Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sto cercando di fare un esercizio di automatica con annesso calcolo di prodotto di matrici. Questo è il testo: http://tinyurl.com/btls7b4
L'ho rifatto cento volte ma non capisco dove sbaglio. Il denominatore mi viene giusto (dato che sarebbe 1/determinante della matrice di cui devo calcolare l'inversa). Ma la parte sopra davvero non riesco a risolverla. Tra l'altro mi chiedo come mai ci sia un'espressione di secondo grado dato che le espressioni con s non si "incontrano" tra di loro nel prodotto ...
Scrivi qui la tua domanda...
Potete aiutarmi a risolvere questo problema di fisica generale?
Miglior risposta
Uno studente tiene accesa la sua radio portatile alimentata con tensione di 9 V, consumando 7 W dalle 9 di sera alle 2 di notte. Quanta carica è passata dai suoi circuiti?
E' data una circonferenza e due punti $A$ e $B$ esterni ad essa e sia $D$ la distanza tra questi due punti. Usando solo le squadre e il compasso vogliamo tracciare una tangente alla circonferenza in modo che la somma delle distanze di $A$ e $B$ dalla tangente sia uguale a $d$ ($d <=D$) con $d$ prefissato. Come si può fare?
Ricerca (108170)
Miglior risposta
mi servirebbe una ricerca su i riti dei dori, cosa facevano prima di una guerra ecc..
Frasi di latino traduzione per domani
Miglior risposta
Me li traducete.
1. Petite et dabitur vobis, quaerite et invenietis, pulsate et aperietur vobis.
3. Iudices - inquit Cicero- de Verris sceleribus satis dictum est.
4.Diu de equi lignei dolo atque de Troiae incendio narratum est.
5.Aestas appropinquat: mox rus ibitur.
6.Ut sine labore non tenditur ad quietam, sic sine pugna non pervenitur ad victoriam.
7. Totis castris undique ad consulem concurritur.
8. Legati totius Galliae ad colloquium cum Caesar venerunt: de pacis condicionibus ...
si determini per quali valori di h la funzione $ f:R^3->R^3 $ è lineare
$ f(x,y,z)=(x+y,x-hy,z^2-h) $
la funzione è lineare se verifica la proprietà $ f(v1+v2)=f(v1)+F(v2) $
1) $ f(x+x^{\prime},y+y^{\prime},z+z^{\prime})=(x+y,x-hy,z^2-h)+(x^{\prime}+y^{\prime},x^{\prime}-hy^{\prime},z^('2)-h) $
$ (x+x^{\prime}+y+y^{\prime},x+x^{\prime}-hy-hy^{\prime},z^2+z^('2)-h)=(x+x^{\prime}+y+y^{\prime},x+x^{\prime}-hy-hy^{\prime},z^2+z^('2)-2h) $
$ z^2+z^('2)-h=z^2+z^('2)-2h $
$ h=0 $
2) $ f(kv1)=kf(v1) $
$ f(kx,ky,kz)=k(x+y,x-hy,z^2-h) $
$ (kx+ky,kx-khy,k^2z^2-h)=(kx+ky,kx-hky,kz^2-hk) $
$ kz^2-hk=k^2z^2-h $
l'unico valore per cui si veridica la 1 priprietà è per h=0, ma per h=0 non verifica la 2 infatti $ kZ^2!= k^2z^2 $
volevo sapere se ho risolto ...
Problema sui triangoli
Miglior risposta
Problema di trigonometria con triangoli qualunque.
Un triangolo ha i lati a, b, e c; il lato b misura 34.
Gli angoli opposti ai corrispondenti lati α = tt/3, β = ? e γ = arccos 8/17;
Si devono calcolare i lati a e c.
Il Problema viene presentato col titolo del teorema dei seni e i risultati sono:
lato a = 578/11(5√3 - 8);
lato c = 340/11(15 - 8√3.
Come si deve procedere per arrivare ai risultati finali?
Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare!
