Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata della Sapienza, Università di Roma, sta conducendo una nuova ricerca sull'espressione delle emozioni nell'ambiente digitale.
Qualunque sia il motivo per cui utilizzate internet :windows la ricerca ha bisogno di voi...
Il questionario dura circa 10 minuti, è completamente anonimo e può essere compilato su qualsiasi dispositivo
Se vuoi aiutare la ricerca, segui il seguente ...
Buonasera, ho problema, dovrei derivare rispetto alla direzione del moto principale l'equazione dell'energia specifica E= h+ V^2/(2g) = h + Q^2/(2gA^2), equazione dell'energia riguardante il moto permanente a superficie libera dell'acqua.
Il libro mi dice che è uguale a:
d/dx ( h + Q^2/(2gA^2) = dh/dx - Q^2/(gA^3) dA/dx
Si deriva l'area A lungo la x perchè l'energia varia con l'area lungo la progressiva, inoltre la Portata Q = cost.
La domanda matematica è: perchè la derivata della A viene ...

Buonasera, ho provato a svolgere il seguente esercizio sostituendo $z = x +iy$ ma non penso di star seguendo il procedimento corretto. Inoltre non saprei come interpretare il risultato.
Determinare il luogo geometrico degli $z in CC$
$Re (i(z^2 + (Imz)^2)-z)/(e^(i3/2pi)(zoverline{z}-7e^(4pii))) = 0$
La risposta dovrebbe essere "Una parabola privata di due punti"
Riporto anche il mio tentativo.
Numeratore:
$i(x^2+y^2+2xyi+y^2)-x-iy = x^2i+2y^2i-2xy-x-iy$
Denominatore:
$e^i3/2 = -i$
$z*overline{z} = |z|^2 = x^2+y^2$
$7*e^(4pii) = 7*(1) = 7$
=> Poi ho riscritto ed ...

Ciao a tutti, avrei una domanda su un semplice esercizio riguardante la riduzione per righe e il rango di una matrice con parametro.
La matrice è questa: \(\displaystyle A = \begin{pmatrix}1&0&a\\0&1&0\\a&0&1\end{pmatrix} \)
Mi viene in mente che la matrice è riducibile anzitutto per \(\displaystyle a=0 \) e in questo caso \(\displaystyle \rho(A) = 3 \).
Poi vedo che è possibile modificare il primo elemento della terza riga sommando o sottraendo alla terza riga un multiplo della prima ...

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, manca poco per immatricolarmi all'università, ma purtroppo sono ancora terribilmente indeciso tra queste due facoltà, ingegneria meccanica e ingegneria elettronica, inizialmente pensavo di fare ingegneria meccanica perché la reputavo più tangibile e meno sterile rispetto ad elettronica, tuttavia ad ingegneria meccanica vi sono alcune materie che mi preoccupano parecchio, quali chimica e disegno tecnico, che rispetto ad elettronica vengono trattate in maniera più ...

Determina le aree delle due parti in cui la parabola di equazione Y= rad(2) X^2 divide il cerchio limitato dalla circonferenza di equazione x^2+y^2=1
Soluzioni 1/6+ pigreco/4 ; 3/4 pigreco - 1/6

Ciao. Il titolo dice tutto, credo. Se \( P \) è un poset, la topologia dell'ordine su \( P \) è la topologia che ha per base gli intervalli del tipo \( \left]a,b\right[ \), e tutti gli intervalli del tipo \( \left[\bot,b\right[ \) e \( \left]a,\top\right] \) qualora \( P \) ammetta un minimo \( \bot \) e un massimo \( \top \), al variare di \( a,b\in P \).
Esiste un caratterizzazione di questa topologia come "la più grezza che [...]"/"la più fine che [...]", o esiste una caratterizzazione ...

Salve a tutti! Ho trovato una dimostrazione simpatica della caratterizzazione degli insiemi misurabili secondo Peano-Jordan mediante la trascurabilità secondo Lebesgue della frontiera. In questa, si fa riferimento al seguente fatto:
Un sottoinsieme di un insieme in $\RR^n$ di misura nulla secondo Peano-Jordan è ancora misurabile con misura nulla.
Questo mi ha destato qualche perplessità perché ricordavo che, durante le lezioni, la prof ha insistito molto ...

