Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ragazzi, ho un problema per quanto riguarda specificare se due matrici $ A $ e $ B $ sono simili.
Ho capito che due matrici simili devono avere stesso determinante, stessa traccia, stesso polinomio caratteristico e stessa forma canonica di Jordan
Il professore nel compito d'esame chiede anche di trovare la matrice $ C $ tale che $ A = C^-1*B*C $
Quando la molteplicità algebrica è uguale alla molteplicità geometrica trovo la matrice ...
tesina di 3 media. argomento della prof guerra americana e guerra di secessione Darwin a scenze non so cosa mettere a ed tecnica a italiano e arte potete consigliarmi grazie
Aggiunto 3 minuti più tardi:
c'è nessuno
Aggiunto 3 minuti più tardi:
se porto leopardi a italiano va bene?
Ho qualche problema con questo esercizio.
Sia \(\displaystyle f_k \in End(\mathbb{R}^4)\) l'applicazione definita da \(\displaystyle f_k(e_1)=ke_1, f_k(e_2)=e_1, f_k(e3)=2e_3, f_k(e_4)=e_3+(k+1)e_4 \), dove {\(\displaystyle e_1,e_2,e_3,e_4 \)} è la base canonica di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) e \(\displaystyle k \) è parametro reale. Si stabilisca se esistano valori di \(\displaystyle k \) per i quali esiste un endomorfismo lineare \(\displaystyle g \) di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) ...
Problemino
Miglior risposta
Due solidi, i cui volumi sono rispettivamente 42 cm cubi e 18 cm cubi ,vengo immersi in due liquidi diversi e il primo riceve una spinta di 30 g superiore a quella del secondo.Calcola i pesi specifici dei due liquidi sapendo che quello del secondo è di 1 g/cm cubo superiore a quello del primo.
Urgente fisica !!!!!
Miglior risposta
Raga potete scrivermi le formule inverse della dilatazione termica,la capacità termica,il calore specifico,l'equazione fondamentale della terminologia.Grz in anticipo.
la traccia è : Tra i tanti argomenti di studio relaziona quello che ha suscitato in te più interesse, emozione e che ti ha aiutato a crescere .
AIutateemi , non riesco a farlo, non l ho capito , qualcuno mi puo aiutare ? =(
Aggiunto 16 minuti più tardi:
aiutoo
Scomposizione polinomi (Prima superiore)
Miglior risposta
Potete scomporli? (non ho fatto Ruffini)
3a^2b-2a^4+3a^2=
(x-y)ab-(x-y)dc=
x^2-4y^2-9+12y=
(x-2)(x-3)+xy-3y=
5/9x^6y^2-5x^2y^2=
a^3-3a^4+3a^3-a^7=
a^3-2a^2b+ab^2-ax^2=
(x-5)^2-(5x-3)^2=
(2x-3)^3+4x^3+9x-12x^3=
8x^3-27=
So che sono tante ma ne ho bisogno,grazie in anticipo :)
Caratteristiche fisiche generali d'Italia, confini,mari,coste, isole
aiutatemi a trovare le figure retoriche di questa poesia
D’un alto monte onde si scorge il mare
miro sovente io, tua figlia Isabella,
s’alcun legno spalmato in quello appare,
che di te, padre, a me doni novella.
Ma la mia adversa e dispietata stella
non vuol ch'alcun conforto possa entrare
nel tristo cor, ma, di pietà rubella,
la calda speme in pianto fa mutare.
Ch’io non veggo nel mar remo né vela
(così deserto è l infelice lito)
che l’onde fenda o che la gonfi il ...
ciao! ho un dubbio nella definizione dell' uniforme continuita:
"qualunque epsilon esiste un delta tale che comunque presi x e y con distanza minore di delta fx e fyhanno distanza minore di epsilon"
se ci sono punti isolati la definizione si da lo stesso?
perche nella continuita normale se x è un punto isolato allora la funzione è continua volevo sapere se era la stessa cosa!!
grazie in anticipo!!
