Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMojoRisin891
Ciao a tutti, si trovano varie definizioni di gioco equo, alcune delle quali non mi convincono. Io sapevo che un gioco è equo quando la speranza matematica è nulla. Consideriamo il classico esempio di testa o croce, dove si vince 1€ se esce testa, scommettendo 1€: $E[X] = 1/2 * 1 + 1/2 * (-1) = 0$ quindi il gioco è equo. In rete si trovano definizioni un po' confusionarie, come questa da wikipedia: In probabilità, si definisce gioco equo il gioco nell'ambito del quale si paga al vincitore una somma ...

lonelyharp
Ciao a tutti, il seguente esercizio richiede di determinare la corrente in R1 in ogni istante. Si tratta di un transitorio perchè il valore di R cambia. il mio dubbio è se il valore della corrente dell'induttore, variabile di stato, possa cambiare da t0 perchè ho fatto delle simulazioni con Proteus e sembra di si: In t0 Proteus dice che la corrente in L è 30 A, e ciò tornerebbe con il ...

Cobra9200
Salve , sto trovando difficoltà nell'eseguire questo esercizio ( gli altri su Moda , Mediana e Media Aritmetica li ho svolti ) : il testo dice -> Se ho osservato i voti degli esami su un gruppo di 7 femmine ed è pari a 25 e su un gruppo di 5 maschi che è 23 , qual è la media totale ? Sono domande a risposta multipla e io ho optato per 24,17 il che è giusto ( ma ho risposto a caso ) quindi vorrei capire i calcoli da effettuare :/ Le altre soluzioni sono 24 , 27 ( scartata perchè fuori ...
4
5 gen 2023, 11:48

arivel
ciao a tutti mi aiutate per favore ? devo costruire un tubo di cartone o di PVC aperto da entrambe i lati che risuoni in un range di frequenza che va da poco meno di 200 Hz a circa 300 Hz . le aperture del tubo non sono uguali come si puo vedere dalla immagine allegata , da una parte lo specchio dell'apertura è ortogonale all'asse del tubo , dalla parte opposta invece il tubo è tagliato con un angolo di 30 gradi. il diametro non è un vincolo fisso ma deve rientrare in un range tra i 5 cm ...

annalisacellati
Salve vorrei sapere quali sono le migliori zone in cui trovare una casa in affitto a roma come studente fuori sede? io mi dovrò iscrivere alla sapienza mentre un mio amico si iscrivera a tor vergata. Avevo pensato alessandrino o centocelle...sono troppo distanti? c'e' di meglio? grazie

giusmeg
Se $ cos(alpha)=-4/5 $ con $ π<alpha<3π/2 $ quanto vale $ alpha $ ? Premetto che deve venire -23/15. Grazie mille
10
5 gen 2023, 23:36

daniele_895lol
Fabio e Davide decidono di svolgere un allenamento in bicicletta su un percorso misto. Il primo tratto, in pianura, è lungo 49,4 km e viene percorso assieme. Appena i due cicilisti affrontano una salita, lunga 10,2 km,Fabio stacca Davide, che percorre questo tratto in 37 min 20 s e arriva alla vetta, dove Fabio lo attende, con un ritardo di 1 min 10s. La velocità media letta sul contachilometri di Fabio risulta 27,7 km/h. 1) Calcola la velocità media tenuta da Davide nel compiere il ...
3
5 gen 2023, 21:55

Silente
Ho ripreso lo studio sulle forme differenziali, farò certamente domande idiote ma abbiate pazienza, sto facendo da autodidatta. Prendiamo un dominio \(\displaystyle D \) dentro \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \), parametrizzato dalla carta \(\displaystyle \phi(t_1,t_2):I_2\to D \), con \(\displaystyle I_2 \) il quadrato senza bordo di lati unitari. Facciamo conto che in tale dominio sia definita una funzione \(\displaystyle f(x,y):D\to\mathbb{R} \) avente gradiente \(\displaystyle \nabla ...
6
1 gen 2023, 18:40

infoscience
Buongiorno, sto riscontrando non pochi problemi nella risoluzione del seguente problema: Due moli di un gas perfetto monoatomico si trovano alla pressione iniziale p1 = 2 atm e al volume iniziale V1 = 2 l. Al gas viene fatto percorrere il seguente ciclo reversibile: 1)viene fatto espandere a pressione costante fino a raddoppiare il volume; 2)la sua pressione viene ridotta a volume costante fino a quando la sua temperatura risulta uguale a quella di partenza; 3)quindi, una compressione isoterma ...