Su un terreno orizzontale poggiano due muri verticali e paralleli fra loro.
Un'asta di lunghezza $a$ ha un'estremità appoggiata alla base del muro di sinistra e l'altra estremità appoggiata al muro di destra.
Un'altra asta di lunghezza $b$ ha un'estremità appoggiata alla base del muro di destra e l'altra estremità appoggiata al muro di sinistra.
Quale deve essere la distanza tra i due muri affinché le due aste si incrocino all'altezza $h$?
Quali sono ...

Buongiorno ragazzi,
Una delle proprietà delle matrici trasposte è che hanno lo stesso rango della matrice "di partenza":
Ovvero: $rho(A)=rho(A^t)$.
A livello "teorico" questa cosa è semplice poichè, dalla definizione di rango:
"Sia A una matrice, è detto rango della matrice A ($rho(A)$)il numero massimo delle colonne linearmente indipendenti. Si dimostra che il numero massimo delle colonne coincide con il numero massimo delle righe linearmente indipendenti di A"
E dalla ...

Salve a tutti, nell'esercizio che mi è stato proposto mi viene chiesto di dare una dimostrazione del fatto che il Gruppo $GL(n,CC)$ sia connesso seguendo questa strada.
Siano $A$ e $B$ matrici invertibili $nxxn$.
1) Dimostro che esistono solo finite soluzioni complesse $lambda$ per $det(lambdaA+(1-lambda)B)=0$.
2)Dimostro che esiste un cammino continuo $A(t)=lambda(t)A+(1-lambda(t))B$ che connette $A$ con $B$ tale che ...

Buongiorno. Mi ritrovo in difficoltà con questo esercizio, ho provato a svolgerlo semplificando i due esponenziali: il primo mi risulta $i$, il secondo $-1$ ed il terzo pure.
Da qui sostituirei $z = x + iy$ ove possibile, idem con $Re(z)$ e $Im(z)$ ma non saprei come fare per $z^2*overline{z}$. Proverei a sostituire e sviluppare tutti i calcoli ma risulterebbero termini alla terza e moltiplicati per $i$ che non so ...
è un programma divertente in questa estate di repliche pallose...è su sky e queste sono le anteprime...
http://mag.sky.it/tag/mag/assenza_di_segnale_1.html
Non perdetevi la rivisitazione in veneto delle mitiche ragazze di Ostia dove a bireta si trasforma in spritz

Ciao a tutti, vorrei avere se possibile un aiuto su un problema che non so come affrontare:
Sia \(\displaystyle A = \begin{pmatrix} 1 & 1 \\ 2 & 2 \end{pmatrix} \). Risolvere le equazioni matriciali \(\displaystyle AX=0 \) e \(\displaystyle XA=0 \).
Ho provato a risolvere la prima equazione, ossia \(\displaystyle AX=0 \). Ma credo di aver ristretto l'insieme delle soluzioni supponendo che \(\displaystyle X \) sia una matrice in \(\displaystyle \mathbb{R}^{2,2} \). Affinché il prodotto righe ...
Buonasera a tutti,
mi sto cimentando con lo svolgimento degli esercizi proposti nell'eserciziario gratuito di fisica del prof.Pietro Donatis link.
Qualcuno è in possesso delle soluzioni degli esercizi non risolti?
Vi ringrazio,
Daniele

Ho tre problemi di cui non sono sicuro sullo svolgimento. Vi faccio vedere come procedo.
1. Se $ C \subseteq A $ e $ C \subseteq B $ allora $ C \subseteq A \nn B $
se $ x \in C \Rightarrow x \in A $
se $ x \in C \Rightarrow x \in B $
Alla luce di ciò $ x \in A \nn B $ e di conseguenza $ x \in C $
2. Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $
Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $ perché ogni elemento di A deve essere anche di B, altrimenti A non potrebbe essere un ...
Salve a tutti, scusate la mia domanda ma è da un bel po' che non studiavo e quindi sono un po' arrugginito.
La fase di un numero negativo quanto vale?