Equazione variazione pressione svuotamento serbatoio in pressione

GiorgioPari
Buongiorno,
Sono uno studente del primo anno all'università di Firenze, quindi vi chiedo di perdonarmi se probabilmente sto facendo una domanda banale per i più esperti.
Sto realizzando un programmino in Labview in cui vorrei simulare due serbatoi collegati, uno di questi contiene un gas in pressione (Azoto) mentre il secondo è inizialmente vuoto, diciamo a pressione ambiente.
Il quesito che vi pongo oggi è il seguente. Quando i due serbatoio sono collegati e apro la valvola in gas comincia a fluire dal serbatoio A al serbatoio B con una certa portata, causata dalla differenza di pressione. Man mano che si svuota il primo serbatoio la differenza di pressione diminuisce così viene influenzata anche la portata. Come posso scrivere un' equazione differenziale che descriva questo fenomeno? Io stavo pensando ad un'equazione di conservazione della massa, ma non saprei come legarla alla pressione. Avete qualche riferimento da consigliarmi, nel caso in cui il problema sia già stato trattato? Non so se sono necessarie altre informazioni per trattare il problema, come ad esempio di tipo di valvola (penso che la caduta di pressione sia trascurabile).

In attesa di qualche riscontro, io continuo a studiare il problema e ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Risposte
Faussone
Il problema non è affatto banale.
Se sei al primo anno (suppongo di una facoltà tipo Ingeneria se ti fai queste domande, o forse Fisica) ti direi di avere pazienza, in ogni caso, per ora, ti faccio osservare solo che se anche le pressioni dalle due parti non variassero (collegamento tra due ambienti molto grandi a pressione diversa) il regime di scarico cambierebbe di molto a secondo se il flusso che si innescherebbe fosse supersonico o subsonico, cosa che dipende dal rapporto delle pressioni tra i due ambienti, e nel caso di aria o azoto basta poco a innescare un flusso supersonico.