Angus1956
Sia $L={finQ(x)| f(x)=f(x^-1)}$. In teoria $L=QQ$? Perchè se prendo un plinomio $finL$ abbiamo che $a_nx^n+...+a_1x+a_0=a_nx^-n+...+a_1x^-1+a_0$. Se moltiplico per $x^n$ abbiamo che $a_nx^(2n)+...+a_1x^(n+1)+a_0x^n=a_n+...+a_1x^(n-1)+a_0x^n$ ovvero $a_nx^(2n)+...+a_1x^(n+1)-a_1x^(n-1)-...-a_n=0$ e questo è vero se $a_n=...=a_1=0$ per cui $f=a_0inQQ$. Però non so potrei aver sbagliato più che altro mi serve per mostrare che $phi:Q(x)->L$ è surriettiva (oltre che iniettiva).

Parlu10
Salve a tutti, avevo dei problemi a calcolare il modulo di questo numero complesso, non mi trovo con il risultato del libro: La funzione sarebbe questa qui: $ W(j\omega)= (sqrt((1-\omega^2)^2+\omega^2)e^((j\omega)/(1-\omega^2)))/(sqrt(1+\omega^2)e^(j\omega)sqrt(3+\omega^2)e^(j\omega/3)sqrt(2+w^2)e^(j\omega/2) $ Bisogna ricavare il modulo e la fase quando $ \omega = 3 $. Se per la fase non ho particolari problemi, infatti mi esce $ \phi(3)=-arctan(47/8) $, che è in linea col risultato del libro. Il modulo invece non mi esce, dal momento che il risultato atteso è $ sqrt(73/2340) $ e non ho proprio idea di come ci arrivi, in ...
2
6 gen 2023, 00:47

Pietrocosta
Sia AB una corda di una circonferenza. L'asse di AB incontra il minore dei due archi AB in D. Dimostra che, comunque si scelga un punto C sul maggiore dei due archi AB, la corda CD è la bisettrice dell'angolo ACB.
2
4 gen 2023, 11:42

leonardo.tonini99
Ciao a tutti, mi potete aiutare con questa dimostrazione? Dati due punti A e B su una circonferenza,siano M e N i punti mesi dei due archi di estremi A e B. Dimostra che MN e^ il diametro perpendicolare alla corda AB. Io ho provato a dimostrare in questo modo,ma sul libro ho visto che lo dimostra in un certo modo,di cui non ho capito,e non riesco a capire che cosa ho sbagliato io Ho scritto che: MN e^ il diametro perche^ passa per il centro Condidero i triangoli BOL e ...

Synx
Mi servirebbe una mano con una traduzione di greco ;< per favore qualcuno mi può aiutare?
4
3 gen 2023, 16:50

Fede_16
Salve qualcuno mi può aiutare con un esercizio di fisica 2? E' dato un anello circolare nel vuoto di raggio $a=0.0662 m$, ove si ha un campo magnetico $B(t)=B_0t/ \tau$ parallelo al suo asse con $B_0=1.93 T$ e $\tau=3.59 \cdot 10^{-3} s$. L'anello può ruotare attorno al suo asse senza attriti e possiede carica $Q=1.84 mC$ distribuita uniformemente sulla circonferenza, inoltre la sua massa vale $M=0.0114 kg$. Il coefficiente di autoinduttanza vale $L=1.50 \cdot 10^3$ henry. Determinare ...

Anna331
Salve, per cortesia potreste spiegarmi come si calcola il periodo delle funzioni $cos(ln(2x))$ e $sin(ln(2x))/cos(ln(2x))$ ?
5
5 gen 2023, 13:10

Angus1956
Consideriamo l’anello $A=ZZ_(/17)[sqrt(2)]$. Le classi di associatura sono: $0$, invertibili, $C1={6b+bsqrt(2)| b!=0}$ e $C2={-6b+bsqrt(2)| b!=0}$. Gli unici ideali di $A$ sono $C1uu{0}$ e $C2uu{0}$. Poniamo $I=C1uu{0}$ (analogo discoro per $J=C2uu{0}$), abbiamo che $I$ è massimale per cui $A_(/I)$ è un campo. Questo campo ha $17$ elementi, per mostrare ciò io ho pensato che se prendo un elemento qualunque ...

Dbh
Due cariche puntiformi qA = 4.1 nC e qB = - qA sono collocate nel piano cartesiano, rispettivamente, nei punti A(0, -a) e B(0, 2a), in cui a= 14,0 cm. Calcola il lavoro minimo che una forza esterna deve compiere per portare una terza carica qC = 2,9 nC, proveniente da molto lontano, fino all'origine O del piano cartesiano. Risposta: 3.8 * 10^-7 J Svolgimento Suppongo C (x , y) ho pensato che il lavoro minimo richiesto è pari all'energia potenziale totale: $W_min$ = ...

giusmeg
In questo circuito se io calcolo la potenza media su R2 come $ P=1/2*R2*|Ir2|^2 $ con |Ir2| la somma dei fasori di Ir2 calcolati a t0. Come calcolo poi l'energia della terza domanda? Grazie mille
38
4 gen 2023, 11:05

axpgn
Trovare il rapporto tra due numeri se il rapporto tra la loro media aritmetica e la loro media geometrica è $25/24$ Cordialmente, Alex
5
3 gen 2023, 14:54