Comunque lontani

axpgn
Sia dato un quadrato con il lato lungo un chilometro.
Dividiamolo in tre parti $A, B, C$.

Dimostrare che, in qualsiasi modo si effettui la divisione, esiste sempre una coppia di punti $P$ e $Q$, appartenenti alla stessa parte, la cui distanza $PQ$ è maggiore di $1,00778\text( km)$.

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio

axpgn
@Quinzio

Cordialmente, Alex

Folpo13
E' estremamente approssimativa come prova ma ci "provo" :lol: ...

axpgn
@Folpo13

Cordialmente, Alex

axpgn
Nessuno? 8-[

Cordialmente, Alex

veciorik
Ho ribaltato il problema arrivando a quella che credo sia la tripartizione ottimale, corrispondente a quella individuata da Quinzio.
Costruisco una figura, composta da tre figure elementari, che circoscrive il quadrato.
Spero che la spiegazione sia corretta e convincente:

axpgn
Il problema a me appare chiarissimo ma si vede che non è così :(

La proprietà "esiste sempre una coppia di punti $ P $ e $ Q $, appartenenti alla stessa parte, la cui distanza $ PQ $ è maggiore di $ 1,00778\text( km) $" deve valere per QUALSIASI suddivisione venga fatta, non per una ripartizione specifica (come sono quelle che avete indicato finora).

Cordialmente, Alex

veciorik
Non trovo altro se non la tripartizione che minimizza i diametri. Eccola:

Quinzio
"veciorik":
Ho ribaltato il problema arrivando a quella che credo sia la tripartizione ottimale, corrispondente a quella individuata da Quinzio.

Ohhh.... che bel disegno che hai fatto. Nei miei scarabocchi su un foglio di carta avevo anche io disegnato i cerchi e addirittura avevo messo l'angolo in comune tra il triangolo e il quadrato in basso a sinistra. :-)

axpgn
Boh, non so più come dirlo ... non è possibile dimostrare quanto enunciato esibendo una specifica suddivisione; questo perché le tripartizioni sono infinite e tutte godono di quella proprietà, perciò per dimostrarlo vero andrebbero disegnate tutte e per ciascuna andrebbero trovati i due punti distanti quanto richiesto: lo ritengo improbabile :-D

Peraltro, nel disegno di veciorik c'è un hint :wink:

Cordialmente, Alex

Quinzio
"axpgn":
Il problema a me appare chiarissimo ma si vede che non è così :(

La proprietà "esiste sempre una coppia di punti $ P $ e $ Q $, appartenenti alla stessa parte, la cui distanza $ PQ $ è maggiore di $ 1,00778\text( km) $" deve valere per QUALSIASI suddivisione venga fatta, non per una ripartizione specifica (come sono quelle che avete indicato finora).

Cordialmente, Alex

Alex, non insisto piu' di tanto perche' siamo qui per divertirci e imparare qualcosa, ma non riesco a mettere bene a fuoco il tuo quesito.
E' vero che per qualsiasi suddivisione in 3 parti ci sono 2 punti che sono a distanza maggiore di 1.00778 km.
D'accordo, ci sono.
E' come se avessi scritto che ci sono 2 punti a distanza maggiore di 0.01 km.
Ok, perfetto.
Quello in cui mi ero cimentato io era di stabilire qual e' il minimo del massimo.
Ovvero, tutte le tripartizioni hanno una distanza massima.
Ho voluto stabilire qual e' il minimo raggiungibile di questa distanza massima.
E sono giunto a quel triangolo nel quadrato.
Perche' non metti la tua soluzione ? Cosi' forse mi sara' piu' chiaro cosa avevi in mente. :smt023 :-)

Quinzio
"axpgn":
...questo perché le tripartizioni sono infinite e tutte godono di quella proprietà, perciò per dimostrarlo vero andrebbero disegnate tutte ...

Si ok.... la tripartizione triangolo nel quadrato e' quella che minimizza la distanza massima tra 2 punti della stessa regione.
E' vero che ci sono 2 punti a distanza maggiore di 1.00778 km, infatti sembra che si arriva fino a 1.0355 circa.
Qualsiasi altra tripartizione contiene due punti a distanza maggiore di 1.0355 circa...
Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa.
Forse io mi sono voluto spingere a minimizzare la soluzione quando nessuno l'aveva chiesto.

axpgn
"Quinzio":
Si ok.... la tripartizione triangolo nel quadrato e' quella che minimizza la distanza massima tra 2 punti della stessa regione.

Ma proprio no.

Tant'è vero che appunto la minima "distanza massima tra due punti della stessa regione" è appunto $d=1.00778...$ (è irrazionale il valore esatto e questo è un hint :wink: , anzi quello non è il massimo ma l'estremo superiore)

Provo a parafrasare il testo del problema:

Sia dato un quadrato di lato unitario.
Suddividetelo in tre parti ($A, B, C$) come vi pare e piace.
In ognuna delle tre regioni così ottenute ci sarà una coppia di punti (o anche più di una :D ) la cui distanza è la massima tra tutte le coppie di punti di quella regione (chiamiamole $d_A, d_B, d_C$).
Prendiamo la max tra queste: $d_(max)=max(d_A, d_B, d_C)$

Dimostrare che $1.0778

"Quinzio":
Perche' non metti la tua soluzione ? Cosi' forse mi sara' piu' chiaro cosa avevi in mente. :smt023 :-)

È presto :D

Cordialmente, Alex

Folpo13
Per chiarirci...

Una tripartizione del genere sarebbe accettabile? :)

axpgn
Cosa intendi per "accettabile"? È un aggettivo che secondo me non c'entra niente col problema ...

Questa suddivisione soddisfa l'enunciato (come tutte del resto) e lo si vede immediatamente dato che la regione B contiene una coppia di punti (i due vertici opposti del quadrato) che distano tra loro $sqrt(2)>1.00778$ :D

Cordialmente, Alex

veciorik

axpgn
@veciorik

Cordialmente, Alex

axpgn
Ecco la mia dimostrazione ...

Adesso non rimane che dimostrare che non si può "rimpiazzare" $1.00778...=sqrt(65/64)$ con un numero più grande :-D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.