Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elwen_helkar_guitarist
Il Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata della Sapienza, Università di Roma, sta conducendo una nuova ricerca sull'espressione delle emozioni nell'ambiente digitale. Qualunque sia il motivo per cui utilizzate internet :windows la ricerca ha bisogno di voi... Il questionario dura circa 10 minuti, è completamente anonimo e può essere compilato su qualsiasi dispositivo Se vuoi aiutare la ricerca, segui il seguente ...

fabri23f
Buonasera, ho problema, dovrei derivare rispetto alla direzione del moto principale l'equazione dell'energia specifica E= h+ V^2/(2g) = h + Q^2/(2gA^2), equazione dell'energia riguardante il moto permanente a superficie libera dell'acqua. Il libro mi dice che è uguale a: d/dx ( h + Q^2/(2gA^2) = dh/dx - Q^2/(gA^3) dA/dx Si deriva l'area A lungo la x perchè l'energia varia con l'area lungo la progressiva, inoltre la Portata Q = cost. La domanda matematica è: perchè la derivata della A viene ...
5
21 lug 2022, 23:05

neperoz
Buonasera, ho provato a svolgere il seguente esercizio sostituendo $z = x +iy$ ma non penso di star seguendo il procedimento corretto. Inoltre non saprei come interpretare il risultato. Determinare il luogo geometrico degli $z in CC$ $Re (i(z^2 + (Imz)^2)-z)/(e^(i3/2pi)(zoverline{z}-7e^(4pii))) = 0$ La risposta dovrebbe essere "Una parabola privata di due punti" Riporto anche il mio tentativo. Numeratore: $i(x^2+y^2+2xyi+y^2)-x-iy = x^2i+2y^2i-2xy-x-iy$ Denominatore: $e^i3/2 = -i$ $z*overline{z} = |z|^2 = x^2+y^2$ $7*e^(4pii) = 7*(1) = 7$ => Poi ho riscritto ed ...
4
20 lug 2022, 23:13

LogicalCake
Ciao a tutti, avrei una domanda su un semplice esercizio riguardante la riduzione per righe e il rango di una matrice con parametro. La matrice è questa: \(\displaystyle A = \begin{pmatrix}1&0&a\\0&1&0\\a&0&1\end{pmatrix} \) Mi viene in mente che la matrice è riducibile anzitutto per \(\displaystyle a=0 \) e in questo caso \(\displaystyle \rho(A) = 3 \). Poi vedo che è possibile modificare il primo elemento della terza riga sommando o sottraendo alla terza riga un multiplo della prima ...

Antonio Gorgoglione
Buongiorno. A partire da questa Lagrangiana: $L=1/2msqrt(dotx^2+doty^2+dotz^2)-[1/2k(r-l_0)^2+mgz]$ quali sono i passaggi per ottenere queste 3 equazioni? $ddotx=-omega_z^2{r-l_0}/rx$, $ddoty=-omega_z^2{r-l_0}/ry$, $ddotz=-omega_z^2{r-l_0}/rz-g$, con $omega_z^2=k/m$. Grazie in anticipo.

moon031
Ciao a tutti ragazzi e ragazze, manca poco per immatricolarmi all'università, ma purtroppo sono ancora terribilmente indeciso tra queste due facoltà, ingegneria meccanica e ingegneria elettronica, inizialmente pensavo di fare ingegneria meccanica perché la reputavo più tangibile e meno sterile rispetto ad elettronica, tuttavia ad ingegneria meccanica vi sono alcune materie che mi preoccupano parecchio, quali chimica e disegno tecnico, che rispetto ad elettronica vengono trattate in maniera più ...
1
21 lug 2022, 13:15

igie74
Determina le aree delle due parti in cui la parabola di equazione Y= rad(2) X^2 divide il cerchio limitato dalla circonferenza di equazione x^2+y^2=1 Soluzioni 1/6+ pigreco/4 ; 3/4 pigreco - 1/6
5
21 lug 2022, 15:16

marco2132k
Ciao. Il titolo dice tutto, credo. Se \( P \) è un poset, la topologia dell'ordine su \( P \) è la topologia che ha per base gli intervalli del tipo \( \left]a,b\right[ \), e tutti gli intervalli del tipo \( \left[\bot,b\right[ \) e \( \left]a,\top\right] \) qualora \( P \) ammetta un minimo \( \bot \) e un massimo \( \top \), al variare di \( a,b\in P \). Esiste un caratterizzazione di questa topologia come "la più grezza che [...]"/"la più fine che [...]", o esiste una caratterizzazione ...

