Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cricrialesso
struttura del testo narrativo
2
14 dic 2022, 10:18

dan952
Salve a tutti, vi voglio esporre un mio pensiero riguardo i concorsi pubblici, in particolare quelli riguardanti i vari ruoli amministrativi all'interno della Pubblica Amministrazione (P.A.). Un mio amico ha fatto un concorso in cui la P.A. cercava vari profili amministrativi, alcuni aperti anche ai "diplomati", altri con ruolo dirigenziale solo ai laureati. I posti messi a concorso erano pochissimi, parliamo del 0.7% degli effettivi candidati per il ruolo amministrativo aperto ai ...
19
14 nov 2022, 12:13

Utente18.
Urgente italiano Miglior risposta
Ciao,non riesco a capire la differenza di questo esercizio per domani,mi aiutate? Grazie e urgentee
2
13 dic 2022, 19:11

ruetta
Buongiorno a tutti Io non ho mai partecipato ad un forum forse per lavoro molti anni fa e se pertanto avessi sbagliato posto dove scrivere vi autorizzo incondizionatamente a cancellare questo messaggio. Ho tentato di risolvere questo quesito purtroppo senza riuscirvi, la Statistica e la T. Probabilità non sono il mio forte....... Il problema è questo: Se passeggio lungo una strada che va da un punto A ad un punto B pari ad una distanza L in un tempo t, con curve o in rettilineo poco importa e ...
3
5 dic 2022, 18:55

thedarkhero
Se uno studente vuole dare delle ripetizioni in modo saltuario (quindi con guadagni molto modesti) è comunque costretto ad aprire la partita IVA oppure ci sono delle alternative?
11
27 nov 2022, 03:59

jas1231
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con il seguente problema Siano $p = 3m +1$ un numero primo $g(x) = (x+1)^{2m+1} + (x+1)^{m+1}+(x+1)$ $f(x)= x^m-1$ [/list:u:jylszdnm] Mostrare che $f$ divide $g$ in $\mathbb F_p[x]$ se e solo se $p= 7$ o $p=13$ Sono riuscito a mostrare l'implicazione $(\Leftarrow)$ in una maniera che non richiede troppi calcoli: osservo ...

DanteOlivieri
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto con questo tipo di esercizi perché ci ho capito ben poco, e vorrei almeno capire il meccanismo che c'è dietro, quindi grazie in anticipo a chi proverà a spiegarmi qualcosa! Ho sempre odiato economia e non ci ho mai capito niente, la reputo inutile in un quinto anno di tecnico informatico... Poi...se il prof considera ""spiegazione"" il "LEGGERE in classe le slide riassuntive di PowerPoint che la Hoepli ti mette a disposizione e pretendere che tutti capiscano ...

VKVkughi
Se io ho una matrice A ed una B=2A, con u autovettore di B con rispettivo autovalore I. Abbiamo quindi B*u=I*u Vale anche la seguente uguaglianza giusto? A*u=(I/2)*u Vi ringrazio
3
13 dic 2022, 16:36

gatto44
Io so la teoria di geometria, ma non so fare le dimostrazioni. chi ha qualche metodo da applicare per capirle? ho la verifica domani e sono messa male grazie mille
3
13 dic 2022, 13:47

TS778LB
Data la funzione complessa di variabile complessa $ f(z)=\frac{1}{\sqrt(z)-1} $ 1) Determinare e caratterizzare i punti di non analiticità $ f(z)=\frac{1}{\sqrt(z)-1}=\frac{1}{\sqrt(z)-1}\frac{\sqrt(z)+1}{\sqrt(z)+1}=\frac{\sqrt(z)+1}{z-1} $ La funzione ha una singolarità polare in $z=1$, infatti $ lim_(z -> 1)\frac{\sqrt(z)+1}{z-1}=\infty $ Tale polo è semplice perchè annulla una volta il denominatore (ma non contemporaneamente il numeratore) La funzione ha un punto di diramazione in $z=0$ 2) Si calcoli l'integrale della funzione lungo un circonferenza di raggio ...
1
4 dic 2022, 20:07

Lebesgue
Sempre aiutando un ragazzo nel fare esercizi di analisi 2, mi sono imbattuto nel seguente esercizio: Utilizzando gli integrali di prima specie (aka integrali curvilinei) calcolare l'area della superficie $S=\{(x,y,z)\in\RR^3 : (x,y)\in\Gamma, 0\le z\le \sqrt(x^2+y^2)\}$, dove $\Gamma$ è il sostegno della curva $\gamma:[0,2\pi]\to\RR^2$ data da $\gamma(t)=(e^(-t)\cos t,e^(-t)\sin t)$. Nella soluzione, viene semplicemente scritto: $Area(S)=\int_\gamma \sqrt(x^2+y^2) ds$ e poi viene trattato come un integrale curivilineo. La mia domanda è: perché fa così? O meglio, perchè integra ...
2
13 dic 2022, 09:56

