Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
boulayo
E' un sacco di tempo che sto sbattendo la testa su questo problema: Trovare se possibile x e y interi tali che $x^4 - y^3 = 111$ Le ho provate veramente di tutte ma niente. Ho provato anche con uno script di matlab ma non trova nulla, quindi se esistono dovrebbero essere numeri belli alti. Da quello che ho capito non si può dimostrare che non esistono perchè se ci provo mi trovo a sbattere la testa con i numeri primi... Però se c'è questo problema nella lista di quelli che devo fare, ...

piclar
Salve a tutti , mi servirebbe qualcuno che possa darmi una mano con il c... Qualcuno potrebbe aiutarmi a realizzare i seguenti esercizi: Realizzare una funzione in C che: - effettui il confronto di due vettori di caratteri - dati due vettori di numeri interi verifichi se sono uguali - effettui una ricerca del massimo in un vettore di numeri interi di dimensione prefissata - faccia il concatenamento di due vettori di caratteri - conti gli elementi di un vettore - effettui il calcolo della ...
11
26 apr 2013, 13:00

Plepp
Salve ragazzi, non avendo di meglio da fare, ho provato a dimostrare l'equivalenza tra le seguenti due forme del principio di induzione \[\Bigg[(S\subseteq \mathbb{N})\wedge (0\in S)\wedge \big(\forall n\in \mathbb{N}, (n\in S\implies n+1\in S)\big)\Bigg]\implies S=\mathbb{N} \tag{I}\] \[\Bigg[(S\subseteq \mathbb{N})\wedge (0\in S)\wedge \underbrace{\Big(\forall n\in \mathbb{N}, \big((\forall m\le n, m\in S)\implies n+1\in S\big)\Big)}_{\text{(H)}}\Bigg]\implies S=\mathbb{N} ...

steven86
qualcuno sa dirmi dove posso trovare una dimostrazione rigorosa del teorema di Hall per i gruppi risolubili? grazie mille per l'aiuto....

Katy♥
Dato il triangolo definito dai vertici di coordinate A(-6 ; 8 ) B(-12 ; 0) C(0 ; 0 ) Rappresenta nel piano cartesiano il suo simmetrico rispetto all'origine; calcola il perimetro e l'area del triangolo GRAZIE A CHI MI AIUTAAAA♥
1
26 apr 2013, 22:47

algalord-votailprof
Se c'è una cosa un po' tosta della prima parte di fisica generale sono per me i moti relativi. La cosa che ho capito rispetto ad all' equazione $Vass=Vrel+Vtra$ è che questa equazione vale se noi osserviamo il moto di una persona, un oggetto, un mezzo in movimento dall'esterno, cioè come se avessimo lo sguardo alla situazione globale esterna, cioè lo sguardo complessivo, come se il sistema di riferimento principale inglobasse il contesto + l'oggetto considerato" mentre invece, se noi ...

Lorin1
Dato che nel topic http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=114629&p=754548#p754548 c'è una discussione aperta su un esercizio e non volendo accavallare le cose ho preferito aprire quest'altro topic per chiedere conferma o smentita sullo svolgimento di questo esercizio, che vede, secondo il mio punto di vista, l'utilizzo del famoso Teorema di Bayes. Problema: A Pasqua un padre prepara tre cestini contenenti uova colorate, e li nasconde in tre punti diversi della casa, perchè la figlioletta li trovi. Nel primo cestino, ci sono due uova ...
4
24 apr 2013, 22:22

