Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

aiutooooooooooo sono in tilt per la maturità, sono candidata esterna ma non per questo vorrei fare bella figura, vorrei fare la tesina sull'infanzia, visto che ho pure un figlio e mi piacerebbe accompagnarla con qualcosa di multimediale, uff nn ho nemmeno la piu pallida idea di cosa fare e soprattutto come si presenta una tesina multimediale all'orale? insomma devo portare il pc io o nell'aula dove si svolgeranno gli esami si può adoperare il pc sono in tilt per me è una novità datemi ...

Ciao a tutti, stavo svolgendo una semplice dimostrazione per induzione, ma leggendo la soluzione proposta non capisco un semplicissimo passaggio algebrico. Il problema in questione è il seguente:
"Calcolare la somma di tutti i numeri dispari compresi tra 100 e 1000" .
La mia soluzione è sostanzialmente uguale a questa che sto per scrivere, salvo per l'ultima uguaglianza, che è quella che non riesco a comprendere:
Consideriamo il primo e l'ultimo numero dispari appartenenti all'insieme: ...
Stabilisci posizione reciproca rette
Miglior risposta
posizione reciproca dei 2 rette. ciao a tutti vorrei risolvere insieme a voi questo problema.determina per quale valore di k le rette di equazioni kx+(k-1)y+2=0e x-3y+2k=0sono parallele. grazie a tutti ciao

salve volevo chiedervi una cosa nn essendo ancora pratico di questo sito xke mi ci sono appena iscritto..stavo cercando una tesina per indirizzo informatca xo ne trovo soltanto una..io vorrei collegare ungaretti con la prima guerra mondiale,d'informatica i database e d'inglese la storia d'internet e delle altre materie (elettronica,statistica,matematica e sistemi)non so spero mi possiate aiutare...non riesco a trovare niente..aiutatatemi per favore
Secondo voi, a parità di capacità intellettive e, in un certo senso, di conoscenza, una preparazione matematica di tipo universitario (rispetto a quella di un liceo scientifico, per dire) rende più facile lo studio o la deduzione individuale di una dimostrazione?
Supponendo ovviamente che la differenza fra preparazione universitaria e liceale non consista tanto nella quantità di concetti conosciuti, quanto nel rigore e nel tipo di impostazione data allo studente.
Riformulato: se lo studente ...

Potete aiutarmi con queste frasi di latino?
Miglior risposta
Potete aiutarmi a tradurre queste frasi? è urgente :)
1) Ne aures praebueritis, discipuli, improborum verbis!
2) Ne pavidus fueris in omnibus rebus neve protervus!
3) Ne fueritis ad iram faciles iuvenes!
4) Ne aliena bona cupiveritis!
5) Ne hoc putaveris, fili, ne vana finxeris!
6) Ne timueritis, milites, hos hostes!
7) Quod fieri non vis (non vuoi che sia fatto) tibi, alteri ne feceris!
8) Neminem contempseris!
9) Ne patriae servitutem toleraveritis!
10) Ne funestam hanc pugnam ...

Buondì a tutti,
Penso di avere qualche problema con il moto armonico. Intendiamoci, ho studiato bene (con tutti i limiti del caso) la teoria, conosco bene (sempre per il livello del mio corso) tutti gli aspetti dell'oscillatore armonico. Ho fatto tutti seguendo passo passo il Mencuccini-Silvestrini, e non ho problemi ad esporre tutto oralmente.
Il problema mi si presenta quando devo fare gli esercizi. Questo che sto postando, non è nemmeno un problema sul pendolo o sull'oscillatore, ma è ...

Nova lexis 2 frasi da tradurre
Miglior risposta
Frasi di latino Nova Lexis 2
2)artaxerxes, quod nondum datamen profectum putabat, nuntium ad exercitum misit qui diceret ne ab exercitu discederet.
3)iphicrates fuit talis dux ut non solum aetatis suae cum primis compararetur, sed ne de maioribus natu quidem quisquam anteponeretur.
4)ibi cum Baccho Numidia quidam multum et familiariter agebat, paemissus ab Iugurtha speculatum Bocchi consilia.
Potete tradurmi queste frasi e farmi l'analisi.. Grazie in anticipo :)
Aggiunto 27 minuti ...

