Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
c1ao123
Può la prof valutare la verifica di recupero per gli assenti con un massimo di 8, mentre chi era presente alla stessa verifica valutarlo fino a 10?

c1ao123
ho preso 5 in pagella ad una materia in cui avevo solo 2 voti scritti: un 7 e un 7.5. La prof dice di aver abbassato il voto in pagella per mancanza di interrogazione che ho saltato a causa di assenze giustificate. (anzi ho fatto metà interrogazione che non ho finito per mancanza di tempo). É possibile che da una media di 7.25 mi abbia messo 5? Lo può fare?

anonimo102019
1 superiore, dopo aver fatto un video senza il consenso di un compagno, lui ha deciso di dirlo ai prof e hanno detto che quasi sicuro mi sospendono. la sospensione è giusta per una cosa del genere ? e se si a cosa andrò in contro?

mimazing.art
Ciao frequento la 4a scientifico, vorrei cambiare istituto mantenendo l'indirizzo ma ho debiti, devo sostenere i debiti dove frequento ora o presso il nuovo liceo scientifico dove mi iscrivo?

Framalfu
Ciao, volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi in questo esercizio: faccio la seconda superiore e il problema e' nel capitolo sulle similitudini e il teorema di Talete. Sia ABCD un trapezio isoscele, di base maggiore AB e base minore CD, tale che: BC=CD=AD=4a e AB=5a. b. Dimostra che AC e' la bisettrice dell'angolo BAD. c'erano altri punti da risolvere ma quelli sono riuscito a farli, solo questo mi perplime.
1
3 set 2022, 13:46

AntonioMazzaaaa
Grazie in anticipo a chi risponderà. Ho superato un’audizione per poter entrare l’anno prossimo in un’Alsccademia sportiva che mi occuperebbe la maggior parte del tempo diurno. Avendo 17 anni e dato che il prossimo anno dovrò fare il quinto anno esiste la possibilità di continuare gli studi in scuole serali senza iscriversi da privatista? N.B. Frequento il chimico-biologico e dovrei trasferirmi a Roma per accademia e di conseguenza la scuola dovrebbe trovarsi a Roma

gabrytaglia
Buongiorno, c’è qualcuno che frequenta la scuola serale e non è molto bravo a scuola? Vorrei capire come mi ci troverei. Grazie
2
26 apr 2022, 17:35

Savioagri
La dipendenza da droga, alcol e fumo su noi giovani.
4
28 apr 2022, 08:33

Stefaniaac94
Se un: alunna confessa alla classe e a un prof di essere omosessuale, lo si deve dire ai genitori?
5
25 mag 2022, 21:21

Carluccio12345678
Ciao a tutti,frequento il terzo anno del liceo classico ed è da molto tempo che sto pensando di cambiare scuola,perché non mi piace tanto le materie d'indirizzo,con i compagni mi trovo molto male,in pratica mi isolano e mi sparlano dietro;in più la scuola è abbastanza distante da casa mia,costringendomi a svegliarmi presto ogni mattina e perdere tempo nel viaggiare(questa cosa l'ho iniziata a sentire da quest anno dato che negli anni precedenti c'è stata la dad).Avrei intenzione di trasferirmi ...

Piero_rossi_44
Secondo voi, al Classico con il 5,5 in Matematica (unica materia ''sotto'', non ne ho altre insufficienti, tutte sopra il 7), si rischia un debito o c'è la possibilità che me la lascino passare? Ovviamente generalmente parlando. Faccio il secondo anno attualmente
2
27 mag 2022, 15:16

MatthewL
Qualcuno mi sa dire come si stabilisce il fenotipo dei batteri nei terreni, io avevo capito che (esempio): 'glu+ gal lac+' quindi il fenotipo di un batterio che cresce in un terreno con presenza di glucosio o lattosio ma non se c'e; il galattosio. Il problema e'che negli esercizi forniti dall'universita in uno fanno quello che ho detto io e nell'altro l' esatto opposto, cioe' se c'e' il '+' non sono in grado di crescere con quella sostanza sono confuso, allego immagini esercizi
1
22 ago 2022, 16:06

