Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cilindro....Aiuto!!!!!
Miglior risposta
Aiuto ragazzi per domani devo fare dei seguenti problemi con il cilindro che non li so fare.Sareste così gentili da aiutarmi????I problemi sono i seguenti:
1)Lo spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale di 1944 cm^2 è congruente ai 6/5 dell'altezza di un cilindro.Calcola il volume del cilindro sapendo che l'area della superficie laterale misura 270π cm^2.
[Risultato:1215π cm^3]
2)Un cilindro e un prisma quadrangolare hanno superfici laterali equivalenti.Il prisma è alto 15,7 ...
io vorrei fare la tesina d'esame che riguarda l'ambiente... cosa ne pensate e mi potreste dare dei suggerimenti?

Ciao a tutti, cercavo di risolvere questo esercizio:
\( X = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad x \in \mathbb{Q}\} \)
riesco a capire di che insieme stiamo parlando, ovvero un'insieme infinito di rette verticali, che hanno in comune la retta delle ascisse, ma non riesco a capire come faccio a trovare la chiusura e la parte interna!
grazie in anticipo per chi risponderà!
non riesco a risolvere questa proporzione,l'ho incominciata ma qualcosa non mi quadra ...ho allontanato i miei appunti per non confondermi mi potete aiutare ?
$ ((8)/(5)+ (2)/(3)) :root( )((4) / (5)-(4) / (25)) =root( )((1) / (1)-13/36: xx $
Ehi ciao, io per l'esame desidero portare le donne, cosa potrei portare di originale per educazione fisica??
mi dicono che la guerra fredda è difficile, ma lo è davvero così tanto o è proponibile ugualmente nel oercorso???? E poi si possono fare tutti i collegamenti, senza fare qualcosa di troppo monotono o scontato?
Non trovo una ricerca sulle centrali eleotermiche che mi ha detto di cercare il professore di tecnica ma è PER DOMANIIIII!!!!
ciao a tutti...ho bisogno di aiuto per una tesina sul sogno il titolo sarà l'uomo tra sogno e realtà però ho bisogno di collegamenti validi e anche originali (se si puo) per quanto riguarda le seguenti materie:
-italiano
-storia
-diritto
-psicologia
-cultura medico sanitaria
-inglese
e se possibile anche matematica ed economia :P
grazie mille a chi rispoderà

Forza elastica
Miglior risposta
ho bisogno di una spiegazione comprensibile di forza elastica e legge di Hooke, in parole semplici. Grazie:))
Avevo pensato ad una tesina per la maturità sulla notte ma non ho nessun argomento eccetto storia:la notte dei cristalli e la notte dei lunghi coltelli e inglese: virginia woolf con night and day. Chi mi aiuta?

Salve a tutti,
quello che vorrei capire è quale formula fisica è stata applicata a questo sistema pendolo.
$x_1(t)$: La posizione angolare del pendolo
$x_2(t)$: La velocità angolare
$\k$: costante di attrito con la cerniera attorno cui penzola la massa $M$ (puntiforme)
L'ingresso $u(t)$ è una coppia
L'uscita $y(t)$ è l'energia
Quindi abbiamo:
$\dot{x_1}(t) = x_2(t) $
$\dot{x_2}(t)= -g/l sin(x_1(t)) - (k/(Ml^2))x_2(t) + (1/(Ml^2))u(t)$
Quest'ultima, chiaramente, derivata dalla ...

Mi potete dire come impostere una lettera personale
Miglior risposta
Vi prego mi potete dire come impostare una lettera personale, e una busta di una lettera personale.

Una cosa che non mi è molto chiara, ma se ho una struttura con un numero di corpi maggiore di tre, ad esempio, con vincoli esterni e interni, per dimostrare che ha grado di labilità nullo e quindi che non ammette campi di spostamento rigidi infinitesimi è necessario che ogni condizione di allineamento non sia verificata?
Chi mi può rispondere a 1 domanda sui Promessi Sposi?
Miglior risposta
Rifletti attentamente su quanto succedeva ai tempi di Renzo in merito alle alle leggi (dal primo fino alla fine del terzo capitolo).Fai un paragone con quanto vedi che succede oggi.
Grazie :)

C'è qualcosa di strano se in una coppia la ragazza ha un anno in più del ragazzo?
Un percorso con un tema Originale con la O MAIUSCOLA con la 2 guerra mondiale o la guerra fredda ?!?

Salve sono nuovo del forum e volevo fare una domanda visto che a breve avrò un esame la domanda in questione riguarda i circuiti RC al tempo t=0... ad esempio ho il seguente esercizio, il problema 1 : https://docs.google.com/viewer?pid=site ... r=25&w=715
Quando mi chiede di calcolare la carica iniziale qual è il ragionamento da seguire??
Grazie in anticipo per l'aiuto

Chi riesce a darmi una mano?
Si supponga di lanciare ripetutamente un dado con probabilità che esca un numero pari uguale ad 1/4 e probabilità che esca una numero dispari uguale a 1/12. Si supponga di sommare i risultati.
1)Al primo lancio esce 3 calcolare la probabilità che la somma dei primi 5 risultati sia divisibile per 4
2)calcolare la probabilità a regime che la somma dei risultati sia divisibile per 4
3)calcolare la probabilità che nel corso dei primi 5 lanci la somma dei risultati ...
Ragazzi,è urgente,domani ho compito !!!!
Mi spiegate come devo procedere quando devo scomporre?
Come devo far a capire se devo applicare un raccoglimento totale oppure un prodotto notevole?
Oppure quando devo applicare un raccoglimento parziale oppure un prodotto notevole?
Quando faccio a capire quando devo usare il trinomio notevole?
E come si procede con un trinomio notevole? Non l'ho capito questo!!
Poi con ruffini,come faccio a capire quando c'è?
Una volta fatta la scomposizione con ...

Due giocatori di tiro al piattello sparano allo stesso bersaglio. Si sa che il primo concorrente
spara in media 9 colpi, durante lo stesso tempo in cui il secondo ne spara 10: La precisione
dei due giocatori non e la stessa: su 10 colpi sparati dal primo concorrente, 8 colpiscono il
bersaglio, su altrettanti sparati dal secondo giocatore solo 7 colpiscono il bersaglio. Durante
il gioco, il bersaglio e stato colpito da un proiettile, ma non si sa chi abbia sparato. Qual
e la probabilita che ...