Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciao_bella
FISICA URGENTE!! URGENTE FISICA 2 PROBLEMI 1.Claudia usa una lente sottile di distanza focale 22 cm per creare l'immagine di una farfalla posta prima a 29 cm dalla lente, poi a 15 cm. Le dimensioni della farfalla sono triplicate in entrambe le immagini che si formano. La lente è convergente o divergente? Le immagini prodotte sono virtuali o reali? Da quale parte della lente si formano? Calcola le distanze delle immagini dalla lente. Rappresenta graficamente la for- mazione delle ...
0
10 set 2022, 15:42

marco2132k
Sia \( S \) un insieme e sia \( \mathscr S \) un atlante massimale. Facciamo che un sottoinsieme \( A\subset S \) è aperto se per ogni \( a\in A \) esiste una carta ammissibile (=una carta di \( S \)) \( (U,\phi) \) tale che \( a\in U\subset A \). Volevo provare che l'insieme degli aperti su \( S \) è una topologia, ma mi sono bloccato. Dimostrazione. L'insieme \( S \) e l'insieme vuoto sono banalmente aperti. Sia \( {(A_i)}_{i\in I} \) una famiglia di aperti di \( S \). Sia \( a\in ...

mauraligorio
Homo erectus e sapiens Miglior risposta
Homo erectus,immagini.
1
7 set 2022, 13:08

Steve Little
Buongiorno a tutti voi e grazie per avermi accolto nel vostro forum. Dal 1992 - cioè da quando lessi, anzi divorai "La natura dello spazio e del tempo" di Hawking e Penrose - la mia croce e delizia è l'applicazione della termodinamica dei buchi neri all'Universo osservabile, allo scopo di ricavarne il maggior numero possibile di proprietà mediante una analogia fra l'orizzonte degli eventi di un buco nero e l'orizzonte cosmico. A tal scopo ho condensato le mie riflessioni in un foglio di calcolo ...

Franc.541
Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a colmare. Ho un blocco di massa m attaccato ad una molla, e una forza esterna F lo muove facendo allungare la molla. Se voglio sapere la velocità finale del blocco quando la molla è allungata di un tratto $ Delta x $ posso scrivere questa relazione: $ F*Delta x= 1/2 mv^2 +1/2 k Deltax^2 $ e trovare il delta x? L'idea è quella di dire che il lavoro fatto dalla forza esterna è uguale alla variazione di K e dell'energia potenziale della molla. Sapete dirmi se è ...

Fermat3423
Buongiorno ragazzi, ho un dubbio nella risoluzione del seguente integrale doppio: $\int\int_{D}\(x-1)y dx\dy$ dove $ D = {(x,y) \in R^2 : -\frac{3}{4} \le x^2 -2xy + y^2 \le 3, x \ge 0, y \ge 0}$. Si riesce facilmente a capire che $D$ è la striscia di piano del primo quadrante compresa tra le rette $x-\sqrt{3}$ e $x+sqrt{3}$. Il problema è proprio $D$: come risolvo l'integrale se $D$ non è un dominio normale? E' un errore del testo? Grazie in anticipo.

Parlu10
Salve a tutti, avevo problemi a interpretare la soluzione di questo problema. "Un uomo di massa m cammina su una piattaforma AB lunga $ l=4m $ di massa M=9m, libera di scorrere senza attrito su un piano orizzontale. Inizialmente sono entrambi fermi, e l'uomo, partendo dall'estremo sinistro della piattaforma, inizia a camminare imprimendosi un'accelerazione costante $ a'=0.5m/s^2 $ rispetto alla piattaforma. Determinare la velocità finale $ v_p $ della piattaforma quando ...

axpgn
1) Tre tartarughe camminano lungo una strada diritta tutte nello stesso verso. La prima dice: "Ci sono altre due tartarughe dietro di me". La seconda dice: "Una tartaruga è dietro a me ed un'altra tartaruga è davanti a me". La terza dice: "Due tartarughe sono davanti a me ed un'altra è dietro a me". Com'è possibile? 2) Dimostrare che se le $26$ carte che stanno nella parte superiore di un ordinario mazzo di carte già mescolato contengono più carte rosse di quante carte nere si ...
57
7 set 2022, 23:37

_TH3F3L1X_
Salve a tutti! Mi servirebbe il collegamento storia-italiano, io ho pensato a Primo levi e il tempo nei lagher. Non so come svilupparlo. Mi date una mano?
2
26 mag 2022, 11:54

tematica@alice.it
Ciao non riesco a risolvere l'ultima parte del seguente problema (Quale distanza.....) C'è qualcuno che mi può aiutare ? Il volano di un giroscopio di raggio 2,83 cm è avviato da fermo alla velocità angolare di 2760 giri/min con un accelerazione costante di 14,2 rad/sec^2. a) Qual è l'accelerazione tangenziale di un punto sul bordo del volano durante l'avviamento? b)Qual è l' accelerazione radiale di questo stesso punto quando il giroscopio va alla massima velocità ? c) Quale distanza totale ...