alessandromagno08
"Trova gli errori e correggili", dice l'esercizio: a) 10 $cm$ : 5 $cm$ = 2 $cm$ b) 6 $cm^2$ : 2 $cm^2$ = 3 c) 6 $cm^3$ : 2 $cm^2$ = 3 d) 6 $cm^3$ : 2 $cm^2$ = 3 $cm$ e) 4 $cm^2$ : 2 $cm$ = 2 f) 4 $cm^2$ : 2 $cm$ = 2 $cm$ Per aumentare la confusione, accanto ad alcuni quesiti mostra quadrati e parallelepipedi, ...
3
11 dic 2022, 23:40

alessandro.desa.67
problema con segmenti un commerciante acquista 36 diari e 54 astucci spendendo in tutto 756 euro. calcola il costo di ciascun diario ed astuccio sapendo che i diari costano il doppio degli astucci. io ho fatto SPESA 756 DIARI=ASTUCCI X 2 ASTUCCI=? ASTUCCI = ________ DIARI = ________ _______ 756/3 (SEGMENTI)= 252 OGNI SEGMENTO QUNDI SAPENDO CHE I DIARISCOSTANO IL DOPPIO HO FATTO 252 X 2 = 504 504/36 = 14 EURO A DIARIO 252/54 = 4,6 RURO AD ASTUCCIO MA è ERRATO IL RISULTATO ...
2
13 dic 2022, 08:51

TonyF1
Salve Ragazzi vi scrivo per avere un aiuto su come risolvere questo problema. Devo trovare i lati di un rettangolo avendo a disposizione sia l'area che il perimetro. Il Perimetro e' 25 cm L'Area e' 36 cm2 Io ho provato a tentativi e il risultato dovrebbe essere 8cm x 4.5cm Ma il problema e che non ho idea delle formule da utilizzare, poiché ogni formula inversa che conosco ha bisogno di un altro parametro oltre a quelli che ho, potreste gentilmente darmi una mano ? Grazie e buona serata ...
27
14 nov 2022, 17:07

Lebesgue
Ciao a tutti, mentre aiutavo un ragazzo con gli integrali doppi, mi sono imbattuto nel seguente esercizio: Calcolare l'integrale doppio della funzione $f(x,y)=xy^2$ esteso al gradiente di vertici $(-3,0),(0,3),(3,0)$. All'inizio ho pensato intendesse dire che il dominio è il triangolo nel piano con quei vertici, ma in tal caso l'integrale doppio è (per simmetria) nullo, mentre la risposta "0" non è presente tra quelle della domanda. (si trattava di una domanda a risposta ...
7
9 dic 2022, 14:14

MATILDERI
Ciao devo trovare nelle frasi che seguono 7 avverbi e locuzioni avverbiali e 9 aggettivi - in rosso gli avverbi in verde gli aggettivi...non trovo gli aggettivi e forse sbaglio qualcosa. mi potreste aiutare? Guardate in basso se volete trovare dei funghi Meglio solo che male accompagnato Mi sembra che tu talvolta pretenda troppo Sono molto stanco perché questo esercizio richiede troppo impegno A pranzo ho mangiato parecchio pane e moltissima pasta E' stato parecchio elogiato da tutti ...
3
12 dic 2022, 23:28

Corto Maltese1
Buonasera a tutti, vi disturbo per un quesito: ho necessità, per fini didattici, di conoscere la portata in uscita tramite tubazione, di un serbatoio di terra che va a caricare una nave. Fino ad oggi ho usato una pagina web dove inserendo i dati fa i calcoli in automatico ma mi piacerebbe capire cosa c'è dietro anche perché a scuola, oltre 20 anni fa, ci limitammo ai casi ideali, mentre io lo applico ad un caso reale (col fine di una simulazione) con tutte le variabili che si aggiungono. La ...

Sy_school
Occorre fare un sistema nel caso dell'iperbole equilatera per trovare le intersezioni con gli assi?
4
11 dic 2022, 11:37

utentephysics
mi si chiede di trovare gli autovalori e gli autovettori dell'operatore parità $ (hat(Pi )psi)(x)=psi(-x) $ potreste spiegarmi per favore come fare? non so come impostare l'esercizio

Desirio
Scusate... non mi trovo con il seguente esecizio .... Sia $A = Q^{Q}$ l' insieme delle funzioni $f: Q \rightarrow Q$. Sia $I_{0} = {f \in A | f(z) = 0 \forall z \in Z}$. Mi chiede se $A/I_{0}$ è un dominio e/o un campo. Per quanto riguarda il dominio..... Risponderei di no perché esistono elementi non nulli nell'anello quoziente il cui prodotto mi ritorna l'elemento nullo del quoziente. Ovvero date le funzioni $f: Q \rightarrow Q$ con $f(x) = 0$ se $ x \leq 0, x$ altrimenti, e $g(x) = x $ se ...