Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ho un problema con questo integrale $\underline{\int } log(x+5)/(x^3+3x+2)$ (gli estremi sono da 1 a infinito non riesco a capire come si scrive)
Devo trovare la convergenza di questo integrale generalizzato... so che bisogna trovare il dominio ho provato a farlo e mi viene $ x!=-2 | x!= +- sqrt(-5) $ quindi il dominio è solo $x!=-2$ ora però non so cosa devo fare... mi potete dare una mano? grazie in anticipo per l'aiuto

Tesina maturità!
Sono un'infioratrice e mi piacerebbe fare una tesina proprio a riguardo. ma come la collego con il mio indirizzo?
italiano pensavo Pascoli..
ma poi? boh! vuoto totale......!
tesina per elettrotecnica ed automazione,,,non so su cosa farla..cosa mi consigliate??'..
.Ciaooo :) io sono all'ultimo anno la mia scuola è un istituto tecnico e studio 3 lingue straniere, vorrei portare una tesina sulle pin up, ma molto collegamenti non li trovo !!con italiano pensavo di parlare delle caratteristiche dell'ermetismo e citare vittorio sereni con la poesia pin up girls ! Storia pensavo di fare un discorso con alcuni punti a partire dalla donna nell'antica grecia poi citarne qualche epoca fino ad arrivare agli anni 40 e alle PIn up e di inglese spiego dov'è nato il ...

4 frasi da tradurreee!!?! Urgenteee!!
Miglior risposta
Traduci
1) Dictator coronam auream iussu populi in Capitolio Iovi donum posuit. (Liv.)
2) Si domi sum, animus foris est; si foris sum, animus domi est. (Pl.)
3) Senati consultum et leges semper defenderam. (Cic.)
4) In arcubus nervi equini sunt. (Pl. il V.)

Salve a tutti,
non capisco perché nel seguente codice la seconda stampa degli array ordinati non è con elementi ordinati e per giunta l'ultimo elemento dell'array B[] è 0 quando zero non lo è!!
#include <stdio.h>
int dim;
int i;
int A[100];
int B[100];
int flag;
int flag_;
int aux;
int aux_;
void main(void)
{
//Assegnamento dimensione agli array con verifica
printf("Dai una dimensione minore di 100 e ...

L'articolo da physorg più l'abstract dell'articolo originario.
Abstract
The time-dependent Schrödinger equation is a cornerstone of quantum physics and governs all phenomena of the microscopic world. However, despite its importance, its origin is still not widely appreciated and properly understood. We obtain the Schrödinger equation from a mathematical identity by a slight generalization of the formulation of classical statistical mechanics based on the Hamilton–Jacobi ...

Una cinghia omogenea, flessibile, inestensibile,
di lunghezza l=10 m e massa m=10 kg, è in
equilibrio, appoggiata nel suo centro su una puleggia rigida,
omogenea, di massa M=20 kg e di
raggio r minore della lunghezza l della cinghia,
che può ruotare senza attrito attorno al suo asse
orizzontale fisso. La cinghia non può slittare sulla puleggia.
Una lieve perturbazione provoca
l’inizio del moto di caduta della cinghia.
Si calcoli la velocità acquisita dalla cinghia quando viene a
mancare il ...
Riassunto del racconto "la lezione di canto"di Katherine Mansfield?
Miglior risposta
Riassunto del racconto "la lezione di canto"di Katherine Mansfield?
$ { ( y/(x+y)=0 ),( log(x+y)+y/(x+y)=0 ):} $
Come si risolve questo sistema?
Grazie
La guerra dei bottoni
Miglior risposta
riassunto del libro la guerra dei bottoni.

Credito Formativo Universitario e Credito Formativo Accademico (nelle istituzioni dell'AFAM).
Credo siano la cosa più inutile e ingannevole che ci possano essere, eppure sono stati da poco portati anche nei Conservatori e Accademie di Belle Arti. Evidentemente, sbaglio io: funzionano!
Qualcuno sa dirmi i pro di questa introduzione?
Sintesi di costantino e diocleziano
Miglior risposta
voglio un riassunto facile e poco di costantino e diocleziano

Salve a tutti, stavo ripassando la matematica dei miei vecchi libri. Ho sbattuto il muso su molti punti e alla fine sono sempre riuscito a capire bene o male come proseguire. Stavolta no e ho bisogno di una mano.
Nella risoluzione di un logaritmo è scritto l'argomento (2-x)(5-x).
Mi dice di far attenzione perché (2-x)(5-x)=(x-2)(x-5).
Ho pensato: prendo il primo membro, lo eguaglio a zero. Lo porto dall'altra parte ed ecco ottengo una equazione dove mi si girano i segni come nel secondo ...

Buongiorno, ho trovato un esempio su un libro. Primo lo ricopio poi vi espongo il mio dubbio.
Sia E un campo di spezzamento per f= \( x^3-2 \) su \( Q \) .
Ora, \( [Q(\sqrt[3]{2}):Q]=3 \) e \( [Q(w):Q]=2 \) dove \( w=cos(2\pi /3) + isin(2\pi /3) \) è la radice primitiva 3 dell'unità. Pertanto, le radici del mio polinomio iniziale sono \( b_{1} \) =\sqrt[3]{2} \) , \( b_{2} \) =w\sqrt[3]{2} \) e \( b_{3} \) =w^2\sqrt[3]{2} \) . Quindi, \( E=Q(b_{1},b_{2},b_{3}) \) . Dunque \( ...

Buongiorno a tutti. Avrei un esercizio da proporvi che non mi torna.
Sia \( E|F \) un'estensione di campi di grado finito e tale che per ogni coppia \( F_{1},F_{2} \) di campi intermedi tra F ed E si ha \( F_{1}\supseteq F_{2} \) oppure \( F_{1}\subseteq F_{2} \) . Provare che \( E|F \) è un'estensione semplice.
Vi ringrazio.

Da un mazzo di carte francesi (senza jolly) si sottrae una carta senza guardarla. Poi si gira un’altra carta: con quale probabilità questa è di fiori?
Potreste spiegarmi perché la probabilità ricercata sia $\frac{1}{4}$ ?
ciao a tutti ho trovato scritto nel mio libro che le matrici nilpotenti (quelle che moltiplicate con se stesse danno la matrice nulla) non sono diagoalizzabili ma non riesco a capire il perchè

Si consideri il problema di Cauchy
\(\displaystyle y'=\frac{5t^4}{4y^3 + 2sinycosy} \), \(\displaystyle y(o)=\pi \)
Quali delle seguenti affermazioni è vera?
La soluzione del problema è
a. definita su \(\displaystyle \mathbb{R} \)
b. definita al più su \(\displaystyle [-\pi^{4/5}, +\infty[ \)
c. di sicuro definita su \(\displaystyle ]-3,3[ \)
faccio ancora un po' fatica a capire questo argomento delle eq. differenziali, che mi è appena stato introdotto... qualcuno mi potrebbe dare qualche ...