Angus1956
Siano $g!=g'$ due forme bilineari simmetriche definite positive su $RR^n$. Mostrare che esiste una base ortogonale per entrambe, ma non esiste una base ortonormale per entrambe. Allora io ho proceduto così: Per induzione su $dimV$, se $dimV=1$ allora niente da dire. Procediamo con $dimV>1$: Siccome sono entrambe definite positive prendo un vettore $v_1!=0inRR^n$, si ha che $g(v_1,v_1)!=0$ e $g'(v_1,v_1)!=0$. Siccome definite positive (e ...

LogicalCake
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questo esercizio: (i) Sia \(\displaystyle A \in \mathbb{R}^{n,n} \) una matrice tale che \(\displaystyle A^m = 0 \). Possiamo trovare gli autovalori di \(\displaystyle A \)? \(\displaystyle A \) è diagonalizzabile? E' possibile determinare univocamente \(\displaystyle A \)? (ii) Ripetere l'esercizio precendente con \(\displaystyle A^m=I \). (Ricordare che \(\displaystyle \mathbb{R} \) e \(\displaystyle \mathbb{C} \) non sono uguali!) Allora, per ...

Alessio_Ale
Ciao a tutti, vi lascio il testo di un esercizio che non riesco a risolvere: Chiaramente riesco a creare A, a calcolarne rango e norma ma non trovo un modo per ricavare An come da richiesta dell' esercizio. Siete in grado di aiutarmi? Grazie a tutti!

Alessio_Ale
Ciao a tutti, non riesco a risolvere l'esercizio di cui vi metto il testo. parto dicendo che so come scrivere una fuction per usare il metodo delle potenze inverse function [lambda_p,w,m] = potenze_inverse(A,p,z,tol,m_max) n=size(A); w=z/norm(z); lambda_p(1)=p; [L,U,P]=lu(A-p*eye(n)); for m=1:m_max y=L\(P*w); z=U\y; lambda_p(m+1)=p+1/(w'*z); w=z/norm(z); if abs(lambda_p(m+1)-lambda_p(m)) <= ...

arinaL
Buongiorno, Ho provato a svolgere il seguente esercizio in vari modi ma comunque non riesco a giungere al risultato corretto. Qualcuno ha qualche idea? Un pirata ha sotterrato il suo tesoro su un'isola con cinque alberi situati nei punti: A (30,-20); B (60,80); C(-10,-10); D (40, -30) e E (-70, 60). Tutti i punti sono misurati rispetto all'origine degli assi. Per trovare il tesoro bisogna partire dall'albero A, dirigersi verso l'albero B ma a metà percorso piegare verso l'albero C coprendo ...

Parlu10
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto per chiarire un piccolo dubbio riguardo tale problema: Un blocco di massa $ m=1kg $ è poggiato su una piattaforma di massa $ M=3kg $ che scivola su un piano inclinato scabro. L'inclinazione del piano è $ Theta =15 $ ed il coefficiente di attrito dinamico tra il piano e la piattaforma è $ mu =0.15 $. Tra il blocco e la piattaforma non vi è attrito. Il blocco è attaccato ad una molla di massa trascurabile e costante elastica ...

axpgn
Anche la Matematica ha i suoi buchi neri, eccone due esempi ... [size=150]$15$[/size] Prendete un qualsiasi numero naturale maggiore di uno e scrivete tutti i suoi divisori, compresi $1$ e il numero stesso. Poi fate la somma delle cifre di tutti questi divisori. Iterate finché un numero non si ripeterà continuamente: è il $15$. Qualcuno ha idea del perché accade? $\text(FOUR)$ Prendete qualsiasi numero naturale e contate quante sono le ...
6
7 set 2022, 18:16

silvia222q
HELP IN MATEMATICA Miglior risposta
Qualcuno sa risolvere questi esercizi? Grazie
1
8 set 2022, 10:14

LogicalCake
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questo esercizio: Sia \(\displaystyle P \in \mathbb{R}^{n,n} \) una matrice ortogonale. E' vero che, per \(\displaystyle n=2 \) e \(\displaystyle n=3 \) la matrice \(\displaystyle P \) è diagonalizzabile su \(\displaystyle \mathbb{R} \)? Cosa accade su \(\displaystyle \mathbb{C} \)? Ciò che so è che una matrice si dice ortogonale quando le sue righe (o le sue colonne) sono una base ortonormale, in questo caso di \(\displaystyle \mathbb{R^n} \); ...

Oliver Heaviside
Ho ripreso le equazioni diofantee lineari e, facilmente , ho risolto una con 8 variabili: $2x+3y+5z+7p+11q+13r+17w+19k=$ Una domanda già posta in passato e alla quale non sono riuscito ad avere risposta (nemmeno da un docente di teoria dei numeri) : che metodi si possono usare per risolvere equazioni con piu' di 3 variabili ? Posterò poi la soluzione. Grazie Oliver P.S. la mia soluzione richiede complessivamente 2 pagine..