Commento di una frase x domani
Miglior risposta
Ragazzi ho urgentemente bisogno di un commento di 30 righe su questa frase:
"Com'è strana la vita e mutevole! Quanto poco ci vuole per perdersi o salvarsi."
Grazie in anticipo! :D
Innanzitutto.. CIAO!! Mi sono appena iscritta spinta dalla disperazione.... ho un problema sulle distribuzioni uniformi discrete... mi aiutate please?!? PS: io in matematica faccio pena, pietà e misericordia T______T
Un urna contiene 30 palline numerate da 1 a 30. Considera il resto della divisione con il numero 6 della pallina estratta.
Forse io sono stupida, ma non capisco neanche cosa mi chiede
Sia abc un triangolo isoscele sulla base ab, siano ch l'altezza relativa ad AB e BK l'altezza relativa ad AC. Sapendo che BK/CH=2/3 e che il perimetro del triangolo ABC è 40 cm, determina l'area.
Non riesco a risolverlo, qualcuno mi può aiutare ?
FRASI LATINO VELOLCI AIUTOOOO
Miglior risposta
Mithridates venenum metuens antidota saepe bibit et ita se adversus insidias QUOTIDIANO USU stagnavit.
In regione lacus est, qui PROPTER MAGNITUDINEM et aquae immobilitatem Mortuum MARE dicitur
Tradurre e analizzare complemento maiuscolo.
GRAZIE :D
Salve....volevo chiedere :se ho una frase in italiano da tradurre in latino come faccio a capire se devo tradurla con la perifrastica attiva o con il part.futuro?
Una corda di massa trascurabile è fissata orizzontalmente tra due punti alla distanza di 3.44 m.
Quando si stacca al suo centro un oggetto di peso 3160 N si misura una freccia di 35 cm. Qual è la tensione della corda?
Io ho provato a svolgerlo cosi:
Trovo l'angolo formato con la verticale.
$ tg(α) = 3.44 / (2 * 0.35) = 4.914 $
$ α = arctg(4,914) = 78.5° $
Il peso P è sostenuto da due rami di corda. Le tensioni T1 e T2 in questi due rami:
$ T1 = (P/2) / cos(α) = 1580 / 0.2 = 7900 N $
$ T2 = -T1 = -7900 N $
Ma proiettando le tensioni sull'asse orizzontale ...
Frasi urgenti x favoree
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi, quindi sostituisci il sostantivo evidenziato in colore con il pronome determinativo is ea id nella forma richiesta della sua funzione logica, e ritraduci le frasi così ottenute
Catilina cum amicis perveniebat
Caesar milites pontem facere iubet
Atticus ab incolis laudabatur
Druides apud Gallos in magno honore sunt
Principes Gallorum ad Caesarem convenerunt
Verba amicorum Atticum delectant et movent
Cicero ab Archia ad studium impellitur
Cicero ...
Problemi di geometriaaaaaaaaaaa!!chi mi da una mano ?!?!?!
Miglior risposta
un pentagono è formato da un trapezio isoscele , un rombo , un parallelogrammo e un triangolo rettangolo . calcola il perimetro e l'area del pentagono ABCDE, tenendo conto dei seguenti dati :
1) l'area del rombo è 96 cm .
2) la diagonale minore del rombo è di 12 cm .
3) il lato ED del parallelogrammo è 9|8 della diagonale maggiore del rombo .
tesina terza media che non sia nessuna guerra ma qualcosa di originale
ricerca tango : da chi fu creato ,le sue inflenze le canzoni ,la musica ,le interpretazioni ,gli strumenti e che tipo di musica è
Ciao a tutti, potreste risolvermi questo problema con il sistema lineare ? Il problema è questo: in un gruppo di 43 persone tutti conoscono l'inglese o il francese. Il numero di persone che sanno sia il francese sia l'inglese è 3/4 del numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese.Il numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese supera di 1 il numero di coloro che sanno l'inglese ma non il francese. Determina il numero di persone che sanno l'inglese, il numero di persone ...