Suii
Ho un debito non recuperato al 1 quadrimestre (chimica) 4 (matematica) 5(chimica) 5(informatica) vorrei sapere se il giudizio viene sospeso
2
16 giu 2022, 16:01

RFCSM
Secondo voi tra un liceo linguistico e l'ITI Informatico, dove si studia di più?
4
16 gen 2022, 11:51

frappo999
Compiti Fisica (309455) Miglior risposta
Ciao qualcuno potrebbe eseguire questi esercizi di fisica che non sono riuscito a completare? 1. Elisa e Adolfo spingono una porta dai due lati con forze perpendicolari alla porta. La prima persona con una forza di F1 = 20N ad una distanza d1 = 30cm dai cardini, mentre una seconda persona spinge con una forza F2 = 50N. Sapendo che la porta è in equilibrio trova la distanza dai cardini a cui spinge la seconda persona. 2. Un blocco di massa m=10.0 g è in equilibrio tenuto da due molle ...
1
3 set 2022, 20:40

tempismo
Salve, vorre chiedere un aiuto per capire se è corretto o meno formalmente a livello di definizioni di integrale definito ecc. Il dubbio mi si è palesato dovendo risolvere $int_0^pi sinx cosx dx$ Ovviamente con una sostituzione è facilmente visibile sia zero, ora se voglio invece sostituire: sinx=t da ciò arriverei ad avere come estremi di integrazione $int_0^0$ che intuitivamente direi essere ovviamente nullo. Ora, è formalmente corretto però definire un integrale su (di fatto) un punto? ...
17
9 ago 2022, 11:47

matos1
Ho un dubbio atroce sorto leggendo questo post (quoto), in realtà ho letto tutte le risposte ma non mi pare diano una vera risposta essendosi concentrate poi su qualcosa di diverso, l'op ha poi capito il dubbio ma io NO e cerco disperatamente aiuto. Dimostrazione della derivata di funzione pari "alBABInetto": sia f(x) pari allora (1) $d/(dx)f(-x)=d/(dx)f(x)=f'(x)$ per parità (2) tuttavia vale che $d/(dx)f(-x)=-f'(-x)$ per derivazione funzione composta mettendo assieme: $f'(x)=-f'(-x)$ che è ...
6
28 ago 2022, 15:21

kaspar1
Ciao , ho questo esercizietto base, ma sul quale ho qualche esitazione. (Esercizio) Sia la curva \(\alpha : \mathbb R \to \mathbb R^3\), \(\alpha(t) := (\cos t, \sin t, t)\) e la superficie elementare \(x : \mathbb R \times (0, +\infty) \to \mathbb R ^3\), \(x(u, v) := (u \cos v, u \sin v, 1+v-u)\). (1) Verificare che il sostgno di \(\alpha\) è contenuto in quello di \(x\). (2) Calcolare la curvatura normale e geodetica di \(\alpha\). Stabilire se \(\alpha\) è geodetica. Guardando un po' ...
1
1 set 2022, 11:29

gabriella127
Forse lo conoscete, perhé credo che sia abbastanza famoso. Ma lo trovo molto carino. Su un tavolo viene disposta una fila di cento monete. Penny e Bob stanno facendo un gioco il cui obiettivo è raccogliere più denaro possibile prendendo le monete dal tavolo a una a una. Si possono scegliere solo le monete che si trovano a una delle estremità della fila. Le monete hanno valori diversi: alcuni sono pezzi da un penny, altri due penny, da una sterlina, e così via. Comincia Penny. Prende una moneta ...
4
3 set 2022, 14:23

cla18m
Ciao a tutti, purtroppo da qualche giorno sto provando a risolvere le proprietà delle potenze con basi di segno diverso, ma quasi sempre il risultato mi esce del segno opposto alla soluzione. Ho provato ad usare diversi siti che svolgono espressioni, ma non capisco alcuni passaggi e faccio sempre lo stesso errore. Devo avere una qualche lacuna non so dove Ecco due esempi. ESEMPIO 1 $ (-5)^3*(-125)*6:(-25)^9 $   per poter applicare la prima proprietà delle potenze procedo a ridurre -125, che sarebbe ...
4
30 ago 2022, 07:01