[Scienza delle Costruzioni] Dubbio- sezione più sollecitata
Salve a tutti! Perdonate il banale dubbio, sto eseguendo degli esercizi su dimensionamento delle travi (in particolar modo mi interessa quindi calcolare lo stato tensionale della trave) come faccio a capire dai diagrammi di sollecitazione che ho ricavato qual è la sezione più sollecitata della trave? Di cosa devo tener conto, di solito tengo conto del punto in cui ho i massimi valori di sforzo normale e taglio, ad esempio:

Trave con sbalzo, in questo caso, da questi diagrammi che ho ricavato, non dovrei considerare i valori di sforzo, taglio e momento che ho nel punto indicato con D? Ed in particolare D a sinistra. Io farei cosi, ma non mi ritrovo con un mio collega che invece considera D a destra e, sembra banale, ma non capisco se sbaglio io o lui.
Grazie in anticipo per le risposte!

Trave con sbalzo, in questo caso, da questi diagrammi che ho ricavato, non dovrei considerare i valori di sforzo, taglio e momento che ho nel punto indicato con D? Ed in particolare D a sinistra. Io farei cosi, ma non mi ritrovo con un mio collega che invece considera D a destra e, sembra banale, ma non capisco se sbaglio io o lui.
Grazie in anticipo per le risposte!