Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
•studente•
Secondo voi per una ragazza uscire con gli amici è il miglior modo per distrarsi dai problemi personali? se sì/no perché?
4
13 mag 2013, 16:17

mariol22
Salve a tutti! Questo pomeriggio stavo risolvendo un esercizio, e mi è venuto un dubbio. L'esercizio è il seguente: Si ha un nucleo cilindrico di raggio R1=4 cm e massa M1=0.1 kg ; a questo è saldata una corona circolare di raggio R2=10 cm e massa M2=0.2 kg. Calcolare il momento d'inerzia. ( il mio prof non ha specificato rispetto a quale asse,pertanto "ho dedotto" che intendesse l'asse passante per il centro ). Ora la mia domanda è la seguente: posso calcolare direttamente il momento di ...

vascp
Rileva le antitesi fra le immagini che simboleggiano la vita e quelle che indicano la morte,soffermandoti sulle differenze dei colori e delle sensazioni. ecco la mia risp, secondo voi è giusta: All'immagine della natura rifiorente a ogni primavera il poeta contrappone infatti quella del destino dell'uomo che,colpito dalla morte non rifiorisce +. Alla vita quindi si contrappone la morte intesa dal poeta come privazione di calore e di luce
1
20 mag 2013, 18:15

BRN1
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di elettromagnetismo e mi ritrovo ad avere un problema nel comprendere la forma dei campi elettrico e magnetico di un onda elettromagnetica. la questione è puramente matematica e quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Stando al mio libro, un'onda incidente un dielettrico viene riflessa e di conseguenza, nel lato del vuoto dove viaggia l'onda incidente, si instaura la sovrapposizione di due onde con stessa ampiezza e segno opposto, dirette come l'asse ...

Dream.
Prognostica saepe deorum propositum viris indicabant Grazie in anticipo c:
1
20 mag 2013, 18:36

demebi
Potreste aiutarmi con queste frasi? -Noctem caligo obtinuit; sole orto est discussa -Alesiae Galli, conspicati ex oppido caedem et fugam suorum, desperata salute, copias a munitionibus reducunt. -Hannibal, Sagunto capto, Carthaginem Novam in hiberna concesserat. -Darius autem, monentibus amicis ut graeciam redigeret in suam postatem, classem quingentarum navium comparavit. -Et profecto, dis iuvantibus, omnia matura sunt: victoria, praeda, laus. -Caesar oppidum propter latitudinem ...
2
20 mag 2013, 16:07

Flamber
Buongiorno, Ho visto su amazon dei libri che potrebbero interessarmi di questa collana, ed ho visto anche il prezzo irrisorio rispetto ai 40-70 euro di solito necessari per acquistare un libro universitario. In particolare sarei interessato a quello sulla meccanica quantistica. Cosa ne pensate? e qualcuno eprcaso sa il motivo di un prezzo così basso? http://www.amazon.it/Schaums-Outline-Qu ... rds=schaum
4
20 mag 2013, 11:26

Varrialeciro
Salve, come da titolo vi posto l'immagine del mio problema: In pratica io dovrei calcolare la rotazione della sezione dell'estremo di destra dove vi è presenta una cerniera a cui ho dimenticato di disegnare la barbetta, comunque è l'ultimo vincolo a destra. La deformata è quella disegnata qualitativamente in blu, come faccio a calcolare quella rotazione? Se fosse stata una deformata rigida io avrei semplicemente fatto $ L/V_(c2) $ dove $ V_(c2) $ è lo spostamento trasversale ...
10
19 mag 2013, 18:38

icaf
Qual'è la canzone che vi piace di più o che vi ricorda un momento particolare della vita??
8
15 mar 2013, 15:04

Campinu
sed optimi comparandus come si traduce ??? comparandus e' un gerundio nominativo credo, ma non so come si possa rendere
3
20 mag 2013, 15:45

Pietro 99
(a-1)^2x=x(a-1)+a^2-1 (a+2)(a-2)x-3ax-3=3a 3x+2=2x+3a-1/2(2x+6a) -2bx-1/4(x-b)=-x+(1-2b)(1+2b)+1/4(b-x) (2-ax)(2+ax)+(1+1/2)(2x+a)=-(ax-1)^2+3/2a
1
20 mag 2013, 18:32

Madga_28
che scuola fate?vi piace?felici della scelta?
2
29 apr 2013, 15:55

Filippo543
potreste darmi un metodo di studio ? in modo che io mi orienti meglio
5
12 apr 2013, 18:11

Raki98
Circa a fine Novembre ho cambiato istituto passando dal liceo linguistico ad un istituto elettrotecnico. Il problema è che non mi piace piu come scuola. E non mi piace nemmeno piu l'indirizzo. Molto probabilmente verrò promosso senza debiti e mi piacerebbe cambiare istituto. Ma il problema è che i miei non vogliono spendere altri soldi per i libri e ri-pagare tutti i bollettini,sono disperato. Sto aspettando la fine di quest'anno per vedere cosa fare,aiuti?
4
2 mag 2013, 09:18

jackqueen
Salve a tutti...come fareste il grafico di questa funzione a due variabili? $g(x,y)=(xy)/(2x^2+3y^2)$
9
20 mag 2013, 15:00

shehaj91
ciao....avrei bisogno deel riassunto ROMANI D'ITALIA DI PIETRO CINGOLANI...qualcuno mi puo aiutare?? GRAZIEEEE...
1
14 mag 2013, 20:01

♥Coky♥
Ciao, faccio il liceo delle scienze umane e volevo chiedere se nel secondo quadrimestre i voti orali e scritti si fa la media assieme? perchè a scuola dicono alcuni di si e altri di no...non riesco ad avere una risposta sicura! voi per caso sapete se si uniscono o no?
3
14 mag 2013, 15:47

kristina98
mi potreste dare una mano x la mia tesina?? storia= il voto alle donne e le suffragette geografia= le donne in India(di conseguenza l'India) letteratura=giovanni verga ( donne delle sue novelle tipo lola,nedda...) inglese=la regina vittoria arte=??? scienze=??? tecnica=??? francese=??? ed. fisica=??? xfavore rispondete in tanti sono davvero disperata.....
2
19 mag 2013, 15:29

Bad90
Non sto capendo come risolvere questi esercizi sulle funzioni limitate, non sto capendo neppure gli esercizi guidati.... Allora, ho che mi viene chiesto di provare che la funzione $ f(x) = 3sen(2x + pi/3) $, definita in $ mathbb(R) $ , sia limitata Il testo comincia a dire che: $ -1 <= sen(2x + pi/3) <=1$ E già qui non capisco perchè ha fatto questo passaggio! In aggiunta scrive che $ AA x in mathbb(R) $. Quindi $ -3<= f(x)<=3, AA x in mathbb(R) $ e la funzione è limitata in $ mathbb(R) $. E anche quì non ho ...
6
20 mag 2013, 18:09

heroinesmile
Calcola la molarità di una soluzione al 2% m/v di Hcl tieni conto della formua minima del soluto per determinare la sua massa molare.
1
20 mag 2013, 18:03