Equivalenza
[size=200]$100_(10)=1000010100_?$[/size]
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
No.
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Lo sapevo che sotto c'era qualcosa di strano.

Una mia prima idea era bella ma non ha retto. Ripiego su un'altra che mi piace poco ma sta in piedi.
La risposta non è quella ma, perdonami, non mi è chiaro cosa intendi dire precisamente
Comunque, questo sì che è pensare fuori dagli schemi, anche troppo
Cordialmente, Alex

Comunque, questo sì che è pensare fuori dagli schemi, anche troppo

Cordialmente, Alex
Ho l'impressione che il tuo computer ed il mio visualizzino in modo diverso il mio intervento.
No, la parte che non avevo capito è questa:
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ma allora, se ti capisco bene, direi che non ci sono soluzioni.
Mi hai capito bene ma la soluzione c'è
Eccola (o quasi ...
)
Cordialmente, Alex

Eccola (o quasi ...

Cordialmente, Alex
Mi arrendo: la mia fantasia ha dei limiti e non riesco ad immaginare un sistema di numerazione che soddisfi a quanto voluto. O meglio, mi è venuta qualche idea, ma insoddisfacente.
Cordialmente, Alex
Non sono d'accordo: secondo me, si rientra in quelle che ho definito come idee insoddisfacenti.
Risposta completa (prima era solo un'assaggio)
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Sì, con questa aggiunta la risposta diventa accettabile; peccato che sappia un po' di rattoppo.
Beh, no, è solo una definizione come un'altra che peraltro funziona benissimo e porta anche a sviluppi ulteriori (prova a cercare "Zeckendorf" ma non solo ...)
Volendo essere pignoli allora anche la rappresentazione decimale ha il suo rattoppo: $1=0.\bar(9)$; in realtà, è solo una definizione accettabile e funzionante
Cordialmente, Alex
Volendo essere pignoli allora anche la rappresentazione decimale ha il suo rattoppo: $1=0.\bar(9)$; in realtà, è solo una definizione accettabile e funzionante

Cordialmente, Alex