Cardinalità gruppo quoziente

sgrisolo
Buonasera a voi,

Ho un esercizio che non so bene come affrontare, si chiede $∣Z_8/(4Z_8)∣$ ove $4Z_8={[0+4k]_8|k∈ZZ}$

L'unica cosa che mi è venuta in mente conoscendo $Z_8$ è usare lagrange? Ma credo di non aver capito bene come vedere la cardinalità di $4Z_8$.

Intende banalmente la classe di [4k] in $Z_8$? Mi sfugge la definizione di qeull'insieme

Risposte
j18eos
"sgrisolo":
[...] Intende banalmente la classe di [4k] in $Z_8$? [...]
Sì!

Essendo \(\displaystyle\mathbb{Z}_8\) un gruppo abeliano, ogni suo sottogruppo è normale, quindi puoi quozientare en liberté; per ciò la seconda domanda sarebbe: \(\displaystyle 4\mathbb{Z}_8\) è un sottogruppo?

sgrisolo
Io pensai di sì perché $4ZZ_8={0,4}$ (come classi) esplicitamente.

Quindi il sottoinsieme $4ZZ_8$ è non vuoto, inoltre per ogni a,b in $4ZZ_8$ è vero che $ab^-1 in 4ZZ_8$ (4 è inverso di se stesso). Quindi per il criterio dei sottogruppi è sottogruppo.

Non so se ci sia un metodo più furbo senza mostrare esplicitamente però. nel qual caso ti ascolto :)

j18eos
Il "metodo furbo" è notare che \(\displaystyle4\mathbb{Z}_8\) è il sottogruppo generato da \(\displaystyle4\) modulo \(\displaystyle8\).

Poi come continui?

sgrisolo
Non credo di aver capito su cosa continuare, se hai detto che è "sottogruppo ciclico" con generatore 4 modulo 8 hai già risposto alla domanda
"j18eos":
la seconda domanda sarebbe: \(\displaystyle 4\mathbb{Z}_8\) è un sottogruppo?

:-D

j18eos
Non hai calcolato l'ordine del gruppo quoziente! ;P

sgrisolo
Ah ok, intendevi quello scusa XD

Beh in realtà perché come dicevo all'inizio pensavo di usare lagrange e dire semplicemente $G/([G])=$(quanto voluto); ossia: $8/2=4$ che è la cardinalità cercata.

però non so il risultato quindi lo davo per corretto, ma non ho la certezza.

PS: voglio aggiungere però una domanda, dato che parli di ordine del quoziente come sappiamo che è ciclico sicuramente?

j18eos
La formula di Lagrange è corretta; e se ti vai a rivedere la dimostrazione, ti torna pure il ragionamento.

P.S.: io scrivo di ordine insiemistico come sinonimo di cardinalità...

sgrisolo
Ti ringrazio molto per il tuo gentile aiuto :)
Mi sembra chiaro ora, devo dire che l'argomento gruppi, gruppi ciclici, sottogruppi normali, anelli, ideali [...] PID ecc ecc ecc, mi sta mandando in crisi per le molte nozioni :-D da ricordare. Trovo parecchie definizioni e teoremi, devo farci ancora molto la mano!

j18eos
Bisogna usarla l'algebra, dato ch'è tanta roba! ;)

P.S.: "anelli, ideali" attento! :-D

sgrisolo
Sì è un brutto typo. Sei super attento :D, non ti sfugge una virgola.

"j18eos":
Bisogna usarla l'algebra, dato ch'è tanta roba! ;)

Già e devo dire che mi piace molto, è solo che per tre anni ne sono rimasto a digiuno essendo un misero fisico ed entrare nell'ordine delle idee inizialmente è stato strano. Ma 'sta lacuna s'ha da colmare, ecco perché mi stò sparando due esami di algebra! :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.