}[/math] Io so come di fa questo problema, ma non so come impostare un discorso...il procedimento per farlo è questo: Nel cubo U ci entrano [math]8[/math] cubi del cubo [math]U_{1}[/math] e nel solido P ci entrano [math]8*3=24[/math] Vorrei impostare un discorso migliore, non sono tanto bravo con l'italiano!! Un discorso più dettagliato, mi servirebbe! Grazie in anticipo :D
2
1 mar 2013, 13:54

Cia98!
(2m-5mn)*(4a+5b^2-5b^2-1/4mn) E' omogenea? E' completa?
2
1 mar 2013, 14:09

rena89
Buongiorno a tutti..! Sono uno studente di ingegneria e devo affrontare l'orale di fisica dopo aver fatto lo scritto... Siccome un un esercizio mi ha messo un po' in difficoltà e me lo chiederà al colloquio, vorrei sapere se c'è qualcuno di così gentile da darmi una mano a risolverlo! Il primo punto credo di averlo svolto bene, ma l'ultimo in particolare mi ha confuso. Ringrazio in anticipo chi troverà il tempo di aiutarmi!!!

Blackorgasm
Ciao a tutti, avrei un problema con questo quadripolo: http://13d.imghost.us/mF/277.jpg è richiesto di calcolare la matrice dei parametri y. Poichè è simmetrico avremo $y_f=y_r$ e $y_i=y_o$. Il calcolo per $y_i$ l'ho fatto e torna, ma non capisco $y_f$: $y_f=i_2/v_1$ quando $v_2=0$, quindi chiudo in corto il trasformatore a lambda/4 di destra, e ai suoi capi di ingresso è un circuito aperto perché vedo impedenza infinita, quindi mi verrebbe da dire che ...
14
25 feb 2013, 12:25

Demostene92
Buonasera a tutti. Stavo pensando a una cosa. Sia $\bbF: A \subset RR^3->RR^3$ una funzione vettoriale con componenti continue. Rileggendo alcuni appunti che avevo preso, mi è venuta in mente una cosa alla quale non so rispondere. E' possibile definire l'integrale di una funzione vettoriale in modo standard? Ad esempio, se $\bbF$ è un campo vettoriale, è possibile definirne un flusso, in quanto l'integrale di flusso coinvolge uno scalre $\bbF*\bbn$, oppure è possibile usare il Teorema ...

aleselv-votailprof
ciao a tutti,mi è capitato questo esercizio d'esame,sareste così gentili da spiegarmelo? perchè lo leggo e rileggo ma non l'ho ancora compreso e dunque nn riesco neanche a dare una soluzione ipotetica....grazie mille. un filo elettrico collega i 2 elettrodi di un condensatore a facce parallele e piane.questo filo elettrico di resistenza trascurabile,è disposto a formare una spira rettangolare(il condensatore forma quindi uno dei lati della spira).questa è posta in un campo magnetico uscente ...

Aitan7
Potete risolvermi queste due espressioni: http://oi51.tinypic.com/2vvjcrt.jpg Variabile x http://oi54.tinypic.com/208d4zm.jpg Variabile a Per giovedì, grazie mille!
4
26 feb 2013, 18:45

tony-mitico
Mi fate la traduzione di queste frasi?1.Marcello imporrà un tributo a tutta la provincia. 2. Gli abitanti dell' isola hanno sacrificato vittime al solo febo. 3. Il sacrificio di un solo uomo ha spesso procurato la vittoria a tutto il popolo. 4. I romani liberarono le terre di tutta la Sicilia. 5. Plauto e Terenzio sono poeti noiosi: di quali dei due leggeremo le commedie. 6. Il tiranno procurò danni a tutta la provincia. 7. Gli abitanti di tutta l'isola hanno invocvato l'aiuto degli ...
1
1 mar 2013, 12:33

Annapirrosi
Frasi x domaniii! Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi dopo aver inserito la forma corretta del verbo in -io che ti viene suggerito fra parentesi Dux Lacedaemonius auxilio praeditus transfugarum Thebas occupavit ac urbis principes...... (rapio) Veloci itinere Lacedaemona dux cum crudelibus sicariis pervenit atque omnes lacedaemoniorum principes..........(interficio) Traduci le seguenti frasi In tantis aerumnis amicis Atilius est spoliatus omnibus, iudices, atque illi(essi) non quod Atilium spernunt, sed quod ...
1
1 mar 2013, 12:13

love sidhu
devop fare recenzione sul diario di anna framk
2
28 feb 2013, 16:36