Stellinelm
Ciao , vorrei proporre questa nuova congettura. Sia $n$ $inNN$ un intero dispari , Ogni $n$ può essere scritto come la differenza di un numero primo meno un numero primo moltiplicato per due. In pratica $n = p - 2q $ , con $p,q$ numeri primi non necessariamente distinti. Riuscite a trovare un controesempio ? p.s. : similmente alla congettura di Levy $2k+1 = p +2q $ , per ogni $k>2$ $inNN_0$

atim
Chi mi consiglia dei collegamenti da poter fare sulla Luna per la tesina di terza media?!?
3
16 apr 2013, 16:22

ron99
Ciao a tutti,domani ho un compito di matematica sulle equazioni e loro verifica,sono terrorizzato perchè non le ho capite.Potreste aiutarmi con queste tre e loro verifica,vediamo se ci capisco qualcosa? Eccole: 3(xal quadr. + 7x)-2(2xal quadr.-3x)=-(x - 1)al quadr.-4 [-1/5] (x-2)(x+2)fratto 2 -2(x-3)fratto 3 =3x(x-2)fratto 6 + 3(x-4) [9/5] 5/7[2/5(7x-2)-1/2(6x-6/5)]+1/2(2x-1)=9/7(2/3x-1/2) [indeterminata]
6
26 apr 2013, 16:05

robyez
Cilindro....Aiuto!!!!! Miglior risposta
Aiuto ragazzi per domani devo fare dei seguenti problemi con il cilindro che non li so fare.Sareste così gentili da aiutarmi????I problemi sono i seguenti: 1)Lo spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale di 1944 cm^2 è congruente ai 6/5 dell'altezza di un cilindro.Calcola il volume del cilindro sapendo che l'area della superficie laterale misura 270π cm^2. [Risultato:1215π cm^3] 2)Un cilindro e un prisma quadrangolare hanno superfici laterali equivalenti.Il prisma è alto 15,7 ...
1
26 apr 2013, 17:47

Frèén
io vorrei fare la tesina d'esame che riguarda l'ambiente... cosa ne pensate e mi potreste dare dei suggerimenti?
1
18 apr 2013, 18:31

fabjolie1
Ciao a tutti, cercavo di risolvere questo esercizio: \( X = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad x \in \mathbb{Q}\} \) riesco a capire di che insieme stiamo parlando, ovvero un'insieme infinito di rette verticali, che hanno in comune la retta delle ascisse, ma non riesco a capire come faccio a trovare la chiusura e la parte interna! grazie in anticipo per chi risponderà!
2
23 apr 2013, 19:42

carrierodiego2000
non riesco a risolvere questa proporzione,l'ho incominciata ma qualcosa non mi quadra ...ho allontanato i miei appunti per non confondermi mi potete aiutare ? $ ((8)/(5)+ (2)/(3)) :root( )((4) / (5)-(4) / (25)) =root( )((1) / (1)-13/36: xx $
14
26 apr 2013, 16:43

Elena808
Ehi ciao, io per l'esame desidero portare le donne, cosa potrei portare di originale per educazione fisica??
1
22 apr 2013, 19:36

Maite99
mi dicono che la guerra fredda è difficile, ma lo è davvero così tanto o è proponibile ugualmente nel oercorso???? E poi si possono fare tutti i collegamenti, senza fare qualcosa di troppo monotono o scontato?
1
25 apr 2013, 20:09

Maite99
Non trovo una ricerca sulle centrali eleotermiche che mi ha detto di cercare il professore di tecnica ma è PER DOMANIIIII!!!!
3
25 apr 2013, 20:40

Marielouiseanne
ciao a tutti...ho bisogno di aiuto per una tesina sul sogno il titolo sarà l'uomo tra sogno e realtà però ho bisogno di collegamenti validi e anche originali (se si puo) per quanto riguarda le seguenti materie: -italiano -storia -diritto -psicologia -cultura medico sanitaria -inglese e se possibile anche matematica ed economia :P grazie mille a chi rispoderà
2
26 apr 2013, 13:16

Yoshimoto
Forza elastica Miglior risposta
ho bisogno di una spiegazione comprensibile di forza elastica e legge di Hooke, in parole semplici. Grazie:))
2
26 apr 2013, 16:23

ilara
Avevo pensato ad una tesina per la maturità sulla notte ma non ho nessun argomento eccetto storia:la notte dei cristalli e la notte dei lunghi coltelli e inglese: virginia woolf con night and day. Chi mi aiuta?
0
26 apr 2013, 19:27