Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti facendo la tesina su pirandello vorrei dare un titolo interessante:shrug ... cosa mi proponete??spero risp in tanti.... :) :daidai
ciao!
ultimamente volevo approfondire la teoria dell' integrazione quindi cercavo un libro che la trattasse in maniera esaustiva...
avrei bisogno della teoria di integrazione secondo cauchy con il parametro di finezza partizioni puntate e di quella con le somme superiori e inferiori di riemann. possibilmente avrei bisogno della dimostrazione di tutti i teoremi, come il seguente:
Teorema (di integrabilita). Una funzione f : [a; b] R e integrabile (secondo
Cauchy-Riemann) in [a; b] se e solo ...
Piano inclinato.
Miglior risposta
Ciao ragazzi. Mi risolvete questo problema?
Un blocco di 30 kg è posto su un piano inclinato di 30° alto 3 m. Un uomo spinge il blocco con una forza F parallela al piano cosicchè esso sale verso l'alto a velocità costante. Il coefficiente di attrito tra piano e blocco è di 0,1.
Calcolare:
a) La forza esercitata dall'uomo;
b) Il lavoro fatto dall'uomo;
c) Il lavoro fatto dalla forza di gravità;
d) Il lavoro fatto dalla forza di attrito;
e) Il lavoro fatto dalla reazione del piano ...
Buonasera ragazzi.
Un paio di giorni fa il Prof ha enunciato il seguente
Teorema (Criterio della radice $n$-esima). Sia $\sum_{n=0}^\infty a_n$ $[1]$ una serie a termini non negativi. Allora valgono le seguenti implicazioni:
1) $(\exists k\in [0,1[$ tale che definitivamente $a_n^{1/n}\le k$)$\implies$ ($[1]$ converge);
2) (definitivamente $a_n^{1/n}\ge 1$)$\implies$ ($[1]$ diverge).
Sulla (1) nessuna obiezione. Mi pare che la (2) invece ...
Mi un tema su Papa Francesco SUBITO ! chi mi da una mano 20 punti !!
Miglior risposta
tema su Papa Francesco
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se sareste così gentili da aiutarmi con questo esercizio.
\( x+2y-8-2\surd 5 \)
\( circonferenza : x^2+y^2-4x-6y+9=0 \)
So come svolgerlo,nel senso,che so che devo mettere a sistema e in seguito trovarmi le coordinate delle intersezioni(se ci sono).
Il problema è un altro,e riguarda \( -2\surd 5 \) . Non so come svolgere l'esercizio con i radicali.Purtroppo l'anno scorso,la nostra vecchia professoressa non è riuscita a spiegare gli esercizi con i ...
Aiuto grazieeeeeeeeee
Miglior risposta
in un trapezio isoscele la somma delle basi misura 27cm e la minore è i 2/7 della maggiore. sapendo che il lato pbliquo supera di 1,5cm il triplo della base minore, calcola:
- la misura della diagonale e l'area del trapezio,
- il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo equivalente al
trapezio e avente la base i 4/27 dell'altezza.
Licheni e uomo
Miglior risposta
siti dove si possono trovare informazioni sul rapporto tra i licheni e l uomo
Il testo dice:
Sia N l'insieme dei numeri naturali e si consideri la relazione R in N definita come segue:
aRb se e solo se 3a+b è pari.
Si dica (giustificando brevemente) se le seguenti affermazioni sono vere o false:
a) R è riflessiva
b) R è transitiva
c) R è simmetrica
d) R è antisimmetrica
Al che mi viene un dubbio. Ad esempio, per la a, la riflessività, devo dimostrare che:
per ogni a,b $ epsilon $ N $ rArr $ a=b ?
2 frasi di italiano da fare l'analisi e la traduzione
Miglior risposta
1)Il leone prese gran parte della carne del cervo.
2)Perchè avete aperto i cancelli con le spade?
Grazie in anticipo :)
Per favore mi potete aiutare a svolgere queste cose di algebra, io in questa materia sono un asino
Miglior risposta
1) 7/3 x -1/5 + 1 = 1/3 * (2x -6/5) +1/5 x
il risultato di questa equazione è x = 9/11
2) 18 * (1/6 x -1/9) +1/4 x -9 * (1/3 x -1/3) = 1/4
il risultato di questa equazione è x = -3
3) 3/4 * [8/9 x +2 * (1/2 x +3/4) -2/3] = 1/2 * [2x +3 * (4/9 x -1/3) +4/3]
il risulato di questa equazione è 11/6
4) Se lanciamo due dadi contemporaneamente qual è la probabilità
che sul primo esca un numero pari e sul secondo un numero maggiore di due.
5) Se lanciamo una moneta ...
Un blocco parte da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° e percorre 2 metri in 1.50 sec.
Trovare l'accelerazione, il coefficiente d'attrito dinamico, la forza d'attrito e la velocità dopo 1.50 sec.
Non riesco a trovare il valore della forza d'attrito, ogni sistema che imposto mi sparisce la massa
Parafrasi "POLIFEMO" Dal verso 253 a 505 PER DOMANI!!!!
Miglior risposta
Parafrasi "POLIFEMO" Dal verso 253 a 505 AIUTO URGENTISSIMO PER DOMANI!!!!
Vi elenco l'inizio e la fine.
(253.
Ragazzi Mi serve urgentissimo la parafrasi di POLIFEMO dal verso 253 a 505 è per domani!! Aiuto!!
Confronto di poesie
Miglior risposta
Ciao ragazzi è un compito urgente...per domani mi serve il confronto di tre poesie:c,era-il grembiule-mai più ..confronto al livello metrico , tematico etc.
ecco le domande:
1- Qual'è il motivo conduttore della canzone ?
2- Che cosa simboleggiano la donzelletta e la vecchierella? Quali espressioni sottolineano l'identità-diversità tra le due donne ?
3- Come vivono i personaggi della poesia l' attesa della domenica? Perchè la vivono tanto diversamente?
aiutatemi vi prego per domani...
1. Rogavit me Caecilius ut adessem contra Satyrum.
2. Supererat multitudo Albanorum Latinorumque.
3. Non possunt primi esse omnes omni in tempore.
4. Maiores natu, omnium qui supererant consensu, legatos ad Caesarem miserunt, seque ei dederunt.
5. Improborum convicia sustinere non poteram.
6. Nihil potest esse diuturnum cui non subest ratio.
7. Illi genti plus inest virium quam ingenii.
8. Non deest rei publicae consilium neque auctoritas huius ordinis; nos, nos, dico aperte, consules ...
la mia prof non vuole che x l esame di 3 si porti la tesina e vuole una mappa collegata a tutto aiuto !
Equazione di una circonferenza parametro.
Miglior risposta
Non ho capito il significato del simbolo"per ogni" non so se avete capito il simbolo ecco l'esercizio:
Determinare per quali valori del parametro reale k l'equazione data rappresenta una cironferenza:
x^2+y^2-2kx+ky-4=0
Nel mio libro c'è scritto che il risultato è"per ogni k" ma che cosa significa?
Spero di essere stato chiaro!