Uguaglianza bolle

GuidoFretti1
buongiorno, non riesco a risolvere il seguente esercizio

sia $B(0,k)={x | ||x||< k}$

devo dimostrare che $B(0,r)-B(0,s)=B(0,r+s)$

chiaramente, per la disuguaglianza triangolare $B(0,r)-B(0,s) sube B(0,r+s)$

per il viceversa, sia $ x in B(0,r+s)$, allora

$(rx)/(r+s) in B(0,r)$ mentre

$(sx)/(r+s) in B(0,s)$

ma non riesco a capire come mostrare che

$B(0,r+s) sube B(0,r)-B(0,s)$

grazie

Risposte
megas_archon
Infatti quello che stai cercando di dimostrare è falso.

otta96
$rx/(r+s)-(-sx/(r+s))=x$.

GuidoFretti1
Grazie otta96, tutto torna adesso

megas_archon
Ma quello che vuoi dimostrare resta falso!

otta96
Ma perchè dici che è falso? A me sembra vero...
A meno che non intendi che non ha chiarito bene il contesto ma mi sembra chiaro che si sta parlando di uno spazio (almeno) normato, e l'insieme a sinistra è l'insieme delle possibili differenze tra elementi di quegli insiemi e in questo caso è vero.

megas_archon
La differenza insiemistica \(B(0,r)\setminus B(0,s)\) è vuota se $s>r$ ed è una corona circolare di ampiezza \(r-s\) altrimenti. Non è una palla.
l'insieme a sinistra è l'insieme delle possibili differenze tra elementi di quegli insiemi.
E questa notazione viene da dove, dal monte Sinai? :-D

otta96
È la notazione normale della differenza.

megas_archon
Non esiste "notazione normale" per altra differenza che non sia la differenza insiemistica; anche perché ok in \(\mathbb R^n\), ma in uno spazio metrico qualsiasi la scrittura \(B(0,r)\setminus B(0,s)\) ha senso comunque, ma non c'è nessuna operazione di differenza tra punti da estendere ai sottoinsiemi, con cui interpretarla nel modo che dici tu.

otta96
La notazione normale della differenza è $x-y$, nessuno scrive $-(x,y)$, se vuoi fare l'immagine di insiemi di questa funzione scrivi $A-B$, è veramente comunissima.

megas_archon
Non stai capendo quello che ho detto, e peggio ancora pensi che io non capisca quello che dici tu: ogni operazione (diciamo) binaria \(\odot : A\times A \to A\) si estende a una operazione binaria all'insieme delle parti di \(A\), ponendo \(U\odot V := \{u\odot v\mid u\in U, v\in V\}\), allo stesso modo in cui si definisce la somma di Minkowski. Questo è pacifico.

Ora, però, in assoluta generalità, in uno spazio metrico non c'è nessuna operazione binaria su cui definire la somma di Minkowski sulle palle (aperte, in questo caso). Senz'altro aggiungere, quindi, scrivere \(B(0,r)-B(0,s)\) indica la differenza insiemistica, non la somma (la differenza, in questo caso) di Minkowski. Se, poi, per qualche motivo, non è questa l'operazione da considerare, è OP ad avere l'onere di spiegarsi meglio: è uno dei mille motivi per cui la notazione va spiegata, e desumerla dal contesto genera sempre litigi e mal di pancia.

Lebesgue
"otta96":
La notazione normale della differenza è $x-y$, nessuno scrive $-(x,y)$, se vuoi fare l'immagine di insiemi di questa funzione scrivi $A-B$, è veramente comunissima.

Riflettiamo: secondo questa tua affermazione, $RR-\{0\}=RR$.
Tuttavia, se io in un esercizio ti scrivo $RR-\{0}$, suppongo tu pensi ad un insieme sconnesso, non tanto alle possibili differenze tra i reali e zero.

Concordo con @megas_archon

GuidoFretti1
"Lebesgue":
[quote="otta96"]La notazione normale della differenza è $x-y$, nessuno scrive $-(x,y)$, se vuoi fare l'immagine di insiemi di questa funzione scrivi $A-B$, è veramente comunissima.

Riflettiamo: secondo questa tua affermazione, $RR-\{0\}=RR$.
Tuttavia, se io in un esercizio ti scrivo $RR-\{0}$, suppongo tu pensi ad un insieme sconnesso, non tanto alle possibili differenze tra i reali e zero.

Concordo con @megas_archon[/quote]

Eppure anche al mio docente l'ha intesa in quel modo: ad esempio per lui

$A-A :={s-k | s in A, k in A}$

Lebesgue
Okay, però immagino vi abbia specificato cosa indica quella notazione.

Ovviamente qui nessuno ce l'ha con te, assolutamente.
Ciò che stiamo dicendo è solamente che, se non diversamente specificato, in genere una persona qualsiasi interpreta la notazione $A-B$ come differenza insiemistica, e non come le possibili differenze di elementi dei due insiemi.

GuidoFretti1
"Lebesgue":
Okay, però immagino vi abbia specificato cosa indica quella notazione.

Ovviamente qui nessuno ce l'ha con te, assolutamente.
Ciò che stiamo dicendo è solamente che, se non diversamente specificato, in genere una persona qualsiasi interpreta la notazione $A-B$ come differenza insiemistica, e non come le possibili differenze di elementi dei due insiemi.

Capito il "disguido".

Alla fine ci siamo intesi e con quella notazione la tesi torna

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.