Bianco17
Salve a tutti! Ho trovato una dimostrazione simpatica della caratterizzazione degli insiemi misurabili secondo Peano-Jordan mediante la trascurabilità secondo Lebesgue della frontiera. In questa, si fa riferimento al seguente fatto: Un sottoinsieme di un insieme in $\RR^n$ di misura nulla secondo Peano-Jordan è ancora misurabile con misura nulla. Questo mi ha destato qualche perplessità perché ricordavo che, durante le lezioni, la prof ha insistito molto ...
2
21 lug 2022, 11:50

axpgn
Su un terreno orizzontale poggiano due muri verticali e paralleli fra loro. Un'asta di lunghezza $a$ ha un'estremità appoggiata alla base del muro di sinistra e l'altra estremità appoggiata al muro di destra. Un'altra asta di lunghezza $b$ ha un'estremità appoggiata alla base del muro di destra e l'altra estremità appoggiata al muro di sinistra. Quale deve essere la distanza tra i due muri affinché le due aste si incrocino all'altezza $h$? Quali sono ...
2
28 giu 2022, 23:34

Silente91
Buongiorno ragazzi, Una delle proprietà delle matrici trasposte è che hanno lo stesso rango della matrice "di partenza": Ovvero: $rho(A)=rho(A^t)$. A livello "teorico" questa cosa è semplice poichè, dalla definizione di rango: "Sia A una matrice, è detto rango della matrice A ($rho(A)$)il numero massimo delle colonne linearmente indipendenti. Si dimostra che il numero massimo delle colonne coincide con il numero massimo delle righe linearmente indipendenti di A" E dalla ...
6
10 feb 2017, 10:59

Gabriele Pagnanelli
Salve a tutti, nell'esercizio che mi è stato proposto mi viene chiesto di dare una dimostrazione del fatto che il Gruppo $GL(n,CC)$ sia connesso seguendo questa strada. Siano $A$ e $B$ matrici invertibili $nxxn$. 1) Dimostro che esistono solo finite soluzioni complesse $lambda$ per $det(lambdaA+(1-lambda)B)=0$. 2)Dimostro che esiste un cammino continuo $A(t)=lambda(t)A+(1-lambda(t))B$ che connette $A$ con $B$ tale che ...

neperoz
Buongiorno. Mi ritrovo in difficoltà con questo esercizio, ho provato a svolgerlo semplificando i due esponenziali: il primo mi risulta $i$, il secondo $-1$ ed il terzo pure. Da qui sostituirei $z = x + iy$ ove possibile, idem con $Re(z)$ e $Im(z)$ ma non saprei come fare per $z^2*overline{z}$. Proverei a sostituire e sviluppare tutti i calcoli ma risulterebbero termini alla terza e moltiplicati per $i$ che non so ...
3
20 lug 2022, 14:41

carrie
è un programma divertente in questa estate di repliche pallose...è su sky e queste sono le anteprime... http://mag.sky.it/tag/mag/assenza_di_segnale_1.html
1
21 giu 2009, 13:12

doliwood
Non perdetevi la rivisitazione in veneto delle mitiche ragazze di Ostia dove a bireta si trasforma in spritz
1
17 ago 2010, 11:40

essentialpro
Ah ah, so'pproprio simpatiche !!!
1
13 dic 2010, 13:08

LogicalCake
Ciao a tutti, vorrei avere se possibile un aiuto su un problema che non so come affrontare: Sia \(\displaystyle A = \begin{pmatrix} 1 & 1 \\ 2 & 2 \end{pmatrix} \). Risolvere le equazioni matriciali \(\displaystyle AX=0 \) e \(\displaystyle XA=0 \). Ho provato a risolvere la prima equazione, ossia \(\displaystyle AX=0 \). Ma credo di aver ristretto l'insieme delle soluzioni supponendo che \(\displaystyle X \) sia una matrice in \(\displaystyle \mathbb{R}^{2,2} \). Affinché il prodotto righe ...

danvales82
Buonasera a tutti, mi sto cimentando con lo svolgimento degli esercizi proposti nell'eserciziario gratuito di fisica del prof.Pietro Donatis link. Qualcuno è in possesso delle soluzioni degli esercizi non risolti? Vi ringrazio, Daniele
0
20 lug 2022, 17:59

MuadDibb
Ho tre problemi di cui non sono sicuro sullo svolgimento. Vi faccio vedere come procedo. 1. Se $ C \subseteq A $ e $ C \subseteq B $ allora $ C \subseteq A \nn B $ se $ x \in C \Rightarrow x \in A $ se $ x \in C \Rightarrow x \in B $ Alla luce di ciò $ x \in A \nn B $ e di conseguenza $ x \in C $ 2. Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $ Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $ perché ogni elemento di A deve essere anche di B, altrimenti A non potrebbe essere un ...
6
18 lug 2022, 13:23

fireball-votailprof
Salve a tutti, scusate la mia domanda ma è da un bel po' che non studiavo e quindi sono un po' arrugginito. La fase di un numero negativo quanto vale?