Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(es. 43 cap. 9 - "Fisica per scienze ed ingegneria" - Serway/Jewett)
Il testo del problema è:
Romeo (77.0 kg), a poppa della sua barca, canta una serenata, suonando la chitarra, a Giulietta (55.0 kg), seduta sulla prua della barca; la barca è ferma sull'acqua calma ad una certa distanza dalla riva e la distanza fra Giulietta e Romeo è di 2.70 m. Dopo la serenata, Giulietta si sposta con molta attenzione verso poppa per dare un bacio a Romeo. La barca ha una massa di 80.0 kg e la prua puntata ...
metto il file pdf per completezza, cmq l'esercizio è questo
S rappresenta una sorgente che, ad un istante fissato, emette un gran
numero di particelle cariche (uguali a quella data) in ogni direzione, tutte con velocita ini-
ziale di modulo $v_0$; eè presente un campo magnetico uniforme $\vec B$ parallelo alla congiungente
SP.
3. Quali particelle potranno passare per il punto P ?
http://www.df.unipi.it/~penco/Ing/Mecc/ ... /PS08T.pdf
questo è il rimando all'esercizio completo
comunque non serve sapere ...
salve avrei bisogno di una grandissima mano con la tesina, sono all'ultimo anno di grafica pubblicitaria, avevo pensato ad una tesina su harry potter ma non trovo gli adeguati collegamenti,potreste darmi una mano?
le materie sono :
-italiano
-storia
-inglese
-progettazione grafica
-pianificazione pubblicitaria
-fotografia
-psicologia
-storia dell'arte
vi ringrazio in anticipo!!!
Ho dei dubbi riguardante le primitive di funzioni...
Nella definizione che mi è stata data di primitiva questa deve risultare derivabile nell'intervallo in cui la definisco...
1) Una funzione del tipo $ f(x)=|x| $ non potrà mai essere primitiva ti una funzione? (Eppure $ f'(x)=g(x)={ ( 1 ),( -1 ):}{: ( x>=0 ),( x<0 ) :} $, quindi $ f(x) $ è primitiva di $ g(x) $ )
2) Funzioni con discontinuità di prima e terza specie non posso avere primitiva...?
3) $ F(x)=int_a^xf(t)dt $ è primitiva di ...
devo verificare che questo insieme è misurabile e calcolarne la misura
$E={(x,y)inR^2: |y|<max(1,1/(log|x|)^2),|x|!=0,1}$
per simmetria posso studiare quello che succede nel primo quadrante e ottengo che:
$E=E_1UE_2$ con: $E_1={(x,y):0<y<1/(logx)^2,1/e<x<e,x!=1}$ ed $E_2={(x,y):0<y<1,0<x<1/eVx>e,x!=0}$
ma come ne calcolo la misura?
Salve
Sono in difficoltà a calcolare $ \int_{0}^{\frac{pi}{2}} \ln^2(2\sinx) \text{d}x $
Dapprima ho notato che
$ \int_{0}^{\frac{pi}{2}} \ln^2(2\sinx) \text{d}x = \int_{0}^{\frac{pi}{2}} [\ln(2sinx)]^2 \text{d}x =<br />
\int_{0}^{\frac{pi}{2}} [\ln2 + lnsinx]^2 \text{d}x = $
$\int_{0}^{\frac{pi}{2}} [ln^2(2) + 2ln2ln(sinx) +ln^2(sinx)] \text{d}x $
e dunque
$ \int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln^2(2)\text{d}x +\int_{0}^{\frac{pi}{2}}2ln2ln(sinx)\text{d}x +\int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln^2(sinx)\text{d}x = $
$ \frac{pi}{2}ln^2(2) +2ln2\int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln(sinx)\text{d}x +\int_{0}^{\frac{pi}{2}}ln^2(sinx)\text{d}x $
Quindi ho tentato di risolvere l'integrale
$ \int_{0}^{frac{pi}\2} ln(sinx) \text{d}x $
ma mi sono bloccato. Ho provato per sostituzione (sinx = e^t oppure sinx = t) ma non arrivo da nessuna parte. Idem se provo a fare una integrazione per parti...
Qualcuno ha qualche altra idea?
Strutturalismo in psicologia
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere un esercizio molto semplice di algebra lineare, sto cercando di farmi uno scherma risolutivo "universale"...
$ Ax= | ( 4 , 8 ),( 2 , 4 ) | $
$ b= |(-4),(-2)| $
trovare la soluzione...
Senza saper nè leggere nè scrivere noto che non è crameriana perchè il determinante è =0, penso di dover usare il teorema di rouchè capelli ma non ho nessuna applicazione pratica su matrici così piccole, potreste mostrarmi i passaggi???
