Natura di una retta di punti critici

demda
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Data la seguente funzione $f(x,y)=2^{x^2-y^2}(x-y)^2$ trovare eventuali punti critici e stabilire la loro natura.
Come prima cosa ho calcolato il gradiente della funzione:
$∇f(x,y)=(2^{x^2-y^2}(x-y)(2xlog(2)(x-y)+2), 2^{x^2-y^2}(x-y)(-2ylog(2)(x-y)-2))$
fatto ciò ponendolo pari a zero $∇f(x,y)=(0,0)$ ho ricavato la retta di punti stazionari $y=x$ il mio dubbio ora è come capire la natura dei punti stazionari di tale retta, e magari il procedimento in generale cosi da poterlo applicare anche ad altri esercizi di questo tipo. Grazie mille.

Risposte
Mephlip
Quanto vale la funzione in quei punti?

Cosa puoi dire sul segno della funzione?

demda
Ciao, grazie per avermi risposto. Ho osservato che la funzione è maggiore di zero tranne nei punti appartenenti alla retta in cui vale zero, ma non saprei in che modo questo mi possa aiutare.

Mephlip
Prego! Come non può aiutarti? Ti dice tutto :-D. Devi ripassare le definizioni di punti di massimo e minimo. Dagli un'occhiata e, se giungi a delle conclusioni, scrivile pure qui che le analizziamo insieme.

demda
"Mephlip":
Prego! Come non può aiutarti? Ti dice tutto :-D. Devi ripassare le definizioni di punti di massimo e minimo. Dagli un'occhiata e, se giungi a delle conclusioni, scrivile pure qui che le analizziamo insieme.

"Un punto $x_0$ si dice di massimo [minimo] locale se esiste un intorno di $x_0$ tale che per ogni x appartenente a tale intorno intersezione il dominio della funzione si ha che $f(x)<=f(x_0)$ $[f(x)>=f(x_0)]$"
Deduco quindi la retta di punti critici $y=x$ sia una retta di minimi locali ?

Mephlip
Sì, esatto. Sono infiniti punti di minimo locale per la funzione. Ma c'è di più: c'è anche un'altra definizione di punto di massimo/minimo, quello assoluto. Che mi dici di quella, in questo caso?

demda
anch'essa è soddisfatta. Ti ringrazio infinitamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.