Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Secondo voi per una ragazza uscire con gli amici è il miglior modo per distrarsi dai problemi personali? se sì/no perché?
Salve a tutti!
Questo pomeriggio stavo risolvendo un esercizio, e mi è venuto un dubbio. L'esercizio è il seguente:
Si ha un nucleo cilindrico di raggio R1=4 cm e massa M1=0.1 kg ; a questo è saldata una corona circolare di raggio R2=10 cm e massa M2=0.2 kg.
Calcolare il momento d'inerzia. ( il mio prof non ha specificato rispetto a quale asse,pertanto "ho dedotto" che intendesse l'asse passante per il centro ).
Ora la mia domanda è la seguente: posso calcolare direttamente il momento di ...
Pianto anico una domanda
Miglior risposta
Rileva le antitesi fra le immagini che simboleggiano la vita e quelle che indicano la morte,soffermandoti sulle differenze dei colori e delle sensazioni.
ecco la mia risp, secondo voi è giusta:
All'immagine della natura rifiorente a ogni primavera il poeta contrappone infatti quella del destino dell'uomo che,colpito dalla morte non rifiorisce +. Alla vita quindi si contrappone la morte intesa dal poeta come privazione di calore e di luce
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di elettromagnetismo e mi ritrovo ad avere un problema nel comprendere la forma dei campi elettrico e magnetico di un onda elettromagnetica. la questione è puramente matematica e quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Stando al mio libro, un'onda incidente un dielettrico viene riflessa e di conseguenza, nel lato del vuoto dove viaggia l'onda incidente, si instaura la sovrapposizione di due onde con stessa ampiezza e segno opposto, dirette come l'asse ...
Urgentissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Prognostica saepe deorum propositum viris indicabant
Grazie in anticipo c:
Potreste aiutarmi con queste frasi?
-Noctem caligo obtinuit; sole orto est discussa
-Alesiae Galli, conspicati ex oppido caedem et fugam suorum, desperata salute, copias a munitionibus reducunt.
-Hannibal, Sagunto capto, Carthaginem Novam in hiberna concesserat.
-Darius autem, monentibus amicis ut graeciam redigeret in suam postatem, classem quingentarum navium comparavit.
-Et profecto, dis iuvantibus, omnia matura sunt: victoria, praeda, laus.
-Caesar oppidum propter latitudinem ...
Buongiorno,
Ho visto su amazon dei libri che potrebbero interessarmi di questa collana, ed ho visto anche il prezzo irrisorio rispetto ai 40-70 euro di solito necessari per acquistare un libro universitario.
In particolare sarei interessato a quello sulla meccanica quantistica. Cosa ne pensate? e qualcuno eprcaso sa il motivo di un prezzo così basso?
http://www.amazon.it/Schaums-Outline-Qu ... rds=schaum
Salve,
come da titolo vi posto l'immagine del mio problema:
In pratica io dovrei calcolare la rotazione della sezione dell'estremo di destra dove vi è presenta una cerniera a cui ho dimenticato di disegnare la barbetta, comunque è l'ultimo vincolo a destra.
La deformata è quella disegnata qualitativamente in blu, come faccio a calcolare quella rotazione?
Se fosse stata una deformata rigida io avrei semplicemente fatto $ L/V_(c2) $ dove $ V_(c2) $ è lo spostamento trasversale ...
Qual'è la canzone che vi piace di più o che vi ricorda un momento particolare della vita??
sed optimi comparandus come si traduce ??? comparandus e' un gerundio nominativo credo, ma non so come si possa rendere
(a-1)^2x=x(a-1)+a^2-1
(a+2)(a-2)x-3ax-3=3a
3x+2=2x+3a-1/2(2x+6a)
-2bx-1/4(x-b)=-x+(1-2b)(1+2b)+1/4(b-x)
(2-ax)(2+ax)+(1+1/2)(2x+a)=-(ax-1)^2+3/2a
che scuola fate?vi piace?felici della scelta?
potreste darmi un metodo di studio ? in modo che io mi orienti meglio
Circa a fine Novembre ho cambiato istituto passando dal liceo linguistico ad un istituto elettrotecnico. Il problema è che non mi piace piu come scuola. E non mi piace nemmeno piu l'indirizzo. Molto probabilmente verrò promosso senza debiti e mi piacerebbe cambiare istituto. Ma il problema è che i miei non vogliono spendere altri soldi per i libri e ri-pagare tutti i bollettini,sono disperato. Sto aspettando la fine di quest'anno per vedere cosa fare,aiuti?
Salve a tutti...come fareste il grafico di questa funzione a due variabili?
$g(x,y)=(xy)/(2x^2+3y^2)$
ciao....avrei bisogno deel riassunto ROMANI D'ITALIA DI PIETRO CINGOLANI...qualcuno mi puo aiutare?? GRAZIEEEE...
Ciao, faccio il liceo delle scienze umane e volevo chiedere se nel secondo quadrimestre i voti orali e scritti si fa la media assieme? perchè a scuola dicono alcuni di si e altri di no...non riesco ad avere una risposta sicura! voi per caso sapete se si uniscono o no?
mi potreste dare una mano x la mia tesina??
storia= il voto alle donne e le suffragette
geografia= le donne in India(di conseguenza l'India)
letteratura=giovanni verga ( donne delle sue novelle tipo lola,nedda...)
inglese=la regina vittoria
arte=???
scienze=???
tecnica=???
francese=???
ed. fisica=???
xfavore rispondete in tanti sono davvero disperata.....
Non sto capendo come risolvere questi esercizi sulle funzioni limitate, non sto capendo neppure gli esercizi guidati....
Allora, ho che mi viene chiesto di provare che la funzione $ f(x) = 3sen(2x + pi/3) $, definita in $ mathbb(R) $ , sia limitata
Il testo comincia a dire che:
$ -1 <= sen(2x + pi/3) <=1$ E già qui non capisco perchè ha fatto questo passaggio! In aggiunta scrive che $ AA x in mathbb(R) $.
Quindi $ -3<= f(x)<=3, AA x in mathbb(R) $ e la funzione è limitata in $ mathbb(R) $. E anche quì non ho ...
Calcola la molarità di una soluzione al 2% m/v di Hcl tieni conto della formua minima del soluto per determinare la sua massa molare.