Vi ringrazio!
Salve,
scrivo qui perché non riesco proprio a venir fuori da questo tipo di equazioni.
Il mio problema è del tipo:
\(\displaystyle x^6 \equiv 2 mod 13 \)
Quello che vien da fare a me è:
\(\displaystyle (2,13) = 1 \) --> \(\displaystyle 2 \epsilon (Z/13Z)* \)
quindi anche x se esiste è invertibile \(\displaystyle mod 13 \)
Ora, il passaggio successivo sarebbe:
\(\displaystyle (6,\Phi(13)=12) \)
ma al contrario degli esempi che "ho capito", qui non ho come risultato 1, quindi \(\displaystyle 6 ...
Teorema di Euclide Geometria!
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l'area è di 600 cm quadrati e un cateto lungo 30 cm.
Calcola la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa e il perimetro.
Risolvetelo con i Teoremi di Euclide e di Pitaaaagoooraaaa
Deve venire: proiezione1:18 cm proiezione2:32 cm e Perimetro:120 cm
Come da titolo cerco il termine matematichese italiano per indicare il "Germes suivant un filtre".. Sto leggendo il Bourbaki di Topologia, mi è chiaro il concetto ma non so in che termine si esprima in italiano:
Data una relazione di equivalenza $R_\mathfrak{F}$:${exists V in \mathfrak{F} | MnnV=NnnV}=> M R_\mathfrak{F} N$
Si dice che la classe modulo $R_\mathfrak{F}$ di un sottoinsieme $M$ è "le germe de $M$ suivant $\mathfrak{F}$"..
Grazie mille a chi può darmi una mano..
Girovagando su internet mi sono imbattuto in questo libro che ha catturato la mia attenzione: Gli errori nelle dimostrazioni matematiche
http://www.libreriauniversitaria.it/err ... ign=criteo
chi lo ha letto lo reputa utile al fine di "maturare" matematicamente? oppure si tratta di un libro molto divulgativo e poco tecnico?
Piccolo problema di geometria. Dato un tetraedro regolare e 6 triangoli equilateri uguali a una faccia del tetraedro iniziale costruire altri quattro tetraedri uguali a quello e stabilire di che figura si tratta (ciò allude al fatto che potete utilizzare anche il tetraedro regolare iniziale per la costruzione).
con cosa posso collegare il messico?di geografia
ciao ragazzi, facendo i cambiamenti di base da una qualsiasi a una ortonormale è venuto fuori che la matrice associata a questo cambiamento di base è triangolare alta. La domanda che mi viene è : ad ogni matrice triangolare alta è possibile associare un cambiamento di base da una base qualsiasi a una ortonormale?
Il poligono ABCDEF è un esagono regolare. Il rettangolo BCEF che frazione è dell'esagono?
(Vi allego la foto)
Risposte:
A. 4/6
B. 3/6
C. 2/6
D. 5/6
Io ho pensato 2/6-->1/3 oppure 3/6-->1/2
Grazie in anticipo :D
Aggiunto 1 minuto più tardi:
L'immagine è quella della domanda n°91 di questo sito:
http://digilander.libero.it/nando.marturano/pdf_Test_Matematica/Matematica_QZ_Odontoiatria.htm
Non me la fa allegare
Ho fatto questa Equazione di primo grado ma non mi esce
[math]7(7-x)/6 = 3(17-2x)/9 + 4x-9/7 - 13-x/2 + 4[/math]
La X=4 deve uscire... a me non esce.. :(
Mi esce
[math]-72/-72 = 1266/-72[/math]
Non mi esce
Hudio
Stabilirese
\begin{equation*}
\begin{pmatrix}
a^2 \\
0
\end{pmatrix}
\subset \mathbb{R}^2
\end{equation*}
e' uno spazio vettoriale.
Mi sembra piuttosto chiaro che la risposta sia no, ma perche?
\begin{equation*}
\underline{v} + \underline{w} = \binom{v_1^2}{0} + \binom{w_1^2}{0} = \binom{v_1^2 + w_1^2}{0}
\end{equation*}
Perche' non puo' stare nel sottoinsieme di partenza. Mi basta
\begin{equation*}
a := \sqrt{v_1^2 + w_2^2}
\end{equation*}
no?
Ciao ragazzi, sono alle prese con dei "problemini" di probabilità che riguardano il calcolo di densità di variabili aleatorie congiunte. Vi espongo uno degli esercizi:
1) Se X e Y sono indipendenti, esponenziali di parametri a e b, la probabilità che x non superi y vale?
La mia difficoltà sta nel determinare gli intervalli di integrazione e anche nel capire come congiungere le densità delle due variabili aleatorie. Il problema è che, non avendo seguito questa parte del corso, mi trovo un ...