Ciao a tutti, mi piacerebbe capire se è possibile (e se sì come) far vedere che una funzione goniometrica (tipo \( \sin \), \( \cos \)), definita inizialmente in termini di serie di potenze, assume in realtà tutti i significati geometrici usuali in un'opportuna struttura di spazio euclideo.
Ad esempio, se io pongo per definizione
\[ \sin x := \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{(2n+1)!} x^{2n+1} \]
come faccio a far vedere che i valori assunti da tale funzione sono proprio le ordinate del ...
Aiutoo temaaa per domanii urgentissimo!!!!
Miglior risposta
Ho bisogno di un tema che segue questa traccia, non deve essere per forza lungo ma deve rispecchiare su per giù questo :
Gli uomini non saranno mai felici se non impareranno a dire di si, a ringraziare. Che cosa può voler dire? Pensi che la felicità possa rappresentare un tabù? Non la si confessa quando la si prova, e si tende piuttosto a nasconderla. Se la felicità non è tabù, forse non c'è un certo pudore a mostrarla. Uomo e donna hanno diverso modo di essere felici o c'è un solo modo per ...
Aiuto con questa versione...
Miglior risposta
Per favore aiutatemi con questa versione :
Iamque frumenta maturescere incipiebant,atque ipsa spes inopiam sustentabat:nam milites celeriter se habituros (esse)copiam confidebant. Libenter etiam ex perfugis cognoscebant hostes et valetudine non bona et angustiis loci et odore taetro ex multitudine cadaverum et aquae summa inopia opprimi.Omnia enim flumina atque omnes rivos Caesar aut averterat aut magnis operibus obstruxerat. Itaque illi loca petere demissa ac palustria et puteos fodere ...
mi serviva una tesina per la 3 media, una tesina , io pensavo di fare (storia:gueraivile spagnola oppure qualcos 'altro che non sia difficile... vi prego aiutatemi la devo portare domani!!!!!
ArTe ︶︿︶
Miglior risposta
potete farmi un breve riassunto sul 1600 e la prima metà del 1700 riguardo alla stotia della'arte? GRAZIE TANTE

Ammettiamo che il sig. Rossi dimostri la congettura $x$ sotto la condizione che sia valida la congettura $y$ .
M chiedo :
1) La dimostrazione del sig. Rossi viene vista comunque come qualcosa di importante ,
magari al punto tale da garantirgli un certo riconoscimento (laurea ad honorem , fields, etc. )
2) Se poi arriva il sig. Bianchi è dimostra la congettura $y$ , elevandola cosi a teorema ,
automaticamente assumerà lo status di teorema anche la ...
Ciao, volevo chiedervi qualche consiglio sulla mia tesina: il tema è incentrato sul Costa Crociere, con le seguenti materie-argomenti:
Storia: Le migrazioni oltreoceano dell'800-900
Economia: Il turismo crocieristico
Geografia: (volevo portare un itinerario, ma non saprei come svilupparlo, aiuto!)
Inglese: (devo ancora decidere, aiuto!)
Volevo chiedervi secondo voi che titolo potrei mettere (?)

Ciao a tutti, mi sto cimentando da poco sulle serie numeriche (dato che ho da dare l'esame di analisi I e II!) ho avuto un po' di problemi però con questo esercizio:
Studiare la convergenza della serie:
[tex]\sum_{n=2}^\infty (\sqrt {n-1} - \sqrt {n+1})[/tex]
l'ho svolto, e ho usato il teorema del confronto asintotico. Alla fine però, nelle soluzioni lui si trova questa situazione (ha razionalizzato e ha cambiato segno perchè è una serie a termini negativi)
[tex]\lim_{n to \infty} ...

Aiutatemi esercizi per domani non riesco a farli
Miglior risposta
1. Per ciascuna figura scrivi una frase al Passato prossimo con for o since
Per le immagini scrivo io cosa è rappresentato, scrivo I per l'immagine
ESEMPIO:
I: Il ragazzo è a Parigi
1. live/eight months
1. He has lived in Paris for eight months
I: Una ragazza sta chiamando
2. have a mobile/her birthday
2. .....................................
I: Una signora pensa a quando è stata a Venezia
3. not be in Venice/three years
3. .....................................
I: ...

Buonasera, studiando mi è sorto un dubbio al riguardo dell'argomento in questione. Sul mio libro sono riportati due schemi classici per spiegare i trasferimenti di energia e le correnti parassite. Nel primo esempio si vede una spira rettangolare immersa per metà in un campo magnetico, nello spingere fuori dal campo tale spira, si genera una variazione di flusso ed una fem con conseguente passaggio di corrente. In tal caso esercitiamo una forza costante che si oppone all'unica forza netta ...

Vero o falso...
Miglior risposta
Qual è il risultato dell'espressione 1,2 + 3,2/1,2 x 3,2?
-55/48
-48/55
-58/45
-Nessuno dei precedenti
Un negoziante aumenta il costo di un oggetto del 20%. Dopo l'aumento l'oggetto costa 132 euro. Quanto costava l'oggetto prima dell aumento?
-105 euro
-110 euro
-115 euro
-120 euro
Quale dei seguenti numeri è un quadrato perfetto?
-2^7 x 5^2 x 3^4
-2^6 x 5^3 x 3^8
-2^7 x 5^3 x 3^11
-2^10 x 5^6 x 3^8
(2^-6 + 2^-4):4^-2 è uguale a:
-5/4
-4/5
-1/4
-nessuno dei valori ...
salve, l'esercizio è questo: trovare tutte le coppie di interi $(x,y)$ tali che:
$x^2+xy+y^2=7$
non riesco a capire come si faccia, c'è qualche modo di scomporre in modo utile la parte a sinistra?