Salve a tutti, volevo chiedervi un piccolo aiuto riguardo il seguente problema da risolvere per mezzo della programmazione dinamica:
"Supponiamo di avere una scacchiera con nxn celle ed una pedina che parte dall'estremità inferiore della tabella (x, n).
La pedina ha tre mosse a disposizione: movimento in alto, alto a destra e alto a sinistra.
Supponendo di avere dei numeri interi per ogni cella (peso), scrivere un algoritmo basato sulla programmazione dinamica che massimizzi il peso."
p(x, y) ...
Ho l'integrale doppio di $x^3$ sul dominio$(x<=1, x^2 + y^2 <= 2x)$. Ho problemi con la seconda parte del dominio: la riscrivo come $y=_+- sqrt(2x - x^2)$ e per $x=1$ ho $y=1$ , per $x=0$ ho $y=0$ , per $x=-1$ ho y=$sqrt(-3)$; quindì posso dire che la x varia tra 1 e 0 e la y tra 0 e 1 ?
Spiegazione "La bomba di Hiroshima" di Roberto Roversi?
Salve a tutti, per la mia tesina di maturità vorrei portare "il meglio deve ancora venire: l'ottimismo e la fiducia nel progresso". Ho qualche problema a trovare dei collegamenti con fisica e greco, potreste aiutarmi? :scratch
Vorrei fare la tesina con base la canzone di Biagio Antonacci, partendo dalle frasi della canzoni e collegandoci le varie materie. Tipo quando dice "Benvenuti nel secolo delle Illusioni" potrei collegarci a Italiano l'illusione vista da Leopardi e Foscolo, ma poi non mi viene in mente altro..
Questo è il testo :
Ogni volta ti guardo e capisco il regalo
l'abitudine spesso sbiadisce i colori
anche se non ci faccio più caso lo sai
certe volte il mio vivere è troppo ingombrante
ma ti ...
Per chi non lo sapesse, un numero si dice felice se la somma dei quadrati delle sue cifre ripetuta più volte arriva a fare uno.
Ora, dimostrare in maniera più semplice possibile che tutti i numeri primi nella forma $10^n+3$ e $10^n+9$ sono felici.
Curiosità: ho letto che il numero felice più grande è stato scoperto nel 2005 da Richard Hassler ed è $4847 × 2^(3321063) + 1$.
Ho notato che quando si seleziona tutto e si copia qualcosa in un tag code ogni riga è preceduta da una tabulazione.
Esempio
Qualcosa di breve
Questa e' una prova
Non è un gran problema dato che esistono metodi per risolvere il problema non appena lo si copia in un editor decente, però è fastidioso.
P.S.: Tra l'altro ho notato che Windows 8 viene riconosciuto come windows NT.
problema con il rapporto di similitudine
un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza che misurano rispettivamente 143 m , 77m,e 24m. Calcola l'area di un trapezio simile avente la diagonale maggiore lunga 87 m.
buongiorno,
ho un problema con gli spostamenti vistuali.
sul libro ho trovato che se i vincoli sono fissi gli spostamenti virtuali sono uguali a quelli reali.
ora mi chiedo come mai se ho una circonferenza FISSA come vincolo un ponto che la percorre ha spostamento reale "tirato" lungo una corda della circonferenza e spostamento virtuale tg alla circonferenza come la velocità?? non sono uguali nonostante il vincolo sia fisso.
grazie mille
SALVE sono un ragazzo dei geometri e mi servirebbe aiuto per la mia tesina . Come argomento principale avevo deciso di mettere l'album dei pink floyd the wall collegandoci le seguenti materie: italiano storia,costruzioni ,estimo e diritto.Per italiano intendevo metterci pirandello con l'alienazione, in storia o la 2 guerra modiale o i moti del 1968 e in costruzioni ovviamente il muro. MI mancherebbero solo diritto ed estimo che consigli mi potete dare??? grazie in anticipo ;)
P.s. se nn ...