Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti. Per un esercizio dobbiamo trovare una turbina a gas in rete e analizzare sia il ciclo ideale sia il ciclo reale. Io ho trovato una turbina a gas della Siemens:
però stranamente quando vado a calcolare i punti termodinamici mi trovo che la temperatura dopo la compressione è maggiore nel caso ideale rispetto a quello reale (impossibile).
Onestamente non capisco dove sbaglio, i calcoli sembrano fatti bene
Salve ragazzi,
sto preparando l'esame scritto di Elettrotecnica e attualmente sto risolvendo circuiti dinamici del secondo ordine (ossia RLC, quelli in cui sono presenti resistori, condensatori e induttori contemporaneamente).
Attualmente il nostro professore ci ha detto che è molto utile dopo aver trovato le radici $ \lambda_1 $ e $ \lambda_2 $ del polinomio omogeneo associato all'equazione differenziale del circuito in evoluzione libera (dunque senza forzamenti, ossia considerando ...
Sia $f:[0,1] \times RR^n \times A \rightarrow RR^n$, $(t,x,u) \mapsto f(t,x,u)$ una funzione continua ($A$ è uno spazio topologico).
Cosa significa supporre che "$f$ sia continua rispetto a $(t,x)$, uniformemente rispetto a $u$"?

Assegnata la funzione
$ f(x) = x e^(1/x) $
Devo fornire una descrizione topologica di X (è aperto? Chiuso? Chi `e il suo interno?
La sua chiusura? Il suo derivato?)
Giorno,
come sempre mi rivolgo alle vostre competenze per dubbi.
Sto studiando le oscillazioni primordiali a livello quantistico e mi sono imbattuta appunto negli stati di vuoti di Bunch-Davies.
Adesso, io vorrei sapere se qualcuno di voi li conosce o se ha qualche paper interessante a riguardo perchè online trovo pochissimo e non capisco bene l'interpretazione fisica di questi vuoti!
Grazie!
Salve. Il docente di fisica (universitaria) ci ha dato degli esercizi da svolgere ma certo proprio non li riesco a capire.
Sono i seguenti:
A) Un'auto sta viaggiando 8 m/s. Davanti a essa (a 10m di distanza) vi è un'altra auto che viaggia a 10m/s. Se l'auto davanti frena decelerando di 1m/s²: dopo quanto tempo le due auto impatteranno?
B) Un bus sale lungo una salita di 28° con una velocità di 20km/h, quali sono le componenti della velocità in orizzontale e verticale?
C) Sullo stantuffo di ...
contro la violenza sulle donne

Lunedì 19 p.v. c'è una conferenza di Lucio Russo che si può seguire telematicamente.
Qui sotto il programma e il link per seguire:
Lunedì 19 dicembre 2022
Ore 10:30, Modalità telematica (tramite google meet, link nell'abstract), Gruppo UMI DinAmìcI
Colloquium
Lucio Russo (Università di Roma "Tor Vergata")
Un'antica teoria sul primo sistema dinamico studiato: il sistema solare
Il più antico sistema astronomico che prevede una Terra in moto è quello attribuito al pitagorico Filolao, del V ...

A proposito di personaggi che a volte prendono delle topiche, stamattina mi è capitato di guardare di sfuggita la trasmissione TG1 mattina, dove ad un tavolo sedevano vari giornalisti , e c’era pure l’avvocata Giulia Bongiorno, senatore ( o senatrice ? Vanno bene entrambi) ; ad un certo punto, per dimostrare di quanto sia arretrata la burocrazia e il linguaggio tecnico usato da una parte della informazione, ha detto qualcosa di simile :
“ Per capire quanto sia arretrato il linguaggio usato in ...
Ciao a tutti,
vi volevo porre una domanda sul seguente esercizio di probabilità svolto dalla mia professoressa, di cui però non riesco a capire un passaggio.
Nell'esercizio ho la seguente densità della v.a. X:
$ f(x) = 1/(x*sqrt(2*pi))*e^(ln^2(x)/2 ) $ se $x > 0$
$ f(x) = 0 $ altrimenti
Ora mi chiede di calcolare la densità di $ Y = ln(X) $ e mi chiede se è una densità nota.
Il risultato che mi esce (che coincide con quello della soluzione data dalla professoressa) è:
$ f_Y(t) = 1/(sqrt(2*pi))*e^((t^2)/2) $
Nella ...
Salve ho un dubbio riguardo il controllo PID: in particolare ho un grosso dubbio riguardo l 'azione derivativa; ho letto che un PID ideale cioè quello che presenta 1 polo è 2 zeri non è realizzabile fisicamente in quanto la sua fdt non rispetta la condizione di causalità, cioè è impossibile prevedere il futuro ovvero un controllo PID ideale implica che il segnale di uscita del controllo al tempo t è dipendente dall'andamento dell'ingresso in instanti successivi a t . Per questo motivo è ...
Buongiorno, inserisco un problema di probabilità che ho risolto ma il risultato ottenuto non coincide con la risposta presente nel libro.
"Amir e Brigitte giocano a carte. Amir inizia con una mano di 6 carte: 2 rosse, 2 gialle e 2 verdi. Brigitte inizia con una mano di 4 carte: 2 viola e 2 bianche.
Amir gioca per primo. Amir e Brigitte si alternano. Ad ogni turno, il giocatore sceglie a caso una delle proprie carte e la mette sul tavolo. Le carte rimangono sul tavolo per il resto della ...

Ciao. Sto leggendo (qualcosa di simile a) https://link.springer.com/book/10.1007/978-981-13-7997-0. Ho in testa un'idea più o meno precisa di cosa sia una derivazione di un sequente, ma non vado d'accordo col modo sloppy di dirlo che è comune ai tre/quattro libri sull'argomento che ho consultato.
Come si potrebbe formulare più precisamente la Definizione 1.1 del libro citato?
Definition 1.1. A proof \( \mathsf P \) of a sequent \( \Gamma\implies \Delta \) is a finite tree-like figure defined inductively in the ...

Mostrare come si inscrive un triangolo di area massima in un ellisse.
Cordialmente, Alex

dato il fascio di rette di equazione :
(k+1)x+2(k+1)y-2=0
determina la retta che incontrando l'asse x forma con l'origine un segmento lungo 1/3
ho verificato che è un fascio improprio ma non so che fare...

Ciao a tutti!
Parliamo dello sport più bello del mondo: il calcio!
Mi piacerebbe sapere che squadra tifate e qual è il motivo per cui vi siete appassionati al calcio e a quella squadra in particolare.
cosa ne pensate della pallavolo?
io la faccio da 8 anni

Salve a tutti.
Potreste gentilmente aiutarmi con questo problema? Grazie
Un corpo di massa $m=2kg$ viene lanciato con velocità $v=16 m/s$ dalla cima di un piano inclinato scabro ($ mu_d= 0,2$) di altezza $h=6m$ e inclinazione $\alpha= 60°$. In fondo al piano inclinato c'è una molla di c.elastica $k=1000 N/m$ e lunghezza a riposo $l_0= 1m$ adagiata sul piano inclinato. Trovare la massima compressione della molla.
Io mi sono calcolato prima la ...